Salice

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il salice è comunemente chiamato "piangente" a causa dei rami bassi sopra il serbatoio. Tuttavia, questa specie di albero è molto più interessante e utile di quanto comunemente si creda. Dovresti conoscere la descrizione del salice a cinque teste e conoscere le caratteristiche della cura, della semina e dell'uso della pianta nella progettazione del paesaggio.

Descrizione

Il salice a cinque teste è di 2 tipi: un albero alto 5-12 m o un arbusto con una corona densa. Molti biologi si riferiscono alla pianta come nient'altro che mora o vite nera. Ciò è dovuto al fatto che l'albero si sente meglio vicino alle torbiere della Siberia. A volte il salice a cinque teste si imbatte nei prati della parte europea del paese nelle pianure. Si trova anche in Estremo Oriente e negli Urali.

Una caratteristica distintiva dell'albero è una densa corona sferica... La corteccia di un salice a cinque grani di un ricco colore marrone, le foglie verdi sembrano particolarmente belle sullo sfondo. Sopra, le foglie sono verde scuro, sotto - più chiare. La forma delle foglie è appuntita, ci sono dei dentelli lungo i bordi. A prima vista, possono essere confusi con l'alloro.

Il salice a cinque teste non viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio a causa delle sue dimensioni, ma alcuni proprietari di siti riescono ancora a coltivarlo in un grande giardino.

Di norma, il legno di questa pianta viene utilizzato per tessere mobili.

Piantare e partire

Il terreno più favorevole per piantare il salice sarà la riva vicino al serbatoio, poiché la pianta ama molto l'umidità. Tuttavia, il salice a cinque teste può crescere nel prato. Questa specie è molto senza pretese e resistente, quindi facile da coltivare e curare. La maggiore resistenza al gelo dell'albero e la resistenza alle malattie permettono al salice di crescere senza problemi anche in zone sfavorevoli per altri alberi.

La cosa migliore è che la pianta si adatta al terreno umido in una zona soleggiata, poiché richiede molta luce.

Immediatamente prima di piantare, è necessario concimare il terreno con torba e compost. Quindi le talee vengono piantate in una buca profonda circa 40 cm. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 50 cm in modo che le radici non si aggroviglino sotto terra e non interferiscano con la crescita reciproca. Perforare il punto selezionato con un'asta e abbassare il germoglio. Successivamente, dovresti compattare completamente la terra. Le talee sono piantate verticalmente e da sud a nord.

Per evitare la perdita delle piante a causa delle forti gelate che prevalgono in Siberia, molti giardinieri si prendono particolare cura degli alberi, preparandoli alla stagione difficile. Poiché i salici hanno una maggiore resistenza al gelo, è sufficiente seguire le regole più semplici per svernare le piante nei climi freddi. La potatura contribuisce al ripristino dell'albero in primavera.

Sfortunatamente, nessun albero è immune da parassiti e malattie, nemmeno i salici resistenti. I disturbi possono danneggiare la corona e il tronco. I più comuni sono:

  • oidio;
  • ruggine;
  • danno fungino;
  • necrosi della corteccia;
  • crosta.

Il salice a cinque teste può essere attaccato dai parassiti: afidi, bruchi, tutti i tipi di coleotteri. Di norma, solo una parte della pianta è danneggiata e l'unico modo per preservare un salice sano è rimuovere tutte le parti malate. Succede che un albero si dimezzi dopo aver eliminato tutte le aree danneggiate. Per prevenire problemi, molti giardinieri assottigliano e potano i vecchi rami ogni anno, poiché sono più suscettibili agli insetti e alle malattie.Per la gioia di molti, il salice a cinque catene non è gravemente danneggiato, poiché la pianta è piuttosto resistente.

Riproduzione

Per la propagazione del salice a cinque grani, è necessario utilizzare il metodo delle talee. Per fare questo, prendi talee lunghe 20 cm, pulite dalle foglie e piantate in un vaso in terreno umido. Dopo che le radici sono visibili attraverso i fori di drenaggio, l'albero può essere trapiantato nel terreno. Se la pianta è troppo grande, deve essere accorciata a 30 cm e solo successivamente trapiantata. Il processo di allevamento è meglio farlo all'inizio della primavera o nel tardo autunno, poiché questo è il periodo più favorevole per la germinazione delle talee.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Poiché il salice a cinque teste può raggiungere i 12 m di altezza e ha una corona sferica allargata, una tale pianta non è adatta per un piccolo orto, ma si adatterà perfettamente a un paesaggio rurale vicino a uno stagno o un fiume. A volte questa specie di albero può essere trovata nel parco cittadino vicino al bacino idrico.

Con tagli di capelli regolari e cure adeguate, il salice può essere usato come siepe.

Se sei il fortunato proprietario di un grande giardino con un laghetto o un ruscello artificiale, puoi tranquillamente piantare un salice a cinque steli sulla tua trama. La cosa principale è che la pianta ha abbastanza luce e umidità. Una corona allargata con foglie verde brillante può essere ombreggiata con una bacca di sambuco, che ha fogliame viola... Grazie alla fitta corona, il salice a cinque steli sarà una scelta eccellente non solo per le siepi, ma anche per la protezione dal vento del sito. Su un grande appezzamento, un salice può essere posizionato accanto a un piccolo stagno e allestire un'area ricreativa posizionando una panca con un tavolo, un gazebo o un'altalena.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento