Quali alberi possono essere piantati nel sito lungo la recinzione?
L'abbellimento del giardino di casa è un processo importante e dispendioso in termini di tempo. L'aspetto dell'area adiacente dipende dalle preferenze personali dei proprietari. Forse questo è un giardino pratico o un'area decorata con alberi e arbusti ornamentali. Dopo aver determinato le tue esigenze, è necessario prendere in considerazione non solo le capacità finanziarie, ma anche i vincoli oggettivi.
Funzioni dell'albero
Gli alberi sono la componente principale di qualsiasi paesaggio. La loro posizione competente aggiungerà completezza al territorio e risolverà un'ampia varietà di compiti di miglioramento.
Gli alberi sul sito svolgono diverse funzioni contemporaneamente:
-
migliorare il microclima purificando l'aria;
-
inoltre intrappolare polvere e gas di scarico, che è particolarmente importante se il confine del sito corre lungo la carreggiata;
-
rafforzare i pendii e prevenire l'erosione del terreno fertile su una superficie inclinata;
-
creare un'ombra;
-
dividere lo spazio della trama personale in zone separate;
-
racchiudere il territorio.
Per svolgere questo compito, vengono utilizzate le siepi, un tipo di miglioramento paesaggistico dello spazio suburbano utilizzando alberi e arbusti. Questo tipo di paesaggio maschera un'alta recinzione, rendendola invisibile e nasconde anche il sito dai vicini, se necessario, impedisce agli estranei di entrare nel territorio.
Ci sono alcuni vantaggi delle siepi.
-
Durata. Progettati e piantati una volta, si dilettano per molti anni e migliorano solo nel tempo.
-
Facile manutenzione. La maggior parte degli alberi e degli arbusti utilizzati appositamente per scopi di zonizzazione sono senza pretese. Fatte salve le condizioni di impianto, sono necessarie solo annaffiature periodiche e potature sanitarie. Naturalmente, la partecipazione di uno specialista è necessaria per dare una certa forma.
-
Aspetto estetico. Le piantumazioni conferiscono all'area un aspetto rifinito e ben curato con la giusta scelta delle tipologie di piante per la siepe.
-
Protezione da sguardi indiscreti. La densità delle piantagioni consente di nascondere la recinzione dall'interno o dall'esterno. Se la recinzione è con spazi vuoti, gli alberi chiuderanno il sito dai vicini e proteggeranno lo spazio personale da occhi indiscreti.
-
Decoratività in diversi periodi dell'anno. Utilizzando conifere sempreverdi e a crescita rapida, si possono creare interessanti composizioni strutturali.
Quali sono adatti?
Quando si piantano alberi lungo la recinzione, è necessario tenere conto delle condizioni naturali: tipo di suolo, clima e rilievo superficiale del sito, posizione del sito, nonché posizione sul territorio di vari edifici e distanza da loro al recinto.
Queste caratteristiche influenzano il layout delle piantagioni. Ad esempio, se la casa si trova vicino alla recinzione, molto probabilmente in futuro gli alberi troppo cresciuti bloccheranno il percorso che corre lungo la casa. Anche le condizioni naturali influenzano la scelta delle piante. Sul lato soleggiato, le piante amanti della luce si svilupperanno bene e all'ombra di un'alta recinzione è meglio piantare alberi e arbusti che non richiedono luce solare.
Quando si pianta, vale la pena considerare la posizione del sito sui punti cardinali. Gli alberi più alti vanno posti sul lato nord in modo che non interferiscano con lo sviluppo e la crescita di piante e arbusti corti.
È meglio se ci sono piantagioni del gruppo tollerante all'ombra sul lato nord, poiché queste aree sono più scure del sud.
È possibile determinare quali alberi sono meglio piantati lungo la siepe: frutti o decorativi, in base alle preferenze dei proprietari del territorio del cortile. Se è previsto un giardino in una piccola area, è possibile piantare alberi da frutto lungo la recinzione sul lato nord. Quindi la corona troppo cresciuta e formata non farà ombra ad altre piante.
Se il territorio è grande e c'è abbastanza spazio per un giardino, le piante del gruppo decorativo sono adatte per la siepe. Le loro principali differenze nella scelta:
-
tutte le varietà dovrebbero tollerare bene la formazione della corona e creare sagome geometricamente belle;
-
tutte le varietà devono essere a crescita rapida.
Molto spesso, per la semina vengono utilizzati tiglio e tuia dalle foglie piccole.
Il tiglio dalle foglie piccole ha una serie di proprietà notevoli. È resistente al gelo, tollerante all'ombra, senza pretese, cresce su qualsiasi terreno, tollera facilmente un taglio di capelli e forma una bella corona, dopo alcuni anni forma un muro denso alto più di 3 metri.
Crescere da semi o piantine è un processo lungo e laborioso. Di solito acquistano alberi di età superiore ai 15 anni e li potano durante la semina. Dopo 15-20 giorni compaiono giovani germogli, che in futuro formeranno un denso muro verde. Ci vorranno circa 4 anni.
I singoli alberi possono essere piantati lungo la recinzione, formando una forma sferica o quadrata. Una tale recinzione verde crescerà molto più in alto della recinzione.
L'unica cosa che deve essere presa in considerazione in questo caso sono le norme di SNiP.
Un albero di thuja sempreverde cresce fino a 3 metri. Viene utilizzato per creare siepi e per aree paesaggistiche vicino a recinzioni dall'interno o dall'esterno della trama personale.
Tra i vantaggi di thuja:
-
resistenza;
-
cresce in zone soleggiate e all'ombra;
-
resistenza alle basse e alte temperature dell'aria;
-
è caratterizzato da una forte ramificazione;
-
tollera bene la potatura e prende qualsiasi forma per capriccio del giardiniere;
-
sempreverde;
-
rimarrà bella in qualsiasi periodo dell'anno;
-
ha proprietà fitoncide.
Thuja si brucia sotto il sole splendente e assume un colore brunastro, quindi è meglio piantarlo all'ombra di una recinzione.
Quando si scelgono alberi di diverse varietà, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri.
-
Funzionalità. La capacità di una pianta di svolgere determinate funzioni in un'area specifica: giardinaggio verticale, capacità di tagliare, formazione di un fitto muro verde e molto altro.
-
Compatibilità con un gruppo di piante. Qui è necessario tenere conto dei ritmi stagionali delle piante e del cambiamento dei colori a seconda della stagione. Se hai intenzione di piantare in gruppo, è necessario che le piante siano combinate in base al ciclo di vita, alla forma della corona e delle foglie, alla luminosità della fioritura.
-
Dimensioni delle piante adulte. Nelle piccole aree lungo le recinzioni, è meglio utilizzare arbusti e piccoli alberi; in aree estese, puoi combinare piante diverse in altezza o concentrarti su un gruppo di alberi ad alto fusto.
-
Direzione di crescita. Per creare composizioni strutturali, è necessario tenere conto della direzione di crescita dei germogli delle piante piantate insieme. È meglio combinare cespugli verticali con piante sferiche sottodimensionate, poiché andranno perse visivamente quando piantate con alberi.
Quanto lontano piantare?
Quando si piantano alberi, è necessario seguire le regole sancite in SNiP. Questi standard sono obbligatori. Il mancato rispetto può portare a contenzioso.
Gli standard sono necessari per prevenire conseguenze negative:
-
la chioma troppo cresciuta può bloccare la luce delle piante della zona vicina;
-
un potente apparato radicale degli alberi interferisce con i lavori di sterro;
-
la questione della proprietà del raccolto, se rami con frutti pendono sulla trama di qualcun altro.
Distanza dalla recinzione
Importante: gli alberi alti sono piantati a 4 metri o più, di media altezza - da 2 metri, arbusti - a 1 metro dalla recinzione del vicino.
SNiP non definisce piante alte, medie e basse, il che introduce una certa confusione.
Gli avvocati risolvono il problema caso per caso quando un reclamo sorge dai vicini.
Distanza da edifici, blocchi di servizi e comunicazioni
La distanza da un albero alto a una struttura a capitello deve essere di almeno 5 metri; al blocco di utilità - da un metro; al sentiero del giardino - da un metro e mezzo; alle comunicazioni - da 2 metri.
Ciò è dovuto al fatto che un potente apparato radicale troppo cresciuto può distruggere le fondamenta di una casa, danneggiare i mattoni, impedire la riparazione di condutture e servizi pubblici, creare un'emergenza quando si avvicina a un gasdotto.
Se stai pianificando una siepe tra i siti, non dimenticare che i requisiti di altezza sono gli stessi di una recinzione normale. La recinzione non dovrebbe creare un'ombra per l'area adiacente.
Anche se hai buoni rapporti con i tuoi vicini, devi ricordare che la situazione può cambiare. Un appezzamento vicino può avere un altro proprietario, quindi un'alta recinzione o alberi piantati vicino ad esso possono causare procedimenti legali.
Il commento è stato inviato con successo.