Malattie e parassiti della quercia
Quercia - albero deciduo massiccio. Si trova spesso nelle strade della città, nei parchi, nelle piazze e in varie aree ricreative, trame personali. Questo albero, come qualsiasi altra specie, è suscettibile di malattie e attacchi di parassiti. Se le misure di trattamento appropriate non vengono prese in tempo, potrebbe morire. Per evitare che ciò accada, è importante prima di tutto imparare a riconoscere le malattie della quercia.
Panoramica delle malattie
La quercia è caratterizzata da 2 tipi di malattie infettive: marcio e marcio... I primi includono varie malattie vascolari, escrescenze su tronchi e rami, ulcere, necrosi. Le malattie non in decomposizione spesso portano all'essiccazione dell'albero e alla sua completa morte. Inoltre, gli agenti causali della necrosi sono in grado di diffondersi rapidamente alle querce che crescono nelle vicinanze. Le malattie vascolari sono le più pericolose per gli alberi. Infettano rapidamente i tessuti e possono distruggere una quercia in pochi mesi. La comparsa di formazioni e ulcere è spesso causata da attacchi di funghi e batteri. In questo caso, il tessuto viene danneggiato lentamente, tuttavia, se non viene effettuato alcun trattamento, la quercia scomparirà.
Le malattie includono anche la comparsa di marciume su rami, tronchi, corteccia e apparato radicale. Inoltre, gli alberi possono attaccare i parassiti. Sono convenzionalmente divisi in primari e secondari. I primi attaccano le colture sane, i secondi attaccano più spesso le querce immunocompromesse e le giovani piantagioni. Inoltre, vari funghi parassiti possono crescere sugli alberi. I loro miceli sono in grado di crescere rapidamente, penetrando nello spessore del legno - di conseguenza, la sua struttura si allenta.
I parassiti comuni includono l'ipocrea, il fungo falsa esca, il grifone riccio. Ecco alcune delle malattie più comuni.
Gallica
Una malattia causata dall'attacco dell'insetto con lo stesso nome, che assomiglia visivamente a un piccolo moscerino. L'aspetto sulle foglie di palline rosa-gialle delle dimensioni di ciliegie - galle - parlerà di questa malattia... Sono popolarmente chiamate "mele di quercia". Tali crescite si formano a seguito di punture di insetti e deposizione di uova all'interno della foglia. Nel tempo, in questo luogo appare una pallina, all'interno della quale c'è una larva di parassiti.
Un albero infetto da moscerino può essere "coperto" con tali formazioni. I Galli portano all'interruzione del processo naturale della fotosintesi. Sono in grado di deformare le giovani piantagioni e portare alla morte delle ovaie e dei germogli formati.
oidio
Un altro nome è peronosporosi... Questa è una malattia fungina che colpisce il fogliame dell'albero, i giovani germogli e, nelle ultime fasi, la corteccia. È causata dal fungo Microsphaera. Se le foglie si ricoprono di una patina bianca, simile a farina o polvere, si può parlare di infezione della quercia con peronospora.
Quando un albero è affetto da oidio, le sue foglie si seccano e perdono gradualmente la capacità di fotosintetizzare. Le querce di qualsiasi età sono suscettibili alla malattia, tuttavia, i giovani esemplari di età inferiore ai 30 anni sono a maggior rischio. L'immunità indebolita dell'albero causata da vari parassiti e altre malattie può aggravare la situazione. E anche nella zona a rischio ci sono querce che crescono in condizioni sfavorevoli, ad esempio, in fitte foreste o in aree buie, in terreni con acqua stagnante.
Micosi
Questa è una malattia infettiva, caratterizzata da danni al sistema di approvvigionamento idrico della quercia. Più di 20 specie di querce sono suscettibili alle malattie. È causata dai funghi marsupiali del genere Ophiostoma.... La malattia si verifica più spesso in forma cronica, meno spesso acuta. Quest'ultima forma è caratterizzata dall'avvizzimento del fogliame dai rami e dalla rapida diffusione della lesione in tutta la chioma. Inizialmente, il fogliame si arriccia attorno ai bordi, dopodiché diventa giallo e cade dopo poche settimane. Presto i giovani germogli muoiono, la malattia passa nel tronco dell'albero e muore.
