Salice di capra "Pendula"
Il salice di capra "Pendula", secondo i paesaggisti, è uno dei migliori rappresentanti di piante ornamentali che possono decorare una trama personale. Quali sono le caratteristiche della coltivazione di questa pianta insolita? In che modo è notevole e quali sono le caratteristiche del prendersene cura?
Descrizione
Il salice di capra è un arbusto o albero deciduo basso che può raggiungere un'altezza di 7-10 metri. Il salice di capra "Pendula" è un'elegante pianta ornamentale della famiglia del salice, la cui altezza di solito non supera 1,5 metri (l'altezza della pianta dipende dalle dimensioni del tronco).
Esteriormente, è un albero pulito con rami flessibili... La pianta è caratterizzata da una crescita abbastanza rapida in altezza e diametro della chioma. La crescita annuale di un albero in altezza varia da 5 a 10 centimetri, la crescita della corona può raggiungere i 20 centimetri. La crescita dei rami in una stagione di crescita può raggiungere 1 metro.
Salice "Pendula" – a foglia intera, con forti rami elastici, ricoperti di corteccia bianco-verdastra, grigio-bianca o brunastra-giallastra.
Le foglie sono appuntite, verde oliva, simili alle foglie di ciliegio degli uccelli. In autunno il colore delle foglie diventa dorato.
"Pendula" è un albero standard con un tronco lungo e uniforme e una corona piangente (tradotto dal latino, "pendula" significa "piangente"). L'albero tollera la potatura, che è raccomandata per i primi 3-5 anni dopo aver piantato la piantina. Con una potatura regolare e competente, la corona della pianta acquisisce prima una forma a ombrello e poi una forma a tenda.
Il salice da potatura è consentito all'inizio della primavera, dopo la fioritura, che avviene a marzo-aprile. Durante il periodo di fioritura, la pianta si ricopre di amenti giallo oro (solo maschi), acquisendo un aspetto insolitamente attraente. È interessante notare che il salice di capra di solito fiorisce anche prima che appaiano le foglie.
Nel giardinaggio decorativo e nella progettazione del paesaggio, il salice di capra Pendula è diventato molto diffuso grazie alla sua senza pretese. Resiste agli effetti delle basse e delle alte temperature senza perdere il suo effetto decorativo. Nonostante il fatto che la pianta sia amante della luce, attecchisce bene all'ombra.
Caratteristiche di atterraggio
Quando si sceglie un posto per piantare piantine di salice, è necessario tenere conto delle dimensioni delle piante in età adulta.
Affinché le piante si sviluppino completamente, costruendo una bella corona, non dovrebbero essere oppresse da altri abitanti verdi del giardino.
Non è consigliabile piantare salici vicino a recinzioni (soprattutto metalliche), muri di annessi... Un luogo soleggiato con terreno leggero, fertile e ben drenato è il più adatto per piantare il salice. È consentito piantare queste piante in ombra parziale.
Dopo aver trovato un posto adatto per posizionare le piantine, iniziano a sistemare le fosse di semina. Le dimensioni consigliate della fossa sono 50x50x50 centimetri. Una miscela di torba, humus, compost e terreno da giardino viene versata sul fondo delle fosse. Quando si pianta un salice di capra su un'area con terreno sterile, aggiungere alla miscela 250-300 grammi di qualsiasi fertilizzante minerale. Le fosse sono riempite a metà, dopo di che iniziano a piantare piantine. Innanzitutto, le radici di una giovane pianta vengono accuratamente raddrizzate, dopo di che vengono poste in una fossa e coperte da tutti i lati con i resti della miscela di terreno.Dopo la semina, il terreno intorno all'albero viene leggermente compattato con palme o spatola, annaffiato e ricoperto di pacciame.
Piantare piantine di salice di capra con un apparato radicale chiuso è consentito da aprile a ottobre... Si consiglia di piantare piantine con radici aperte all'inizio della primavera o in autunno.
Cura
Prendersi cura del salice di capra comporta una serie di semplici misure. Affinché la pianta si sviluppi completamente e abbia un aspetto attraente, ha bisogno di annaffiature regolari, alimentazione periodica e irrorazione (nella stagione secca).
irrigazione
Si consiglia di innaffiare il salice due volte alla settimana, facendo attenzione che l'acqua non ristagni nel cerchio del tronco. Nella stagione calda, le piante dovrebbero essere spruzzate al mattino o alla sera. Il consumo settimanale di acqua per l'irrigazione dei salici dovrebbe essere di almeno 25 litri.
Fertilizzante
Quando si coltiva il salice di capra, la medicazione superiore viene applicata 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita. All'inizio della primavera, le piante vengono alimentate con fertilizzanti minerali complessi... All'inizio dell'autunno, la medicazione superiore viene applicata sotto forma di perfosfato o solfato di potassio.
pacciamatura
Dopo ogni irrigazione, si consiglia di cospargere la superficie del terreno nel cerchio del tronco con un sottile strato di segatura, compost o torba. È inoltre consentito l'uso di argilla espansa, ghiaia fine, pezzi di cartone o carta. Questa procedura impedirà la rapida evaporazione dell'umidità dopo l'irrigazione e allo stesso tempo proteggerà le radici della pianta dal surriscaldamento nella stagione calda.
Allentamento
Il salice di capra "Pendula" ha un apparato radicale forte e ben sviluppato, quindi l'allentamento del terreno attorno alla pianta viene eseguito il più attentamente possibile. Si consiglia di allentare la terra nel cerchio vicino al tronco con una piccola zappa con denti rari (fino a una profondità di 2-3 centimetri).
Prepararsi per l'inverno
Nonostante il fatto che "Pendula" resista saldamente agli effetti delle basse temperature, si consiglia di coprirlo alla vigilia degli inverni rigidi. Questo vale principalmente per le piante giovani (meno di 3 anni). Per proteggere i giovani cespugli di salice dalle gelate invernali, vengono utilizzati materiali di copertura non tessuti (spunbond) o tela ordinaria.
Malattie e parassiti
Il salice di capra è considerato una pianta senza pretese, resistente a parassiti e agenti patogeni di varie malattie. Molto spesso, i problemi con la sua salute derivano da cure improprie o insufficienti.
Il rotolo di foglie storte è uno dei parassiti più pericolosi che rappresentano una minaccia per tutti i membri della famiglia dei salici. L'adulto è una grande farfalla grigio-marrone, le cui larve e bruchi si nutrono di foglie, boccioli e giovani germogli di piante. In un salice colpito da questo parassita, le foglie iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi. Per la distruzione di bruchi e larve di rulli fogliari, vengono utilizzati insetticidi: "Karbofos", "Lepidocid", "Danitol".
Un altro nemico del salice di capra è fiore volare, le cui larve danneggiano gravemente il fogliame e i germogli delle piante. È interessante notare che le larve del parassita possono essere rilevate sia sul salice stesso che nello strato superiore del suolo nel cerchio del tronco. Per distruggere le mosche dannose si utilizzano gli insetticidi precedentemente indicati. Inoltre, il terriccio intorno alla pianta viene rimosso e distrutto.
L'aspetto di una soffice fioritura bianco-grigia sulle foglie di salice indica la sconfitta della pianta da parte dell'oidio. Il motivo più comune per lo sviluppo di questa malattia è il mancato rispetto delle raccomandazioni per la cura delle piante.
I principali metodi per combattere l'oidio comprendono il trattamento con preparati fungicidi, la distruzione delle parti interessate - foglie, germogli.
L'elevata umidità dell'aria e l'acqua stagnante nel terreno possono causare lo sviluppo di punto nero... Lo sviluppo di questa malattia fungina è evidenziato dalla formazione di macchie chiare e arrotondate sulle foglie e sui germogli, che alla fine iniziano a diventare nere. I principali metodi per affrontare lo spotting sono:
- spruzzare cespugli con fungicidi (Fundazol, Topaz);
- coltivazione del suolo nel cerchio vicino al tronco con la preparazione "Fitosporin";
- distruzione delle parti interessate della pianta.
Per prevenire lo sviluppo di macchie nere, è necessario monitorare attentamente che l'acqua dopo l'irrigazione non ristagni nel cerchio vicino al fusto e che il fogliame e i germogli delle piante siano secchi. Altre importanti misure preventive sono la pulizia regolare dei detriti intorno ai cespugli e il controllo delle infestanti.
Willow nella progettazione del paesaggio
Il salice "Pendula" viene solitamente utilizzato per creare composizioni di gruppo. Sembra fantastico circondato da fiori perenni e annuali, arbusti ornamentali - gelsomino, finto arancio, tuia, lillà. In ampi giardini domestici, può essere coltivato insieme ad altri membri della famiglia dei salici, ad esempio con un alto salice rugiadoso o un rosmarino spettacolare.
Il salice di capra è anche usato come pianta solitaria. I paesaggisti consigliano di posizionarlo vicino a stagni ornamentali, contro i quali questa pianta sembra molto organica.
Inoltre, questo albero è in grado di decorare adeguatamente qualsiasi giardino roccioso: un'elegante composizione di pietre, tappezzanti e piante sottodimensionate. In una giornata calda e senza nuvole, la corona di salice proteggerà il giardino roccioso dal sole cocente, impedendo ai fiori di appassire e sbiadire.
Scopri di più sulla potatura del salice di capra Pendula nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.