Che aspetto ha la carissa e come coltivarla?
Karissa appartiene alla famiglia Kutrov e può sembrare un arbusto ramoso o un piccolo albero. Cresce spontaneamente in Africa, Australia e Asia orientale. Nel resto del mondo, la carissa può essere trovata sotto forma di una bella pianta domestica con fiori profumati e frutti commestibili che ricordano una piccola crema, motivo per cui i coltivatori chiamano i cespugli esotici "prugne da interni".
descrizione generale
In condizioni naturali, Karissa cresce da 2 a 10 M. In una stanza, l'altezza della pianta varia da 50 a 100 cm I cespugli sono caratterizzati dalla crescita di rami flessibili che sporgono casualmente in direzioni diverse. Se la pianta non viene potata, la sua forma sarà difficile da definire. Spine forti (3-7 cm) spuntano sui rami che si estendono, aiutano i cespugli selvatici a scalare i pendii. I giardinieri usano questa proprietà per creare una siepe verde, da cui si ottiene una recinzione affidabile che non può essere superata da un ladro o da un animale.
I rami di Carissa sono ricoperti da foglie ovali dense, cerose, verde chiaro, la loro lunghezza è di 2-7 cm e dipende dalle dimensioni della pianta stessa. I fiori bianchi a cinque petali hanno un diametro da 1 a 5 cm, quando si creano condizioni favorevoli, la fioritura continua per una parte significativa dell'anno.
I frutti sembrano una crema in miniatura e hanno il sapore delle fragole. In condizioni naturali, la dimensione delle bacche è piccola - 1,5 cm Le piante coltivate, grazie agli sforzi degli allevatori, possono avere bacche di 5-6 cm di diametro. A seconda della varietà e del periodo di maturazione, i frutti si differenziano per una diversa tavolozza cromatica: ne esistono esemplari rosa, rossi, marroni, viola e quasi neri. Ogni frutto può contenere fino a 15 semi.
Karissa ha una cura senza pretese, non è difficile coltivarla, quindi è raccomandata per i coltivatori alle prime armi... Chi decide di prendere un fiore per il suo mantenimento sappia che tutte le sue parti sono velenose, tranne i frutti, e anche quelli diventano salvi solo quando sono completamente maturi. Le bacche di varietà vegetali selezionate vengono utilizzate nell'alimentazione.
I tipi decorativi di carissa vengono utilizzati per creare siepi e sculture di design da giardino.
Tipi e varietà
I dati sul numero di specie di carissa naturali sono molto contraddittori, in diverse fonti puoi trovare numeri da 8 a 35. Grazie agli allevatori, il numero di nuove varietà cresce solo di anno in anno. I giardinieri lavorano in due modi.
- Migliora il valore nutritivo della frutta, ottengono l'ingrandimento delle loro dimensioni e un'elevata resa.
- L'accento è posto sulle possibilità decorative della pianta.... Tali varietà sono dotate di piccole dimensioni, rami densi, un piccolo numero di frutti con un'abbondanza di fiori profumati. La varietà decorativa di maggior successo è la grandiflora a fiore grande (Carissa grandiflora). Le sue varietà nane sono ideali per la creazione di bonsai.
Puoi anche evidenziare e altriugie varietà speciali di carissa.
- Macrocasp - Carissa macrocarpa... Varietà variegata di carissa a frutto grosso o a fiore grande. È amato dai coltivatori di fiori per l'insolito colore variegato delle foglie con bordi chiari.
- A due punte - Carissa bispinosa... La pianta può essere rappresentata come un arbusto o un piccolo albero dalla chioma incredibilmente ramificata. Le foglie verde scuro sono dotate di una lucentezza cerosa. I frutti sono luminosi, rossi, allungati.
- Abissino - Carissa abyssinica... In natura, l'arbusto è piccolo, non supera i 3 metri, ma in casa cresce fino a un metro, che è parecchio per un davanzale. Quando sono completamente maturi, i frutti hanno una polpa succosa e dolce.
Cura
La pianta è senza pretese, crescerà in qualsiasi condizione dell'appartamento: con un microclima umido o secco, nelle correnti d'aria e vicino ai radiatori, con una mancanza di illuminazione. Ma carissa ha le sue preferenze nella cura, se le prendi in considerazione, puoi ottenere una rapida crescita e fruttificazione.
Le condizioni necessarie
Karissa è termofila, poiché cresce nei paesi caldi e preferisce l'abbondanza di calore e luce. È meglio installare una pentola con un cespuglio vicino a una finestra rivolta verso il lato sud, le direzioni est e ovest delle finestre sono leggermente meno adatte. La mancanza di luce farà allungare i rami della pianta, diventeranno sottili, non saranno in grado di sostenere lo sviluppo di fiori e frutti. Il cespuglio perderà la sua espressività, splendore e non soddisferà un attraente aspetto esotico. A tal proposito, in inverno, potrebbe essere necessario illuminare con fitolampada.
La pianta può essere portata in una loggia o in una veranda dalla primavera all'autunno. Sebbene ami il calore, è in grado di non perdere la sua vitalità anche a +3 gradi, ma questa è un'opzione estrema: non dovresti praticarla. Lo sviluppo più attivo della boscaglia avviene a una temperatura di 20-27 gradi. È consigliabile che la pianta sia in veranda o balcone a condizione che la temperatura dell'aria non scenda sotto i 14 gradi. L'aria interna troppo secca durante la fioritura può causare la caduta delle gemme.
In tali condizioni, l'acquisto di un umidificatore d'aria sarà utile non solo per la boscaglia, ma anche per i proprietari dell'appartamento.
irrigazione
Per quanto riguarda l'irrigazione, la carissa preferisce la moderazione e la regolarità. Non appena il terriccio si asciuga, il cespuglio dovrebbe essere leggermente annaffiato. La cosa principale è non esagerare, un'eccessiva inondazione della pianta può portare al decadimento delle radici. Sarà sufficiente annaffiare una volta ogni 2-3 giorni.
Se l'acqua per l'irrigazione viene utilizzata da una rete idrica pubblica, deve essere difesa per diversi giorni per eliminare la candeggina. Di tanto in tanto, il cespuglio dovrebbe essere bagnato sotto la doccia, questo aiuterà a togliere la polvere dal fogliame, anche se puoi farlo con un flacone spray.
Top spogliatoio
Se la stanza è fredda in inverno, la pianta potrebbe congelare e non fiorire in previsione di temperature più elevate. Durante questo periodo, non ha bisogno di alimentazione. Se la temperatura è favorevole, gli integratori alimentari dovrebbero essere applicati ogni 3 settimane durante tutto l'anno. Per mantenere lo stato di fioritura del cespuglio, deve essere nutrito con fertilizzante con fosforo. Per creare un potente recinto vivente, saranno necessari composti azotati: provocano la crescita di rami e foglie. Durante l'irrigazione, a volte vengono aggiunti chelati di ferro all'acqua, aiutano la pianta a produrre clorofilla e mantengono un colore verde fresco e costante del fogliame.
Per mantenere lo stato di salute di Carissa, puoi usare fertilizzanti complessi progettati per la coltivazione delle rose. Qualsiasi tipo di medicazione dovrebbe essere applicata tenendo conto delle dimensioni del vaso e dopo aver studiato le informazioni di accompagnamento.
Trasferimento
Karissa cresce rapidamente, diventa angusta nel piatto, che diventa troppo grande. Fino a tre anni di età, il cespuglio dovrebbe essere trapiantato ogni anno, scegliendo ogni volta una capacità maggiore dell'opzione precedente. Anche una pianta adulta ha bisogno di essere ripiantata per ottenere un terreno fresco e nutriente. Può essere prodotto meno frequentemente rispetto al periodo di crescita - una volta ogni tre anni. Il trapianto si esegue nel modo seguente.
- Prepara un vaso o un contenitore adatto alle dimensioni della pianta... I prodotti in ceramica sono i più accettabili.
- I ciottoli sono disposti sul fondo e cosparsi di sabbia... Il drenaggio aiuterà l'umidità residua a lasciare il vaso in modo tempestivo e impedirà alle radici di marcire.
- Il cespuglio viene annaffiato abbondantemente poche ore prima del trapianto... Quindi accuratamente rimosso dal terreno e posto in un contenitore preparato.
- Tutti i vuoti si riempiono lentamente di terreno nutriente... Quindi premere leggermente per compattare il terreno.
- Dopo l'irrigazione, la pentola viene posizionata sul davanzale della finestra, ma proteggono per diversi giorni dalla luce solare diretta, permettendo al cespuglio di stabilirsi in nuove condizioni.
Per il trapianto, è importante utilizzare la composizione del terreno più adatta per la carissa. Le prugne indoor possono mettere radici in diversi terreni, ma per ottenere una bella pianta sana, è meglio usare un substrato leggero e nutriente con indicatori leggermente alcalini.
La miscela di terreno può essere acquistata in un negozio di fiori oppure puoi prepararla tu stesso. Torba, humus, tappeto erboso e sabbia (tutti in parti uguali) devono essere aggiunti alla composizione del normale terreno da giardino.
Potatura
Karissa non differisce nelle forme pulite, i suoi rami in rapida crescita sporgono in direzioni diverse, creando un contorno caotico di cespugli. La potatura e la potatura sono un must per questa pianta.... Già dal momento in cui il germoglio mette radici, la punta viene pizzicata all'altezza della quarta o quinta fogliolina, reindirizzando in larghezza la crescita della carissa. La potatura viene eseguita ogni anno: da aprile a inizio giugno, quando termina la fioritura, o dopo la fruttificazione. A causa delle spine affilate, la formazione della corona di un cespuglio esotico non è un compito facile, è meglio proteggersi con i guanti.
È più conveniente non impegnarsi in un allevamento indipendente, ma acquistare un cespuglio già pronto cresciuto in un vivaio... È formato da specialisti che utilizzano preparazioni speciali. Tali piante sono dominate da un forte tronco corto, internodi insignificanti, rami diretti. È più facile gestire il cespuglio dal vivaio, devi solo rimuovere i germogli in eccesso in tempo in modo che la carissa non si scateni di nuovo e non si trasformi in una crescita verde disordinata.
Riproduzione
La Carissa può essere propagata in primavera utilizzando semi o talee. Il secondo metodo è meno scrupoloso e dà risultati rapidi. La pianta si sviluppa bene e fiorisce già nel primo anno di vita, mentre la fioritura nei cespugli con riproduzione del seme avviene solo nel secondo anno.
talee
I rametti tagliati da un cespuglio di carissa non mettono radici nell'acqua, vanno radicati subito nel terreno, proprio come fanno con parti di rose. Le talee forti con tre internodi, che si trovano nella fase iniziale della lignificazione, sono considerate materiale di semina ideale. Avendo scelto un ramoscello adatto, viene leggermente tagliato e lasciato intatto sul cespuglio. In questo momento, la pianta mobiliterà le forze per eliminare il taglio e inviarle sostanze rinforzanti.
Un taglio completo viene eseguito 2-3 ore dopo l'incisione. Tale gambo acquisisce ulteriore vitalità necessaria per il radicamento. Il taglio viene lavorato con "Kornevin". Quindi il ramoscello viene lasciato cadere in un terreno soffice e leggero appositamente preparato per questo, integrato con torba e perlite. Dall'alto, il taglio è coperto da un barattolo di vetro, sotto il quale viene creato uno speciale microclima per il suo sviluppo.
Ci vorranno alcuni mesi per radicare completamente la pianta.
Semi
Per la propagazione della carissa, i semi vengono acquistati in negozi specializzati. Le date di scadenza dovrebbero essere controllate, poiché il materiale di piantagione per questa pianta non differisce in vitalità.... Se riesci a ottenere un frutto maturo ed estrarre i semi da esso, sarà più probabile il successo nell'allevamento di un cespuglio esotico. Per piantare semi, è necessario preparare una scatola sul fondo della quale disporre il drenaggio. La torba e la sabbia dovrebbero essere aggiunte al normale terreno del giardino per rendere il terreno più leggero. I semi devono essere immersi in acqua tiepida in anticipo o posti in un tovagliolo ben inumidito, nel tempo si gonfieranno o addirittura si schiuderanno. I semi preparati vengono piantati in file a una profondità di 1 cm con incrementi di 3 cm.
Una scatola con piantine viene annaffiata e ricoperta di pellicola trasparente per creare un effetto serra. Una volta al giorno, il cellophan viene rimosso per la ventilazione.Il terreno viene spruzzato dalla pistola a spruzzo solo quando si asciuga, grazie al film, questo non accade spesso. Quando i semi salgono a circa 2 cm dalla superficie, il rifugio viene rimosso, ma lo stato di umidità del suolo continua a essere monitorato. Per germogli di 5 cm, puoi pizzicare le cime per stimolare i rami. Quando le piantine raggiungono una dimensione di 6-7 cm, vengono immerse utilizzando contenitori intermedi più spaziosi, in cui vengono coltivate prima di trapiantarle in vasi separati.
Malattie e parassiti
Karissa è abbastanza resistente alle malattie, ma cure incuranti possono danneggiarla. Ad esempio, i rami sottili ed emaciati si formano per mancanza di luce, i boccioli cadono quando l'aria è molto secca, le foglie vengono espulse a causa della rara irrigazione. Inoltre, non vale la pena versare la pianta troppo forte, un eccesso di umidità può causare marciume radicale. Se si è verificata la malattia, il cespuglio deve essere sistematicamente spruzzato con il fungicida "Fundazol" o utilizzare una soluzione all'1% di miscela bordolese. Parassiti come acari e cocciniglie possono interferire con lo sviluppo della carissa. Le foglie della pianta vengono pulite a mano dal fodero e solo allora vengono spruzzate con una soluzione del farmaco "Aktara". Viene anche aggiunto all'acqua per l'irrigazione. La procedura viene ripetuta più volte.
Se un acaro viene avvolto, si diffonderà ad altre piante, quindi dovresti agire immediatamente. Per combatterlo, usa sostanze chimiche come "Actellik", "Fufanon"... Coloro che non sono pronti per l'uso della chimica in un appartamento possono rivolgersi a preparati biologici: Fitoverm, Akarin.
Va ricordato che gli acari di ragno iniziano in condizioni di eccessiva secchezza. I cespugli di carissa fioriti e fruttiferi sono belli e non richiedono cure complicate, sono degni di averli sul davanzale della finestra.
Il commento è stato inviato con successo.