Noce della Manciuria e caratteristiche della sua coltivazione
Di recente, le persone cercano sempre più di coltivare piante ornamentali insolite sulle loro trame personali. La noce manciù può essere tranquillamente attribuita a questa categoria. Ma per ottenere frutti, devi prenderti cura adeguatamente dell'albero. Ci sono diverse sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione da chiunque stia già coltivando noci Manchu o stia per farlo.
Descrizione
La noce della Manciuria è una pianta decidua della famiglia delle noci che può essere sia un albero che un arbusto... In natura, si trova nelle regioni settentrionali della Cina e della Corea. In Russia si trova a Sakhalin, in alcune regioni nordorientali. La durata della vita di una noce Manchu è in media di 200 anni.
Una caratteristica distintiva di questo albero è che cresce molto rapidamente. Questo è possibile grazie al sistema di root sviluppato. Il tronco è uniforme, robusto, piuttosto massiccio, raggiungendo dai 10 ai 25 metri di lunghezza. In alcune regioni si trova solo sotto forma di un piccolo arbusto. Negli alberi giovani, le foglie sono di colore verde chiaro; man mano che maturano, acquisiscono un colore più scuro. Anche il diametro della corona aumenta gradualmente con l'età.
A causa del tasso di crescita, la pianta inizia a dare i suoi frutti abbastanza rapidamente. Prima di ciò, il processo di fioritura inizia a maggio. In questo momento si formano fiori femminili e maschili. Sembra molto attraente, poiché le infiorescenze stesse sono dipinte in una tonalità bordeaux. Il processo di impollinazione avviene con l'aiuto del vento. Dopo la fioritura, inizia la fruttificazione. Le noci vengono raccolte in mazzi di 2-7 pezzi. Hanno un guscio abbastanza duro, di colore marrone scuro o nero. La maturazione avviene a settembre. Il primo segno di maturazione è la caduta del frutto a terra. Le noci sono di medie dimensioni, con un peso variabile da 10 a 15 g.Se adeguatamente curato, un albero adulto produce circa 30-50 kg.
Nel gusto e nelle proprietà, il frutto della noce di Manchu è spesso paragonato a una noce. Sono davvero in qualche modo simili. La differenza rispetto alla noce è l'elevata resistenza al gelo della noce della Manciuria. Ecco perché si consiglia di coltivarlo nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali. Inoltre, il dado Manchu è meno stravagante nella cura e nella manutenzione.
Approdo
La noce della Manciuria cresce bene in un terreno fertile e necessita di drenaggio... Sono adatti anche terreni argillosi o sabbiosi. L'unica condizione è una buona permeabilità all'aria. Per l'atterraggio, dovresti scegliere un'area ben illuminata, protetta dal vento. La distanza da altri alberi e da alcuni edifici dovrebbe essere di almeno 7-10 metri. Come già accennato, il terreno nell'area selezionata dovrebbe essere fertile, il livello di acidità dovrebbe essere moderato. Si consiglia di acquistare materiale di semina di alta qualità solo in vivai speciali. Lì, le giovani piantine sono più costose che sul mercato, ma non devi preoccuparti delle loro condizioni.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla confezione. Le radici della pianta devono essere coperte e ben idratate. L'età ideale della piantina è di 12-24 mesi.... A partire dal terzo anno di vita, la noce Manchu forma un apparato radicale sufficientemente potente, che è quasi impossibile non danneggiare durante il trapianto. Può essere piantato in aprile o settembre, a seconda della stagione scelta.Non c'è molta differenza qui. La cosa più importante è scegliere il bel tempo. L'atterraggio viene effettuato secondo le seguenti regole.
- Per piantare un albero è necessario scavare una buca profonda circa 100 cm con un diametro di almeno 80 cm.
- Nella parte inferiore è costruito uno strato di drenaggio. È consentito utilizzare argilla espansa o mattoni rotti come materiale.
- Il terreno, che verrà utilizzato per spolverare, deve mescolare con il compost e aggiungere una piccola quantità di cenere di legno, ma non più di 500 g.
- Quindi è necessario accorciare la radice centrale per stimolare un'ulteriore crescita.... Successivamente, l'albero dovrebbe essere abbassato nella buca scavata e cosparso di terra preparata. È importante assicurarsi che le radici laterali della piantina non si rompano.
Dopo aver piantato l'albero, il terreno deve essere compattato e annaffiato un po'. Alcuni giardinieri consigliano di costruire una barriera di terra attorno alla piantina per trattenere l'umidità. Quindi viene eseguita la procedura di pacciamatura. La paglia o la segatura vanno bene per questo scopo; anche la torba è accettabile.
Cura
Coltivare una noce Manchu in una casa di campagna o in una trama personale non è particolarmente difficile. L'unica condizione che dovrebbe essere soddisfatta è l'attuazione di un'assistenza completa e tempestiva. È identico per quasi tutte le regioni. In Siberia, negli Urali e nella regione di Leningrado, si consiglia di coprire il tronco per l'inverno un po' prima che nella regione di Mosca e nella corsia centrale. Nelle regioni meridionali, questa procedura potrebbe non essere affatto eseguita.
Sarà più probabile che cresca un albero alto dove non ci sono forti gelate. Ma l'altezza non influisce in alcun modo sulla quantità del raccolto.
La cosa più importante è prendersene cura a casa: innaffiare, nutrire, tagliare i rami non necessari in modo tempestivo.
irrigazione
La pianta reagisce abbastanza bruscamente alla mancanza di umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere controllata con particolare attenzione. Questo vale principalmente per i giovani esemplari. Non appena la piantina diventa più forte, è sufficiente annaffiarla non più di una volta al mese. Se il terreno è pacciamato, deve essere periodicamente allentato per consentire all'aria di entrare nell'apparato radicale.
Top spogliatoio
Come fertilizzante, si consiglia di produrre fertilizzanti al fosforo di potassio. Questo dovrebbe essere fatto nella fase di formazione del frutto. Quando il sole è attivo, il tronco può bruciarsi. Per evitare che ciò accada, si consiglia di imbiancare la sua base, così come i rami principali che formano lo scheletro, con una malta di calce con l'aggiunta di una piccola quantità di argilla.
Potatura
La noce della Manciuria è in grado da sola di formare la corona corretta. La potatura è consigliata solo per scopi sanitari, rimuovendo i rami malati e secchi. Ma anche in questo caso, si consiglia di aderire a uno dei tipi di formazione della corona:
- sferico;
- tentacolare con un gambo corto;
- cespuglioso, la cui base sono diversi rami scheletrici contemporaneamente.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai germogli malati.
svernamento
Con l'inizio del freddo, gli alberi piantati vengono isolati. Per fare ciò, lo stelo viene accuratamente avvolto in tela o altro materiale di copertura morbido.
Riproduzione
Il metodo di allevamento più semplice e affidabile è far germogliare le noci appena raccolte in autunno. Questo può essere fatto in primavera, ma la semina autunnale è buona in quanto evita il lungo processo di stratificazione dei semi.
L'atterraggio viene effettuato come segue.
- Devi scavare una buca poco profonda. Fertilizzare il terreno con humus.
- Abbassare il dado sul bordo e cospargere di terra.
- Successivamente, dovresti pacciamare il terreno e lasciarlo in questo stato fino alla primavera. Il germoglio dovrebbe essere previsto con l'arrivo del caldo.
La distanza tra i dadi dovrebbe essere di almeno 8-10 cm. In questo stato, le noci subiranno una stratificazione naturale, quindi in primavera possono già essere trapiantate in sicurezza in un luogo permanente. La noce della Manciuria si propaga per talea.A tal fine, è necessario scegliere un germoglio sano, tagliarlo (è sufficiente una lunghezza di 10-15 cm). Deve essere messo in acqua, attendere la formazione delle radici, quindi spostarlo nella buca scavata.
La preparazione della fossa viene eseguita secondo gli stessi principi del caso precedente. La propagazione per talea è un po' più difficile che far crescere un albero dai semi.
Malattie e parassiti
La noce della Manciuria è resistente a vari tipi di malattie e parassiti. Ma in alcune circostanze, le eccezioni accadono. Le malattie più comuni sono le seguenti.
- Infezione fungina. Quando sono danneggiate, le foglie diventano nere e si seccano. Per il trattamento, si consiglia di utilizzare una soluzione "Fundazol" o qualsiasi altro farmaco contenente rame. Si consiglia di elaborarlo una volta ogni due settimane fino alla completa eliminazione della malattia.
- Marciume radicale. Si manifesta principalmente a causa di un eccesso di umidità. In questo caso, è necessario interrompere immediatamente l'irrigazione, provvedere al normale ricambio d'aria.
A volte l'albero viene attaccato da parassiti. Il più comune di questi è l'acaro della gallina. Quando le femmine depongono le uova, sulle foglie compaiono piccole protuberanze. Al momento della formazione del rene, si consiglia di trattare con zolfo colloidale. È impossibile spruzzare con pesticidi, poiché ciò influirà negativamente sui frutti: sarà vietato mangiarli. Un altro parassita è la noce. L'insetto infetta quasi tutte le parti dell'albero, compresa la corteccia, le foglie e le infiorescenze. Nella fase iniziale, è necessario rimuovere le aree interessate. Durante l'esecuzione, spruzzare ulteriormente con Chlorophos.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La noce della Manciuria consente un buon raccolto ed è anche un elemento ideale per l'abbellimento.
- giovane albero, progettato in modo interessante.
- albero maturo noce manciù. Sembra fantastico, ombreggia le finestre, non crea negligenza.
- Viene presentato anche il noce della Manciuria, ma già sotto forma di cespuglio. Questa opzione avrà un bell'aspetto su quasi tutte le trame personali. La cosa più importante è prendersi cura adeguatamente dell'albero in modo che abbia un aspetto attraente.
Il commento è stato inviato con successo.