Cosa e come nutrire gli alberi in autunno?
Durante la successiva stagione di crescita, dall'inizio della primavera a metà autunno, i frutti e le conifere del giardino, così come il terreno intorno a loro, sono piuttosto impoveriti. Di conseguenza, le piante si indeboliscono così tanto che se vengono lasciate in questo stato per l'inverno, molto probabilmente semplicemente non sopravviveranno al freddo e moriranno. Al fine di prevenire la morte degli alberi, è necessario sostenerli con un'adeguata nutrizione attraverso la concimazione autunnale. Inoltre, dovrebbe essere fatto anche prima dell'inizio del gelo e del manto nevoso costante. Le piante devono avere il tempo di guadagnare forza prima del lungo e difficile periodo invernale.
Quando è necessario?
La fertilizzazione degli alberi da frutto con sostanze nutritive in autunno viene effettuata dopo la raccolta, senza attendere l'inizio della stagione delle piogge autunnale. A seconda della regione di residenza e del tipo di piante, questo può essere qualsiasi mese, da fine agosto all'ultimo frutto tardivo rimosso. La medicazione superiore con molti fertilizzanti viene eseguita principalmente prima di scavare un sito per l'inverno.... Pertanto, il terreno è arricchito con i nutrienti necessari agli alberi per recuperare prima del freddo, aumentare l'immunità per ridurre il rischio di malattie e una preparazione di alta qualità per la nuova stagione primavera-estate. E sebbene l'applicazione di fertilizzanti autunnali venga effettuata in tutta l'area per migliorare la composizione del suolo, l'alimentazione di alberi da frutto e conifere in autunno ha le sue caratteristiche, che verranno discusse di seguito.
Visualizzazioni
Esistono i seguenti tipi di medicazione per piante da giardino:
- fertilizzanti organici;
- composti minerali;
- sostanze per il trattamento fogliare di alberi e arbusti.
Considera quali sono questi tipi di nutrienti. Vale la pena notare che i primi due punti possono essere rappresentati da varietà di medicazione delle radici (in contrasto con il terzo punto - medicazione fogliare).
Biologico
Concimi organici applicati in autunno per l'alimentazione delle radici di alberi da frutto e conifere, nonché arbusti e piante di bacche, includono le seguenti sostanze:
- letame;
- humus;
- escrementi di uccelli (principalmente pollo);
- cenere di legno;
- composta;
- siderati.
È possibile applicare solo letame marcito. Fresco non va affatto bene per condire meglio - né autunno né altri. Per gli alberi da giardino, viene solitamente utilizzato questo fertilizzante organico dell'ultimo anno o due anni di maturazione. E quando è fresco, contiene ammoniaca troppo aggressiva, che può distruggere le piantine e le radici degli alberi.
Non ha senso conservare il letame per più di due anni, tutte le sostanze utili semplicemente evaporano.
Humus - un ottimo prodotto biologico per migliorare la composizione del suolo e aumentare la produttività delle colture orticole. È una sostanza artificiale ottenuta a seguito di processi putrefattivi e dell'azione di microrganismi benefici in letame, residui vegetali, foglie cadute. La terra dell'humus è nera o marrone scuro e la sua regolare applicazione al terreno porta invariabilmente ad un aumento della resa dell'orto.
Escrementi di uccelli simile a qualsiasi altro sterco animale, ma deve essere maneggiato con molta più attenzione, come con il fertilizzante organico. Il fatto è che il contenuto di urea del letame di pollame è molto più alto di qualsiasi letame animale, quindi si usa sempre marcio o diluito con acqua... Ma ci sono elementi molto più utili in esso.
Frassino molto importante per l'uso su terreni acidi per aumentare il pH del terreno. Inoltre, è ricco di calcio, potassio e fosforo. Questo è esattamente ciò di cui hanno bisogno gli alberi da frutto dopo la fruttificazione. Non contiene azoto, ma non è necessario per l'alimentazione autunnale.
Compost È una sostanza completamente decomposta da residui vegetali e animali, rifiuti di cucina, terra del giardino, che viene preparata in pile, scatole o fosse. Il compost matura entro 1,5-2 anni ed è simile per colore e consistenza all'humus.
È il fertilizzante organico più sicuro che non contiene nemmeno semi di piante infestanti, quindi è più adatto per l'alimentazione autunnale degli alberi da giardino.
Sideratami sono chiamate piante speciali che vengono coltivate per l'introduzione nel terreno al fine di arricchirlo con sostanze nutritive (principalmente azoto), migliorare la struttura e sopprimere le erbe infestanti. Spesso, i legumi (piselli, lenticchie e altri), così come le erbe annuali o perenni che hanno la capacità di guadagnare rapidamente massa vegetale (lupino, lupinella, erba medica) vengono scelti come "fertilizzanti verdi".
Va notato che in autunno è impossibile applicare fertilizzanti azotati prontamente disponibili sotto le piante, in modo da non provocarne la crescita. Tuttavia, i siderati ricchi di azoto, al contrario, vengono applicati sotto frutta e conifere in autunno, poiché l'azoto sarà disponibile in essi solo in primavera.
Minerale
Dei fertilizzanti minerali per la medicazione autunnale delle colture da giardino, sono adatti quelli che contengono potassio e fosforo, nonché vari oligoelementi. Ma non è categoricamente raccomandato introdurre preparati minerali azotati: si dissolvono molto rapidamente e vengono assorbiti dalle piante, il che porta all'attivazione di processi di crescita, il che è indesiderabile nel periodo pre-invernale.
Tu puoi fare:
- superfosfato, che contribuirà a rafforzare il sistema di root;
- solfato di potassio aumentare la resistenza al gelo delle piante;
- cloruro di potassio per l'inibizione dei processi vegetativi;
- roccia fosfatica - aumenta la resistenza invernale.
fogliare
Al fine di aumentare l'immunità delle piante da frutto, nutrirle con singole sostanze e proteggerle anche da parassiti e malattie, vengono spruzzate con vari preparati in autunno. Questo evento è chiamato alimentazione fogliare.
Per questo, vengono utilizzate le seguenti sostanze:
- solfato di ramecontenente principalmente rame, che supporta l'immunità delle piante e respinge vari parassiti;
- pietra da inchiostro, il cui principale oligoelemento è il ferro, che combatte attivamente contro le malattie fungine;
- solfato ferroso, utilizzato per ricostituire la carenza di ferro nel terreno e prevenire la manifestazione di clorosi nelle foglie degli alberi giovani (quando le foglie virano dal verde al giallo paglierino).
Termini di introduzione
Con termini non è auspicabile ritardare la concimazione in autunno, poiché dopo aver fruttificato le piante devono riprendersi prima del freddo invernale, dopo aver ricevuto la quantità necessaria di nutrimento... E il periodo vegetativo può terminare rapidamente insieme ai processi di assimilazione dei nutrienti. Inoltre, piogge continue o gelate precoci possono interferire con la concimazione.
D'altra parte, il caldo clima autunnale può trascinarsi troppo a lungo, provocando le piante, insieme all'introduzione di fertilizzanti all'inizio della nuova stagione di crescita. Di conseguenza, gli alberi non saranno in grado di "addormentarsi", inizierà il flusso dei succhi e, con l'inizio del gelo, le piante moriranno semplicemente per il congelamento. Ecco perchè ogni giardiniere dovrebbe familiarizzare con il clima dell'area di residenza, seguire le previsioni dei meteorologi, osservare il mondo naturale, gli uccelli migratori e talvolta notare segni popolari riguardanti l'inizio della stagione delle piogge e le prime gelate... Cioè, devi fare di tutto per evitare errori nella cura dei tuoi animali domestici il più possibile e salvarli dalla morte o dalle malattie.A proposito, sarebbe utile pensare al clima e a quali tipi e varietà di alberi scegliere quando si pianta un giardino.
In generale, si possono fornire i seguenti dati generali sulle condizioni:
- nelle fredde regioni del nostro paese l'alimentazione autunnale di alberi da frutto e conifere viene spesso effettuata fino alla fine di agosto;
- in centro - fino a fine settembre;
- nel sud del paese - nella seconda decade di ottobre.
Ma non dimenticare i tipi e le varietà di alberi da frutto. Ogni specie vegetale (pero, melo, albicocca, mela cotogna) ha varietà sia precoci che tardive. A volte devi variare i piani per la raccolta o l'applicazione della medicazione superiore in tempo.
Ma l'applicazione di fertilizzanti minerali o organici azotati (ad eccezione del sovescio) in autunno sicuramente non dovrebbe essere, per non stimolare gli alberi alla vegetazione.
Come scegliere?
Per condire le radici autunnali Per frutta e conifere, si consiglia di utilizzare fertilizzanti secchi. È meglio lasciare infusi e soluzioni liquide per il periodo primaverile-estivo.... In questo caso, i nutrienti passeranno gradualmente nella forma assimilabile per le radici: qualcosa sarà assimilato in autunno, il resto sarà disponibile in primavera. Tutto andrà a buon fine e in modo abbastanza efficiente. Se applichi fertilizzanti liquidi, la maggior parte dei nutrienti da essi evaporerà in autunno e non rimarrà nulla per i processi primaverili.
Che tipo di fertilizzanti (organici o minerali) dovrebbe essere deciso dal proprietario del giardino. I prodotti organici più sicuri, ovviamente, ma solo se vengono osservate le norme igienico-sanitarie e le dosi... Anche i fertilizzanti minerali non possono nuocere quando si applicano piccole quantità: gli esperti consigliano di assumere dosi non superiori al 50% di quelle raccomandate nei libri di riferimento agrari e di colmare il deficit con materia organica. Cioè, per realizzare una medicazione superiore complessa. Il fatto è che alcune piante hanno bisogno di fertilizzanti minerali più di quelli organici.
E c'è anche una dipendenza degli alberi da frutto da alcuni tipi di fertilizzanti, sia in termini di età che di tipi e produttività. Se un melo, ad esempio, non ha prodotto alcun raccolto nell'anno in corso, ha bisogno di meno nutrienti di base rispetto a un albero da frutto. Oppure una giovane pera ha bisogno di 30 kg di humus e dopo 5-6 anni di resa - 50 kg. Tutti i dati necessari sulle norme e le caratteristiche della concimazione possono essere trovati nella letteratura speciale per i giardinieri.
Come depositare?
Affinché il prossimo anno abbia un buon raccolto di frutta, è necessario nutrire adeguatamente gli alberi da frutto. Devi capire che se concimi le colture da giardino "ad occhio" in base alla quantità del farmaco, senza aderire né alle norme né alla tecnica di applicazione, allora un'esperienza del genere può presto rivelarsi laterale: o gli alberi lo faranno muoiono, o il raccolto risulterà nullo, o i parassiti distruggeranno il giardino, o sarà fatto danno alla salute umana.
Parliamo di come concimare gli alberi in autunno.
- Rimuovere le foglie cadute nell'area del tronco d'albero.
- Scava il terreno sotto la pianta (di solito determina il diametro del cerchio del tronco che deve essere lavorato, in base al diametro dei rami troppo cresciuti).
- Scava diverse fosse strette sull'intera area del cerchio del tronco e spargere uniformemente su di esse la quantità richiesta di fertilizzanti minerali (superfosfato e solfato di potassio - rispettivamente 30 e 20 grammi per 1 metro quadrato, sotto meli e peri). Questi fertilizzanti devono essere sempre applicati insieme, poiché l'effetto individuale è notevolmente ridotto. Inoltre, per il miglior lavoro dei fertilizzanti minerali, è indispensabile la presenza di humus o compost (in casi estremi, terreno fertile).
- Riempi le fosse, livella e annaffia.
- Un po 'più tardi, puoi aggiungere l'humus. Per fare ciò, viene versato in uno strato uniforme sulla superficie del terreno sotto l'albero, quindi scavato con il terreno fino a una profondità di 15-20 cm.Per meli o pere fino a 7 anni, è è necessario aggiungere circa 30 kg di humus (o compost) e per alberi più vecchi - da 40 a 50 kg.
Se viene introdotto solo letame, viene scavato con il terreno nell'area del cerchio del tronco d'albero. Il tasso di applicazione per le piante adulte da frutto è di 2-3 kg per 1 mq. m. Uno strato di buona terra viene versato sopra, che viene poi pacciamato. La cenere viene applicata sotto ogni albero 1 volta in 3 anni nella quantità di 2 kg. Per fare ciò, è necessario scavare una scanalatura attorno al perimetro del cerchio del tronco, in cui versare la cenere, distribuendo uniformemente la quantità richiesta. Alla fine, il solco è coperto di terra. È indispensabile tenere conto delle condizioni del suolo. Se è povero, ad esempio sabbioso o argilloso, allora la quantità di fertilizzanti e la loro composizione devono essere ottimizzate per trasformare il terreno povero in una sostanza più fertile.
Come nutrire gli alberi da frutto con fertilizzanti organici in autunno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.