Descrizione del feltro di paulonia e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazione
  3. Condizioni di crescita
  4. Semi di semina
  5. Cura
  6. Riproduzione

La paulownia di feltro è un albero straordinariamente bello. Solo 2-3 di queste culture sono in grado di modificare l'aspetto del sito, facendolo sembrare un angolo di paradiso. E questo albero rilascia anche sostanze nutritive nell'aria che purificano i polmoni e rafforzano la salute generale.

Descrizione

La Paulownia sentiva appartenere alla famiglia Paulownia... In precedenza, apparteneva alla famiglia norichnik, ma in seguito è stato assegnato a una categoria diversa, poiché tutte le altre piante di questo gruppo sono erbe. Nome botanico della cultura - paulonia tomentosa. Un altro nome è l'albero di Adamo. La cultura cresce in Giappone e Cina, è diffusa nelle regioni tropicali.

L'albero è deciduo, molto bello. L'altezza varia da 6 a 25 metri, a seconda del luogo di crescita. Il tronco è diritto, forte, sviluppato. La radice dell'albero è ramificata, penetrando in profondità nel terreno, il che consente alla coltura di sopravvivere facilmente ai periodi di siccità. Il diametro del tronco è di circa un metro e mezzo.

La corteccia sugli alberi giovani è verde, ma nel corso degli anni inizia a diventare marrone.

Il fogliame della pianta è molto grande, a forma di cuore. I piatti hanno un ricco colore smeraldo, oltre a una leggera pubescenza grigia su entrambi i lati. Le stipole sono lunghe, forti, verde brillante. La dimensione del fogliame è di circa 20-25 cm, ma questo è solo nei luoghi di crescita nativi. Sorprendentemente, le foglie di una cultura che cresce in Russia possono raggiungere il mezzo metro di lunghezza.

La fioritura della pianta avviene in primavera, è piuttosto lunga - circa 45 giorni. Durante questo periodo, l'albero è particolarmente decorativo. Le infiorescenze paniculate sono simili alle campane, molto spesso hanno un delicato colore lilla. Il centro ha una sfumatura gialla.

I fiori sbocciano sulle parti superiori dei germogli e questo accade anche prima che il fogliame si apra. L'aroma dei fiori è gradevole, si diffonde per diversi metri. Quando la fioritura volge al termine, sull'albero appariranno frutti con baccelli. Quando il grano sarà sparso, sarà spazzato via dal vento.

La Paulownia ha una resistenza invernale molto scarsa. Questo è un albero tropicale che sicuramente non sopravviverà, ad esempio, nella zona siberiana. Non ha senso coltivarlo lì. Nella Russia centrale, la resistenza al gelo è sufficiente affinché le radici non si congelino. Il bagagliaio si blocca completamente. E poiché i germogli con i fiori si formano sui germogli della passata stagione, l'albero, ovviamente, non fiorisce nelle aree della corsia centrale.

Le uniche aree adatte alla coltivazione sono al sud. Queste sono la costa del Mar Nero, la regione di Kaliningrad, la Crimea, il Caucaso.

Applicazione

La paulonia in feltro viene utilizzata non solo nella progettazione del paesaggio... A causa del fatto che è molto bello, oltre al legno morbido e flessibile, è spesso usato per creare strumenti musicali. A causa della facilità di lavorazione, questo tipo di legno è ampiamente utilizzato per creare attrezzature per lo sport. Ad esempio, gli sci forti e leggeri escono dalla paulonia.

Un'altra area di applicazione è la costruzione di navi. Parti dell'albero vengono utilizzate per costruire barche, yacht, navi. Fanno tavole da surf. Oltre alle navi, il legno di paulonia viene utilizzato per creare campioni individuali di mobili, artigianato e souvenir. Con una buona cura, queste cose dureranno a lungo perché non sono mai colpite dai tarli. In Giappone, anche le case sono costruite con il legno di Adamo.

Inoltre, gli alberi vivi possono essere utilizzati con successo. La paulownia cresce molto rapidamente, le radici penetrano in profondità negli strati del terreno. Contribuisce alla salute della terra... Per diversi anni, un tale albero è in grado di ripristinare il terreno danneggiato dal fuoco. Le radici estraggono i metalli pesanti dal terreno, lo puliscono.

A causa del fogliame a frutto grosso, i piatti che cadono a terra marciscono rapidamente e diventano fertilizzanti per il terreno, aumentandone la fertilità. Il fogliame contiene anche molte proteine ​​e i giardinieri con bestiame spesso includono foglie nella dieta degli animali. Quei piatti che crescono ancora sugli alberi puliscono bene l'aria dalle impurità nocive. I fiori e la corteccia sono usati in medicina e cosmetologia.

Paulownia dà un sacco di crescita delle radici. È spesso usato per fare bricchette di combustibile. Anche la cellulosa è ricavata dal legno della cultura.

Condizioni di crescita

Come già accennato, la paulonia si fa sentire attecchisce solo nelle regioni a clima caldo... Certo, può essere coltivato nella corsia centrale, ma poi l'albero non fiorirà. Ma le foglie possono ancora essere utilizzate per i fertilizzanti e gli alberi per la salute del suolo.

Oltre alle temperature calde, la pianta ha bisogno di protezione dalle correnti d'aria. Per questo motivo vengono piantati in zone dove sono presenti edifici, altri alberi ad alto fusto. Il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato, aperto. Fino a 2-3 anni, gli alberi crescono bene in zone semiombreggiate, quindi hanno bisogno di molto sole.

In natura, la paulonia cresce su quasi tutti i tipi di terreno. Ma a casa, è meglio raccogliere terreno fertile e sciolto. Le piante preferiscono terreni sabbiosi con poco contenuto di ghiaia. I terreni pesanti non funzioneranno: la paulonia spesso farà male in essi. La terra deve essere leggermente acida. Per quanto riguarda le acque sotterranee, è meglio scegliere un sito in cui giacciono in profondità.

Semi di semina

Gli alberi di Adamo belli e sani possono essere coltivati ​​​​dal seme. I semi vengono raccolti indipendentemente dai baccelli. Si formano sugli alberi in autunno. È molto importante scegliere il momento giusto per raccogliere, perché le capsule possono scoppiare e i semi si disperderanno in tutta l'area.

Si sconsiglia di conservare a lungo il materiale raccolto. Dopo sei mesi, i semi non germoglieranno più.

Prima di tutto, il materiale viene controllato per la germinazione versando acqua calda. Per la semina, sono adatti solo quei semi che sono affondati sul fondo. Quindi dovrebbero essere germinati. Per fare ciò, puoi utilizzare uno dei metodi seguenti.

Tovagliolo

Avrai bisogno di un piccolo contenitore di plastica e un tovagliolo normale. Lo mettono sul fondo, lo inumidiscono. Quindi spargere i semi, spruzzare di nuovo. Il contenitore viene chiuso e posto in frigorifero nella zona dove la temperatura va da 0 a +5 gradi. Dopo 2-3 giorni, il contenitore deve essere rimosso e posizionato su un davanzale illuminato dai raggi del sole. Qui deve stare per 10 giorni.

Ogni giorno, il coperchio viene aperto per far entrare aria nei semi. Quando compaiono i germogli, dovrai trapiantare immediatamente i semi nel terreno. La scelta migliore sarebbe una miscela di sabbia e torba. I semi vengono posizionati ordinatamente sulla superficie del substrato, senza approfondirsi. Cospargere di terra, spruzzare da un flacone spray. Un'opzione di semina simile viene eseguita in autunno, quindi all'inizio dell'estate avrai già piantine a tutti gli effetti da piantare in piena terra.

Semina diretta

Con questa tecnica si prende subito un vaso. Successivamente, lo stesso substrato viene versato lì come nel caso precedente. Innaffiato molto abbondantemente con acqua, in modo che la massa diventi viscosa. Successivamente, i semi vengono sparsi sulla superficie e il vaso stesso viene stretto con polietilene.

Ogni due giorni il film viene aperto in modo che i semi possano respirare. Germineranno in circa 10 giorni. Quando appariranno, il film dovrà essere rimosso ogni giorno per un quarto d'ora. Gradualmente, il tempo di ritiro dovrebbe essere aumentato.

Quando le piantine crescono e acquisiscono 3 foglie, dovranno essere piantate in contenitori separati.Puoi raccogliere subito grandi vasi poiché le piante crescono molto rapidamente.

In primavera, possono già essere trapiantati in un luogo permanente.

Cura

Per piantare la paulonia, hai bisogno di una buca profonda 0,6 metri. Il diametro dovrebbe avere gli stessi parametri dimensionali. Questo è vero per i substrati sabbiosi chiari. Su terreni argillosi, la dimensione e la profondità della fossa dovrebbero essere di un metro.

Il fondo della buca di piantagione è riempito con terra del giardino mescolata con muschio di torba. La piantina viene posta rigorosamente al centro, ricoperta di terra, lasciando in superficie il colletto della radice. Pozzo d'acqua.

Quando si pianta, è importante considerare che gli alberi cresceranno. Pertanto, il layout ottimale sarà 4x4 metri.

La Paulownia ha ritenuto che fosse un albero tollerante alla siccità, ma ciò non significa che l'irrigazione possa essere ignorata.... Al contrario, devi prestare particolare attenzione a loro se vuoi che l'albero cresca più velocemente e inizi a svolgere le sue utili funzioni. L'irrigazione viene effettuata durante l'irrigazione del terreno. Durante i periodi di caldo secco, vengono effettuati due volte a settimana. Questo regime viene rispettato anche per le piantine 1-2 anni di vita in condizioni normali.

È necessario innaffiare le piante in un cerchio vicino al gambo da un secchio o un tubo. Puoi scavare scanalature attorno al perimetro per questo. Ma l'irrigazione a goccia sarà dannosa qui. Stimolerà le radici a sollevarsi, il che non è molto buono, perché un albero del genere, anche in età adulta, non sarà in grado di estrarre correttamente l'acqua dal terreno.

Per quanto riguarda la quantità, le giovani piantine richiederanno 10 litri a settimana, che possono essere divisi per 2 volte. Gli esemplari adulti vengono annaffiati ogni 2 settimane, utilizzando circa 2 secchi d'acqua.

I fertilizzanti per la paulonia sono facoltativi. Ma se vuoi che l'albero acquisisca un colore verde succoso e cresca rapidamente il fogliame, puoi nutrirlo con azoto, ad esempio l'urea, nel primo anno. Tutti i condimenti sono serviti in forma liquida con irrigazione. In futuro, l'albero risponderà positivamente all'uso di pollo, torba frantumata, vermicompost.

Affinché tutti i fertilizzanti penetrino bene nel terreno, deve essere drenato e sciolto. Per fare ciò, più volte a stagione viene soffiato con uno scarificatore da giardino, ma non molto profondamente, soprattutto nel caso di alberi giovani. La pulizia delle erbacce dal cerchio del tronco dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Il ritaglio merita un'attenzione speciale.... Alcuni giardinieri generalmente non eseguono tagli di capelli modellanti, accontentandosi solo di quelli sanitari. La corona è già formata bella e spettacolare. Ma se vuoi ottenere un albero con un tronco perfettamente dritto, l'autunno o la primavera successiva, dopo la semina, eseguono la potatura tecnica. Lei intende tagliare l'albero in modo tale che il ceppo non superi i 3 centimetri. Il luogo del taglio deve essere trattato con una pece da giardino.

L'anno successivo, una parte del fogliame viene rimossa dalla pianta, in modo che rimanga solo nella parte superiore della corona. Quindi, per diversi anni di seguito, i giardinieri dovranno solo sradicare i germogli nel cerchio vicino al tronco e tagliare i rami che crescono sotto. All'età di 8 anni, l'albero viene nuovamente abbattuto. Quindi ringiovanirà costantemente e fiorirà magnificamente.

La durata della vita delle piante è di circa 100 anni.

Riproduzione

Questa procedura può essere eseguita utilizzando diverse tecniche. Abbiamo già considerato il metodo seed, ora è il momento di soffermarci su altre opzioni.

  • talee... Lo fanno ad agosto. Vengono scelti diversi germogli forti, le cime vengono tagliate da loro. Il gambo dovrebbe essere di circa 6-8 cm La punta viene trattata con uno stimolante della crescita, quindi il gambo viene piantato in un vaso con un substrato nutriente sciolto in modo che si alzi di 2 centimetri sopra il terreno. Su di esso viene posta una bottiglia di plastica tagliata. Non è difficile prendersi cura della pianta, basta idratarla e ventilarla in modo tempestivo. I tiri che hanno raggiunto una lunghezza di 0,1 m richiedono un'attenzione particolare. È necessario lasciare solo 1 tiro forte, tagliare il resto. La primavera successiva, la piantina viene trasferita in un luogo permanente.
  • Riproduzione per germogli. Questo è possibile solo se l'albero lo forma, il che non sempre accade. I germogli vengono dissotterrati in primavera, separandoli accuratamente dall'albero con una pala affilata. La piantina viene trattata con pece da giardino e immediatamente piantata nel luogo ad essa designato.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento