Cletra
Anche composizioni da giardino come giardini rocciosi e scivoli alpini raramente fanno a meno delle piante. Una delle opzioni adatte a loro potrebbe essere una gabbia - un arbusto che sembra ugualmente buono in estate, durante il periodo di fioritura e in autunno, quando il suo fogliame è dipinto in tutte le sfumature di giallo e rosso.
Scopriamo per quali aree è adatta la gabbia e come prendersene cura adeguatamente.
Descrizione
Clethra è un arbusto da fiore o un piccolo albero. Puoi incontrare la gabbia vicino a corpi idrici e sulle rive delle paludi. La pianta è diffusa, cresce in molte regioni con climi sia temperati che tropicali, ad esempio nel sud-est asiatico, nel Nord America. Può essere sempreverde o deciduo.
L'arbusto fiorisce da fine luglio a settembre. I frutti si formano fino a novembre.
Tipi e varietà
Il genere comprende circa 80 specie vegetali. Considera il più popolare tra quelli utilizzati nella progettazione del paesaggio.
giapponese
La gabbia giapponese, o con venature verrucose, è un grande arbusto ornamentale che si trova raramente in natura. La pianta raggiunge i 5 m di altezza, questa specie si riconosce dalla corteccia leggera ed esfoliante e dai fiori profumati, raccolti in grappoli, che compaiono alla fine di luglio. Molto bella in autunno, quando il fogliame diventa rosso dorato.
Si sente bene nella corsia centrale, tollera con calma il freddo.
foglie di ontano
La gabbia a foglie di ontano è il rappresentante più tipico del genere. Cresce in abbondanza nel continente nordamericano.
La maggior parte delle varietà sono piuttosto basse - fino a 2,5 m, si trovano spesso esemplari nani alti 40 cm. I rami diretti verso l'alto nelle gabbie giovani, negli esemplari adulti acquisiscono una forma ovale. La gabbia dell'ontano selvatico ha infiorescenze bianche, ma nelle sue varietà ornamentali possono anche essere rosa. Le foglie lunghe, come la gabbia giapponese, sono particolarmente belle in autunno.
Diverse varietà di questa specie si sono dimostrate efficaci.
-
guglia rosa - un arbusto a cupola, alto poco meno di 2 m, con infiorescenze rosa e lanuginose.
-
Colibrì ("colibrì") - una gabbia nana, che si distingue per un'immunità particolarmente forte e idoneità alla crescita in aree ombreggiate del giardino. I fiori sono bianchi e hanno un profumo luminoso e dolce.
Facendo
Arbusto cinese dritto, la cui altezza può raggiungere i 10 m.
Le foglie sono lunghe, dentate, i fiori sono bianchi, leggermente giallastri.
appuntito
Un altro aspetto popolare. L'albero raggiunge un massimo di 6 m. Larghe alla base, le foglie sono notevolmente affusolate e si assottigliano verso la punta. I fiori sono leggermente beige, avorio.
simile ad un albero
La gabbia dell'albero (mughetto) è una pianta originaria dell'isola di Madeira. Altezza - circa 3 metri, la corteccia è marrone, le foglie sono allungate-lanceolate o oblungo-ovate, con una lanugine rossastra.
I fiori bianchi si riuniscono in grappoli abbastanza grandi.
Orario e regole di atterraggio
Cletra si propaga per talea, germogli di radice o stratificazione. Coltivare un arbusto da seme è possibile ma raramente praticato. La pianta ama il terreno sciolto, l'humus sabbioso, acido, ma per nulla fertile e alcalino. Ha bisogno di un'area con una buona umidità e drenaggio del terreno, preferibilmente in ombra parziale. La maggior parte delle varietà di gabbie vengono piantate in piena terra non prima di maggio, quando il terreno si riscalda. La ragione di ciò è la stagione di crescita tardiva, solo alla fine della stagione primaverile puoi vedere il primo fogliame a tutti gli effetti sul cespuglio.
Il foro della gabbia dovrebbe avere una profondità di mezzo metro e lo stesso diametro. Preparalo come segue:
-
viene posato il materiale di drenaggio (altezza dello strato fino a 15 cm);
-
una piantina viene posta nella buca;
-
il sistema di root è raddrizzato;
-
viene versata una miscela di torba, terra di conifere, sabbia, segatura e zolfo;
-
il terreno viene annaffiato con una soluzione di aceto (6%, 100 g) e acqua (10 l);
-
dopo un po', il terreno viene compattato e annaffiato di nuovo.
Se, tuttavia, si è deciso di rischiare propagando la gabbia con i semi, allora possono essere piantati sulle piantine a dicembre, per trapiantare la pianta rafforzata nel terreno in primavera. Questo metodo è inaffidabile a causa del fatto che è molto difficile per la gabbia sopportare il trapianto.
Cura all'aperto
Non ci sono particolari difficoltà nella cura della gabbia, la maggior parte delle regole che devono essere seguite sono ben note ai giardinieri esperti:
-
la corona dell'arbusto si forma in autunno, dopo la fine del periodo di fioritura attiva;
-
i rami malati e danneggiati possono essere rimossi all'inizio della primavera;
-
la gabbia non tollera bene la siccità, quindi si dovrebbe prestare attenzione all'irrigazione in estate;
-
innaffia la gabbia nel tardo pomeriggio con acqua calda e stabile;
-
durante l'irrigazione, l'umidità dovrebbe essere evitata sulle foglie;
-
la prima alimentazione viene effettuata un anno dopo la semina;
-
fertilizzanti minerali liquidi sono utilizzati per la gabbia.
Malattie e parassiti
La pianta è suscettibile a una malattia così spiacevole e pericolosa come la peronospora. Può essere riconosciuto da macchie grigiastre e germogli secchi. Per il trattamento vengono utilizzati "Fundazol", "Topaz" e altre composizioni simili. L'elaborazione viene eseguita 3 volte con una pausa di 7 giorni.
Oltre alla phytophthora, la gabbia può soffrire di oidio. I preparativi, la cui composizione include rame o zolfo, aiuteranno a farvi fronte.
Di insetti, il cespuglio viene spesso attaccato dai foderi. Oltre agli insetticidi, possono essere trattati con una sospensione saponosa.
svernamento
Cletra, con un'adeguata preparazione, tollera bene il gelo. Affinché non succeda nulla alla pianta, devi:
-
piega i rami a terra e fissali in questa posizione;
-
coprire l'arbusto con materiale di copertura;
-
cospargere di fogliame.
Cletra nella progettazione del paesaggio
Kletra è un arbusto abbastanza popolare nella progettazione del paesaggio. Non da ultimo per lo straordinario colore delle foglie in autunno. Oltre all'autunno, la gabbia ha un bell'aspetto a metà estate quando è ricoperta di fiori e fogliame verde.
Viene utilizzato sia per piantare punti che per creare composizioni, sistemando scivoli alpini. Spesso utilizzato in combinazione con azalea e rosmarino selvatico.
Decorare la tua trama con una gabbia non è così difficile. La pianta è senza pretese e non richiede cure specifiche. La cosa principale è scegliere il posto giusto e decidere in anticipo quale tipo di gabbia completerà in modo più organico il design del giardino.
Il commento è stato inviato con successo.