Come scegliere e coltivare piantine di quercia?
La quercia è un albero potente e vigoroso che può essere coltivato nel tuo giardino. Questo rappresentante della famiglia dei faggi cresce piuttosto lentamente, tollera facilmente il gelo e la siccità e si adatta rapidamente alle nuove condizioni dopo il trapianto. Quali tipi e varietà di querce sono popolari tra giardinieri e paesaggisti? Come scegliere una piantina di quercia sana? Come piantare e prendersi cura di un alberello?
varietà
La quercia comune o farnia è una specie diffusa nell'Africa settentrionale, oltre che nei territori del sud-ovest asiatico, dell'Europa orientale e occidentale. In Russia, questa specie si trova nel territorio che si estende dalla Finlandia agli Urali.
Da questa specie, gli allevatori sono riusciti a ottenere una serie di interessanti forme e varietà da giardino, presentate di seguito.
- Concordia È una varietà molto attraente di quercia peduncolata utilizzata nella progettazione del paesaggio e nel giardinaggio urbano. L'altezza di un albero adulto può raggiungere i 10 metri. La chioma delle giovani querce ha una forma conica, che negli anni diventa sferica. Le foglie sono allungate, pinnately lobate, color limone dorato con una sfumatura verde.
- Fastigiata - un'altra varietà decorativa di quercia peduncolata con una corona a colonna stretta. La pianta può raggiungere un'altezza di 15-25 metri. Le foglie sono lunghe, dentellate, coriacee. In autunno, il fogliame di questa varietà di quercia diventa giallo e rosso-marrone.
- Atropurpurea - una varietà di quercia inglese altamente decorativa resistente al gelo con fogliame viola-viola. Negli alberi maturi, le foglie acquisiscono un colore verde-viola nel tempo. L'altezza degli alberi maturi può variare da 8 a 10 metri.
- Filicifolia - forma da giardino originale di quercia peduncolata con foglie simili a felci. Gli alberi maturi possono raggiungere un'altezza di 15 metri. La corona è allungata, densa e densa. In autunno, il fogliame verde di questa varietà di quercia diventa rosso rame.
- Quercia rossa - una specie di rappresentanti della famiglia dei faggi, comune nell'est del Nord America e del Canada. Divorzi in Inghilterra, Francia, Germania, Russia. Le querce di questa specie sono in grado di raggiungere un'altezza di 25 metri. Il tronco dell'albero è piatto, dritto, ricoperto di corteccia grigio-brunastra. La corona è densa, a forma di tenda. Le foglie sono intagliate, lunghe (fino a 25 centimetri). Le foglie giovani hanno un colore rossastro, che viene sostituito dal verde smeraldo entro l'estate. In autunno, il fogliame degli alberi giovani diventa rosso e di quelli vecchi diventa marrone.
- Aurea - una spettacolare varietà di quercia rossa, spesso presente nei giardini urbani e nei parchi nazionali d'Europa. Gli alberi possono raggiungere i 15 metri di altezza. La corona è forte, allargata. Il colore delle foglie è giallo intenso. Con l'inizio dell'autunno, il fogliame assume una tonalità arancione brillante.
- Quercia di palude - una specie di grandi rappresentanti della famiglia dei faggi, la cui altezza può raggiungere i 25-30 metri. Gli alberi maturi hanno una potente corona a diffusione, il cui diametro può essere di 15 metri. Le foglie sono lunghe (12-13 centimetri), intagliate, di colore verde intenso. In autunno, il fogliame assume un colore viola brillante.
- Pilastro verde - una varietà molto attraente di quercia palustre con una stretta corona piramidale allungata. Le foglie sono seghettate, grigio-verdi, in autunno acquistano un colore bordeaux.
- Nana verde - grado decorativo standard di quercia di palude. L'altezza degli alberi dipende dall'altezza del tronco e può variare da 2,5 a 6 metri. Varietà resistente al gelo e al vento.
Date di atterraggio
Quando si piantano piantine di quercia in primavera, è necessario attendere che il terreno si scaldi definitivamente. Questa condizione si applica alla semina di piantine portate dalla foresta e alle piantine acquistate nel vivaio. È consentito piantare piantine all'inizio dell'estate e in autunno.
L'ultima data di impianto è 1-1,5 mesi prima del gelo.
Selezione dell'alberello
I giardinieri esperti raccomandano di piantare piantine all'età di 1-2 anni sul sito. Lo spessore della piantina non deve essere inferiore a 1,5 centimetri. A questa età, gli alberi hanno già un apparato radicale sufficientemente sviluppato, ma ancora compatto, quindi non sarà difficile piantarli. Puoi determinare l'età approssimativa di una piantina dal suo aspetto e dall'altezza del tronco.
La maggior parte delle specie di quercia ogni anno costruisce il livello successivo di spirali: diversi (2-3) rami situati alla stessa altezza. Pertanto, il numero di livelli può indicare indirettamente l'età della pianta. L'altezza delle giovani querce dipende dalla loro specie. Nel primo anno di vita, la loro altezza può variare da 8 a 30 centimetri, nel secondo - da 35 a 80, nel terzo - da 60 a 100 centimetri.
Processo di impianto
Prima di piantare piantine, è necessario scegliere un luogo ben illuminato per loro su un'area con terreno sciolto. È altamente indesiderabile piantare piante giovani in luoghi dove l'acqua si accumula e ristagna.... Il luogo di atterraggio deve trovarsi ad almeno 3,5 metri dagli annessi.
La quercia dovrebbe essere piantata a una distanza di 3-6 metri da altre piante.
Il processo di semina è il seguente:
- 1-2 mesi prima dello sbarco, nel luogo prescelto, dotare una fossa di impianto con una profondità di almeno 80 centimetri (il diametro della fossa dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione della zolla);
- sul fondo della fossa viene versato uno strato drenante, costituito da pietrisco, mattoni rotti o grossi ciottoli;
- il giorno della semina viene preparata una miscela di terreno, costituita da terreno da giardino con l'aggiunta di letame marcito (2 secchi), cenere (1 kg), perfosfato e calce (1,5 kg di ciascun componente);
- riempire la fossa con la miscela di terreno di circa 1 / 3-1 / 2;
- rimuovere la piantina dal contenitore senza scuotere il coma terroso dalle radici;
- prima di piantare, la parte inferiore della pianta viene ispezionata per le radici secche e, se trovata, rimossa con un rasoio affilato;
- posizionare l'albero verticalmente nella buca, raddrizzare le radici e riempire con cura la buca con la miscela di terra rimanente (il colletto della radice non è interrato!).
Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e pacciamatura del terreno nel cerchio vicino allo stelo. Sopra la pianta piantata deve essere predisposto un riparo temporaneo dalla luce solare diretta.
Cura
Le querce sono considerate piante resistenti che non richiedono una manutenzione specifica. Le principali attività che dovrebbero essere svolte durante la coltivazione sono l'irrigazione, l'alimentazione, la rimozione delle erbacce.
irrigazione
La quercia è in grado di tollerare con calma una carenza a breve termine di umidità del suolo. Allo stesso tempo, percepisce piuttosto dolorosamente il ristagno dell'acqua alle radici, che può farle marcire. Pertanto, è impossibile annaffiare le piante troppo spesso (ad eccezione dei giorni caldi e secchi, quando l'acqua dagli strati superiori della terra evapora rapidamente). Nella prima settimana dopo la semina, la piantina viene annaffiata quotidianamente. Inoltre, la frequenza di irrigazione viene regolata in base alle esigenze della pianta e alle condizioni meteorologiche.
Top spogliatoio
Nel secondo anno dopo la semina, la giovane quercia dovrebbe essere nutrita. In primavera, la pianta viene alimentata con nitrato di ammonio o urea (può essere sostituito con letame marcito). All'inizio dell'autunno viene effettuata la concimazione con nitroammophos.
Le querce vengono nutrite 2-3 volte all'anno.
diserbo
La superficie del terreno nel cerchio del tronco viene mantenuta pulita, pulendola regolarmente da detriti vegetali ed erbacce. Il mancato rispetto di questa condizione può causare danni alla pianta da parte di insetti nocivi e agenti patogeni che preferiscono vivere in boschetti di erbacce. Puoi prevenire la crescita attiva delle erbacce con l'aiuto della pacciamatura regolare del terreno nel cerchio vicino al tronco.
Malattie e loro prevenzione
Una delle malattie più pericolose che rappresentano una seria minaccia per le querce di qualsiasi età è l'idropisia batterica causata da microrganismi patogeni. I suoi sintomi principali sono:
- ammorbidimento e morte della corteccia;
- la formazione di macchie marroni sporche di forma irregolare sulle foglie;
- scarico di muco marrone sporco dal gambo della pianta.
Questa malattia richiede un trattamento complesso immediato. Consiste nel trattamento della quercia colpita con farmaci antibatterici e nell'attuazione di iniezioni intratronchi. Le iniezioni vengono eseguite utilizzando antibiotici. Nelle fasi avanzate, l'albero colpito viene distrutto per evitare la contaminazione di altri abitanti del giardino.
Rotolo di foglie verdi - un insidioso parassita che colpisce non solo le querce, ma anche molti altri alberi decidui: aceri, faggi, carpini, betulle. bruchi questo insetto alato viene divorato dal fogliame e dai giovani germogli, a causa dei quali l'albero perde la sua attrattiva e inizia a seccarsi.
Gli alberi vengono trattati in primavera per combattere il parassita. insetticidi ("Karbofos", "Binom", "Danitolo"). La principale prevenzione delle malattie e dei danni da parassiti alle querce è la cura adeguata e la pulizia regolare dei rifiuti vegetali secchi. Alcuni giardinieri nutrono anche gli alberi con biostimolanti che rafforzano l'immunità della pianta.
Preparazione per lo svernamento
Le querce adulte sono in grado di svernare facilmente senza riparo per l'inverno. Tuttavia, i giovani alberi (1-3 anni) richiedono l'isolamento alla vigilia dell'inverno. Inoltre, anche le querce varietali con bassa resistenza al gelo dovrebbero essere riparate per l'inverno. Per preparare la quercia per lo svernamento, è necessario ripulire il cerchio del tronco da detriti ed erbacce secche, quindi pacciamarlo con torba. La parte aerea della pianta dovrebbe essere avvolta in 2-3 strati di tela e tirata insieme con una corda forte.
Il commento è stato inviato con successo.