Nella forma cronica della malattia, la corona muore gradualmente.... In questo caso, il processo di essiccazione inizia dai singoli rami. Allo stesso tempo, il fogliame su di essi diminuisce di dimensioni, diventa giallo e cade. L'infezione della quercia con micosi vascolare si verifica attraverso i parassiti del coleottero della corteccia, che trasportano spore fungine sulle zampe.
E anche la malattia passa dagli alberi malati a quelli sani attraverso il sistema radicale di contatto. Inoltre, le spore del fungo possono essere trasportate dal vento o dall'acqua.
Macchia marrone di quercia
La malattia è causata dal fungo Discula umbrinella... Vari tipi di querce ne sono sensibili. Segni esterni:
- la formazione di macchie giallo-verdi di 2-4 mm di dimensione, di forma rotonda o irregolare;
- l'acquisizione graduale di macchie brune;
- la formazione di letti conici (rilievi giallo-marroni) sul lato interno della foglia.
Nel tempo, le macchie si sono diffuse su tutta l'area fogliare. Il fungo si diffonde spesso anche ai frutti. Va in letargo sulle foglie cadute. In primavera compaiono i periteci sulle foglie cadute, in cui maturano le spore.
Altro
Vari tipi di querce sono spesso colpiti da necrosi. Sono caratterizzati dall'estinzione graduale della corteccia. Tali malattie sono causate da funghi che penetrano nei tessuti danneggiando la corteccia. I tipi più comuni di necrosi includono:
- willeminium - porta alla rottura della corteccia e alla formazione di pellicole appiccicose gialle o marroni;
- kolpomovy - porta alla morte di aree della corteccia sotto forma di strisce.
Varie malattie vascolari sono causate anche da funghi e parassiti. Danneggiano il sistema conduttivo della quercia: in questo caso, sul taglio del legno si possono trovare macchie scure o anelli.
Le querce spesso soffrono di cancro: in questo caso, sul tronco e sui rami si formano ulcere e escrescenze di varie dimensioni. Le più comuni sono tali varietà.
- Il cancro è a gradini. Questa malattia è caratterizzata dalla morte della corteccia, seguita dalla formazione di un passo. Le dimensioni delle ferite variano ampiamente e possono raggiungere 1 metro.
- Il cancro è trasversale. I segni esterni della malattia sono la comparsa di grandi escrescenze sul tronco, che crescono e si spezzano, a causa delle quali si formano ferite aperte.
Le neoplasie sul tronco non sono in grado di portare alla morte dell'albero. Lo sviluppo del cancro è molto lento: ci vorrà più di un decennio per la crescita dei flussi. Tuttavia, le escrescenze sull'albero spesso si rompono e le ferite aperte risultanti possono penetrare nelle spore fungine e nei parassiti che possono distruggere l'albero.
Le querce sono anche suscettibili alle malattie da decomposizione che colpiscono l'apparato radicale e i tronchi. Molto spesso, il marciume si diffonde nello stelo inferiore. Se non prendi misure tempestive per trattare l'albero, si indebolirà e si asciugherà rapidamente.
Marciume, a cui le querce sono inclini:
- alburno bianco;
- Marrone scuro;
- rosso marrone;
- suono bianco e altri.
È difficile riconoscere la presenza di marciume da segni esterni, ma sono chiaramente visibili su un taglio di legno: è morbido e friabile. L'albero colpito si disintegra facilmente in frammenti. Anche la comparsa di danni alla corteccia, ad esempio la formazione di cavità e pendii asciutti, parlerà della malattia.
Descrizione dei parassiti
Numerosi insetti infestanti infestano la quercia. Ecco i più comuni.
- Quercia comune noce... Questo è un insetto, la cui lunghezza raggiunge i 2-3 mm. Ha un colore nero, l'addome è appiattito dai lati.Lo schiaccianoci depone le uova nello spessore della foglia, da cui compaiono larve bianche lunghe 1,5 mm. Si nutrono dei tessuti degli steli, che in seguito possono seccarsi e rompersi.
- Falena del falco della quercia. Questa è una farfalla della famiglia delle falene. Il corpo dell'insetto è morbido, coperto di pelo. Le femmine, a differenza dei maschi, sono caratterizzate da taglie più grandi: la loro lunghezza può raggiungere gli 11 cm La femmina è in grado di deporre fino a 50 uova alla volta. Il bruco formato mangia solo foglie di quercia (mentre la farfalla stessa non si nutre, vive grazie all'apporto di sostanze nutritive accumulate dal bruco).
- Falena del bozzolo... Le farfalle hanno una dimensione di 26-38 mm. Le femmine depongono le uova da cui si schiudono i bruchi. Mangiano attivamente il fogliame di quercia, facendolo seccare.
- Coda d'oro... Una farfalla bianca le cui larve divorano il fogliame delle querce. I bruchi hanno un colore grigio-nero brillante, la loro lunghezza raggiunge i 4 cm Numerosi individui sono in grado di lasciare una quercia senza fogliame.
- Volantino verde... Farfalla verde pallido. Depone le uova sulla quercia. I bruchi nati attaccano le gemme, gli insetti cresciuti mangiano attivamente il fogliame.
- I parassiti della corteccia e del tronco rappresentano un grave pericolo per le querce. Il più comune di questi è l'alburno (sottospecie di punteruolo). Questo coleottero appartiene alla sottofamiglia dei scolitidi. Ha un ampio habitat. Il parassita è diffuso in tutta la Russia e in Europa. Molto spesso, l'alburno colpisce giovani querce con un diametro del tronco non superiore a 20 cm, meno spesso "attaccano" vecchi alberi o alberi indeboliti da varie malattie.
- I coleotteri della corteccia popolari includono anche i coleotteri della quercia.... Questi sono piccoli bug, la cui lunghezza non supera i 15 mm. Depongono le larve, nutrendosi della corteccia e del legno di quercia. Spesso attaccano alberi immunocompromessi.
Rari tipi di parassiti di tronchi includono barbo eterogeneo di quercia. Gli insetti femmine depongono le uova nella corteccia di quercia. Alla schiusa, le larve mordono la corteccia e fanno passaggi nei tessuti. Vivono nello spessore del legno per 2 anni e a 3 anni la larva si trasforma in pupa. Lo scarabeo si nutre di linfa di quercia per un certo tempo, dopodiché vola via per l'accoppiamento e la deposizione delle uova.
Caratteristiche del trattamento
Molti giardinieri si chiedono: cosa fare con una malattia della quercia, come affrontare vari parassiti? Va notato che non è sempre possibile curare gli alberi. Se le foglie si arricciano, diventano nere, brillano o si attaccano, è necessario trattare la quercia il prima possibile, altrimenti le possibilità di recupero sono significativamente ridotte. Si consiglia di trattare malattie fungine come l'oidio o la macchia marrone quando compaiono i primi segni. In questo caso, è necessario spruzzare l'albero con preparati di zolfo o fungicidi sistemici. Se la malattia si è manifestata più di una settimana fa, è necessario rimuovere i tessuti e le foglie danneggiati e sostituire anche lo strato superiore di terreno nel cerchio vicino al tronco. Successivamente, puoi trattare la quercia con i seguenti preparati: Vitaros, Topaz, Fundazol.
L'uso di preparati insetticidi aiuterà a sbarazzarsi di vari parassiti. Per fare ciò, è necessario diluire il prodotto secondo le istruzioni, quindi spruzzare la quercia con un flacone spray. Quando una sostanza chimica attiva entra in una larva o in un adulto, i parassiti muoiono. I giardinieri esperti raccomandano di trattare gli alberi per la prevenzione. È meglio spruzzare gli alberi in primavera. Se sulla quercia compaiono necrosi o malattie vascolari, l'albero non sarà più in grado di aiutare. Per evitare il verificarsi di queste malattie, è importante adottare misure preventive tempestive, che includano la potatura regolare degli alberi, la riparazione delle ferite con vernice da giardino o il trattamento delle lesioni con preparati battericidi.
Per ridurre i rischi di attacchi di parassiti e la diffusione di malattie fungine, è necessario distruggere annualmente le foglie cadute, nonché rimuovere e bruciare foglie e rami colpiti.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla micosi vascolare della quercia.
Il commento è stato inviato con successo.