Malattie e parassiti del caprifoglio

Contenuto
  1. Panoramica di malattie e trattamenti
  2. Descrizione dei parassiti e loro controllo
  3. Misure preventive

Il caprifoglio è un bellissimo arbusto di bacche che molti giardinieri coltivano nei loro appezzamenti. Sfortunatamente, la pianta non resiste male a malattie e parassiti, e quindi bisogna stare attenti quando la si coltiva. Considera le principali malattie della coltura, i parassiti comuni e le misure di controllo efficaci contro entrambi.

Panoramica di malattie e trattamenti

Il caprifoglio da giardino ha alcune varietà, ma solo due sono diventate popolari: blu decorativo e commestibile. In un altro modo, la pianta è chiamata "caprifoglio". Le varietà richiedono condizioni diverse per la loro crescita, ma le loro malattie risultano simili. Sintomi e trattamenti sono descritti di seguito.

Virus dell'eruzione del mosaico

Una malattia virale molto comune che attacca spesso le colture di frutta e bacche. La ragione dell'aspetto è la mancanza di elaborazione delle piantine prima della semina. I nematodi sono causati da minuscoli vermi nocivi. La malattia progredisce solo sulle giovani piantine di caprifoglio, quelle che hanno recentemente messo radici. Il sintomo principale è l'eccessiva cespugliosità. Gli internodi della pianta si restringono, diventano più piccoli. Appaiono rami storti e brutti, germogli inutili crescono in gran numero, sui quali la pianta spende energia. Come risultato di tutto ciò, il fogliame inizia ad asciugarsi e poi a cadere.

Metodi di lotta: non esiste una cura contro il virus del mosaico, quindi l'unica cosa che un giardiniere può fare è semplicemente distruggere le piante malate bruciandole.

Macchia di oliva rossa

Questa è una malattia fungina causata da una cura impropria e scarsa delle colture. Non è difficile capire che questo è il disturbo descritto: le foglie (entrambi i lati) sono ricoperte di macchie rosse con una sfumatura olivastra. Dopo qualche tempo, queste macchie iniziano a scurirsi, acquisendo un bordo nero. La malattia progredisce durante i mesi più caldi. Le foglie ingialliscono, si seccano e cadono. Inoltre, l'agente patogeno è particolarmente astuto: una volta depositatosi su una pianta, crea lì aree speciali in cui trascorre l'inverno, il che significa che appare l'anno successivo.

Metodi di controllo: in questo caso, i fungicidi forti aiuteranno. I due prodotti migliori sono Abiga Peak e Mancozeb. Anche il trattamento con liquido bordolese porterà un buon risultato.

Screziature di foglie

Questa è un'altra malattia virale ed è anche trasportata dai nematodi nel terreno. Macchie brunastre arcuate appaiono sulle foglie. Il fogliame ingiallisce rapidamente, la pianta scompare. Il pericolo della malattia risiede anche nel fatto che colpisce molte colture, quindi può facilmente spostarsi su altre piante del giardino.

Metodi di lotta: non esiste una cura per screziature, purtroppo, così come quasi tutte le malattie virali. Si raccomanda che i campioni malati vengano dissotterrati e bruciati.

Germogli di gelo

Se la pianta non è stata accuratamente coperta per l'inverno, i suoi germogli e ramoscelli potrebbero congelarsi. Ciò porterà al fatto che in primavera iniziano a rompersi, appariranno le lacrime. Tali interruzioni sono un fertile terreno fertile per il fungo. Dopo essersi stabilito lì, l'agente patogeno fa seccare e morire il cespuglio.

Misure di controllo: dopo l'inverno, ogni cespuglio dovrebbe essere controllato per i rami congelati. Vengono immediatamente rimossi e quindi stanno aspettando la fine della fioritura.Non appena finisce, il caprifoglio viene spruzzato con liquido bordolese: questo fermerà lo sviluppo del fungo e ucciderà i patogeni.

oidio

L'oidio è una delle malattie fungine più popolari tra le colture da giardino. I giardinieri esperti lo riconoscono da una fioritura bianca, che può verificarsi su uno o entrambi i lati della foglia contemporaneamente. Dopo un po ', si formano macchie scure sulle aree malate e questo sarà l'inizio della morte del cespuglio. L'agente patogeno rimane a vivere nei resti della pianta.

Metodi di lotta: quando la malattia ha appena iniziato a svilupparsi, è ancora del tutto possibile sconfiggerla. Tali farmaci come "Skor", "Chistotsvet" aiuteranno. Puoi anche usare zolfo colloidale.

Se non ci sono risultati, non resta che distruggere la pianta malata.

Annerimento dei rami

Esistono numerose malattie fungine che colpiscono esattamente i rami della cultura. Cominciano a svilupparsi se i rami hanno già iniziato ad asciugarsi e si sono indeboliti per qualche altro motivo. La corteccia diventa nera e al suo interno si sviluppa un micelio con molte spore a una velocità senza precedenti. Successivamente, le foglie iniziano ad asciugarsi e cadono.

Metodi di controllo: la prima misura urgente è la potatura dei rami secchi. Quindi il cespuglio viene trattato con liquido bordolese.

Annerimento delle foglie

I sintomi della malattia sono gli stessi dell'annerimento dei rami, l'unica differenza è la posizione del micelio. Ora si forma direttamente sul fogliame. Se non trattato, il fungo si moltiplicherà, invadendo l'intera pianta. In questo modo le foglie cadranno completamente.

Metodi di controllo: i rami secchi con foglie malate vengono tagliati, le foglie cadute vengono raccolte e bruciate. Come nel caso precedente, sarà necessario effettuare il trattamento con liquido bordolese.

Cancro

Il cancro comune (europeo) è una malattia che progredisce nelle regioni calde del paese. L'agente eziologico sono le spore fungine. Sviluppandosi, la malattia provoca la comparsa di ferite sul tronco, che crescono rapidamente. Ai loro bordi, iniziano a essere visti i noduli. Se l'estate è piovosa, la malattia progredisce ancora più rapidamente. Compaiono protuberanze sui rami, il fogliame si scurisce e si asciuga. Un errore molto comune che fanno i giardinieri è ignorare il problema. Questo perché le ferite guariscono e sembra che la pianta si stia riprendendo. Non è così: non appena arriva l'inverno, le aree colpite si spezzeranno e quindi nuovi agenti patogeni inizieranno a maturare in esse. In primavera, la gamma di contaminazione delle colture sarà molte volte più ampia.

Metodi di controllo: il primo passo sarà rimuovere germogli e rami malati, quindi la pianta deve essere trattata con fungicidi. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza non è molto alto, quindi è ancora più facile effettuare la prevenzione che trattare la coltura per lungo tempo. Parleremo di misure preventive un po 'più tardi.

Altro

Oltre alle malattie già descritte, il caprifoglio può soffrire anche dei seguenti disturbi. È vero, questo accade meno spesso.

  • Cercosporosi. Malattia fungina, si verifica principalmente sulle specie di bacche di caprifoglio. È caratterizzato dalla comparsa di macchie verdi nuvolose, che successivamente diventano marroni. Le foglie si arricciano, si seccano e poi cadono. Puoi combattere la malattia spruzzando i cespugli con acqua e sapone, liquido bordolese, "Fundazol".
  • Tubercolariosi. Da questo disturbo, il caprifoglio riccio inizia ad asciugarsi rapidamente. Non è difficile determinare il disturbo, perché la sua caratteristica principale sono le piccole protuberanze rosse sui germogli. Le spore del fungo vivono nella corteccia e, se non vengono distrutte, vi sverneranno con successo. I rami malati dovranno essere rimossi e la pianta stessa dovrà essere spruzzata con liquido bordolese.
  • Punto bianco. Un disturbo molto comune del caprifoglio. Il primo segno è l'apparizione sulla pianta di piccoli granelli di colore grigio-marrone. Hanno una forma irregolare, nel mezzo c'è una macchia bianca. Man mano che la cultura cresce, le macchie aumentano, quindi appare una fioritura bianca.Dopo la sua comparsa, il cespuglio si indebolisce rapidamente e muore. Lotta contro il flagello dei fungicidi: "Fundazol", "Topaz", "Strobi" e altri.

Descrizione dei parassiti e loro controllo

Molto spesso, i cespugli di caprifoglio soffrono dei seguenti tipi di parassiti.

Acaro caprifoglio

Questo minuscolo insetto ama molto l'umidità e il crepuscolo. A causa della sua esistenza, sulla pianta compaiono strane macchie brunastre. Di norma, sono chiaramente visibili nella parte inferiore del fogliame. Entro la fine dell'estate, le foglie sono completamente marroni, si arricciano e poi cadono.

Puoi sbarazzarti del parassita con l'aiuto di acaricidi. La pianta deve essere spruzzata con loro in primavera. In estate, puoi usare droghe come "Omite", "Actellik", "Confidor".

Fingerfly caprifoglio

Fa male sia come farfalla che come bruco. Questi ultimi si distinguono per la loro seria gola: mangiano non solo frutta e foglie, ma anche ossa. Rovinano molto le bacche, facendole raggrinzire, annerire e cadere. Puoi combattere il parassita con Inta-Vir: questo è uno dei migliori farmaci. Tuttavia, è importante ricordare che mentre i frutti sono appesi ai cespugli, non possono essere spruzzati con prodotti chimici. Qui è meglio usare rimedi popolari, ad esempio un infuso o un decotto di patate / pomodori.

Afide del caprifoglio

Questo è il parassita più pericoloso e diffuso. Ci sono due sottospecie. Il primo è chiamato apicale e, di regola, colpisce le foglie superiori. Dalle azioni del parassita, il fogliame si arriccia e cade. Gli afidi verdi sono il secondo tipo di insetto. È già più pericoloso, poiché attacca l'intero cespuglio in una volta. Gli afidi nascono all'inizio dell'estate: questa è la prima generazione. Poi, un mese dopo, segue il secondo. Se non agisci, le piante muoiono rapidamente.

Sfortunatamente, in estate, quando gli afidi sono più attivi, è semplicemente impossibile distruggerli. L'unica via d'uscita è prevenire la comparsa del parassita. Il caprifoglio viene spruzzato all'inizio della primavera. Per questo sono adatti farmaci come "Aktara" o "Eleksar".

È importante avere il tempo di elaborare il caprifoglio prima che sboccino i primi boccioli.

Scudo

I foderi sono un vero attacco per il giardino. Si nutrono di linfa delle piante, mangiano frutti e parassitano le foglie. A volte si possono trovare foderi anche negli appartamenti. Puoi sbarazzarti di fastidiosi parassiti con l'aiuto di Actellik.

I cespugli vengono spruzzati con questo farmaco all'inizio di luglio, dopo 14 giorni la procedura viene ripetuta.

Rotolo di foglie di rosa

È una minuscola farfalla marrone le cui larve sono semplicemente onnivore. È facile identificare il parassita, poiché lascia una ragnatela, impigliando le foglie in un grumo. Ci saranno buchi nelle foglie e bordi rosicchiati. Nella fase iniziale, il parassita può essere raccolto a mano. Se ciò non ha avuto successo, le piante vengono trattate con "Inta-Vir" o "Decis".

Il minatore vola

Questi sono parassiti molto pericolosi che depongono le uova direttamente sul fogliame. Le larve che emergono dalle uova rosicchiano le foglie, per poi trasformarsi in pupe. Ma il danno principale non è nemmeno causato da loro, ma da insetti adulti che trasportano il fungo. Combattili distruggendo le uova. Per questo vengono utilizzati agenti contenenti paraffina.

Oltretutto, saranno necessari insetticidi, che contengono piretro. Sia le piante che il terreno vengono spruzzati con tali preparati. Fallo almeno 5 volte, la pausa tra le procedure è di 7 giorni.

Sfortunatamente, gli insetti sono astuti e si abituano rapidamente a determinati farmaci. Pertanto, è anche importante impostare trappole per loro.

Falena di uva spina

È una farfalla bianca piuttosto grande con macchie nere. Depone le uova e le sue larve rosicchiano il fogliame, privando la pianta della sua forza. Insetticidi come "Aktellik", "Fufanon" e "Fitoverm" saranno efficaci mezzi di controllo.

Cocciniglia

È un piccolo verme di circa mezzo centimetro. Si riferisce agli insetti succhiatori, ama molto le giovani piantine. Se appare sul caprifoglio, la pianta muore rapidamente. Per distruggere il worm, puoi anche usare "Actellic".

Nematode biliare

Un parassita del suolo che si nutre di radici di caprifoglio e gli provoca danni irreparabili. La pianta non muore, ma la sua immunità si indebolisce, a causa della quale varie malattie si attaccano alla boscaglia. Puoi combattere il parassita trattando le radici con Topsin-M, dovrebbe essere una soluzione allo 0,2%.

Misure preventive

Il caprifoglio è una pianta capricciosa ed è molto difficile curare le sue malattie. Pertanto, è più facile prevenirli e per questo è necessario conoscere misure preventive efficaci. Quindi, eventuali trattamenti dovrebbero essere effettuati all'inizio della primavera, fino a quando i boccioli non sono sbocciati. Questo troverà e neutralizzerà funghi e parassiti. Dopo la raccolta viene effettuata anche la lavorazione. Per la prevenzione, puoi usare mezzi come "Skor", "Horus". I preparati ti permetteranno di sbarazzarti del fungo se le sue spore sono rimaste dall'inverno, o di prevenirne la comparsa.

Anche il liquido bordolese dà ottimi risultati. Inoltre, l'aspetto del fungo non si verificherà se le piante vengono trattate con solfato di rame. Diluire 100 grammi della sostanza in un secchio d'acqua. Se la malattia si manifesta durante il periodo di fruttificazione, è necessario agire con molta attenzione in modo che le bacche coltivate possano essere mangiate. Qui dovresti scegliere prodotti non aggressivi per la lavorazione: "Fitosporin", "Baktofit", "Albit". Gli stessi mezzi sono usati dopo la fruttificazione.

In conclusione, aggiungiamo alcune regole più utili per quei giardinieri che coltivano caprifoglio sul loro sito.

  • Il caprifoglio è una pianta poco resistente alle malattie, quindi può essere difficile coltivarla sana in casa. La cultura è estremamente importante da curare. Osservare il regime di irrigazione, allentamento e lavorazione. Non dimenticare di coprire il caprifoglio per l'inverno alla fine dell'autunno.
  • Se il caprifoglio è malato, è necessario agire immediatamente. Rimuovi immediatamente tutti i rami danneggiati, raccogli le foglie, brucia tutto questo lontano dal sito. Con un maggiore predominio di agenti patogeni e un gran numero di piante distrutte, sarà necessario scavare e disinfettare il terreno.
  • Presta particolare attenzione alle piantine nella fase di acquisto. Scartare immediatamente i campioni malati e pigri. Rivolgiti solo a vivai fidati e fidati.

Assicurati che l'area non sia sovraccarica di piante. Piantare le colture troppo strettamente si tradurrà in una mancanza di ossigeno. E in tali condizioni, il fungo si moltiplica perfettamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento