Tutto sulle castagne

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. diffusione
  3. Tipi popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il castagno è un albero alto con una corona densa. Sembra spettacolare e bello, motivo per cui viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Le castagne adulte diventano una vera decorazione di strade, giardini e parchi.

Cos'è?

Il castagno appartiene alla famiglia del faggio. Questo albero può raggiungere un'altezza di 30 metri. Il suo tronco è liscio e bello. Lo stesso si può dire della sua corona. Sembra attraente in qualsiasi momento dell'anno. È decorato con fogliame verde scuro.

A maggio o giugno fiorisce il castagno. La descrizione di questo processo si trova in molte poesie e libri, perché le castagne in fiore sembrano molto belle. I suoi fiori possono essere bianchi o rosa pallido. Sono raccolti in grandi infiorescenze a forma di cono. La fioritura del castagno dura a lungo. Questo processo richiede solitamente circa tre settimane.

I frutti compaiono sull'albero in autunno. Sembrano palline ricoperte di spine. Dopo che i frutti sono maturi, cadono a terra. La scatola oscurata si apre, le noci scure cadono. Hanno una forma appiattita e la pelle scura.

L'apparato radicale di tali piante è piuttosto potente. Il castagno non cresce troppo in fretta. Il tasso di crescita di un albero dipende dalla varietà scelta, nonché dalle caratteristiche della sua cura. Di norma, all'età di 3-4 anni, la pianta raggiunge un metro di altezza. Comincia a fiorire e a dare i suoi frutti all'età di 10 anni. Il castagno comune vive a lungo, circa 200-400 anni.

diffusione

Vari tipi di castagne si trovano in Europa, Asia e America. Amano i climi temperati e l'umidità non troppo elevata. Le castagne possono crescere anche nelle zone montuose.

Gli alberi sono popolari nei paesi asiatici come Corea, Giappone e Cina. Le castagne commestibili sono popolari in Europa. Sono particolarmente amati in Italia e Francia. Ci sono solo pochi tipi di castagne in Russia. I più popolari sono equini e nobili.

Tipi popolari

In totale, ci sono più di quindici diverse varietà di questo albero nel mondo. Ogni tipo di castagna ha le sue caratteristiche.

Cinese

Questo castagno decorativo è relativamente basso in altezza. In media, questo albero cresce fino a 15-17 metri. La sua corona è grande e bella. Tali castagne sono spesso chiamate anche caucasiche.

americano

È un albero alto con corteccia marrone scuro. L'intera superficie del tronco è ricoperta da profonde scanalature. La corona di una tale castagna è spessa e bella e i rami sono spessi. La forma delle foglie è corretta. Pertanto, la corona della castagna americana sembra molto attraente.

I frutti di questa pianta da giardino sono commestibili. Una scatola verde con lunghe spine contiene più noci contemporaneamente. Sono considerati una vera prelibatezza in molti paesi.

europeo

Questo è un albero molto grande, che raggiunge un'altezza di 30-35 metri. Questo tipo di castagna è anche conosciuto come nobile o commestibile. I suoi frutti possono anche essere mangiati.

L'albero sembra molto attraente. Ha una corona ordinata ricoperta di foglie con denti appuntiti. Il loro colore è scuro. La corona di castagne è bellissima in qualsiasi momento dell'anno. L'albero fiorisce a giugno. I frutti maturano su di esso alla fine del secondo mese autunnale. Il loro gusto è molto gradevole.

Le noci dolci possono essere fritte, bollite, cotte al forno e utilizzate anche per fare pane o dolci.

giapponese

In natura, questo albero si trova in Cina, Corea e Giappone. Cresce molto rapidamente.Già 3-4 anni dopo la semina, l'albero inizia a dare i suoi frutti. Questo accade nel bel mezzo dell'autunno. I frutti di una tale castagna sono grandi e pesanti. Si possono anche mangiare.

Cavallo

Questa castagna è decorativa. L'albero sembra più bello in primavera. Di solito fiorisce a maggio. Questo albero è schizzinoso ed è spesso piantato in lotti pubblici e lungo le strade.

Oggi esistono diverse varietà di ippocastano.

  • Rosa. Questo albero può essere riconosciuto dal fogliame verde scuro e dai fiori rosa. La sua corona è spessa, ha una forma allungata ordinata. Queste castagne sono spesso piantate lungo le strade.
  • Di colore piccolo. Questa castagna è corta e ordinata. Il castagno nano fiorisce a metà estate. I suoi fiori sono piccoli. Sono raccolti in infiorescenze estese verso l'alto.
  • Ordinario. Tali alberi si trovano sia in città che in natura. La loro corona è rotonda e spessa. Questa castagna è un'ottima pianta di miele.
  • Indiano. Tali alberi sono decorati con foglie aggraziate con spigoli vivi. I fiori delle castagne d'India non sono solo rosa chiaro, ma anche bianchi e gialli.

I loro frutti sono grandi e le scatole verdi sono ricoperte di grandi spine.

Tutte queste varietà sono senza pretese di cura.

rosso

Questo albero è anche chiamato pavia. Cresce fino a 10 metri di altezza. Il castagno si trova naturalmente nella parte orientale dell'America. In primavera e in estate, la corona dell'albero è ricoperta di fiori rossi.

Tali castagne sono le più stravaganti. Si consiglia di piantarli solo in aree ben illuminate e anche di nutrirli regolarmente.

Approdo

Si consiglia di piantare un albero in autunno o all'inizio della primavera. Per piantare castagne, si consiglia di scegliere una zona soleggiata. All'ombra, si svilupperà lentamente e fiorirà non così bene come vorremmo. Quando si sceglie un luogo, è necessario considerare quanto crescerà questa pianta. Vale la pena lasciare 5-6 metri di spazio libero intorno al giovane castagno.

Devi considerare attentamente la scelta di una piantina. Le castagne all'età di 1-2 anni sono le più adatte per la semina. Tali piantine mettono radici bene in un posto nuovo.

Il foro di impianto dovrebbe essere abbastanza grande. In questo caso, le radici della castagna non si spezzeranno sicuramente durante la semina. Il fondo del foro deve essere ricoperto da uno strato di ciottoli o scaglie di mattoni. Affinché la piantina attecchisca meglio, il fertilizzante deve essere applicato alla fossa. Per questo, l'humus viene mescolato con la sabbia. Questa miscela viene posta sul fondo della fossa. Successivamente, viene annaffiato abbondantemente.

Successivamente, è necessario attendere che l'umidità sia ben assorbita. Una piantina deve essere posizionata nella buca. Per renderlo più a suo agio in un posto nuovo, vale anche la pena posizionare un supporto al centro, a cui la piantina sarà legata con corde resistenti. Successivamente, la giovane castagna deve essere coperta di terra. Deve essere ben compattato e annaffiato.

Una volta che la piantina è abbastanza forte, il supporto a cui era attaccata può essere rimosso.

Cura

Le castagne sono facili da curare. La maggior parte di questi alberi sono senza pretese. Pertanto, non viene dedicato molto tempo alla cura di loro.

  1. Irrigazione. Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari. Gli alberi maturi di solito hanno abbastanza umidità, che entra nel terreno con la pioggia. Pertanto, innaffiali solo se l'estate è secca. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per inumidire il terreno. Innaffia le castagne sia all'alba che a tarda sera. L'acqua deve essere versata direttamente sotto la radice. L'umidità nel cerchio vicino al tronco non dovrebbe ristagnare.
  2. Rimozione delle erbacce. Nel primo mese dopo la semina, il terreno nel cerchio del tronco deve essere allentato dopo l'irrigazione e le erbacce devono essere rimosse regolarmente. Le piante adulte non hanno bisogno di tale cura.
  3. Pacciamatura. Questa procedura consente di trattenere l'umidità nel terreno. Di norma, l'albero viene pacciamato con segatura secca o torba. Il loro strato dovrebbe essere entro 10 centimetri.
  4. Condimento superiore. Per una buona crescita e fruttificazione, anche le castagne necessitano di un'alimentazione tempestiva. Questo è particolarmente importante per le piante con frutti commestibili.In primavera viene introdotta nel terreno una piccola quantità di urea e letame. In autunno il castagno può essere nutrito con nitroammophos.
  5. Potatura. Per formare una bella corona, le castagne giovani devono essere tagliate regolarmente. In primavera, i giardinieri potano i rami giovani. In estate vengono rimossi i ramoscelli sottili e deboli. Se necessario, viene eseguita la potatura sanitaria della corona. Dopo aver eseguito tale procedura, tutte le sezioni devono essere coperte con pece da giardino. Anche le castagne adulte devono essere ispezionate regolarmente e, se necessario, rimuovere eventuali rami rotti, secchi o che crescono in modo improprio.
  6. Preparazione per l'inverno. Il castagno ha una buona resistenza al gelo. Ma le giovani piantine per l'inverno devono ancora essere coperte. Di norma, vengono pacciamati con foglie o torba. I tronchi delle piantine all'età di 2-3 anni sono inoltre avvolti in tela, fissandoli con corde. In caso contrario, potrebbero apparire delle crepe sulla corteccia dell'albero.

Se segui queste regole, le castagne rimarranno sane e belle a qualsiasi età.

Metodi di riproduzione

In natura le castagne si propagano solitamente per seme. A casa, puoi anche usare i frutti raccolti in autunno per questo. Il tempo della loro maturazione dipende dalle caratteristiche della varietà che cresce sul sito dell'albero.

Per la semina, vale la pena scegliere frutti non danneggiati. Vengono posti in un luogo freddo per diversi giorni per renderli più resistenti al gelo. Successivamente, le castagne vengono piantate nel terreno. Successivamente, l'area desiderata è ricoperta da un denso strato di fogliame secco. I frutti maturi si distinguono per una buona germinazione. Pertanto, la prossima primavera apparirà un germoglio verde sul sito. 2 anni dopo la semina, la giovane piantina può essere trapiantata in un altro luogo. In questo momento, ha già un forte sistema di root.

Esistono altri metodi di allevamento per le castagne.

  1. Crescita. Anche il processo di allevamento delle castagne da parte dei germogli sembra molto semplice. Le giovani piantine vengono accuratamente dissotterrate. Le fosse delle dimensioni richieste vengono preparate nell'area selezionata. I tiri sono posizionati in essi. Le piante vengono cosparse di terreno fertile e annaffiate abbondantemente. I germogli mettono radici rapidamente, ma tali alberi iniziano a fiorire e dare frutti solo dopo 5-10 anni.
  2. talee. La castagna si propaga bene per talea. Le fosse per piantare talee vengono preparate in autunno. Sono piantati in primavera. In questo momento, devi tagliare diversi rami con foglie verdi dall'albero. Affinché le talee si radichino meglio, le fette devono essere lavorate con Kornevin. Successivamente, gli spazi vuoti vengono posizionati nei pozzetti preparati. Ogni gambo deve essere scavato bene e annaffiato. Diverse piantine di questo tipo dovrebbero essere piantate sul sito contemporaneamente. Solo alcuni di loro metteranno radici. Dopo un anno, le piante mature dovranno essere nutrite. Se necessario, possono essere trapiantati in un altro sito.

Questi metodi di allevamento hanno sia vantaggi che svantaggi. Pertanto, ognuno può scegliere quello più adatto a se stesso.

Malattie e parassiti

La crescita e lo sviluppo delle castagne possono essere influenzate da varie malattie, nonché dall'attività dei parassiti. Le seguenti malattie sono le più pericolose per questo albero.

  1. Muffa polverosa. Questa malattia colpisce il fogliame. Su di esso compaiono macchie grigio-bianche. Si diffonde molto rapidamente. Se non si fa nulla, la corteccia dell'albero inizia a marcire.
  2. Malattia dell'inchiostro. Questa malattia appartiene anche ai funghi. Porta alla desquamazione della corteccia. La malattia indebolisce notevolmente l'albero, quindi muore molto rapidamente.
  3. Ruggine. Questa malattia colpisce sia la corona che il tronco dell'albero. Le foglie arrugginiscono e la corteccia è ricoperta di macchie marroni o ramate. Nel tempo, l'albero inizia ad asciugarsi. Pertanto, avendo notato che il tronco e il fogliame del castagno sono ricoperti di macchie, vale la pena rimuovere immediatamente le parti interessate del castagno.

Per evitare che le piante si ammalino, i giardinieri devono rispettare le regole della tecnologia agricola. Avendo notato segni di malattie, l'albero deve essere trattato con solfato di rame e un fungicida di alta qualità. Tutti i rami colpiti, così come parti della corteccia, devono essere rimossi.I punti di taglio possono essere trattati con vernice da giardino o stucco speciale.

Anche insetti come punteruoli, afidi, noccioline o cocciniglie possono danneggiare il castagno. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi.

Devi applicarli, seguendo chiaramente le istruzioni. Aiuta a proteggere gli alberi da questi parassiti e una potatura sanitaria tempestiva, nonché un trattamento di pacciamatura con fungicidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molto spesso, le castagne vengono utilizzate per scopi decorativi. Sono belli non solo durante la fioritura, ma anche durante il resto dell'anno.

Le castagne possono essere piantate singolarmente o nei vicoli. La cosa principale è che c'è abbastanza spazio libero tra diversi alberi. Inoltre, queste piante possono essere utilizzate anche per piantagioni di gruppo. Si abbinano bene a betulle, abeti e acacie. Le castagne hanno un bell'aspetto sullo sfondo di tutte queste piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento