Campsis di radicazione: descrizione delle varietà, semina e cura
Il radicamento campsis è una vite perenne. La pianta spettacolare viene utilizzata per decorare i giardini e viene utilizzata nell'abbellimento del paesaggio. Con la giusta cura, Campsis radicans diventa una delle più belle decorazioni da giardino.
Descrizione
Il rooting campsis è una liana a crescita rapida, la cui altezza può raggiungere i 10-15 metri. La pianta è apprezzata per i suoi fiori grandi e luminosi. Sono raccolti in infiorescenze paniculate di 10-12 pezzi e non hanno un odore specifico, ma danno molto nettare. Grazie a questa caratteristica, il tekoma attira gli insetti e funge da eccellente pianta di miele.
Una pianta ornamentale tollera bene l'ombra e l'inquinamento ambientale, quindi può essere coltivata in condizioni di grandi città. Kampsis ospita l'altopiano di Ozark, ma dalla metà del XVII secolo è stato ampiamente coltivato in Europa e in altri paesi.
Le caratteristiche principali di questa specie di Campsis radicans sono:
- resistenza invernale;
- redditività;
- cura senza pretese;
- resistenza alle malattie.
I primi fiori a forma di imbuto compaiono sulla liana a metà giugno. Il periodo di fioritura dura fino a metà settembre. Con la cura adeguata, può resistere a sbalzi di temperatura fino a -20 ° C. Esistono diverse varietà di piante che differiscono per dimensione della pianta e colore dei fiori. Le varietà più comuni sono l'arancione e il rosso arancio. Esistono però varietà con fiori gialli, rosa e cremisi lunghi 7-9 cm e di diametro 3-5 cm.
I frutti della vite sono baccelli duri, la cui lunghezza raggiunge gli 8-10 cm. Ogni baccello bivalve contiene piccoli semi. A maturazione i frutti si aprono e i semi pubescenti marrone scuro vengono trasportati dal vento per lunghe distanze.
Per fermare la rapida crescita e l'autosemina della pianta, Kampsis deve essere curato, seguendo le semplici regole per la coltivazione della vite.
Varietà popolari
Esistono due tipi di questa pianta: capsis radicante e a fiore grande (cinese). Campsis radicans o rooting, meglio conosciuto con il suo nome colloquiale tekoma, ha diverse varietà. Le principali varietà con elevate qualità decorative sono utilizzate per il giardinaggio verticale di muri e pergole. Sono utilizzati anche per la semina su supporti ricci e su prati.
"Flamenco"
Questa varietà appartiene alla varietà da giardino. I suoi grandi fiori viola sono grandi (fino a 8 cm di lunghezza) e un lungo periodo di fioritura. L'altezza della liana "Flamenco" può raggiungere un'altezza fino a 5 m.
La varietà decorativa è popolare tra i giardinieri per i suoi bellissimi fiori grandi che emettono un piacevole aroma delicato di miele.
"Flava"
Liana di questa varietà ha fiori gialli tubolari. "Flava" appartiene alle varietà termofile, quindi ha bisogno di molta luce per la migliore fioritura. Preferisce luoghi soleggiati e senza vento, ma può crescere in ombra parziale. In inverno, può gelare leggermente, quindi ha bisogno di un riparo aggiuntivo.
La grande pianta raggiunge i 15 metri di altezza. La liana perenne viene utilizzata per decorare gazebo e terrazze, si sente bene su supporti e pareti di edifici. Il periodo di fioritura va da metà luglio a fine ottobre.
"Giudia"
Una delle varietà più belle di Kampsis radicanti. La liana decorativa "Judy" ha bellissimi fiori gialli con un collo arancione. La dimensione dei fiori è media, la lunghezza dei petali tubolari è di 5-7 cm La prima fioritura inizia 2-3 anni dopo la semina.
La liana tessitrice ha fusti robusti, con i quali intreccia sostegni fino a 10 m di altezza. Una giovane pianta ha bisogno di una giarrettiera. Una vigorosa liana cresce fino a 4 m di altezza all'anno. La varietà non tollera le zone ombreggiate e ventose, ma prospera nei climi temperati. I giovani germogli possono congelare leggermente, ma in primavera la pianta si riprende da sola.
"Gabor"
Una vigorosa liana si sente bene in luoghi caldi e soleggiati, protetti dal vento. Con la cura adeguata, i primi fiori compaiono già 2 anni dopo la semina. La varietà Gabor è una pianta perenne robusta con fiori rosso scuro. Il periodo di fioritura va da luglio a settembre. Adatto alla coltivazione a vari supporti. La lunghezza di una liana adulta può raggiungere gli 8-10 m di altezza.
Approdo
Tekoma preferisce un terreno fertile leggermente acido, anche se si sente benissimo in qualsiasi terreno sciolto. Le aree soleggiate e aperte sul lato sud o sud-est sono le più adatte per lei. Il sistema di radici aeree può danneggiare le fondamenta degli edifici, quindi è necessario pescare i campis a una distanza di almeno 50-70 cm dalla struttura fissa.
Prima di piantare una piantina, devi preparare un posto per la pianta:
- in autunno, scavare una buca 50x50 cm;
- versare sul fondo uno strato di ghiaia, che servirà da drenaggio;
- mescolare la terra con fertilizzanti naturali e minerali e riempirla sopra il drenaggio;
- lasciare la fossa preparata fino alla primavera.
Tutte le varietà di Kampsis vengono piantate in piena terra a maggio. Una piantina viene abbassata nel foro preparato, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra. Resta solo da innaffiare abbondantemente la vite e pacciamarla con humus, torba o compost. Il supporto deve essere installato immediatamente dopo la semina.
Durante i primi 2 anni, gli steli dei rampicanti sono molto flessibili e teneri, quindi necessitano di una giarrettiera.
Cura
Immediatamente dopo la semina, la pianta ha bisogno di cure speciali. Oltre ai supporti speciali che proteggeranno i giovani germogli dalle lesioni, è importante garantire un'irrigazione e una potatura tempestive delle viti. I giovani steli crescono piuttosto rapidamente, quindi, già nel primo anno, la corrente dovrà essere tagliata per formare un bellissimo cespuglio.
La pianta tollera bene le variazioni di temperatura, ma non tollera il ristagno e la siccità prolungata. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e uniforme in modo che il terreno intorno alla radice sia sempre leggermente umido.
Non è necessario nutrire la pianta per i primi 2-3 anni dopo la semina. I fertilizzanti dovrebbero essere avviati solo prima della fioritura. Per la formazione di più gemme sono necessari fertilizzanti azotati-fosforici. L'alimentazione con complessi minerali dovrebbe essere effettuata una volta al mese da aprile a settembre.
La potatura formativa dovrebbe essere eseguita il prima possibile. Il periodo più adatto per questo è 2-3 anni di vita della pianta. Rimangono 4-6 tiri più forti, il resto viene rimosso. Negli anni successivi, una parte dei rami lignificati viene tagliata di 2 gemme dal punto in cui si trovavano le gemme. Vengono rimossi anche gli steli malati, congelati e deboli.
La potatura viene eseguita in autunno dopo la fine del periodo di fioritura. Ogni 5-6 anni, una vite perenne deve essere ringiovanita, quindi tutti i gambi vengono potati. La formazione di una cultura standard inizia dal primo anno di vita della pianta. Rimane la ripresa principale, che è legata al supporto. Quando lo stelo è solidificato, il supporto può essere rimosso.
Metodi di riproduzione
Una pianta senza pretese si riproduce bene sia per seme che per margotta. Se necessario, puoi utilizzare altri metodi per allevare il tekoma.
Semi
Tekoma viene propagato da semi che vengono piantati in primavera. Durante il periodo di maturazione dei frutti (baccelli), i semi vengono raccolti e conservati in un luogo asciutto e caldo. Per la germinazione, vengono seminati in scatole con terreno sciolto a una profondità di 3-4 mm. Le piantine compaiono entro 4 settimane.Quando le piantine hanno 6 foglie vere, possono essere piantate in piena terra.
Questo metodo ha uno svantaggio significativo: quando propagato dai semi, il tekoma inizia a fiorire a 7-8 anni.
talee
Il modo più efficace è la propagazione per talea verde. In questo caso, il tasso di sopravvivenza di una giovane pianta è superiore al 90%. Un germoglio adatto viene tagliato dalla parte centrale della vite, lasciando 3 foglie. Per radicare la talea, viene piantata ad angolo in terreno sciolto e ben idratato. La pianta è ricoperta di foglie dall'alto.
Con talee lignificate, la pianta si riproduce ancora meglio. In questo caso, quasi tutto il materiale di piantagione attecchisce. Scegli una talea dalla crescita dei germogli dell'anno scorso. Le talee sono piantate ad angolo in terreno umido.
strati
I germogli che crescono più vicini al terreno vengono semplicemente piantati in un terreno umido. Si radicano e mettono radici in modo rapido e indolore. Dal prossimo anno possono essere trapiantati in qualsiasi luogo del giardino.
Radici
Il modo più semplice ed efficace. Ci sono molte escrescenze di radici aeree intorno alla pianta matura. È necessario tagliare una parte adatta della radice anche prima che appaia la crescita attiva della pianta. Un germoglio con un pezzo di radice viene piantato in qualsiasi posto conveniente.
Per ulteriori informazioni sui kampsis in crescita, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.