Mimosa timido: descrizione, semina e cura
I clienti timidi notano la mimosa sugli scaffali dei negozi all'inizio della primavera. Questo è un simbolo delle vacanze primaverili delle donne, che, con i suoi toccanti fiori di malva e il delicato profumo, riempie la casa di un'atmosfera di tenerezza e romanticismo. Puoi coltivare la mimosa da solo a casa, ma è importante sapere come piantare correttamente una coltura e rispettare tutti i requisiti di cura.
Peculiarità
La cultura presentata, che può essere venduta nel negozio con il nome di Mimosa pudica o Campina, è diffusa in tutto il mondo e si ritiene che sia la patria delle foreste pluviali del Sud America. Si tratta di una pianta erbacea che nel suo ambiente naturale raggiunge una dimensione di 1,5 m, e se coltivata come coltura ornamentale, solitamente non supera i 60 cm.
Le infiorescenze hanno un'insolita forma a palla, rimangono in piedi per circa tre giorni, dopodiché volano in giro, vengono rapidamente sostituite da nuovi fiori in miniatura. Il colore dei fiori è rosa-lilla. La fioritura dura 4 mesi da giugno a settembre. La pianta ha foglie bipennate, ricoperte da una leggera peluria corta.
Questo rappresentante della flora ha un gambo spinoso e i suoi semi, come tutti i legumi, maturano in baccelli. Le foglie della pianta sono molto sensibili: ad esempio, percependo un tocco o una mancanza di luce, si piegano allo stelo e questo processo sembra molto impressionante. Pertanto, il raccolto conserva l'umidità e la luce solare quando cresce nella foresta pluviale. Dopo mezz'ora, le foglie tornano nella posizione precedente. In condizioni di appartamento, questa caratteristica, con manifestazioni frequenti, può provocare grandi spese delle forze interne della pianta e il suo esaurimento. Pertanto, cerca di contattare il fiore il meno possibile.
Quando acquisti semi di mimosa timidi, dovresti ricordare che le sue condizioni naturali sono un clima tropicale., e quindi la coltivazione è possibile solo in camera o in serra. È importante fornire al fiore un'abbondanza di luce, elevata umidità e calore. Un'altra proprietà di questa pianta è l'intolleranza al fumo di tabacco. Pertanto, non piantarlo in una stanza vicina all'area fumatori, altrimenti il fiore morirà.
Una caratteristica interessante della cultura è la presenza di un ciclo di vita che dura circa 22-23 ore. In questo momento, il fiore piega le foglie e dopo un po 'le dissolve di nuovo, e questo fenomeno non dipende dalle ore diurne.
Nell'ambiente naturale, il fiore appartiene a colture perenni, ma se coltivato in condizioni indoor entro l'inverno, muore o perde la sua eleganza nell'aspetto, quindi è più spesso tenuto in casa come annuale. Se vuoi mantenere la cultura perenne, allora si consiglia di piantarla in una serra. - qui è più facile creare condizioni vicine al naturale: illuminazione, umidità e temperatura.
Condizioni di detenzione
Se la scelta di un fiorista è caduta su questo rappresentante della flora, dovresti considerare attentamente la scelta del luogo, garantendo una certa temperatura, umidità e illuminazione.
Posizione e illuminazione
Prima di tutto, è importante scegliere il posto giusto per l'installazione del vaso di fiori. Il fatto è che il polline della pianta è molto allergenico, e il suo fogliame è tossico, e se ingerito accidentalmente può causare gravi avvelenamenti... A questo proposito, assicurati che il fiore sia fuori dalla portata di bambini e animali.Inoltre, si ritiene che queste proprietà tossiche contribuiscano alla caduta dei capelli nell'uomo.
Essendo una pianta tropicale per natura, questa cultura preferisce crescere in buona luce e le scottature solari non sono terribili per le sue foglie. Tuttavia, si adatta alla luminosità della luce in modo uniforme, non bruscamente, anche se è piantato in piena terra. Soprattutto l'adattamento graduale alla luce è importante per le piante o le piantine appena acquistate. Pertanto, posiziona i vasi sulle finestre a sud e prepara dei ripari che proteggano la pianta dai raggi luminosi durante le ore di mezzogiorno.
È consentito posizionare il vaso sul lato est o ovest, ma in questo caso, occuparsi dell'illuminazione artificiale aggiuntiva. La durata delle ore diurne, favorevoli per un fiore, è di 12 ore.
Sentendo una mancanza di luce, gli steli inizieranno ad allungarsi, il fiore perderà il suo effetto decorativo, probabilmente una completa mancanza di fioritura.
Temperatura e umidità
L'umidità dell'aria è molto importante per un ospite tropicale cresciuto su un davanzale, la sua salute e il suo aspetto dipendono da questo. Il contenuto di umidità consigliato per questo fiore è di almeno il 70%. Per ottenere ciò, puoi spruzzare l'aria vicino al vaso da uno spray sottile, ma cerca di evitare il contatto tra acqua e foglie, quindi le gocce che cadono sul fogliame imiteranno la rugiada.
Un altro modo per ottenere il livello di umidità desiderato è posizionare una ciotola d'acqua sul davanzale della finestra. Inoltre, è consentito posizionare la pentola in un pallet con argilla espansa bagnata in modo che il fondo non sia immerso nell'acqua. Soprattutto queste manipolazioni sono importanti durante il periodo di crescita attiva.
Affinché il fiore si senta a suo agio nella stanza, la temperatura dovrebbe essere mantenuta a + 20 ... 24 gradi. In inverno, la pianta si sentirà bene se il termometro scende a + 16 ... 18 gradi.
Come piantare e ripiantare?
La semina viene effettuata nella prima metà della primavera. Prima di tutto, i semi devono essere trattati immergendoli per 30 minuti in acqua calda o soluzione stimolante della crescita calda per migliorare la germinazione. Successivamente, i piselli vengono essiccati, ma per ora viene preparato un terreno nutriente sciolto, che deve includere la torba. Per la disinfezione viene annaffiato con "Fitosporin" o una soluzione debole di permanganato di potassio.
Puoi seminare semi in un grande contenitore ed è anche consentita la semina in vasi separati. La profondità di deposizione del seme è di 5-10 mm. Per la semina, è adatto un substrato standard di zolle e terreno frondoso, nonché sabbia, presa in proporzioni uguali. Non è necessario compattare il terreno dopo la semina.
Dopo aver approfondito i semi nel terreno, il sito di semina è ben inumidito e il contenitore è coperto con pellicola o vetro per creare condizioni di serra. Successivamente, il contenitore dovrebbe essere posizionato in un luogo in cui i germogli saranno dotati di una luce diffusa e brillante. La temperatura favorevole per la germinazione è di +25 gradi. Il contenitore deve essere aperto ogni giorno per ventilare e inumidire il terreno dallo spruzzatore. I primi germogli possono essere osservati entro due settimane. Quando vengono seminate in un contenitore comune, le piantine si immergono quando raggiungono un'altezza di 5 cm, da due a tre esemplari in un bicchiere.
A volte il fiore ha bisogno di un trapianto. Ad esempio, dopo l'inverno, la pianta continua a svilupparsi e c'è poco spazio per essa nel vecchio contenitore. In questo caso, il coltivatore dovrebbe trapiantare la coltura in un contenitore più spazioso. È importante utilizzare lo stesso substrato utilizzato per la semina. Allo stesso tempo, sul fondo del nuovo vaso di fiori dovrebbe essere organizzato un drenaggio di alta qualità e una miscela di componenti come terra di zolle, torba e terra frondosa, presa in quantità uguali, è adatta come terreno. Per la scioltezza del substrato, viene aggiunta anche la perlite.
Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo preservando il vecchio coma di terra. Viene rimosso solo lo strato superiore più contaminato della miscela di terreno, dopodiché l'area del trapianto viene inumidita.
Ricorda che è vietato trapiantare in inverno e tieni presente che il sistema radicale della cultura presentata è molto fragile, quindi tutte le azioni devono essere molto attente.
Come prendersene cura correttamente?
La mimosa timida ha bisogno di un'attenta cura, che consiste nell'annaffiare, nutrire e potare o pizzicare.
irrigazione
La modalità delle procedure di irrigazione non differisce molto dalle caratteristiche dell'umidificazione di altre colture indoor. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, la mimosa viene abbondantemente e spesso annaffiata, aspettando che lo strato superiore della terra si asciughi. Durante il periodo dormiente, la pianta rallenterà la sua crescita, quindi le procedure di idratazione vengono ridotte a un paio di volte a settimana, mantenendo un terreno leggermente umido ed evitando l'essiccazione del terreno nello strato intermedio. Durante l'irrigazione, è molto importante osservare la moderazione: la pianta non tollera né la completa essiccazione né il ristagno.
In questo caso, si consiglia di utilizzare l'acqua normale stabilizzata e, dopo l'irrigazione, allentare il terreno lungo lo strato superiore in modo che sulla superficie non si formino compattazione e croste.
Top spogliatoio
Anche il programma di fertilizzazione è abbastanza simile alla fertilizzazione, che di solito viene eseguita rispetto ad altre piante. Quindi, dalla primavera all'autunno, la cultura si sentirà bene se si aggiunge cibo aggiuntivo ogni 2 settimane. Durante questo periodo sono adatte quantità standard di medicazioni, la cui composizione dovrebbe essere attentamente esaminata sulla confezione del prodotto prima dell'uso. Durante il periodo dormiente, il fiore non ha bisogno di nutrirsi.
Quando si scelgono i fertilizzanti, dare la preferenza a miscele organico-minerali universali e complesse. Se vengono utilizzati fertilizzanti complessi per piante da fiore, si consiglia di assumere una quantità dimezzata rispetto a quanto indicato nelle istruzioni.
Potatura
È necessario pizzicare regolarmente le piante in modo che non si allunghi e mostri più nuovi germogli. Allo stesso tempo, le cime dei rami principali vengono pizzicate. La procedura di avvio avviene all'inizio di aprile. I fiori si formano su giovani germogli, quindi, più ce ne sono, più lungo sarà il periodo di fioritura. Ma fai attenzione: pizzica solo i rami più lunghi.
Il processo di pizzicamento ripetuto viene eseguito dopo la fioritura, quindi per la stagione successiva la cultura formerà non uno, ma 2 processi. La potatura dovrebbe essere delicata: se il coltivatore esagera, il fiore potrebbe morire. Se necessario, è meglio installare un supporto in legno e legare con cura la mimosa al tronco. Durante il periodo di riposo, la cultura non viene pizzicata.
Nel caso di crescita di un fiore come perenne a marzo, l'intero gambo dovrebbe essere tagliato quasi completamente, lasciando solo 10 cm.
Metodi di riproduzione
Il metodo di allevamento più comune e più promettente è semina per seme... La descrizione del processo di semina stesso è già stata fornita sopra, e ora conosceremo più in dettaglio le procedure per l'impollinazione e la raccolta dei semi.
Per la riproduzione, i semi dovrebbero essere raccolti e se in natura l'impollinazione avviene a causa di insetti o vento, allora a casa questo processo ricade sulle spalle del coltivatore. Per effettuare l'impollinazione è sufficiente trasferire il polline da un fiore all'altro con un pennello pulito., o strofinare delicatamente due pezzi insieme, scuotendo delicatamente per sbriciolare il polline.
A poco a poco, il fiore inizierà a scendere, il suo gambo diventerà più denso, si formerà un baccello contenente 2-10 fagioli. Le spatole asciutte mature vengono raccolte dopo che la fioritura è stata completata, avvolte in carta e conservate in frigorifero a una temperatura di circa +5 gradi, dopodiché è possibile iniziare a piantare.
La cultura presentata viene propagata per talea. Questo è un processo meno laborioso, ma il tasso di sopravvivenza delle talee è molto basso, anche quando si utilizza materiale di semina di alta qualità.Questo metodo è irrilevante anche nei circoli di giardinieri esperti. Come dimostra la pratica, su 10 talee, solo una può mettere radici.
Se l'amante dei fiori vuole ancora sperimentare, le talee dovrebbero essere poste in acqua o in una miscela di torba e sabbia, ma ricorda che il processo di radicazione è piuttosto problematico.
La probabilità di un risultato positivo aumenterà se si utilizzano stimolanti della radice.
Malattie e parassiti
La pianta può essere colpita da vari disturbi. Molto spesso, il loro aspetto è causato dal mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola. Quindi, notando che fiore gocce foglie, si può presumere che il coltivatore non sia stato in grado di fornire annaffiature regolari.
Osservando il gialloformato sui piatti fogliari, o prestando attenzione alle foglie che non si aprono all'inizio della giornata, vale la pena ridurre la frequenza dell'irrigazione, poiché tutti questi segni indicano il ristagno del terreno.
Quando un fiore è carente di luce, allora ne parlano stiramento dei germogli, la loro perdita di elasticità... A volte, con scarso accesso alla luce o alle basse temperature, la pianta non fiorisce.
Spesso, questa cultura è influenzata da insetti dannosi. I suoi nemici più comuni includono diversi parassiti.
Afide
Questi sono insetti in miniatura che amano banchettare con il succo del tenero fogliame. Le colonie di afidi possono essere viste sul fondo del piatto fogliare o nella parte superiore degli steli. NSA causa dell'influenza distruttiva di questi insetti, le foglie si ricoprono di una fioritura appiccicosa, le cime si arricciano e lo sviluppo si interrompe.
Se il coltivatore ha notato il problema in tempo e non ci sono ancora così tanti individui, allora per proteggere la pianta, puoi trattarla con acqua e sapone. Se il fiore è riuscito a colpire intere orde di afidi, può essere d'aiuto spruzzare con prodotti Permethrin, nonché preparati Fitoverm o Agravertin.
Durante il trattamento, è importante eliminare i rami contorti danneggiati dagli insetti.
Acaro del ragno
La presenza di questo parassita è indicata da punti chiari sul piatto fogliare e da una ragnatela sul lato squamoso. Sotto l'influenza del parassita, il fiore appassisce gradualmente. Per salvare la coltura, viene trattata con una soluzione saponosa con l'aggiunta di alcol.
Se questa miscela non soddisfa l'effetto desiderato, allora usano "artiglieria pesante" e si rivolgono all'aiuto di insetticidi e altri mezzi, come "Sunmight", "Actellik", "Omite".
mosca bianca
Se questo insetto infetta un fiore, il proprietario noterà squame traslucide sulla superficie inferiore della foglia. Una fioritura appiccicosa si forma sulle foglie, la cultura perde la sua luminosità, sembra senza vita e malata. Per superare il parassita, i coltivatori di fiori lavano la pianta con acqua saponata e la trattano con infuso di tabacco. E anche il farmaco "Aktara" affronta efficacemente queste creature.
Come puoi vedere, prendersi cura della mimosa timida non è difficile, sebbene richieda l'adesione a semplici regole di crescita. Ma per le sue fatiche, il fiorista sarà ricompensato con una fioritura rigogliosa e abbondante sul suo davanzale.
Per informazioni su come coltivare una mimosa timida dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.