albero di canfora
Che cos'è l'olio di canfora non ha bisogno di essere spiegato a nessuno. Ha un odore specifico particolare e il legno dell'albero di canfora viene utilizzato per produrre proprio quella canfora. Questa pianta sarà discussa nell'articolo.
Descrizione
L'alloro di canfora (cannella), o albero di canfora, cresce naturalmente nei paesi caldi. Si può trovare in Cina, Africa, Taiwan, Giappone, Madagascar e nella penisola arabica. E anche gli alberi crescono sulla costa del Mar Nero. L'alloro è considerato un albero sempreverde che può raggiungere i 50 metri di altezza. Ha una chioma allargata a forma di tenda, un tronco solido di colore grigio, che raggiunge i 5 metri di circonferenza. Appartiene alla famiglia degli allori. I piatti fogliari sono lucidi, ovoidali con estremità appuntite. Sulla superficie c'è spesso una specie di lanugine e l'area delle foglie è punteggiata di gocce: questo è olio.
I boccioli di fiori compaiono alla base dei piccioli dei piatti fogliari in stagione. La pianta fiorisce con piccoli fiori fino a 4 millimetri, che vengono raccolti in infiorescenze a pannocchia di sfumature gialle. La fioritura è abbondante e lunga, dall'inizio di maggio all'inizio di agosto, e alla fine di novembre si formano le drupe - frutti con polpa profumata. In media, una pianta è in grado di portare più di 30 chilogrammi di frutta all'anno.
Il ciclo di vita medio di un albero è di circa 100 anni. Cresce molto rapidamente, riempiendo in modo aggressivo le aree circostanti. Le varietà più comuni:
- albero di canfora;
- alloro nobile;
- albero di alloro canarino.
Come piantare?
Si consiglia di coltivare un alloro nobile a casa. L'opzione migliore sarebbe quella di coltivare un albero della varietà meridionale. È meglio pianificare un atterraggio alla fine dell'inverno in un substrato acquistato in un negozio. Alcuni coltivatori preparano autonomamente il terreno come segue: mescola accuratamente la torba con sabbia e terra nera in proporzioni di 1: 1: 3. Prima di determinare il seme a una profondità di 2 centimetri, il drenaggio da mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa deve essere inviato a il fondo. È meglio disinfettare la composizione del terreno nel forno per un'ora a temperature fino a 120 gradi.
Dopo la semina, innaffia bene il seme nel vaso e copri con un sacchetto. Lasciare il contenitore caldo a 23 gradi. Le riprese possono essere osservate in 3,5-4 mesi. Per accelerare la germinazione dei semi, gli esperti consigliano di immergere il seme in una soluzione di permanganato di potassio per circa un giorno. Dopo la semina, un paio di volte a settimana, il film dovrebbe essere leggermente aperto ed è meglio annaffiare il terreno asciutto. Dopo la germinazione, il film deve essere rimosso e il contenitore con le erbe deve essere posizionato in una stanza calda e luminosa senza correnti d'aria.
Cura
Se in inverno l'albero dovrebbe essere sul lato soleggiato, allora in estate è conveniente portarlo in veranda, terrazza o trovare un posto tranquillo sotto il portico, aiuola. Assicurati che la pianta non sia troppo calda e che il terreno non si asciughi nel vaso, altrimenti il raccolto perderà tutto il fogliame. L'albero di canfora richiede irrorazioni e annaffiature sistematiche. Uno schema di irrigazione approssimativo è una volta ogni 3 giorni in estate e in inverno - una volta alla settimana. È meglio usare fertilizzanti minerali come condimento superiore. Devono essere portati una volta ogni 3 mesi. Durante l'irrigazione, puoi anche aggiungere il bicarbonato di sodio nel modo seguente: 7 cucchiaini da tè per litro di acqua tiepida.
L'alloro viene potato per scopi estetici, ma raramente tollera facilmente una tale procedura. Di solito, non vengono tagliati più di 20 centimetri, ma è necessario prestare attenzione affinché sui cespugli rimanga un numero sufficiente di gemme sane.Si consiglia di trapiantare una pianta esotica una volta ogni 2-3 anni, poiché il vaso si riempie dell'apparato radicale. Il terreno dovrebbe essere scelto con un livello di acidità neutro. La cannella si trapianta trasferendola in un recipiente di diametro maggiore. L'albero si propaga facilmente in vari modi: per seme, talea, divisione.
In estate vengono raccolte talee lunghe fino a 9 centimetri, che hanno diversi internodi sani. Dopo che il materiale preparato viene inviato a un tappeto erboso inumidito a una profondità di 1 centimetro, spolverato di sabbia, inumidito con un flacone spray.
Dopo 1,5-2 mesi, i rami radicati vengono piantati in un vaso permanente. Le talee sono curate con la stessa cura di un giovane albero.
Con l'inizio dell'autunno, l'albero si prepara al riposo. La cultura del sud deve ridurre la temperatura a 13 gradi, spostare il contenitore in un luogo buio, annaffiare meno spesso. Un albero adulto può resistere al freddo a breve termine fino a -10 gradi. Ma in campo aperto, l'albero di canfora può essere coltivato solo nella zona dove la temperatura è sempre sopra lo zero. A volte una pianta piuttosto grande viene trapiantata in vasche spaziose e in inverno viene posta in una serra, viene determinato un posto in un giardino d'inverno o portato in una casa.
A causa del suo aroma specifico, gli insetti non amano molto la cannella e le malattie vengono aggirate da essa se la pianta è adeguatamente curata. Tuttavia, possono sorgere alcuni problemi. Ad esempio, cocciniglie e acari adorano l'albero di canfora. Sono loro che sono in grado di prendere tutti i succhi dalla pianta. Puoi sbarazzartene applicando insetticidi acquistati in negozio. A volte compaiono macchie nere sulla superficie dei piatti fogliari: un fungo fuligginoso. È facile da eliminare spruzzando fungicidi o liquido bordolese opportunamente diluito. Se l'albero inizia a perdere la massa fogliare, riconsidera le condizioni di detenzione. Forse la pianta riceve molta luce, ma poca acqua o non spruzza. Con la normalizzazione del processo di cura, l'albero è in grado di riprendersi.
Un programma approssimativo per la cura di una pianta domestica:
- Marzo: seminare semi, piantare talee e stratificazione, nutrire;
- nei mesi estivi viene effettuata un'alimentazione costante, alla fine della stagione calda viene eseguita la potatura;
- ottobre, novembre - raccolta di frutti e foglie, la concimazione non viene quasi mai praticata;
- Dicembre, gennaio - la pianta sta riposando, a volte i semi vengono seminati alla fine di febbraio.
Applicazione
Certo, questa è una bella pianta per la decorazione d'interni. È cresciuto non solo a casa. Nei paesi caldi, interi vicoli e sentieri del parco sono piantati con alberi, ma la cannella ha molte proprietà utili. Eccone solo alcuni:
- antidepressivo;
- antispasmodico;
- insetticida;
- lassativo;
- antielmintico;
- antipiretico;
- diuretico;
- migliora perfettamente l'immunità;
- cardiotonico;
- guarigione delle ferite;
- antisettico;
- effetto analgesico.
Ecco alcuni fatti interessanti sull'albero di canfora.
- Anche nel suo ambiente naturale, l'albero cresce rapidamente solo in un terreno fertile.
- Determinare che hai un albero di canfora di fronte a te è abbastanza semplice: prendi una piccola foglia, schiacciala o strofinala tra le dita. Se appare un odore specifico, allora hai la cannella davanti a te.
- Tutte le parti della pianta sono curative. Ad esempio, un decotto analgesico viene preparato con foglie giovani, il tè viene preparato dalle radici, il legno viene utilizzato per estrarre l'olio e i piatti di foglie fresche sono un eccellente antisettico. Se produci marmellata di erbe, puoi liberarti di verruche, herpes ed emorroidi per molto tempo.
- La pianta ha molte bacche, solo gli uccelli le mangiano. Se non ci sono piani per coltivare piantagioni di alberi, allora è meglio sbarazzarsi immediatamente di tali detriti.
L'albero di canfora è una pianta meravigliosa con molte proprietà medicinali. In natura raggiunge proporzioni gigantesche e la sua copia più piccola può essere coltivata con successo a casa in qualsiasi zona naturale.
Il commento è stato inviato con successo.