Liriodendron: caratteristiche e tipologie, semina e cura

Liriodendron: caratteristiche e tipologie, semina e cura
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Una delle piante più originali e spettacolari utilizzata con successo per l'abbellimento di territori adiacenti, cottage estivi e parchi è il liriodendron, chiamato anche albero dei tulipani. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle cure poco impegnative, che entrambi i tipi possono vantare - una caratteristica di fondamentale importanza per qualsiasi giardiniere. Considerando i vantaggi elencati, non dovrebbe sorprendere che la piantagione di liriodendron stia diventando sempre più popolare sia in Russia che all'estero.

Descrizione

La prima esperienza di successo di coltivazione del liriodendro nell'Impero russo risale al 1813 ed è associata alle attività del Giardino Botanico Nikitsky, situato sulla costa meridionale della Crimea. Ora l'albero in questione può essere trovato sia nelle dolci zone subtropicali del Territorio di Krasnodar, sia nelle regioni più severe della zona centrale e della Regione della Terra Nera. Evidenziamo le caratteristiche principali della pianta descritta.

  • Grande altezza, raggiungendo i 30-60 metri, a seconda della specie, e una rapida crescita (verticale - fino a 1 m all'anno, orizzontale - fino a 20 cm).
  • Belle foglie, la cui forma ricorda una lira. Di norma, sono costituiti da 4 lame e le loro dimensioni sono rispettivamente di 8-22 cm e 6-25 cm di lunghezza e larghezza. Molto spesso, le foglie dei giovani liriodendri sono più grandi e frastagliate di quelle degli alberi adulti.
  • Fiori singoli bisessuali, dall'aspetto simile a un tulipano, in grado di raggiungere i 10 cm di diametro e attirare l'attenzione con il loro colore giallo-verdastro (anche le macchie arancioni sono caratteristiche delle specie americane).
  • Frutto pineale di media grandezza, costituito da pesce leone, all'interno del quale sono presenti semi a 4 lati.
  • Tronco possente ricoperto di corteccia grigio-verdastra. Nei primi anni di vita di un albero, è liscio, ma nel tempo si formano delle crepe sulla sua superficie, formando aree in rilievo a forma di diamante. Sui rami la corteccia ha un aspetto diverso, caratterizzato da una tinta brunastra e dalla presenza di un rivestimento ceroso.
  • Legno leggero, utilizzato con successo per la fabbricazione di strumenti musicali e compensato di qualità.

Degna di nota è anche la durata della vita del liriodendron, calcolata per diversi secoli. Gli alberi che hanno raggiunto questa età sembrano molto maestosi e lo spessore del loro tronco può superare i 2 metri.

varietà

Attualmente, i botanici distinguono 2 tipi di liriodendron: tulipano e cinese. La patria del secondo è chiara dal nome, mentre il primo è di origine nordamericana. Questo albero è stato portato in Europa dalla parte orientale degli Stati Uniti, dove è un simbolo del Kentucky, dell'Indiana e del Tennessee. Se entrambe le specie crescono vicine, si incrociano facilmente, formando un bellissimo ibrido a crescita rapida Liriodendron tulipifera x L. chinense.

Spesso il liriodendron del tulipano è chiamato lyran, un vero albero dei tulipani e un "pioppo giallo", sebbene quest'ultima opzione non sia corretta dal punto di vista della tassonomia biologica. Le caratteristiche di questo tipo sono eccellenti qualità decorative e dimensioni impressionanti. (fino a 60 m di altezza), rendendolo una vera manna per i paesaggisti. Per quanto riguarda le regioni della Russia che sono ottimali per la coltivazione dell'albero presentato, queste sono la regione della Terra Nera, la vicinanza di Kaliningrad e le regioni più calde. Inoltre, il lyran può svilupparsi con successo nella regione di Mosca e nelle regioni limitrofe (ad eccezione delle varietà che non hanno una resistenza invernale sufficiente).

Il secondo tipo della pianta descritta, chiamata anche tulipano cinese, si distingue per l'altezza inferiore (fino a 30 m), la decoratività media e la termofilia più pronunciata.Considerando quest'ultima circostanza, gli esperti consigliano di coltivare questo albero sul territorio della Riviera Russa, una stretta striscia subtropicale situata lungo la costa del Mar Nero.

Oltre ai due tipi principali, esistono numerose varietà di questo albero, che hanno caratteristiche proprie notevoli. Una considerazione separata merita le varietà di liriodendron di tulipano, che si adattano al massimo alle condizioni russe.

  • Ardi. Spettacolare albero alto, decorato con un "vestito" di foglie relativamente piccole con estremità smussate. Una caratteristica delle gemme è la loro grande dimensione e una base arancione, che conferisce loro ulteriore originalità. "Ardis" fiorisce in maggio-giugno, emanando un aroma gradevole per due decenni.
  • Glen Gold. Una delle varietà più distintive, particolarmente notevole per la tonalità dorata delle foglie lamellari. La corona di tali alberi si sta diffondendo e i loro fiori sono decorati con segni arancioni. I boccioli di Glen Gold si aprono a giugno, deliziando i proprietari del sito per un mese.
  • Heltorf. Questa varietà è caratterizzata da foglie grandi, composte da 2-6 lobi, e fiori grandi, i cui sepali sono esteticamente ripiegati all'indietro. Per quanto riguarda i boccioli, fioriscono presto - in tarda primavera.

Non meno interessante è il liriodendron di Chapel Hill, uno spettacolare ibrido a crescita rapida, la cui corona conica attira l'attenzione con il suo ricco colore verde. Altre caratteristiche della pianta sono la bella corteccia striata, le foglie grandi e i grandi fiori a forma di ciotola che si aprono a maggio. Vale anche la pena menzionare due varietà di tulipani che si distinguono per la massima decoratività: Aureomarginatum e Fastigiatum, adatti alla coltivazione nella regione della Terra Nera e nelle regioni più calde. Il primo può vantare foglie variegate originali e il secondo - una forma colonnare pronunciata.

Come piantare?

La procedura in esame dovrebbe essere avviata in primavera, dopo che il terreno sul sito si è riscaldato bene. Se il giardiniere prevede di piantare diversi liriodendri, deve assicurarsi che ci sia abbastanza spazio libero (la distanza consigliata tra gli alberi è di 5 m). Una delle condizioni principali che contribuiscono al rapido sviluppo di una pianta è l'abbondanza di luce solare. Inoltre, il sito selezionato deve essere protetto da forti venti che possono danneggiare i germogli del giovane liriodendro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livello delle acque sotterranee nel sito: essendo situati vicino alla superficie, rendono il terreno eccessivamente umido e minacciano l'apparato radicale del tulipano.

Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe avere una reazione leggermente acida o neutra (pH 6,5-7,0). È anche auspicabile che il terreno sia sciolto e non soffra di calce in eccesso, che rallenta lo sviluppo di un giovane albero. In una situazione in cui la terra è priva di sostanze nutritive, deve essere nutrita con letame marcito e compost maturo. Se il terreno è troppo impoverito, questa combinazione può essere integrata con un bicchiere di fertilizzante minerale complesso.

Dopo aver soddisfatto le condizioni di cui sopra, il proprietario del sito può iniziare a piantare il liriodendron, seguendo una semplice sequenza di azioni.

  • Preparare un buco, le cui dimensioni sono determinate dalla dimensione della giovane pianta (l'opzione migliore è una settimana prima della procedura programmata).
  • Esaminare attentamente il sistema radicale dell'albero. In caso di rilevamento di aree secche o marce, è necessario eliminarle, senza dimenticare di elaborare le sezioni con carbone tritato.
  • Se le radici della piantina sono aperte, non dovresti esitare a piantarla. Immediatamente prima della procedura specificata, devono essere posti in un contenitore con acqua per 3-4 ore.
  • In una situazione in cui la pianta viene acquistata in un contenitore, deve essere accuratamente annaffiata alla vigilia della semina. Questa azione contribuisce all'estrazione del grumo di terra, che è fortemente sconsigliato rompere.
  • Prima di posizionare la piantina nella fossa, sul fondo dovrebbe essere disposto uno strato drenante di mattoni rotti e / o ghiaia.
  • Dopo aver posizionato l'albero al centro della rientranza, puoi iniziare a seppellire. Il sottofondo deve essere compattato gradualmente e con molta attenzione (altrimenti rimarranno vuoti d'aria).

Infine, innaffia il terreno nel cerchio vicino al tronco, pacciamandolo con erba secca o compost, che riduce il tasso di evaporazione dell'umidità e impedisce la crescita delle erbacce.

Regole di cura

Per far crescere un tulipano sano e bello, è essenziale prendersene cura adeguatamente. Questo compito non è particolarmente difficile e quindi qualsiasi giardiniere, sia esperto che principiante, può farcela.

irrigazione

L'irrigazione ottimale del liriodendro dovrebbe fornire un'umidità regolare, ma non eccessiva nel terreno, che è particolarmente importante nei primi anni di vita dell'albero. È inoltre auspicabile che l'acqua utilizzata sia a temperatura ambiente (circa + 20,25 ° C). Un'altra procedura che contribuisce allo sviluppo della pianta descritta è l'irrorazione della corona nella stagione calda. Dovrebbe essere eseguito ogni giorno, diverse ore prima del tramonto, utilizzando un tubo da giardino con uno speciale ugello per irrigazione.

Fecondazione

La prima alimentazione di un tulipano può essere effettuata dopo due anni dal momento della semina. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera e prevede l'uso di preparati contenenti azoto che agiscono come stimolanti per la crescita delle foglie. La seconda alimentazione viene effettuata alla fine della stagione vegetativa e prevede l'utilizzo di fertilizzanti potassio-fosforo. Tali composizioni rafforzano il sistema radicale della pianta, oltre ad aumentare la sua resistenza alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse.

Prepararsi per l'inverno

Data la resistenza al gelo dell'albero in questione, si può affermare che solo i giovani liriodendri necessitano di un riparo completo per l'inverno. Per risolvere questo problema è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi, ovvero:

  • pacciamare il cerchio vicino al tronco con segatura o torba (lo spessore dello strato consigliato è di 10 cm);
  • premere con cura i rami dell'albero sul tronco, avvolgerli in tela e legarli con una corda per un fissaggio sicuro;
  • come protezione aggiuntiva dal freddo, puoi usare rami di abete rosso situati intorno alla pianta.

Con l'inizio della primavera, il riparo creato deve essere smontato per annullare la probabilità che le radici del tulipano cadano. Gli esperti sconsigliano di affrettarsi in questi casi: lo spiegano con l'astuzia delle gelate ricorrenti che possono danneggiare una pianta priva di protezione.

Riproduzione

Esistono 3 modi per propagare il liriodendron: per semi, talee e stratificazione. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, la cui contabilità contribuisce alla soluzione di successo del problema che deve affrontare il giardiniere.

Semi

Per la propagazione di un tulipano con il metodo specificato necessario:

  • seminare i semi in una grande scatola riempita con un substrato sciolto (il momento ottimale è la fine dell'autunno);
  • posizionare i contenitori in un locale abbastanza umido e fresco (è consigliabile che la temperatura non superi i + 9°C);
  • con l'inizio della primavera, metti la scatola alla luce.

Non appena compaiono i primi germogli (di norma, il loro numero è del 5-10% del numero di semi seminati), è necessario fornire loro un'umidità moderata. All'inizio dell'estate, quando l'altezza delle giovani piante supera i 15 cm, possono essere trapiantate in contenitori separati e in meno di un anno (la prossima primavera) possono essere trasferite in piena terra o in vasi di maggiore capacità.

talee

Il metodo descritto prevede l'uso di talee verdi tagliate da un liriodendro sano all'inizio dell'estate. L'elenco delle condizioni che contribuiscono alla corretta soluzione di questo compito è simile al seguente:

  • la lunghezza ottimale delle parti separate della pianta è di 40-50 cm;
  • foglie e fiori situati su talee selezionate devono essere rimossi (così come i 5 centimetri inferiori della corteccia);
  • le future piante vanno trattate con uno stimolatore radicante e poste in un substrato fertile a metà della loro lunghezza;
  • per lo sviluppo accelerato delle talee, devono essere coperti con un sacchetto di plastica e posti in un luogo ben illuminato, evitando la luce solare diretta.

In futuro, resta da ventilare periodicamente le piante, rimuovendo temporaneamente il "mantello" di plastica. Dopo alcuni mesi, le talee attecchiranno e dopo 2 anni, quando il sistema radicale diventa notevolmente più forte, possono essere trasferite in piena terra trasferendole.

strati

Questa procedura viene eseguita nel tardo autunno e presuppone i seguenti passaggi:

  • selezionare diversi germogli inferiori, inclinarli con cura a terra e fissarli saldamente nella scanalatura realizzata;
  • cospargere gli strati di terra, lasciando le loro cime sopra il substrato;
  • con l'inizio della primavera, inanella i germogli dal lato della pianta madre.

Dopo un anno, quando le radici diventano più sviluppate, i giovani alberi possono essere separati dal liriodendron adulto e trapiantati in un altro luogo.

Malattie e parassiti

L'esperienza mostra che l'albero in questione è piuttosto resistente e quindi raramente soffre di parassiti e microflora patogena. In alcuni casi, il liriodendro può essere colpito da infezioni fungine, il cui sviluppo è facilitato dall'eccessiva umidità del suolo. La soluzione ottimale al problema sono i preparati fungicidi con i quali è necessario trattare la pianta e il terreno nel cerchio vicino al fusto.

E anche gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti sintomi allarmanti che colpiscono le foglie dell'albero dei tulipani:

  • pallore: mancanza di nutrienti nel terreno;
  • ingiallimento durante la stagione di crescita - eccesso di luce solare e deficit di umidità;
  • punte asciutte - terreno asciutto e umidità dell'aria insufficiente.

Tra i parassiti, il liriodendro può essere disturbato da punteruoli e cocciniglie, le cui orde attaccano la pianta all'inizio della stagione di crescita. L'efficace contrasto ai parassiti prevede il trattamento dell'albero due volte con un insetticida ad ampio spettro, osservando un intervallo settimanale. Seguendo i suggerimenti elencati in questo materiale, la stragrande maggioranza dei giardinieri sarà in grado di coltivare il liriodendro. Il risultato naturale dei loro sforzi sarà un albero spettacolare e resistente, come una calamita che attiri gli sguardi entusiasti degli altri.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del liriodendron, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento