Tutto su olmo
Sapendo tutto su cos'è l'olmo, quali sono le sue caratteristiche, puoi escludere eventuali errori nel maneggiarlo. Una descrizione delle foglie di questa pianta e dove cresce in Russia risulta essere un'informazione utile. Dovresti anche prestare attenzione alle differenze tra l'olmo tozzo e altri tipi di olmo dalle foglie piccole.
Cos'è?
Il nome stesso olmo è un nome comune per un certo numero di specie di olmo trovate nel sud del paese. È stato stabilito che questo nome è radicato nelle lingue turche e significa letteralmente "albero nero". Esternamente, questi sono più spesso e in effetti alberi alti fino a 40 m.Tuttavia, alcune specie hanno maggiori probabilità di sembrare arbusti. Sui rami giovani si forma inizialmente una corteccia marrone chiaro, priva di qualsiasi segno di rugosità.
Ma gradualmente si ricopre di scanalature orientate verticalmente. Karagach è senza pretese. Questa specie cresce bene anche in zone ombreggiate con un livello minimo di fertilità del suolo. Tuttavia, naturalmente, l'olmo dalle foglie piccole sembra e cresce meglio su terreni ricchi di sostanze nutritive.
Una caratteristica importante della pianta è la sua rapida crescita, in cui la sua altezza aumenta di 50 cm all'anno e la sezione del tronco si espande di 30 cm.
Le foglie di olmo sono ovali. I bordi frastagliati sono tipici per loro. Il fogliame è lungo da 4 a 20 cm e verrà posizionato secondo lo schema successivo su piccioli corti. Le radici dell'olmo si distinguono per un potere significativo: possono penetrare fino a una profondità di 30 m, anche se in alcuni tipi cresceranno in larghezza.
L'olmo fiorisce nei mesi primaverili. La fioritura termina quando compaiono le foglie. Caratteristico è il raggruppamento in piccole infiorescenze gialle. I frutti di questa pianta sono noci di medie dimensioni del formato "leone", che maturano entro la fine della primavera. Dopo aver toccato il suolo, crescono in pochi giorni; l'albero vivrà fino a 400 anni.
diffusione
L'olmo nero si trova principalmente nelle foreste decidue. Puoi anche vederlo nel sud e nel mezzo della sottozona della foresta di abeti rossi. Gli stand autonomi di olmo sono rari. Karagach cresce senza problemi su terreni fertili. Molto spesso, è raggruppato su terreno alluvionale.
Fondamentalmente, questo albero cresce in Russia: nella Siberia occidentale e nel sud degli Urali. Puoi anche vederlo nella regione del Volga.
In generale, questa specie è più tipica della parte europea del nostro paese che degli Urali. All'estero, la parte principale dell'areale comprende la penisola scandinava. Lo puoi trovare anche in Asia centrale.
Descrizione delle specie popolari
Un olmo, o olmo, o corteccia di betulla, di una specie ordinaria (liscia) - quella diffusa nella parte europea della Federazione Russa, compreso il Caucaso. Cresce anche nella parte occidentale della Siberia. I tronchi di un tale albero possono crescere fino a 10 - 25 M. Negli alberi vecchi, la loro sezione trasversale può raggiungere 1,5 M. Ma devi capire che in una città, specialmente su terreni poveri, i tronchi saranno molto più bassi e non così spesso.
Caratterizzato da un colore bruno scuro della corteccia. Ha una superficie goffrata ed è ruvida esternamente. A volte si sfalda sotto forma di piccole squame. I germogli formano una corona sotto forma di un'ampia ellisse. La lunghezza delle foglie raggiunge i 15 cm e la loro larghezza è di 10 cm.
Altre caratteristiche:
-
forma allungata della foglia;
-
piccoli fiori di colore bruno-violaceo, che sbocciano ad aprile;
-
crescita rapida;
-
facilità di rifilatura;
-
la formazione di una fitta ombra.
Squat
È anche chiamato olmo dalle foglie piccole o elmovik. La crescita maggiore non supera i 15 M. In molti casi, questa pianta forma una crescita arbustiva. Puoi vedere l'olmo tozzo in Transbaikalia e nelle regioni dell'Estremo Oriente. I rami sono relativamente sottili, la chioma è tondeggiante e ha un perimetro frastagliato; la sua lunghezza è da 4 a 7 cm.
In primavera, le foglie dell'elmovik tozzo sono dipinte in un colore verde pallido. Sono caratterizzati da una superficie coriacea. In estate, si scurirà. Sono tipiche le piccole infiorescenze giallo-brune.
Le piante crescono in aree leggermente ombreggiate, meglio in aree luminose, ma possono formare un'ombra densa.
Liscio
Questo tipo di olmo ha una corteccia grigio chiaro. La sua superficie è rotta da crepe e, quando si sbuccia, forma scaglie moderatamente spesse. L'altezza può raggiungere i 30 - 35 M. Lo spessore del tronco nell'area del calcio è di circa 1 M. Le foglie hanno la forma di un ovale o di un uovo; le loro estremità sono affilate.
Ruvido
Tale olmo cresce bene su terreni fertili e categoricamente non tollera una forte salinizzazione. Un albero simile può essere trovato nelle foreste decidue sia nell'ovest che nell'est dell'Europa. I tronchi crescono diritti e sono ricoperti da una corteccia marrone scuro moderatamente liscia. Il fogliame di una tale pianta raggiunge i 17 - 20 cm, ha una forma simile a un uovo ed è di colore verde chiaro.
Approdo
La procedura per piantare l'olmo in terreni liberi non è troppo complicata. Per lavoro, avrai bisogno di semi secchi e ben maturi. Puoi ottenere piantine pochi giorni dopo la semina. Tuttavia, si deve tenere conto della rapida perdita di germinazione del materiale di piantagione. Pertanto, la semina deve essere eseguita il più rapidamente possibile.
I semi dovrebbero essere raccolti non appena l'albero in fiore finisce. I semi dovranno essere posti in un batuffolo di cotone bagnato. Un'alternativa è la semina in un substrato umido.
In anticipo, i semi vengono trattati con farmaci che bloccano lo sviluppo dei funghi. Dopo alcuni giorni, il materiale di piantagione deve essere seminato in un serbatoio pieno di terra.
Chernozem è il migliore (tra il terreno). È in esso che le piantine si sviluppano molto più velocemente. In alcuni casi, viene utilizzato l'humus fogliare. Indipendentemente dalla scelta del substrato, è necessario ottenere la sua umidità e morbidezza. Altri consigli:
-
approfondimento dei semi all'interno del substrato di circa 1 - 2 cm;
-
dividendo i fori di 25 cm;
-
coprire la miscela di terreno con erba secca, cotone idrofilo o sfagno;
-
irrigazione giornaliera del substrato;
-
rimuovere il materiale di copertura dopo l'emersione della piantina;
-
la necessità di indurire le piantine.
Cura
Un punto molto importante è condurre frequenti annaffiature attive. In modo che i germogli non soffrano della luce solare e delle raffiche di vento, viene utilizzata agrofibra o pellicola. La crescita giovane può essere illuminata da luce diffusa. Va tenuto presente che la siccità colpisce questa pianta in modo estremamente negativo. In caso affermativo, l'olmo dovrà essere annaffiato abbondantemente 2 o 3 volte a settimana.
Karagach ha un disperato bisogno di potature sanitarie. È meglio farlo a gennaio, febbraio o marzo. La cosa principale è essere in tempo prima dell'inizio del movimento dei succhi... Puoi tagliare magnificamente la corona durante l'estate. Sarà possibile dare alla cultura la forma prevista con l'aiuto di un semplice filo.
Ma tagliare l'olmo non è tutto. Per questa pianta, i fertilizzanti di alta qualità sono molto importanti. I giovani germogli vengono nutriti con materia organica più volte alla settimana. Questo approccio garantisce l'attecchimento durante il trapianto. L'opzione migliore è il compost o altri prodotti biologici.
La medicazione superiore è possibile non solo attraverso la radice, ma anche attraverso le foglie. È meglio acquistarli nei negozi specializzati. La concimazione fogliare dovrebbe essere effettuata in una giornata tranquilla e soleggiata. Si ricorre annualmente alla potatura sanitaria.
Le foglie appassite devono essere rimosse in modo tempestivo e completamente.
Se il ramo non produce fogliame, deve essere distrutto. Anche i rami deformati in qualsiasi modo dovrebbero essere tagliati.La potatura preventiva viene eseguita prima che l'olmo raggiunga gli 8 anni di età. È necessario tagliare il raccolto in modo uniforme su entrambi i lati in modo che non oscilli. Dovresti prendere le cesoie già quando ti prendi cura delle giovani piantine.
Vale la pena considerare che la potatura intelligente non solo rende gli olmi più belli. Aumenta significativamente la loro durata. Il ruolo principale è giocato dall'isolamento della ripresa centrale. È necessario formare rami della forma corretta attorno ad esso; tutti i tagli devono essere trattati con pece da giardino. Assicurati di monitorare la circolazione dell'aria all'interno della corona.
Il terreno vicino all'olmo dovrebbe essere sempre umido. Durante i periodi di siccità, ogni albero viene annaffiato utilizzando almeno 50 litri d'acqua. È possibile prolungare la stagione di crescita attraverso l'uso regolare di complessi minerali. Gli stimolanti biologici dovrebbero essere introdotti solo dopo il trapianto di olmo in un luogo permanente; di solito non c'è bisogno di un riparo per l'inverno.
Riproduzione
Cercare di propagare i semi di olmo per seme è molto laborioso. Ma questo è l'approccio consigliato dai professionisti, in quanto garantisce il miglior effetto possibile. Il materiale di piantagione viene raccolto nei mesi autunnali. Dovrebbe essere conservato in condizioni fresche avvolto in carta o un panno pulito. Circa 30 giorni prima della semina, i semi vengono riscaldati.
Negli ultimi giorni prima della semina vanno posti in una vasca d'acqua. Ciò manterrà i semi idratati. La semina viene effettuata principalmente in vasi pieni di terreno sciolto. Di solito non si verificano problemi con la germinazione e spesso occorrono circa 2 settimane per attendere i germogli. La semina su un sito permanente, tuttavia, viene eseguita solo dopo che le piantine sono state rafforzate.
Alcune persone piantano i semi direttamente nel terreno. In questo caso, non è sempre necessaria anche una preparazione preliminare. Ma prima dell'inizio del freddo, non si può fare a meno di coprire con un film.
Lo sbarco primaverile viene effettuato solo in terreni completamente riscaldati.
È possibile anche la riproduzione per talea. Per questo, vengono selezionati i tiri più forti. Dovrebbero essere adatti alla formazione di spazi vuoti non inferiori a 15 cm Il taglio comporta il riscaldamento del materiale di piantagione a temperatura ambiente. Inoltre, durante il trapianto, ogni germoglio viene posto per 24 ore in un permanganato di potassio altamente diluito e poi immerso in acqua naturale per 72 ore. Un olmo viene trapiantato in piena terra quando produce 4 foglie robuste.
In alcuni casi, ricorrono alla stratificazione. Ma allevare l'olmo in questo modo è laborioso. Si scavano buche poco profonde vicino all'albero. Dovranno essere abbondantemente inumiditi e componenti organici e minerali aggiunti all'acqua per l'irrigazione. Il modo più semplice è coltivare talee da giovani germogli e radici - tuttavia, questo non è un compito così facile come sembra; di solito, la preparazione alla separazione si ottiene alla fine dell'autunno.
Malattie e parassiti
La malattia dell'olmo olandese è estremamente pericolosa. Questa è una tipica infezione fungina. I segni di una tale malattia compaiono molto rapidamente e entro un mese è chiaramente visibile anche sulla corona di un albero. Tra gli insetti, una seria minaccia è rappresentata da:
-
alburno di olmo;
-
barbo asiatico;
-
baco da seta spaiato;
-
afide;
-
scarabeo di foglie di olmo.
Applicazione
Gli olmi possono essere piantati in diversi climi. Sono compatibili con un'ampia varietà di terreno drenante. Sono facili da coltivare in ombra parziale e anche dove si verificano gelate fino a 30 gradi. Il legno ha un motivo naturale pronunciato e una tonalità nobile. I suoi raggi sono a forma di cuore, ma possono essere visti solo nei tagli radiali, e anche allora solo come tratti lucidi di media grandezza.
Caratterizzando le proprietà del legno di olmo, è necessario enfatizzare la sua discreta viscosità e resistenza all'usura. La lavorazione, la levigatura e la lucidatura di questo materiale non sono difficili. Può essere facilmente inciso con i coloranti. La probabilità di marcire è bassa. La densità di un olmo solido secco è di 560 kg per 1 metro cubo. m.
Tornando alla progettazione del paesaggio, va sottolineato che l'olmo è usato per decorare i lotti delle case e formare i vicoli. La rapida crescita consente la creazione di ampi boschetti. I prati bassi sono fatti all'ombra.
Non è molto saggio usare l'olmo per la legna da ardere.
Anche se li conservi per 2 anni, l'umidità non scende al di sotto del 15%. L'olmo punge molto male e, quando viene bruciato, fuma. In altri casi, questo albero è fantastico. Quindi, è del tutto possibile realizzare un tavolo con resina epossidica e olmo. Questa razza è adatta anche per ottenere un piano di lavoro in bagno sotto il lavandino, perché lì sembra nobile ed elegante.
In vari casi, all'interno può essere utilizzato un taglio di sega di olmo. È venduto in un vasto assortimento nei negozi online. Questa opzione di arredamento è piuttosto economica. Sulla base del legno di olmo si possono realizzare tavole refilate o non refilate per vari lavori e prodotti di falegnameria. Un tagliere viene spesso acquistato in cucina.
Realizzati in olmo, sono molto resistenti e di ottima lucidatura. Sulla superficie di questo legno si forma un motivo a trama ben definito, grazie al quale l'impiallacciatura di olmo completerà con successo qualsiasi design d'interni. È inoltre possibile utilizzare mobili in olmo, per la cui fabbricazione vengono spesso acquistati pannelli per mobili.
In termini di resistenza, tali prodotti di arredo non sono inferiori a quelli praticamente realizzati in massello di rovere. In termini di praticità, sono anche abbastanza buoni. L'arredamento è vario, ma il più delle volte è:
-
divani;
-
armadietti;
-
segretari;
-
cassettiere;
-
letti;
-
poltrone;
-
comodini;
-
tavolini da caffè;
-
tavoli da pranzo e da ufficio capitali.
I davanzali in olmo sono spesso elogiati per la compatibilità ambientale.
Sicuramente non emetteranno sostanze nocive estranee (ma qui dobbiamo ricordare il rischio costante associato a impregnazioni di scarsa qualità). Questo design è economico e isola bene dalla perdita di calore. Non si riscalderà nella stessa misura del calore della plastica, inoltre, è "piacevole calore". Tuttavia, lasciare a volte solleva una serie di domande.
Alcune aziende offrono servizi per la produzione di scale in olmo. Sono di buona qualità, ma sono necessarie attrezzature professionali e l'abilità appropriata. Anche i falegnami esperti in generale, che non hanno la formazione necessaria per maneggiare una tale specie, spesso "falliscono". Con un po 'di fortuna, l'aspetto e la forza delle scale in olmo saranno a un livello piuttosto alto.
L'olmo a foglia piccola è adatto anche per la formazione di siepi. Si combina bene lì con conifere e specie decidue.... Una tale barriera si crea spesso in zone soleggiate prive anche di una piccola ombra. Per scopi decorativi, vengono utilizzati regolarmente anche pannelli di olmo. È progettato sulla base di piastrelle attentamente studiate, la cui tecnologia di produzione è già ben sviluppata.
Il commento è stato inviato con successo.