Coltivazione dell'Amur maakia

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Applicazione del legno
  5. Albero nella progettazione del paesaggio

L'Amur maakia è una pianta della famiglia delle leguminose, diffusa in Cina, nella penisola coreana e in Estremo Oriente in Russia. In natura, cresce nelle foreste miste, nelle valli fluviali e sui pendii collinari, la cui altezza non supera i 900 m In condizioni favorevoli, l'Amur Maakia può vivere fino a 250 anni. Oggi questa pianta è elencata nel Libro rosso della regione dell'Amur.

Descrizione

Maakia Amur (latino Maackia amurensis) si riferisce a una specie di piante dicotiledoni del genere Maakia. Viene anche spesso chiamata acacia Maak. Il primo a descriverlo in dettaglio fu il botanico russo-austriaco Franz Ivanovich Ruprecht.

Maakia Amur è un albero deciduo con una chioma densa e arrotondata (in condizioni di crescita sfavorevoli è un arbusto fino a 5 m), la lunghezza del tronco può raggiungere i 20 m. Ha germogli eretti con disposizione fogliare regolare e foglie complesse di colore verde scuro lunghe fino a 30 cm, che hanno una sommità appuntita e un bordo liscio, a volte ricurvo. Le foglie giovani sono ricoperte da una lanugine bruno-verdastra o bruno-rossastra e solo le foglie aperte hanno un bel bordo argenteo. L'apparato radicale contiene radici maschili e laterali; in terreni poveri diventa appiattito e poco profondo. Come tutti i legumi, l'Amur maakia ha noduli radicali contenenti batteri che fissano l'azoto.

I fiori a cinque petali sono raccolti in infiorescenze racemose. Sono caratterizzati da un colore bianco con una sfumatura gialla o rosa e una dimensione di 1-2 cm. La fioritura dura circa 3 settimane. I frutti sono fagioli oblunghi di colore marrone o verdastro lunghi fino a 5 cm, maturano a settembre e non cadono a lungo.

I semi di colore marrone-marrone hanno una buona germinazione.

Piantare e partire

Gli esperti non raccomandano di piantare Amur Maakia in un luogo aperto, è meglio trovare un angolo protetto dai venti per la sua coltivazione sul sito. Non è particolarmente esigente sulla composizione del terreno, ma ama il terreno fertile e umido. Arricchisce perfettamente il terreno con azoto. Le giovani piante mettono radici bene dopo aver piantato nel posto principale. Possono essere piantati nel terreno prima dell'inverno, senza approfondire profondamente le radici.

Prendersi cura di Amur Maakia non è troppo difficile, devi solo prestare attenzione a una serie di fattori:

  • l'albero è tollerante all'ombra e si sente benissimo in ombra parziale;

  • è necessario garantire un'irrigazione tempestiva, poiché Amur Maakia cresce naturalmente su terreni umidi;

  • in primavera e in estate è bene applicare fertilizzanti minerali complessi, in autunno si consigliano fertilizzanti fosforo-potassio e se la crescita è troppo lenta, è possibile aggiungere nitroammofos;

  • si riferisce ad alberi resistenti al gelo, quindi non richiede una protezione speciale in inverno e le gelate primaverili di maakia non sono terribili, poiché le sue foglie fioriscono abbastanza tardi;

  • nonostante le cure adeguate, nei primi anni l'albero cresce molto lentamente, aumentando non più di 7 cm;

  • per una maggiore decoratività, l'Amur Maakia viene tranciato, formando una bella corona, è meglio farlo nel tardo autunno.

Riproduzione

Amur Maakia viene allevato con l'aiuto di semi, talee, polloni radicali, germogli pneumatici. Molto spesso viene utilizzata la propagazione per seme, poiché il tasso di radicazione delle talee è solo del 10%. Il materiale del seme è facile da raccogliere da solo, seminalo in autunno alla fine di ottobre o in primavera ad aprile. Il consumo di semi è di 4 g per 1 metro lineare, la profondità di semina consigliata è di circa 3 cm.

In primavera, prima della semina, i semi di maakia vengono stratificati (esposti al freddo per una migliore germinazione) per 30-60 giorni o scarificati - rompono il guscio. Prima del processo di semina, si consiglia inoltre di trattare bene i semi più volte con acqua a una temperatura di 80 gradi per 30 secondi. Quindi immergere in acqua tiepida per un giorno. Dopo tale preparazione, la germinazione dei semi è dell'85-90%.

Nella fase iniziale, puoi tenere contenitori con semi a casa sul davanzale della finestra, coperti con un foglio.

Applicazione del legno

Il legno dell'Amur Maakia è caratterizzato da una debole suscettibilità ai processi di decomposizione. Ha una bella trama: alburno giallo brillante e nucleo marrone scuro. È più duro del legno di quercia, quindi le persone dell'Amur Maakia sono chiamate quercia nera.

Il legno di questo albero è facile da lavorare con utensili da taglio, è ben lucidato e verniciato. Grazie a tutte queste qualità, il legno di Maakia Amur viene utilizzato per la produzione di bei compensato, tronchi di pozzo, mobili curvi, elementi in legno di utensili, parquet.

Albero nella progettazione del paesaggio

Maakia Amur cresce con successo sia in giardino che nelle strade cittadine, nei parchi, vicino alle strade. Sembra particolarmente impressionante come tenia - una singola pianta che accentua l'attenzione in una composizione floreale.

Può essere utilizzato in piccoli biogruppi, vicoli, sembra buono sullo sfondo di piante con aghi scuri. Maakia è spesso piantata nelle aree suburbane come siepe. Se il paesaggio del giardino ha pendenze, questo albero è l'ideale per rafforzarli.

Per ulteriori informazioni su Amur maakia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento