Albero bottiglia: descrizione, tipi e cura
L'albero delle bottiglie non si trova spesso nel nostro paese, ma in realtà è un'ottima opzione per diversificare l'interno di un appartamento. Per farlo sentire sano e crescere fino alle dimensioni richieste, vale la pena prendersene cura.
Descrizione
L'albero delle bottiglie può essere non solo una pianta d'appartamento: nei paesi più caldi, si riproduce attivamente in natura e raggiunge una grande altezza. È così chiamato perché ha un'incredibile forma a botte e in realtà sembra una bottiglia.
Patria di origine - Australia. Esistono in media 50 tipi di alberi bottiglia, ognuno con le proprie caratteristiche. Cresce fino a diventare un arbusto o un albero a tutti gli effetti, a seconda delle cure. Viene spesso utilizzato come bonsai.
È una pianta resistente alla siccità e l'acqua è raramente richiesta. La temperatura dell'aria può variare da 7 a 32 gradi Celsius. Tollera bene l'umidità, ma il terreno deve essere drenato in modo che l'acqua non ristagni al suo interno. Un terreno con un basso contenuto di alcali è adatto per la semina. Per la medicazione superiore, in primavera, estate e autunno viene utilizzato un fertilizzante bilanciato a lenta cessione. Il fiore si propaga per seme o per talea.
Il modulo può essere:
- squat corto;
- ispessimento graduale;
- con due botti.
In buone condizioni, senza potature, l'albero raggiunge rapidamente i 3-5 metri e rimane in questo stato per molti anni.
Nei primi anni tutte le forze della pianta sono dirette verso la formazione di una "bottiglia". Si osserva una rapida crescita dello stelo quando si pianta in una posizione soleggiata e con la cura adeguata. L'albero bottiglia può crescere nella maggior parte dei tipi di terreno.
Nonostante il fatto che la pianta sia abituata al calore, resiste perfettamente a un calo della temperatura dell'aria fino a -8 C. I fiori color crema si formano su alberi maturi, ma la fioritura non si ripete sempre ogni anno. La bottiglia inizia a formarsi sottoterra. Il tronco può indebolirsi in condizioni di elevata umidità.
La corona può essere tagliata pesantemente per formare una forma compatta e decorativa. La pianta può essere trapiantata a qualsiasi età. Questi alberi hanno un'eccellente resistenza, tollerano persino la potatura delle radici.
La corteccia della pianta è liscia e verde sugli alberi giovani, ruvida e grigia sugli adulti. La corona è sempre molto densa.
varietà
Nolina o "albero della felicità" è una pianta tropicale, rappresentata da più di trenta specie di varietà rocciose e variegate, tra cui Vorrei evidenziare in particolare quanto segue.
- piegato... Questo brachychiton può essere trovato più spesso di altri sugli scaffali dei negozi specializzati. Il tronco si distingue per la presenza di un'insolita espansione bulbosa alla base. C'è un tessuto speciale nella parte inferiore, la sua tonalità è tra il grigio e il marrone, protegge lo stelo. In un ambiente naturale, un tale albero può raggiungere un'altezza di dieci metri, in una stanza - solo uno e mezzo. Il fogliame è stretto, ampiamente usato dai messicani come materiale per tessere cesti.
- a foglia lunga... È anche chiamato bokarnea a piccoli frutti, è attivamente coltivato nel Caucaso settentrionale. Se cresce in un clima subtropicale, può anche fiorire in lunghe infiorescenze con molti piccoli fiori.
- compresso... Tra le differenze che caratterizzano questa varietà si distinguono un piccolo tronco in altezza e una chioma dura e dritta.
- Nelson... Una varietà presentata di rado può essere vista crescere al chiuso. Tuttavia, un tale albero ha un aspetto sorprendente, poiché la corona verde scura, ricca e densa ha una sfumatura bluastra. La pianta può crescere fino a tre metri e resiste molto bene al freddo.
- Lindenmayer... Si differenzia dalle altre varietà per la sua forma sorprendente. Il tronco può raggiungere l'altezza della crescita di una persona, nella parte superiore la chioma è formata da foglie strette, molto lunghe.
- Microcarpa... I fiori sono bianco-gialli, il fogliame può raggiungere un metro di lunghezza.
- Varietà a foglia d'acero. Ottimo per bonsai. L'albero è sempreverde e può crescere fino a trentacinque metri senza potatura.
Metodi di riproduzione
Se vuoi propagare un albero di bottiglia, è possibile piantare con semi o utilizzare germogli laterali.
I coltivatori che riescono a ottenere i semi di questa pianta d'appartamento devono prima rifiutare quelli che non germoglieranno. Per fare ciò, vengono immersi per un po 'in acqua calda: tutto ciò che è emerso non è adatto per un ulteriore utilizzo.
Dopo vengono immersi per un paio di giorni in una soluzione debole di Epin, manganese. Solo dopo viene steso nel terreno, che viene mescolato da parti uguali di torba e sabbia di fiume.
È impossibile prendere la sabbia dalla riva del fiume: contiene molte sostanze nocive, per la semina ne acquisiscono una speciale che è stata lavorata.
Dall'alto, il materiale di piantagione è coperto con una piccola quantità di terra e il contenitore è installato in un luogo dove c'è abbastanza luce, è possibile utilizzare l'illuminazione artificiale. Dopo 35 giorni compariranno dei germogli in superficie; dopo un altro paio di giorni, puoi metterli in contenitori separati.
Spesso compaiono germogli sull'albero delle bottiglie, che sono anche vitali. Devono solo essere separati con un coltello clericale affilato, dopo averlo precedentemente trattato con alcool, infuso di carbone o manganese. Il mix di pentole dovrebbe essere composto da parti uguali di vermiculite, sabbia e torba. I contenitori sono posti alla luce, coperti con un foglio.
La temperatura dell'aria nella stanza dovrà essere mantenuta a + 20-25 C, i processi vengono spruzzati con umidità in modo tempestivo e ventilati, altrimenti potrebbero semplicemente marcire. La comparsa di nuove foglie segnala la presenza di un forte apparato radicale; in questa fase il film può essere rimosso.
Condizioni necessarie per crescere
L'albero delle bottiglie cresce bene all'aperto, ma il terreno dovrebbe essere più sciolto e rimanere umido, quindi viene spesso utilizzata la pacciamatura. Indipendentemente da dove è piantata, la pianta dovrebbe avere un terreno ben drenato. Dovrai assicurarti che la pentola abbia un foro di scarico e un drenaggio di alta qualità, che è semplicemente organizzato usando ghiaia o trucioli di mattoni posati sul fondo. Non è necessario utilizzare argilla espansa: secondo le ultime ricerche nel campo della produzione vegetale, porta ad una rapida salinizzazione del terreno.
Le radici non dovrebbero mai stare in acqua per molto tempo.
Sebbene l'albero delle bottiglie ami annaffiature abbondanti, non tollera l'umidità elevata, come la maggior parte delle altre piante da interno, poiché alle alte temperature si creano le condizioni ideali per la crescita di batteri e marciume.
Dopo l'irrigazione, l'umidità in eccesso deve necessariamente defluire completamente. Vermiculite e perlite semplificano notevolmente il processo. Non consentono all'acqua di indugiare, pur mantenendo la quantità richiesta di umidità all'interno.
Requisiti speciali sono imposti sulla qualità del fluido di irrigazione. È auspicabile che non fosse acqua del rubinetto, ma acqua piovana, acqua di pozzo, neve sciolta. Se non è possibile ottenerlo, è possibile utilizzare distillato, filtrato o stabilizzato. Il cloro nell'acqua che bevevamo influisce negativamente sulla salute del fiore.
L'ispessimento nella parte inferiore del tronco serve ad accumulare umidità, quindi l'albero delle bottiglie è resistente alla siccità. Tuttavia, per la fioritura e la crescita regolare, la pianta richiede annaffiature regolari. È meglio farlo al mattino presto o a tarda notte. In questo modo si possono ottenere grandi benefici.
Nel tempo, la pianta avrà bisogno di un'alimentazione aggiuntiva, per questo si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi. Tuttavia, da loro il terreno accumula anche sali, quindi è necessario lisciviare il terreno usando l'irrigazione con acqua semplice e non con l'aggiunta di medicazione superiore. Puoi innaffiare il terreno con acqua distillata una volta al mese. L'accumulo di minerali o sali non è un problema se la pianta viene piantata all'aperto, poiché la pioggia pulisce naturalmente il terreno.
Per l'albero delle bottiglie, puoi usare un fertilizzante di palma con minerali. Se c'è un ingiallimento prematuro sulla punta delle foglie, il cespuglio è carente di vitamine e oligoelementi.
Soprattutto è necessario il magnesio, quindi il fosforo, il calcio.
Per quanto riguarda la luce, dovrebbe essere presente la maggior parte del tempo. Quando non ce n'è abbastanza, la pianta reagisce bruscamente con l'ingiallimento del fogliame, appassindo. In questo caso, dovresti pensare e riorganizzare il fiore su un'altra finestra o installare una lampada a luce artificiale aggiuntiva. I raggi non dovrebbero essere dritti: solo la luce solare diffusa è benefica, quindi è meglio mettere il fiore non sulla finestra, ma vicino ad essa.
Trasferimento
Per i primi anni è necessario un trapianto di alberi in bottiglia ogni anno poiché l'apparato radicale è in una fase di crescita costante e necessita di un contenitore più grande. Successivamente, puoi cambiare la capacità ogni tre o anche cinque anni e solo perché il terreno diventa inutilizzabile.
Prima del trapianto, vale la pena eseguire una serie di misure preparatorie, vale a dire acquistare immediatamente un contenitore adatto. Il suo diametro dovrebbe essere due centimetri più grande del precedente. Non puoi prendere un vaso "per la crescita": più terreno e più piccolo è l'apparato radicale, più umidità rimane, rispettivamente, da qui i problemi di marciume dovuti al terreno impregnato d'acqua.
Nella seconda fase viene preparato un contenitore con terreno. È meglio mescolare muschio di torba, fogliame, corteccia di pino, perlite in proporzioni uguali.
Vale la pena ripiantare la pianta durante la dormienza, non immediatamente dopo l'acquisto. Il periodo migliore è l'inizio della primavera o il tardo autunno. Prima di ciò, vale la pena annaffiarlo abbondantemente, un mese prima: il condimento migliore. In questo modo la pianta sopravviverà meglio allo stato di stress.
Al momento del trapianto, è consentita una potatura aggiuntiva della corona o delle radici. Rimuovere con cura il fiore dal vecchio contenitore, quindi scuotere via il vecchio terreno con le mani e sciacquare le radici sotto l'acqua. Quando saranno puliti, sarà molto più facile ispezionarli. I germogli vecchi, danneggiati o malati vengono rimossi.
In un nuovo contenitore, viene prima posato uno strato di drenaggio. Può essere costituito da piccoli ciottoli, scaglie di mattoni. L'argilla espansa non viene utilizzata, come le briciole di schiuma. Il primo materiale contribuisce alla rapida salatura del terreno, il secondo è scarsamente permeabile all'umidità, ma allo stesso tempo protegge perfettamente le radici dall'ipotermia, quindi puoi usare briciole di schiuma, ma non in grandi quantità.
Sopra il drenaggio, viene versato il terreno, quindi viene installato un fiore e viene versato il resto della terra. Dovrai premere leggermente sul terreno per rimuovere le sacche d'aria e l'acqua liberamente, ma non fertilizzare. L'introduzione della prima alimentazione è possibile solo dopo un mese, quando la pianta è sufficientemente radicata.
Cura della casa
Per non far rivivere il tuo fiore da interno, vale la pena fornirgli la cura adeguata. Gli alberi bottiglia amano i climi caldi e crescono meglio in aree calde come il Mediterraneo, il Sudafrica, il sud-ovest degli Stati Uniti e l'Australia.Se il coltivatore vive in un clima freddo o in un'area con condizioni climatiche estreme, coltiva il fiore in una serra o in una stanza a temperatura controllata.
Per la manutenzione, scegli un posto per un albero al sole. Il terreno è desiderabile fertile e leggermente acido. È possibile controllare il valore del pH utilizzando uno speciale kit di test. Se l'indicatore è al livello di 6,5-5,5, corrisponde idealmente alla norma.
Se il terreno è troppo alcalino, aggiungi fertilizzante con torba.
Innaffia vigorosamente l'albero dopo averlo piantato finché il terreno non è molto umido, ma non paludoso. L'umidità in eccesso dal contenitore dovrebbe defluire entro poche ore, solo allora il contenitore può essere rimosso al suo posto abituale.
Nonostante il fatto che questa pianta d'appartamento sia raramente suscettibile alle malattie e sia colpita dagli insetti, questo fenomeno si verifica ancora. In questo caso, il coltivatore deve sapere riconoscere e affrontare il problema.
Se il danno appare sulla superficie delle foglie, il tronco, dovrebbero essere immediatamente trattati con una soluzione di carbone attivo, poiché è attraverso di loro che la maggior parte delle infezioni fungine e batteriche penetrano all'interno.
Malattie e parassiti
Accade così che anche con la cura adeguata, le foglie si secchino e il cambiamento nell'aspetto della pianta non sia sempre causato da un'infezione fungina o batterica. A volte il coltivatore stesso non si accorge di come commette errori, prendendosi cura del fiore.
Le correnti d'aria e il freddo possono portare a bruciature fogliari, che appaiono come chiazze secche alle estremità delle foglie che diventano marroni e muoiono. Le correnti d'aria seccano le foglie, facendo evaporare più velocemente l'umidità. Sebbene la maggior parte delle specie tollera la siccità e tale danno non ucciderà la pianta, è meglio riorganizzare la pianta per mantenerla attraente e sana. I germogli danneggiati vengono semplicemente tagliati, le forbici vengono pulite con alcool prima della potatura e dopo ogni taglio.
I bordi delle foglie marroni, secchi e friabili indicano una mancanza di umidità. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva.
La carenza di ferro, chiamata clorosi, fa sì che le foglie ingialliscano, si secchino e muoiano nel tempo, seguite dalla morte di interi rami e steli. Il terreno compattato e l'irrigazione impropria possono causare scarsità. L'applicazione di chelato di ferro al terreno all'inizio della primavera può aiutare a invertire il problema della clorosi.
Alcuni parassiti causano anche cambiamenti negativi nel fogliame. Si nutrono di linfa, si riuniscono in grappoli su steli e foglie. Si nutrono della linfa della pianta, facendo ingiallire o deformare le foglie. I rami interi muoiono nel tempo e il fogliame rimanente appare marrone, secco e bruciato. Tra i parassiti più comuni si possono notare afidi e acari di ragno, che sono facili da affrontare se si utilizza olio di neem o una soluzione con sapone insetticida.
Le cattive condizioni del suolo e l'eccessiva irrigazione sono le prime cause del marciume radicale.
Questa malattia colpisce le radici, specialmente quelle nel terreno umido. Non possono più assorbire ossigeno e muoiono lentamente. Di conseguenza, l'umidità e le sostanze nutritive non possono raggiungere lo stelo e le foglie, la pianta diventa gialla e muore. Dovrai combattere con una serie di misure: sostituire il vaso e il terreno, tagliare le radici danneggiate, trattarle con un fungicida.
In generale, i fungicidi aiutano a far fronte non solo al marciume radicale, ma anche all'oidio e alla ruggine.
Se le lesioni fungine sono curabili, quelle batteriche non sono praticamente suscettibili di trattamento e spesso la rimozione dei germogli non porta al risultato desiderato - quindi la pianta deve essere immediatamente smaltita prima che altri fiori interni vengano infettati. L'elevata umidità, l'uso di strumenti non disinfettati e la mancanza di elaborazione delle sezioni sono le ragioni principali di questo problema.
Devi sempre prestare particolare attenzione allo stato del fogliame: a volte le macchie fogliari non minacciano una grande infezione, ma la pianta si indebolisce, i normali processi di fotosintesi si fermano. La pianta non ha la forza necessaria per combattere gli agenti patogeni, motivo per cui batteri e funghi penetrano così facilmente nelle aree colpite. Insieme al generale deterioramento della salute dell'albero della bottiglia, sono spesso colpite malattie più gravi. Se non reagisci in tempo, molto probabilmente l'albero delle bottiglie morirà semplicemente.
Devi adottare un approccio molto responsabile al problema di mantenere un fiore al coperto, perché senza luce, calore e umidità sufficienti, dovrai combattere le infezioni fungine più spesso.
Per informazioni su come prendersi cura dell'albero delle bottiglie, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.