Caratteristiche del salice rampicante
Le tundre senza alberi della zona artica sono famose per i loro alberi sottodimensionati. Da lì, un salice strisciante, un albero insolito che cresce non più di un cespuglio, arrivò nella fascia centrale del continente. Questo salice conta circa 300 sottospecie, diverse per la direzione dei rami, la forma varia e il colore del fogliame.
Descrizione
La famiglia del salice oggi, con la partecipazione di allevatori, è rappresentata in diverse forme:
- alberi di varie altezze;
- arbusti;
- pianto;
- strisciante.
Grazie al lavoro degli allevatori, sono apparse una varietà di varietà di salice rampicante. Tra tutte le varietà, puoi sempre trovare una vista che decorerà un cottage estivo.
L'arbusto a bassa crescita si distingue per i lunghi rami flessibili che crescono fino a 1,5 m, l'assenza di rami laterali. L'arbusto raggiunge un'altezza non superiore a 2 m, che dipende dall'età, dalla qualità della potatura. L'arbusto cresce rapidamente, può vivere a lungo sott'acqua. In primavera, gli amenti inespressivi compaiono prima delle foglie. Quindi le foglie sbocciano, da un lato grigio, argenteo, dall'altro - sfumature verde scuro.
Specie e varietà di salice coltivate:
- "Nishiki";
- "Nitida";
- "Argentina";
- Svizzero;
- alpino.
Sono particolarmente amati dai paesaggisti, perché questi tipi di arbusti sono facili da controllare la crescita, danno loro una forma interessante e accattivante.
Panoramica delle varietà
I salici che crescono sul territorio della Russia in diverse zone climatiche sono stati poco studiati, sono sconosciuti ai giardinieri. Le principali consegne di talee provengono dall'estero, dove vengono coltivate nei vivai, vengono effettuati lavori di selezione e vengono sviluppate nuove varietà. È così che è apparso un salice strisciante di due tipi - Argentina con fogliame espressivamente stretto, Tappeto verde - caratterizzato da una tonalità verde brillante delle foglie.
Un arbusto a forma di lancia ha acquisito un'ulteriore sottospecie Wehrhahnii, aspetto arruffato rifornito Glanspean - una pianta con foglie piccole, bassa statura. Queste varietà sono amate dai giardinieri russi e decorano molti cottage estivi con un'ombra e una forma insolite di rami e foglie.
Varietà di salice rampicante "Nitida", Salix repens Nitida, cresce fino a mezzo metro, ma diffonde rami con un diametro di 1,5 M. Cresce lentamente, ma dà un sorprendente effetto di contrasto con altre tonalità di piante verdi sul sito. Si differenzia per le foglie ovali argentate, verdastre con un bordo delicato. Piccoli amenti giallastri trasformano i cespugli in nuvole dorate all'inizio della primavera.
L'arbusto è poco impegnativo per l'umidità del suolo, cresce bene su terreno sabbioso asciutto. Non ama il terreno nero pesante, i terreni argillosi densi. Si consiglia di piantare questa varietà di salice in un luogo aperto e soleggiato. Tollera facilmente un taglio di capelli, è facile per l'arbusto dare la forma decorativa desiderata.
Il salice rampicante "Argentea" è un arbusto:
- bassa statura;
- con foglie cadenti;
- rami a forma di frusta;
- corona strisciante.
La sua crescita è lenta, quindi le piante adulte raggiungono solo 0,7-0,8 m, ma la lunghezza dei rami striscianti cresce fino a 0,5 m, formando una bella corona rigogliosa. Il fogliame di questo arbusto è opaco, argenteo su entrambi i lati. Ha una forma ellittica con bordo arrotondato. All'inizio di aprile, nella calda primavera, il salice dà colore: densi orecchini cilindrici, solo allora le foglie sbocciano.
salice viola Nana, Salix purpurea Nana, un arbusto con rami sottili, in natura cresce fino a 4 metri, con l'abbellimento, è possibile mantenere la sua crescita non superiore a 1,5 m, utilizzando potature competenti dei rami.I paesaggisti amano questa varietà di salice per la sua compattezza ed eleganza. La varietà è chiamata viola dal colore dei germogli: rossastro, brunastro, con una pronunciata sfumatura grigia. Le foglie lanceolate sono pronunciate di verde, con una brillante sfumatura argentea. Per dono della natura, anche gli amenti hanno un colore viola, coprendo i germogli con palline soffici all'inizio della primavera.
Approdo
Il salice rampicante è una pianta che ama l'umidità e la luce. Si consiglia di piantare talee in luoghi con una buona luce naturale. Per le varietà di salice rampicante, è utile un terreno fresco e drenato, su cui le talee attecchiscono bene. Cresce bene su terreni calcarei e sabbiosi, tollera forti venti, caldo. In inverno, non ha paura del gelo, resiste a -20-25 ° C. È più corretto piantare talee tagliate all'inizio della primavera, prima che le foglie si aprano.
Prima di piantare talee di salice, è importante scegliere il posto giusto per la sua crescita. Per le varietà decorative, è preferibile assegnare un luogo caldo e protetto dal vento con una buona luce solare. In un luogo ombreggiato, le piante mettono radici con difficoltà, diventano deboli, soggette a malattie.
Puoi piantare talee acquistate con radici chiuse da terra durante la stagione calda. Tuttavia, le radici non dovrebbero essere lasciate seccare, perché ciò influisce in modo significativo sul tasso di sopravvivenza dei germogli. Le talee con radici aperte dovrebbero essere piantate all'inizio della primavera, fino a quando i boccioli non sono sbocciati; anche il caldo settembre è adatto per tali piantagioni, in modo che le radici abbiano il tempo di attecchire nel terreno caldo prima dell'inizio del gelo.
Il foro di impianto dovrebbe essere spazioso in modo che l'apparato radicale possa adattarsi liberamente al suo interno. Si consiglia di mescolare il terreno dalla fossa con il compost prima di piantare. Dopo la semina, il terreno deve essere ben compattato, annaffiato abbondantemente.
Cura
La cura adeguata dopo aver piantato le piantine è importante. Le radici del salice sono molto sensibili al terreno compattato, dovrebbero essere allentate regolarmente fino a quando l'arbusto ha messo radici completamente. L'arbusto richiede terreno fertile, alimentazione primaverile.
Le giovani piantine cresceranno rapidamente:
- in buona luce solare;
- con irrigazione sufficiente;
- su terreni drenati.
Con cure insufficienti, le piante possono infettare funghi, afidi, bruchi. La manutenzione regolare include la potatura sanitaria, che rimuove i rami malati. La principale potatura decorativa viene eseguita in primavera, alla fine della fioritura, quindi si dovrebbero tagliare i 2/3 della lunghezza dei rami.
In primavera viene eseguita la potatura sanitaria per rimuovere i germogli deboli e congelati. Durante la stagione calda, dovresti rimuovere i rami brutti che stanno prendendo la direzione sbagliata.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il salice ornamentale è piantato in giardini rocciosi, su colline rocciose, in gruppi o tenie. Le varietà di salice nano hanno un bell'aspetto in una versione contenitore, nell'abbellire la riva di un bacino artificiale. Il salice rampicante viene coltivato nella forma standard, quando, dopo una potatura speciale, gli viene data un'interessante forma di corona decorativa.
Un'eccellente soluzione di design è l'impianto di un salice sferico, la cui corona assume obbedientemente la forma di una palla, una cupola, dopo aver tagliato abilmente e professionalmente competente i rami. I paesaggisti includono spesso una varietà piangente nana di salice di capra, Salix caprea, nel loro design del sito. Non ha bisogno di molto spazio, ma sembra espressivo e decorativo sul territorio. Questo tipo di salice richiede una cura speciale per essere una decorazione del sito per tutta la stagione. È necessario tagliare i germogli appesi a terra, controllare l'altezza della pianta con pizzichi.
Conoscendo le regole per piantare, prendersi cura del salice rampicante, è possibile creare luoghi di riposo incredibilmente belli sul sito, dove varie sfumature di verde delizieranno i panorami, daranno relax e tranquillità.
Per quali tipi di salice ci sono, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.