Come potare le castagne?
Il castagno ha un aspetto esteticamente gradevole e ombreggia perfettamente gli spazi aperti grazie alle sue belle foglie dalle dita larghe. Inoltre, questo albero è famoso per i suoi frutti benefici ed è in grado di purificare l'aria circostante dalle impurità nocive. Ma quando lo coltivi sul tuo sito, devi conoscere le condizioni per mantenere questa specie, nonché le regole e i tempi della potatura, che è importante per la crescita di questa cultura decorativa.
Scopo del taglio
Sia le castagne giovani che quelle adulte hanno bisogno di essere potate periodicamente. Ci sono diverse ragioni per questo.
- Soprattutto, la potatura è necessaria per mantenere la pianta sana. Ciò è particolarmente importante per le castagne che hanno raggiunto la fase di maturazione. Sfortunatamente, l'albero è vulnerabile a vari tipi di parassiti e malattie. Si tratta di insetti che rosicchiano fogliame, fusto, radice e altri insetti, falene e bruchi, ma anche tutti i tipi di marciume, spotting e necrosi. Per questo motivo è così importante un'attenta manutenzione dell'albero e la sua tempestiva potatura, in cui i rami malati e secchi devono essere rimossi e distrutti per evitare la diffusione della malattia alle parti sane del castagno.
- Anche le giovani piantine devono essere potate, escludendo la rimozione dei rami di crescita che si estendono direttamente dal tronco e formano la cornice dell'albero. Di norma, rimangono fino a 7 tiri principali. Questa procedura attiva la crescita della parte decidua della chioma, rendendola rigogliosa e allargata.
- La potatura è necessaria anche per limitare le dimensioni della pianta, alcune delle quali raggiungono i 30 metri di altezza. Questo è importante quando devi ottenere uno stelo basso, cioè un piccolo albero decorativo. Per evitare che il castagno cresca verso l'alto, si rimuove la corona. Questo viene fatto commercialmente dai coltivatori, incluso il taglio dei rami più bassi che rendono difficile l'accesso alla pianta mentre se ne prende cura.
- Dovresti anche tagliare i ramoscelli sottili che crescono all'interno della corona e sono spesso la ragione del suo ispessimento, rimuovere i germogli che crescono in modo non uniforme, per cui la castagna sembra asimmetrica.
A proposito, non è consigliabile tagliare drasticamente la castagna, in particolare l'ippocastano, poiché questo cambia il processo della sua crescita.
La potatura profonda può portare a una caratteristica come la formazione di tronchi aggiuntivi, che è insolita per un albero e sembra ridicola. Oltretutto, le castagne di qualsiasi tipo, con potatura completa, possono generalmente rallentare o arrestare la loro crescita.
tempi
Il tempo di potatura del castagno è determinato in base all'età della pianta.
- Una giovane piantina di un anno può essere potata in estate se i suoi rami laterali sono cresciuti di 20-30 cm e devono essere tagliati a metà. I germogli superiori laterali sono generalmente lasciati.
- La prossima primavera, i rami già accorciati vengono tagliati completamente, in un anello, cioè in modo che dopo questa procedura non ci sia afflusso caratteristico alla base dei rami. Questo evento, che si tiene annualmente, consente di formare correttamente uno stelo e raggiungere una certa altezza della pianta. Successivamente, rimangono 4-5 rami laterali scheletrici.
- Se l'albero ha 2-3 anni, il taglio della corona viene effettuato alla fine del periodo autunnale, dopo la caduta delle foglie o a dicembre, ma con un clima sufficientemente caldo. Il gelo esclude questa procedura e viene trasferito alla primavera. La potatura sanitaria comporta la rimozione completa dei germogli laterali.
Gli alberi più vecchi non hanno bisogno di tali misure, l'importante è rimuovere i germogli secchi e danneggiati, tagliare i rami sottili per alleviare il tronco e pulirne il tronco. Questo viene fatto in estate.
Istruzioni passo passo
Per far crescere un bell'albero di un'altezza specifica ed evitare problemi di salute, il castagno deve essere potato. È meglio eliminare tutti i rami che potrebbero causare ulteriori problemi. Tuttavia, questo deve essere fatto correttamente.
- Non importa se è primavera, estate o autunno, prova a potare la pianta con tempo asciutto. Un'attività svolta sotto la pioggia può far ammalare l'albero. Inoltre, l'acqua piovana catturata nei siti di taglio può portare infezioni, poiché in questo momento il castagno è particolarmente vulnerabile.
- Per tagliare con cura i rami in eccesso e non ferire l'albero, utilizzare strumenti puliti e disinfettati: troncarami, potatori e seghe, a seconda delle dimensioni dei germogli.
In primavera, lo schema di potatura si riduce a quanto segue:
- i germogli superiori sono tagliati di 1/4;
- i rami laterali avanzati dall'anno scorso non devono essere tagliati;
- è necessario lasciare almeno 5 rami laterali di crescita;
- i rami scheletrici più forti e spessi delle giovani piante non devono essere toccati, altrimenti non cresceranno;
- ogni taglio è trattato con vernice da giardino o pittura ad olio per la rapida guarigione delle ferite del castagno.
Il gambo ottimale di un albero è di circa 2-3 metri, questo è importante, poiché i rami di castagno pendenti sembrano belli e ordinati a questa altezza. Ma per questo, è necessario prendersi cura del germoglio principale da cui si forma il tronco per un periodo piuttosto lungo.
Le giovani castagne non potate sembrano cespugli, motivo per cui è consigliabile rimuovere regolarmente le parti in eccesso della pianta. Soprattutto se gli alberi vengono utilizzati per la progettazione del paesaggio dell'area suburbana.
I giardinieri esperti consigliano anche la potatura non appena si riscontrano difetti o malattie sul corpo della pianta, ovviamente in una giornata asciutta.
Quindi, abbiamo scoperto che puoi e dovresti tagliare la castagna. Ciò consente di mantenere il suo aspetto decorativo e le dimensioni richieste. L'altezza della pianta in questo caso dipende interamente dalla cura adeguata e dall'accorciamento annuale dei germogli. Pertanto, ogni proprietario di una casa privata o di un cottage estivo ha l'opportunità di creare letteralmente l'aspetto e la forma desiderati di questo albero spettacolare e utile.
Come prendersi cura delle castagne, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.