Che aspetto ha l'ippocastano e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. diffusione
  3. Rassegna di sottospecie popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ippocastano è un genere di bellissimi alberi e arbusti da giardinaggio paesaggistico che hanno una forma ordinaria, così come altre specie che vengono piantate ovunque durante l'abbellimento del paesaggio. Nonostante il fatto che la pianta sia molto diffusa, non tutti i residenti estivi sanno che aspetto hanno le sue foglie, i suoi fiori e i suoi semi. Per capire dove cresce in Russia, quali luoghi sono più adatti per la semina, per conoscere le malattie e altre caratteristiche, aiuterà una descrizione dettagliata con una panoramica delle fasi più importanti della vita di questo albero.

Cos'è?

L'ippocastano è considerato una delle specie arboree più popolari che adornano i paesaggi di giardini e parchi... Sembra maestoso e imponente, molto bello durante il periodo di fioritura e, a prima vista, differisce dal commestibile solo nei frutti. Non sono adatti al consumo umano e possono persino causare avvelenamento. In effetti, la differenza è molto più profonda. Sebbene la pianta abbia preso il nome per renderla più facile da distinguere dal solito.

In effetti, l'ippocastano e il vero castagno non sono nemmeno imparentati. Il primo fa parte della famiglia Sapindovy e combina diverse sottospecie contemporaneamente. Il secondo è legato al faggio. Le sue foglie non sono molto decorative, i frutti di una castagna vera o ordinaria hanno un guscio marrone ricoperto di spine, un sapore dolce. Nel cavallo sono notevolmente amari, racchiusi in una pelle verde.

Per capire che aspetto ha questa pianta, sarà utile studiarne la descrizione botanica.

Per gli alberi e gli arbusti dell'ippocastano è caratteristico un tasso di crescita non troppo elevato nei primi anni, una crescita più attiva inizia a partire da 10 anni dopo la semina. Entrano anche in fruttificazione solo dopo 15-25 anni.

Altre caratteristiche dell'ippocastano sono:

  • altezza del tronco fino a 25 m;
  • corona densa e ben formata di ampia forma ovale, conica o sferica con un diametro da 5 a 20 m;
  • forma complessa della foglia con 5-7 tagli di dita;
  • apparato radicale di tipo superficiale, a crescita intensiva;
  • infiorescenze racemose, piramidali, i fiori singoli sono campanulati;
  • frutti sotto forma di capsule con all'interno semi di noce.

Anche la forma arbustiva non cresce molto rapidamente, mentre allo stesso tempo raggiunge un'altezza da 1,5 a 5 m Ha una corona rigogliosa piuttosto ampia, che si trasforma facilmente in colonnare o piramidale se usata in modo decorativo. Tutte le specie di ippocastano fioriscono da maggio a giugno. È molto apprezzato come pianta di miele e può essere piantato accanto a un apiario. Tutte le forme di alberi e arbusti del genere, ad eccezione della spugna, hanno nettare.

diffusione

In natura, la patria dell'ippocastano è considerata i territori dei paesi dell'Europa meridionale, nonché la regione dell'Asia orientale e l'India settentrionale. È anche molto comune in Nord America. È qui che è rappresentata l'intera varietà di specie di ippocastano. Tra le forme culturali in Russia, crescono 13 varietà di questo albero. Viene coltivato con successo nella corsia centrale, ottenendo versioni non troppo alte e compatte dell'ippocastano; c'è esperienza di piantare questo albero in Siberia, nelle sue regioni meridionali.

Rassegna di sottospecie popolari

Oggi vengono coltivate più di 15 specie di ippocastano. La loro altezza è inferiore a quella delle piante selvatiche, l'albero inizia a fruttificare all'età di 20 anni o poco prima, mentre i baccelli del seme hanno valore esclusivamente decorativo. Ma i boccioli di fiori vengono posati regolarmente su di esso, creando un'atmosfera speciale nel giardino e nel parco. Vale la pena studiare in modo più dettagliato le sottospecie più popolari di questa pianta.

Ordinario

Il tipo di castagno più diffuso in Russia. La forma è simile ad un albero, con una corona ispessita largamente ovale, che forma una cupola man mano che cresce. I bordi dei rami laterali negli alberi adulti sono pendenti, inclinati verso il suolo. Le infiorescenze sono bianche, molto alte - fino a 35 cm In questa specie di ippocastano, l'apparato radicale ha un nucleo centrale e germogli laterali, che ricevono con successo azoto dall'aria a causa di batteri speciali.

Tra le varietà popolari di questa varietà ci sono:

  • "Baumani" con insoliti fiori doppi;
  • Hampton Court Gold con l'originale forma e colore delle foglie;
  • Pyramidalis con corona piramidale compatta.

Le piante tollerano bene l'atmosfera inquinata dai gas delle grandi città, ma non sono troppo resistenti al freddo. Nelle condizioni di inverni rigidi a Mosca o San Pietroburgo, può congelare un po'.

Rosa

Con questo nome è nota una varietà di ippocastano rosso carne (Aesculus x carnea), un ibrido che non si trova in natura. Forma un tronco centrale alto fino a 10 m, una chioma conica allargata. I fiori sono raccolti in alte candele rosa. Questa varietà è considerata una delle più resistenti ai fattori esterni avversi, tollera bene la semina in un ambiente urbano, anche vicino alle autostrade.

Una forma particolarmente popolare di ippocastano rosa è grado "Briotti". Sembra spettacolare già in età adulta, quando sull'albero si forma una densa corona sferica fino a 8 m di diametro, cosparsa di lussureggianti candele di infiorescenze rosa brillante a maggio-giugno.

a fiore piccolo

Una forma popolare, diffusa negli Stati Uniti, negli stati del sud. Questo è un arbusto, che raggiunge un'altezza di 5 m, con una corona ramificata ispessita. Le sue infiorescenze sembrano insolite a causa dei pistilli paniculati con stami. Questa cultura è esigente da curare, ha bisogno di un'attenzione speciale.

giapponese

Questa varietà di ippocastano è a forma di albero con tronco centrale diritto e piuttosto sottile, chioma relativamente compatta... Soprattutto, la pianta è apprezzata per l'interessante colore dei fiori - sono gialli, così come per la forma a pera delle cassette della frutta. Inizialmente, questa varietà era coltivata in Giappone, per poi diffondersi in Nord America. In Russia, si trova nella zona climatica dell'Estremo Oriente.

Approdo

Nella scelta del terreno, l'ippocastano è piuttosto estroso. Si consiglia di posizionare le piantine in terreni fertili e sciolti. La scelta migliore sarebbe terra nera, si sentono bene anche su terriccio con un contenuto di calce.

Alberi e arbusti di questo tipo necessitano di molto spazio libero. È consuetudine piantarli a una distanza di almeno 5 m tra piante adiacenti nel vicolo.

Per la coltivazione in un cottage estivo o in un appezzamento personale, è meglio scegliere forme non troppo alte di ippocastano. Le piantine di 1-2 anni provenienti da vivai con un apparato radicale chiuso attecchiscono bene. Possono essere piantati in autunno, primavera e persino estate. La procedura sarà la seguente.

  1. Preparazione di fosse quadrate... Le loro dimensioni dovrebbero superare le dimensioni delle radici delle piantine di 15-20 cm.
  2. Il terreno scavato viene mescolato con humus e sabbia in un rapporto di 2 a 1. Mescolare accuratamente. Quindi la calce spenta e la farina di dolomite vengono aggiunte alla miscela di terreno - 0,5 kg ciascuna.
  3. Il fondo della fossa viene drenato con ciottoli o ghiaia. Lo spessore del cuscino deve essere di almeno 150 mm. Parte della miscela di terreno è posta sopra di essa. Ad esso vengono aggiunti fertilizzanti complessi minerali.
  4. La maggior parte del terreno rimanente è riempita... Si forma sotto forma di piramide se la piantina ha un apparato radicale aperto. La pianta è posta in cima al tumulo. Viene cosparso con il resto della miscela di terreno in modo che il colletto della radice sia leggermente più alto del bordo della fossa (per piante di grandi dimensioni).
  5. L'irrigazione è in corso... Il terreno viene compattato a mano. Puoi anche pacciamare o utilizzare agrotessile praticando un foro per una piantina.
  6. Nei primi anni, la piantina è attaccata al supporto. Può essere scavato in una buca insieme a un albero. Le forme arbustive non richiedono oggetti di scena.

Il processo di piantare una pianta con un apparato radicale aperto è leggermente complicato dalla fase di preparazione delle radici. Vengono potati, rimuovendo le parti secche, inzuppati, se necessario. Prima di piantare, puoi immergere le radici in una poltiglia di letame.

Cura

L'ippocastano non è troppo esigente riguardo alle cure se cresce in climi caldi e temperati. La bassa resistenza invernale complica la sua coltivazione nel nord e in Siberia in campo aperto. Qui è meglio scegliere forme adatte al clima di queste regioni.

La cura principale di una pianta è la formazione della sua corona. La potatura di alberi e arbusti sul sito non fa loro molto male. È consuetudine eseguirlo alla fine del periodo di caduta delle foglie, in autunno. I giardinieri professionisti preferiscono modellare la corona in inverno, quando il suo contorno è chiaramente visibile. In estate vengono rimossi i germogli vecchi e malati.

La formazione viene eseguita necessariamente con la formazione di un germoglio centrale. Inoltre, durante la potatura, vale la pena considerare i seguenti punti.

  1. I germogli vicino a gemme dormienti e i tagli vengono tagliati o strappati.
  2. I rami sono formati secondo il tipo di ombrello o con una pendenza pronunciata e cadente.
  3. I tagli di capelli correttivi vengono eseguiti da 15-20 anni di vita dell'albero. Tutti i potenti germogli verticali provenienti da rami posizionati orizzontalmente vengono rimossi in questa fase. Ciò eliminerà lo sviluppo irregolare della corona.

Per l'inverno, i giovani ippocastani devono essere protetti dal fogliame addormentato nel cerchio del tronco. Le forme del timbro sono avvolte con tela in 2 strati. In questo modo si evitano ustioni da gelo sulla superficie della canna. Il resto del tempo, il terreno vicino al tronco viene pacciamato con una miscela di compost e torba con uno spessore di almeno 100 mm.

Inoltre, la pianta deve essere nutrita - nei periodi primaverili e autunnali. Viene effettuato utilizzando fertilizzanti organici o complessi. L'irrigazione attiva è necessaria solo nella prima settimana dopo la semina. In questo momento, sotto la radice vengono introdotti 10 litri di acqua al giorno. In condizioni di caldo estremo, anche gli ippocastani adulti vengono annaffiati, saturando il terreno con l'umidità al ritmo di 1 secchio per 1 m2 di sporgenza della corona.

Riproduzione

L'ippocastano si riproduce con successo sia per via vegetativa che generativa. A seconda del metodo scelto, il lavoro viene svolto nel periodo primaverile o autunnale. In natura, alberi e arbusti formano più spesso giovani germogli, lasciando cadere i frutti a terra. In caso di propagazione artificiale, puoi scegliere uno dei seguenti metodi.

  1. Semi... In autunno si raccolgono i frutti dell'ippocastano, posti in cassetta aperta con sabbia per 10 giorni in cella frigorifera. Trascorso questo periodo è possibile spostarle nel sito per l'ottenimento di piantine, interrate di 60 mm nel terreno, lasciando una distanza di circa 150 mm tra filari e piante. Scava, copri con le foglie cadute. In primavera, aspetta i germogli, lasciando il più vitale di loro - entro l'autunno, l'altezza dei germogli raggiungerà i 20 cm.
  2. talee... Questo metodo di allevamento è molto popolare e viene utilizzato in primavera. Il taglio comporta il taglio di germogli semi-lignificati da una pianta di almeno 5 anni, seguito dalla loro divisione in segmenti di 3 internodi ciascuno. Le talee vengono piantate su un letto speciale con un tampone drenante e fertilizzanti, tagliando il bordo lungo una linea obliqua e quindi trattandolo con uno stimolatore della crescita e carbone attivo frantumato. Le piante radicate vengono conservate per 1-2 anni, quindi trasferite in nuovi luoghi.

Le forme arbustive di ippocastano possono anche propagarsi per strati radicali o facendo cadere germogli laterali. Il processo di esecuzione del lavoro in questo caso sarà abbastanza standard.

Malattie e parassiti

L'elenco delle malattie di cui soffre l'ippocastano è piuttosto ampio. Non è resistente alle infezioni fungine. Molto spesso, gli alberi e le forme arbustive soffrono delle seguenti malattie.

  1. Ruggine... Si manifesta come macchie giallo-rossastre sulle foglie. È associato a una violazione della sintesi della clorofilla. Il più delle volte si verifica quando la composizione del terreno non è adatta al sito di impianto.
  2. Macchia marrone. Infezione fungina che colpisce i piatti fogliari e quindi altre parti della pianta.
  3. Punto nero... Le foglie colpite da questa infezione si seccano e si ricoprono di caratteristici punti di una tonalità carbone.
  4. Punto del foro... Con questa malattia, si forma una perforazione sulla superficie delle foglie, che cresce gradualmente. Il loro colore diventa marrone. In assenza di cure adeguate, l'albero può sviluppare una lesione della corteccia, con escrescenze, ulcere e gonfiori caratteristici.
  5. Muffa polverosa. L'infezione fungina di solito attacca le giovani piante. Quando infettato, appare una fioritura bianca sulle foglie. Si bagnano, si ricoprono di spore fungine, muoiono gradualmente. Senza trattamento, l'albero muore.
  6. Necrosi tissutale. La morte di sezioni dell'albero può essere dovuta all'esposizione ai raggi diretti del sole. Le ustioni sono anche chiamate lesioni causate dal gelo, dai prodotti chimici. La necrosi può essere fusto o svilupparsi sotto la corteccia, causata da spore fungine. L'area interessata viene pulita, trattata con antisettici e fungicidi e ricoperta di vernice da giardino.
  7. Marcire... Può essere radice e fusto, causato da agenti patogeni di infezioni fungine. Gli alberi colpiti vengono trattati con fungicidi; con una quantità significativa di danni, le piante devono essere distrutte.
  8. Tinder... Questo fungo parassita appare sulla superficie del tronco d'albero, inviando le sue spore nelle profondità. A poco a poco, cambia la struttura dei tessuti, provoca il decadimento e porta all'interruzione dei processi metabolici.

È necessario affrontare punti di tutti i tipi adottando misure sanitarie: potatura dei rami, rimozione e bruciatura del fogliame, scavando il cerchio del tronco. Inoltre, un albero o un cespuglio viene spruzzato con liquido bordolese o preparati "Azofos", "Skor" con una frequenza di 10 giorni fino al momento stesso della fioritura, e anche una volta dopo la sua fine.

Tra i parassiti, il più pericoloso per l'ippocastano è la falena mineraria. Il problema principale è che non esiste un rimedio efficace al 100% contro queste farfalle. La farfalla lascia le larve sull'albero, mangiandone il fogliame. A poco a poco, rimane con rami spogli, potrebbe morire.

Dovranno combattere le falene minerarie almeno 2 stagioni. Sopravvivono facilmente agli inverni freddi, quindi l'insieme di misure viene ripetuto regolarmente. Le terapie iniettive funzionano bene in questo caso. Si utilizzano effettuando iniezioni lungo il diametro del tronco, con penetrazione sotto la corteccia. Usano farmaci speciali come Imidachloropid.

Anche tra i parassiti pericolosi per il castagno si può distinguere maggio maggiolino - sia allo stadio larvale che nell'imago. La corona di un albero può essere influenzata dai parassiti succhiatori: tripidi, cocciniglie. Insetti che rosicchiano fogliame - scarabeo di foglie di olmo, scarabeo di olmo, danneggiano abbastanza volentieri sia le forme arboree che arbustive di castagno... Il trattamento insetticida con sostanze chimiche appropriate aiuterà a distruggerli.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ippocastano è una pianta che sembra ugualmente impressionante come parte di una complessa composizione paesaggistica o in una piantagione solitaria. Lussuosi alberi ad alto fusto sono utilizzati in giardini e parchi.

Dovrebbero essere piantati vicino alla casa solo se l'area del sito è abbastanza grande.In caso contrario, la grande dimensione creerà una forte ombreggiatura, occuperà una parte significativa del territorio con le sue radici.

Le forme arbustive e ibride di ippocastano sono le più adatte per la semina nella zona. Molti di loro sono coltivati ​​come coltura standard, sono perfettamente suscettibili di tosatura e modellatura. Le sottospecie nane raramente raggiungono più di 4 m di altezza e nei primi 10 anni la loro crescita è limitata a 2 m La forma arbustiva a fiore piccolo nelle condizioni della regione di Mosca si estende da 0,5 a 1 m, e in termini di bellezza della fioritura è solo leggermente inferiore ad altri ippocastani.

Formando una composizione paesaggistica, è importante prestare particolare attenzione alla combinazione armoniosa di tipo di corona, sfumature di infiorescenza. Nei vicoli sembrano interessanti le alternanze di “candele” bianche e rosa di castagno.

Nelle singole piantagioni, è meglio dare la preferenza a quelle di grandi dimensioni.

Gli esempi dell'uso riuscito dell'ippocastano nella progettazione del paesaggio possono essere considerati in modo più dettagliato.

  • La forma del cespuglio durante il periodo di fioritura decorerà facilmente i percorsi di un parco regolare o paesaggistico.
  • Piantare forme legnose decorative di ippocastano nei vicoli è particolarmente efficace se piante con diverse sfumature di infiorescenze si sostituiscono a vicenda.
  • Un cespuglio spettacolare sullo sfondo di un prato perfettamente piatto è un'ottima soluzione per mettere accenti nel paesaggio del cortile.
  • Una soluzione interessante è un albero al centro del percorso. L'area ricoperta di ghiaia ravviva solo il taglio insolito della chioma dell'albero.
  • Una graziosa forma standard di un ippocastano decorativo con brillanti infiorescenze cremisi. Una buona scelta per la decorazione del giardino o del parco.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento