Perché il castagno non fiorisce e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Quando dovrebbe iniziare la fioritura?
  2. Qual è il motivo?
  3. Cosa fare?

Non solo nelle regioni calde, ma anche nella Russia centrale, con l'arrivo della primavera, fioriscono castagne alte e belle. Va notato che nelle regioni con un clima caldo, questa pianta fiorisce più intensamente e abbondantemente. La castagna si è adattata bene alla vita nelle condizioni degli inverni russi, le sue radici non si congelano, il che rende possibile all'albero non solo di compiacerci con la sua fioritura ogni anno, ma anche di dare i suoi frutti. I semi delle castagne, adattati alle temperature invernali sotto lo zero, sono in grado di produrre piante ancora più resistenti al freddo. Sul territorio della Russia, le castagne sono utilizzate come cultura ornamentale; sono piantate in giardini, piazze e parchi per decorare il paesaggio.

Quando dovrebbe iniziare la fioritura?

La pianta perenne ha messo radici bene in un ambiente urbano, aiuta a purificare le masse d'aria dalle impurità dell'inquinamento industriale e dei trasporti dannoso e trattiene anche la polvere con la sua corona. Il castagno è più diffuso nelle regioni della Russia a clima caldo, ma si può trovare anche in regioni a clima temperato, dove la pianta è piantata per l'abbellimento delle aree urbane. La resistenza del castagno alla contaminazione da fumo e gas lo rende una pianta insostituibile che non solo migliora la situazione ecologica, ma decora anche lo spazio verde. Spesso le castagne si trovano vicino alle autostrade, nelle fabbriche, nei parchi, vicino alle scuole, agli ospedali.

Crescendo, l'albero acquisisce dimensioni molto grandi, quindi sarà angusto in aree limitate nell'area. Ma, nonostante questo, i proprietari di poderi rurali privati ​​piantano volentieri castagne nella loro cascina. Un albero alto alla fine diventa un punto culminante del paesaggio e attira l'attenzione con la sua altezza.

Il periodo più decorativo per le castagne è la stagione primaverile: in questo periodo la pianta fiorisce.

I fiori della pianta sono piuttosto grandi, raggiungendo i 2-2,5 cm di diametro. Sono di colore bianco-rosato e sono raccolti in bellissime infiorescenze a pannocchia, che in apparenza assomigliano a candele piramidali alte circa 30 cm.Il castagno in fiore è uno spettacolo magnifico. Il periodo di fioritura è di almeno 25 giorni.

L'albero fiorisce a maggio, con l'arrivo dei primi giorni caldi. Nel tempo, al posto di più fiori, si formano frutti sotto forma di capsule, in cui il pericarpo è ricoperto di spine verdastre. All'interno, le capsule sono divise in camere separate, dove maturano grandi semi bruno-rossastri. 1 scatola può contenere da 1 a 3 semi.

Qual è il motivo?

Un castagno adulto inizia a fiorire se il clima è caldo per almeno 2-3 giorni a maggio. Nonostante la sua senza pretese e la densità della corona verde, un albero che cresce in un cottage estivo può improvvisamente smettere di fiorire o non avviarlo mai. La castagna non fiorisce nel paese per una serie di motivi.

  • Vestibilità aderente. Per creare le condizioni più favorevoli per lo sviluppo e la crescita del castagno, è necessario destinare un'area di almeno 3 m 2. Se trascuriamo queste dimensioni e piantiamo le piantine più vicine tra loro, le piante competeranno per i componenti leggeri e nutritivi, mentre non avranno più la forza per fiorire... Nel processo di tale competizione, gli esemplari più deboli moriranno, lasciando il posto a fratelli forti e resistenti.Affinché le castagne fioriscano ogni anno, i giardinieri esperti raccomandano di lasciare una distanza di almeno 6 m tra gli alberi, altrimenti il ​​rischio che la pianta smetta di fiorire rimane alto.
  • Mancanza di calore. Nel processo di adattamento, le castagne termofile hanno iniziato ad avere la capacità di fiorire anche nelle giornate fresche di maggio, ma gli alberi delle varietà commestibili richiedono ancora un riscaldamento dell'aria fino a 16-18 ° C. Uno dei motivi della scarsa fioritura o della sua completa assenza è la mancanza di adattamento della pianta al regime di temperatura. Con un'evidente mancanza di calore, la pianta non è in grado di accontentarci con le sue infiorescenze.
  • Giovane età. Affinché un albero inizi a fiorire e a dare i suoi frutti, deve raggiungere una certa età di maturità. Ad esempio, nell'ippocastano, i fiori compaiono solo 10 anni dopo che l'albero è stato piantato e altre varietà devono raggiungere i 15 anni per la fioritura.
  • Mancanza di umidità. Il castagno è una pianta resistente, ma allo stesso tempo è molto sensibile a una quantità sufficiente di umidità e, se manca l'acqua, l'albero inizia a crescere male e smette di fiorire. La mancanza di umidità si manifesta nel fatto che si formano i germogli di castagno, ma i fiori da essi non sbocciano. Tale situazione può verificarsi se la precipitazione non supera i 1000 mm e l'umidità dell'aria ambiente non supera il 30%.

Affinché le castagne possano fiorire ogni anno, anche la composizione del terreno su cui crescono è un fattore importante. Una composizione a bassa acidità contenente una piccola quantità di sabbia è la più favorevole per la pianta.

Durante il germogliamento e la fioritura, l'albero ha bisogno di un ulteriore afflusso di sostanze nutritive. La soluzione di verbasco e l'urea sono usate come fertilizzanti.

Cosa fare?

Un alto castagno ha una chioma estesa e densa, per una crescita favorevole ha bisogno di un'abbondanza di luce solare, quindi, prima di piantare una tale pianta in campagna, dovresti scegliere il posto giusto per questo, tenendo conto di alcuni punti importanti.

  • Spazio. L'apparato radicale del castagno è molto sviluppato e richiede molto spazio per fornire alla pianta nutrienti sufficienti. Per questo motivo, l'albero non dovrebbe essere piantato vicino a edifici e vicino a colture orticole.
  • Illuminazione. L'albero ama la buona luce del sole, quindi la pianta si sentirà peggio all'ombra e potrebbe non fiorire.
  • Mancanza di bozze. Il castagno cresce bene in aree dove non ci sono forti raffiche di vento e correnti d'aria. Queste condizioni sono necessarie per l'albero per evitare deformazioni in giovane età. Anche un albero maturo non ama i movimenti bruschi delle masse d'aria fredda, questo ha un cattivo effetto sul suo germogliamento.

Per una crescita e uno sviluppo normali, l'albero deve fornire un buon drenaggio, che impedirà il ristagno di umidità in eccesso vicino alle radici. I substrati di terreno sciolto sono adatti a questo scopo: terreni argillosi misti a sabbia o terreno nero. L'acidità del terreno è meglio scegliere neutra o leggermente alcalina, il terreno dovrebbe essere sciolto e umido, la fioritura delle castagne potrebbe non verificarsi su terreni densi.

Nelle regioni con un clima caldo, le castagne spesso soffrono di alte temperature: le foglie delle piante bruciano, si arricciano e cadono. Con il caldo e l'aria secca, anche i peduncoli possono soffrire: i boccioli di più fiori potrebbero non formarsi o non aprirsi sulle infiorescenze formate. In questo caso il castagno va piantato in zone del territorio leggermente ombreggiate.

Una giovane piantina di castagno cresce molto rapidamente fin dai primi giorni. Se l'albero non viene trapiantato, nei primi 4 anni cresce fino a 1 m, a 10 anni l'altezza sarà già di 3 M. Le prime infiorescenze di una piantina appariranno a 9 o 10 anni e già a 12-14 anni il castagno fiorirà abbondantemente e di lunga durata.

Affinché la pianta fiorisca ogni anno, viene fornita con cura, che consiste in un'irrigazione tempestiva e corretta. Nei primi 2-3 anni, una giovane piantina viene annaffiata moderatamente in modo che una zolla di terra vicino alle radici sia sempre umida. Nel tempo, l'apparato radicale dell'albero si svilupperà e sarà in grado di fornire da solo umidità e sostanze nutritive, senza richiedere ulteriori cure.

Il principio della cura di una pianta fiorita è semplice: il castagno può tollerare piccoli periodi di siccità. Ma per non perdere l'opportunità di osservare la fioritura, l'albero in un periodo difficile deve essere supportato da un'annaffiatura aggiuntiva. Per ogni metro quadrato della corona nella proiezione, dovrai prendere 10-12 litri di acqua.

È particolarmente importante mantenere giovani castagne durante la siccità, poiché il loro sistema di formazione delle radici non è ancora abbastanza forte ed è sepolto nel terreno.

La concimazione e la pacciamatura del terreno contribuiscono all'abbondante fioritura del castagno. Inoltre, la corona richiederà anche una certa attenzione e cura: ogni anno si consiglia di rimuovere rami secchi o danneggiati, nonché germogli laterali sul tronco e germogli. Prendendo cura del castagno, mediante la potatura, si può ottenere la forma di un albero standard, che ha un tronco centrale potente.

Per una migliore crescita e nutrizione in primavera, le castagne possono essere alimentate con fertilizzanti organici. Per questo, viene preparata una soluzione da un verbasco. Per 10 litri di acqua prendi 15 g di urea e 1 kg di sterco di vacca. Tale nutrizione aggiuntiva diventerà uno stimolante non solo per la crescita, ma anche per la formazione di numerose infiorescenze. In autunno, anche l'albero deve essere nutrito, per questo vengono aggiunti 15 g di nitroammophoska agli ingredienti indicati.

Per informazioni su come coltivare le castagne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento