Descrizione della betulla Schmidt e della sua coltivazione
La betulla di Schmidt è classificata come una pianta endemica specifica che cresce sul territorio del Territorio di Primorsky e nelle terre della taiga dell'Estremo Oriente. L'albero deciduo è un membro della famiglia delle betulle e ha un legno unico, chiamato "ferro" per la sua densità, durata e peso.
La betulla di Schmidt ha preso il nome in onore del botanico che per primo ha identificato questa pianta unica.
Il legno di betulla ha una certa resistenza al fuoco, ma a causa della sua alta densità, affonda nell'acqua. La resistenza del materiale legnoso in betulla è elevata, anche i tronchi non vitali possono rimanere intatti dal degrado per almeno 20 anni.
Descrizione
La cosiddetta betulla di ferro Schmidt cresce nelle aree esposte alla luce solare. La pianta resiste perfettamente alle forti gelate russe ed è poco impegnativa per la composizione del terreno su cui cresce. Inoltre, questo rappresentante del genere Birch tollera bene i lunghi periodi di siccità.
In condizioni naturali, la pianta sembra un albero che cresce fino a 25 m.
L'albero ha anche un moderato grado di ramificazione. La corteccia del tronco ha una tinta bruno-grigiastra con molteplici crepe. Nei rami giovani la corteccia è di tessitura liscia e di colore bruno-ciliegia con chiazze bianche.
La struttura della foglia ricorda un ovale allungato con una leggera affilatura all'estremità.... I piccioli fogliari sono corti e resistenti. La lunghezza di tali foglie è di 5-8 cm, lungo i bordi ci sono delle tacche e sul retro del piatto fogliare, vene più piccole e leggermente pubescenti si estendono sui lati dalla vena mediana.
Quando arriva il momento della fioritura, l'albero avrà orecchini dritti o leggermente curvi. La pianta fiorisce solitamente a metà maggio e dura circa 12-14 giorni. Entro la fine di agosto e l'inizio di settembre, invece delle infiorescenze, si formano frutti senza ali: si tratta di semi di betulla, con i quali la pianta si riproduce.
Il ciclo di vita della betulla Schmidt è di almeno 320-350 anni. Si nota che un giovane albero all'inizio cresce molto lentamente e solo dopo 50 anni il tasso di crescita inizia ad aumentare.
La pianta non forma singole aree nel suo habitat naturale, questo tipo di betulla cresce insieme ad altre specie arboree come quercia, pino o cedro.
Molto spesso, la betulla Schmidt si trova su pendii rocciosi o creste di formazioni rocciose, inoltre può crescere in foreste miste e decidue. Spesso, un albero indipendente è circondato da arbusti a crescita bassa o cresce tra boschi aperti.
Le sottigliezze della crescita
La betulla particolarmente forte cresce su terreni con una struttura rocciosa, poiché la pianta non tollera terreni paludosi e aree scarsamente drenate. La betulla Schmidt non forma mai un boschetto di betulle, come fanno i parenti a stelo bianco, cresce esclusivamente in boschi misti. Come cultura decorativa, questo esemplare viene coltivato nei giardini botanici di Mosca, San Pietroburgo, Lipetsk e altri. Se lo si desidera, in queste serre è possibile acquistare materiale di piantagione per la successiva semina in un parco o in un giardino.
L'unica betulla Schmidt, come rappresentanti simili della famiglia Birch, ama i luoghi ben illuminati dal sole.
Ma se non ci sono tali condizioni, la pianta è in grado di crescere in luoghi ombreggiati, mentre il suo tronco si inclina e si allunga verso la fonte di luce. Per quanto riguarda la composizione del terreno, la betulla non è capricciosa in questa materia e non impone requisiti speciali.
La crescita della betulla "di ferro" implica alcune sottigliezze e peculiarità.
Metodi di riproduzione
Esistono 2 modi per propagare la betulla Schmidt:
- con l'aiuto dei semi - mentre la germinazione del materiale di piantagione è di circa il 60-65%;
- per talea - il radicamento delle talee è debole e non supera il 30-35%.
Per la propagazione con l'aiuto dei semi vengono utilizzati orecchini di infiorescenze, che maturano in autunno e formano piccoli frutti lunghi fino a 2 mm.
Prima di piantare, i semi non vengono stratificati, ma direttamente seminati nel terreno. Nel primo anno di vita, la pianta non cresce più di 5-7 cm di lunghezza, richiede protezione da erbe infestanti e danni meccanici e anche la piantina deve essere protetta dalle correnti d'aria.
Quando propagate per talea, le piantine acquisite nei vivai vengono piantate in un foro preparato, senza distruggere un grumo di terra nella pianta,
Altrimenti, il sistema radicale potrebbe essere danneggiato e la pianta morirà.... Un tale fastidio può verificarsi anche con piantine ben sviluppate e già coltivate.
Approdo
La pianta non è esigente per la composizione del terreno, ma un substrato sciolto con un equilibrio del pH neutro o leggermente acido è più adatto per una coltivazione di successo. La betulla attecchisce bene su terreni ricchi di humus. Se l'acqua sotterranea è vicina al sito, andrà a beneficio dell'impianto. L'albero "di ferro" crescerà bene su terreno nero, terriccio, terreni sabbiosi e leccati di sale.
È importante che il sottofondo sia umido, ma vanno evitati ristagni di umidità.
Prima di piantare, viene preparata una buca per piantare, in cui viene posta una miscela di un substrato da giardino con torba e sabbia e vengono applicati anche fertilizzanti complessi. Se la semina viene effettuata in autunno, vengono utilizzate composizioni di potassio e fosforo. È necessario piantare la betulla lontano da edifici, servizi sotterranei, asfalto ben tenuto o sentieri acciottolati, che è associato alla possibilità di danni alle strutture da forti radici degli alberi in futuro.
Cura
La base della cura di una betulla Schmidt è la sua protezione dall'attacco di insetti nocivi. Il danno maggiore all'albero è causato dai coleotteri di maggio e dalle loro larve, nonché da seghe, tripidi, coleotteri dorati e bachi da seta. In alcuni casi, i parassiti possono divorare tutta la sua massa fogliare da una pianta, in particolare le giovani piantine sono sensibili a questo.
Oltre al controllo dei parassiti, quando si coltiva la betulla, è necessario assicurarsi che non necessiti di elementi minerali e una quantità sufficiente di umidità.
Per quanto riguarda la malattia della pianta con il fungo esca, la betulla di Schmidt ha un'eccellente resistenza ad essa.... L'albero non è suscettibile non solo alla decomposizione, ma anche agli effetti di questo fungo.
Controllo dei parassiti
Per la profilassi e il trattamento, l'albero "di ferro" deve essere regolarmente spruzzato con soluzioni di preparati insetticidi o fungicidi applicati. Se si trovano parassiti sul fogliame di un albero giovane, è necessario rimuovere la parte interessata del fogliame ed elaborare la corona sana dell'albero.
Applicazione
Le peculiarità del legno di betulla Schmidt sono nella sua straordinaria durezza, che è quasi il doppio della resistenza delle leghe di ghisa. Si ritiene che anche un proiettile non possa penetrare nello strato di legno di questa pianta.
Il legname "ferro" di betulla non è soggetto a decomposizione, non brucia ed è resistente agli acidi.
Tenendo conto delle proprietà nominate della betulla, viene utilizzata per la produzione di falegnameria e prodotti di tornitura per vari scopi.
L'elevata densità specifica del legno e la sua durezza unica consentono la produzione di parti e pezzi per uso industriale in betulla Schmidt con un alto grado di resistenza e durata. A causa della sua densità, il legno ha molto peso, quindi affonda nell'acqua. Tale materiale non può essere utilizzato per la fabbricazione di imbarcazioni galleggianti sotto forma di zattere o barche.
Abbastanza spesso, i designer usano un albero unico per la progettazione del paesaggio in giardini, parchi, piazze, vicoli.
La betulla si sposa bene visivamente con piante come quercia o pino. Sembra abbastanza bella non solo in gruppo, ma anche in singoli atterraggi.... Un ciliegio diffuso, un tiglio traforato, un salice piangente, un larice sempreverde, un cedro possente, un sorbo flessibile e altri alberi o arbusti sottodimensionati possono diventare un buon vicinato per una pianta.
La betulla Schmidt ha un aspetto particolarmente impressionante se piantata accanto ad altri membri della famiglia Birch. Ad esempio, con betulla dauriana, nera, manciuriana o giapponese. Combinandosi tra loro, queste piante formano un'oasi attraente, dove ogni albero occupa il proprio livello di spazio libero.
Nel video qui sotto puoi vedere come appare la betulla Schmidt e conoscere le peculiarità della sua coltivazione.
Il commento è stato inviato con successo.