Cosa piantare vicino al thuja sul sito?

Contenuto
  1. Le migliori opzioni
  2. Cosa non dovrebbe essere piantato?
  3. Esempi nella progettazione del paesaggio

Essendo impegnati nella progettazione del paesaggio, molti preferiscono le conifere. Quando si pianta un thuja in un sito, si dovrebbe tenere presente che non tutte le piante vanno d'accordo accanto ad esso. Parleremo di cosa è meglio piantare vicino alla thuja sul sito e quali piante è meglio evitare.

Le migliori opzioni

Thuja è una pianta versatile che starà benissimo sia come oggetto singolo che nel vicinato con altri "compagni". Thuja sembrerà perfetto sullo sfondo di qualsiasi prato. Sarà un'ottima opzione per un giardino roccioso. Le conifere sono utilizzate nel paesaggio per un motivo. Thuja è molto bravo come recinzione dal vivo. Una scelta eccellente sarebbe quella di piantare varietà alte e nane, nonché varietà che differiscono nel tono degli aghi.

Se lo desideri, puoi organizzare una composizione più originale insieme a thuja sul sito, puoi piantare tutti i tipi di fiori, arbusti, piante di alberi. Ma affinché le piante si sviluppino completamente, è necessario tener conto della loro compatibilità. Devono avere la stessa necessità di illuminazione dell'area, irrigazione, acidità del suolo.

E anche un fattore importante è la componente estetica. Il loro quartiere dovrebbe essere armonioso, le piante dovrebbero enfatizzare l'aspetto attraente l'una dell'altra.

In genere, i progettisti del paesaggio usano l'ovest, l'est o piegato.

  • Thuja orientale ha una chioma piramidale e lunghi rami ramificati che crescono verticalmente. Questa pianta può crescere fino a 100 anni o più, il che rende possibile utilizzarla per decorare parchi e piazze. Quando si crea una siepe, è consigliabile utilizzare varietà alte, medie e nane. Questi includono la thuja Pyramidalis colonnare, la piccola Yustinka o la dorata Aurea Nana, un albero sempreverde con un tronco pronunciato che raggiunge un'altezza fino a 2 metri.
  • Tuia occidentale. È stato portato dal Nord America. L'albero non cresce rapidamente. Ha una corona densa, la cui forma in seguito diventa ovoidale da piramidale. Le varietà più popolari includono Smaragd (varietà alta), Danika, Globoza (globose), Tini Tim, varietà Teddy, che sono alberi nani.
  • Nelle regioni meridionali cresce la thuja piegata, con una corona piramidale e rami spessi e pendenti. Varietà coltivate: Zebrina, Forever Goldie. Il posto per piantare dipende direttamente dalla forma della corona.

Le piante sono coltivate:

  • in prossimità di altri alberi;
  • su aiuole, scivoli, creste;
  • sotto forma di siepe;
  • come pianta focale.

I rododendri con le ortensie andranno bene con la tuia alta. E anche le piantagioni con il ginepro sembrano spettacolari. Le piante più piccole includono primula, incenso, ospiti. Anche le bulbose sembreranno organiche.

Fiori

Decorare il sito con piante perenni sarebbe una grande idea. I fiori luminosi adiacenti a thuja appariranno molto organici. Tali piantagioni congiunte ti permetteranno di mantenere il sito nella forma più vantaggiosa, permettendoti di ammirare la bellezza delle piante per un lungo periodo. La scelta di piante perenni ti permetterà di ottenere una composizione originale e vibrante. Ortensia, lillà, lavanda, clematide e calendule staranno benissimo accanto a tuia.

  • Ortensia inizia a fiorire a maggio e continua a lungo a deliziarsi con la straordinaria bellezza delle lussureggianti infiorescenze.
  • Astilba... Dopo aver piantato questa pianta perenne sul sito, puoi dimenticartene per diversi anni, poiché la pianta è in grado di crescere in sicurezza per un paio di decenni in un unico posto.
  • Starà bene accanto a un albero alto delphinium... Spesso l'altezza della pianta raggiunge un metro e mezzo. In estate, il delphinium piace con l'abbondante fioritura di pennelli di colore blu, bianco o rosato.
  • Il thuja sferico andrà bene con delphinium e phlox. E anche i giacinti possono fungere da vicini, che dall'inizio della primavera inizieranno a deliziarsi con la bellezza. Grazie a fiori insoliti, caratterizzati da ricci, il sito si trasforma istantaneamente dopo l'inverno, diventa più luminoso e più succoso.

Inoltre, thuja può essere un buon vicino per gigli, viole del pensiero e iris. Quando si utilizzano le annuali, il giardino fiorito con thuja può essere rinnovato ogni anno insieme a un cambio di scenario. Andranno bene con tuia e rose, ma quando li scegli, va tenuto presente che è meglio piantare rose a una distanza di 1,5 metri dalla conifera.

Quando si combinano le colture, è necessario inizialmente rompere il roseto, quindi attendere fino a 4 anni affinché i cespugli crescano radici forti e solo dopo piantare il thuja... Scegliendo le varietà giuste che fioriscono in determinati periodi, puoi osservare la fioritura ininterrotta dell'aiuola dalla primavera fino al gelo.

Alberi

Le composizioni paesaggistiche dovrebbero essere pianificate con attenzione, dato che è difficile trapiantare alberi maturi in un'altra posizione. Con thuja, puoi piantare diversi tipi di alberi decidui e conifere accanto ad esso. Sul sito starà bene:

  • alberi con una corona piangente che ricorda un ventaglio o un ombrello aperto;
  • alberi con fogliame ampio;
  • piante con colori contrastanti.

Il vicinato con acero giapponese, olmo, viola o catalpa trasformerà il sito e migliorerà il suo aspetto estetico.

Quando si sceglie un albero a foglie decidue come vicino per un thuja, è necessario considerare che colore avrà la pianta, quando fiorirà, in quale periodo di tempo e come apparirà il fogliame in autunno. Thuja sembrerà organico con altre conifere, ad esempio, nelle vicinanze di un abete rosso, ginepro o pino. In vaste aree, è consigliabile creare un'intera composizione di conifere. Data la buona compatibilità delle conifere, una tale aiuola delizierà l'aspetto durante tutto l'anno, dando l'odore fragrante della foresta. L'abete rosso Hoopsi può essere usato come un vicino adatto per il thuja occidentale. L'abete rosso ha una meravigliosa tinta argentea-bluastra, cresce fino a 5 metri di altezza. Come aggiunta alla composizione di conifere, sono adatti i cespugli di ginepro.

Per le piccole aree, si consiglia di utilizzare varietà thuja nane con la loro forma arrotondata. Sono le conifere che sono considerate le più adatte per questo design. Le varietà nane Danica o Mr. Bowling Ball andranno bene con alberi piramidali come Kornik o Aurea Nana. Siepi basse o cordoli bassi sono spesso costruiti da alberi nani e di medie dimensioni. Una riga con elementi ripetuti avrà un bell'aspetto. È meglio piantare piante con un colore o una trama contrastanti accanto a una pianta sferica.

arbusti

Gli arbusti perenni non sembreranno meno impressionanti accanto al thuja. Hanno condizioni di crescita simili e non producono una crescita vigorosa. Quando crei un mixborder di conifere, puoi usare:

  • euonymus;
  • gelsomino;
  • crespino;
  • spirea.

Inoltre, sono adatti altri arbusti, come derain, buldenezh, magnolia. Se il thuja è usato come centro della composizione, è spesso integrato con erba piuma, spighetta, carice della Nuova Zelanda e festuca. Utilizzando cereali coltivati ​​o semiselvatici, puoi diversificare notevolmente il design del sito.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Nel giardino dove crescono pere, ciliegie, meli, sorbi, non è consigliabile piantare conifere, soprattutto se si trovano nelle immediate vicinanze... Non è consigliabile piantare alberi da frutto vicino a thuja, poiché ciò può influire direttamente su una diminuzione della resa. Tali vicini interferiranno tra loro, la bassa compatibilità non solo porterà a una diminuzione della resa, ma anche all'essiccazione dei rami. Thuja assorbirà l'umidità molto più velocemente delle piante da frutto e degli arbusti, questo interferirà con il loro pieno sviluppo. Pertanto, è meglio piantare questi alberi a una distanza sufficiente l'uno dall'altro.

Questo vale non solo per gli alberi, ma anche per gli arbusti. Ribes, lamponi o uva spina in un tale quartiere appassiranno rapidamente. Non è un posto vicino a thuja e annuali. Scavare il terreno ogni anno può danneggiare l'apparato radicale delle conifere. Il motivo principale dell'incompatibilità può essere chiamato i requisiti speciali per il suolo, per la sua acidità.

È importante tenere conto dell'illuminazione del sito, della sua umidità e di quanto queste piante siano suscettibili a malattie e parassiti. Per gli alberi da frutto, la scelta migliore sarà il vicinato con i fiori e anche le piante erbacee possono diventare le loro compagne.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Quando si migliora un'area del parco, un orto o un cottage estivo, le piante dovrebbero essere piantate tenendo conto della loro compatibilità. In questo caso la componente estetica è di non poca importanza.

  • Thuja nella progettazione del paesaggio si combinerà organicamente con culture diverse... In modo che non si perda, si consiglia di non usare molte sfumature durante la semina. Una piantagione monocromatica è in grado di innescare favorevolmente i verdi.
  • Usare piante che fioriscono in momenti diversi, puoi realizzare un bellissimo mixborder che ti delizierà con un tripudio di colori nella bella stagione e fino alla fine dell'autunno.
  • Thuja adornerà qualsiasi sito. Starà bene sui prati minimalisti. Non è necessario integrarlo con altre piante, basta solo piantarlo su un prato falciato, o su un'area cosparsa di macerie o sassi.
  • Le conifere coesisteranno idealmente con esso, combinandosi in una varietà di composizioni stravaganti.
  • Le combinazioni di conifere con viti o altre piante rampicanti sembreranno piuttosto insolite.... Allo stesso tempo, possono fungere da supporto per loro, senza violare i confini del territorio consentito. Prima di tutto, questo vale per le rose rampicanti, le clematidi erbacee e semi-arbustive.
  • I fiori luminosi si adatteranno perfettamente alla composizione. Un muro di conifere monocolore in combinazione con fiori di diverse tonalità e tipi sembrerà organico e straordinario.
  • Selezione di piante perenni in combinazione con tuia ti permetterà di creare bellissimi prati, tenendo conto delle preferenze personali.
  • Disposizione armoniosa Gli "abitanti" dell'aiuola, a seconda delle loro dimensioni, ti permetteranno di creare un bellissimo insieme.
  • A causa della varietà di forme dell'aiuola, è possibile ricreare tutti i tipi di composizioni che si completano armoniosamente tra loro... Su un'aiuola rotonda o ovale, una tuia a forma piramidale in compagnia di delfini, astri, flox e giacinti sembrerà perfetta.

La loro disposizione a livelli alternati consentirà a tutte le piante di essere chiaramente visibili, il che influenzerà anche l'aspetto dell'aiuola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento