Piantare uva
Piantare l'uva è un processo che richiede un'attenzione speciale da parte del giardiniere. Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine. I suggerimenti per i principianti ti aiuteranno a comprendere i layout ottimali di piantine e talee, nonché altre complessità di questo processo.
Quando è il momento migliore per piantare - in autunno, primavera o estate?
Puoi determinare quando piantare l'uva correttamente in base all'aspetto dei germogli. Il periodo migliore per la maggior parte delle varietà è l'autunno e la primavera; non è consigliabile piantare in estate.
Nelle regioni fredde, i preparativi per la semina in autunno iniziano ad agosto. Le piantine vengono trasferite a terra alla fine di settembre o nella prima decade di ottobre.
Solo le piante sono adatte per la semina autunnale:
- con una vite matura;
- con un sistema di root sviluppato;
- con 8-10 occhi.
Quando vengono trasferite in autunno in piena terra, le piante deboli semplicemente non sopravvivono. Se hanno un apparato radicale non sviluppato, viti verdi, vale la pena aspettare fino alla primavera.
I germogli preparati per la semina autunnale vengono posti nel terreno pre-annaffiato con acqua calda: è così che si compatta. La procedura viene ripetuta dopo aver cosparso le radici di terra. Tali misure durante la semina autunnale aumentano il tasso di sopravvivenza dell'uva, riducono i rischi di infezione da malattie infettive.
Gli alberelli devono essere coperti per l'inverno. In precedenza, vale la pena avvolgere le riprese con lutrasil o qualsiasi altro agromateriale fibroso su base di polipropilene. Ciò aumenterà le possibilità di uno svernamento di successo, anche per una vite non completamente matura.
Il tempo di semina primaverile inizia dal momento in cui il terreno si riscalda fino a + 10-12 gradi. In media, questo tasso corrisponde alla terza decade di aprile. È importante che le temperature atmosferiche al momento dell'atterraggio non scendano sotto i +14 gradi. Per i germogli vegetativi, queste date vengono spostate alla fine di maggio, poiché sono più vulnerabili all'influenza di fattori esterni.
Si raccomanda di eseguire misure agrotecniche di inizio primavera prima dell'inizio del flusso di linfa nelle uve, cioè fino a quando la pianta non ha germogliato. In questo caso, la fossa dovrà essere preparata in autunno e in primavera, circa 3 settimane prima che la pianta venga trasferita a terra, coprirla con un film nero per riscaldare la terra.
L'estate non è il momento migliore per piantare l'uva. Ma se è necessario, la pianta deve essere portata insieme a una zolla di terra per ridurre le lesioni alle radici.
Scegliere un posto
Piantare piante in un luogo permanente è un punto importante che richiede un'attenzione speciale. Quando si coltiva l'uva in piena terra e in una serra sul sito, è necessario tenere conto dell'orientamento ai punti cardinali. L'ideale per questa pianta amante della luce e del calore è considerata una posizione sud-occidentale, meridionale o occidentale. È positivo se le piantine vengono posizionate accanto a case o altri edifici: ciò consentirà ai germogli di ricevere ulteriore calore durante la notte. Questa tecnica funziona bene quando si adattano varietà con tempi di maturazione medi nelle regioni settentrionali: le bacche maturano più velocemente, risultano più dolci.
Le parti meridionali, sud-occidentali e occidentali dell'esposizione sono anche le migliori opzioni per piantare sui pendii.
Allo stesso tempo, è importante evitare le pianure, dove la vite è esposta ai maggiori effetti del gelo. Si raccomanda di non mettere l'uva vicino ad alberi di grandi dimensioni. È meglio ritirarsi da loro di 3-6 metri in modo che l'apparato radicale del "vicino" più grande non influenzi la crescita delle piantine.
Teniamo conto del tipo di terreno
Diversi tipi di terreno richiedono una certa attenzione alla semina. Le uve sono coltivate su terreni sabbiosi, terra nera e argillosi. Per ciascuna delle opzioni di composizione del suolo, il processo di preparazione sarà notevolmente diverso.
Chernozem e argilla
I germogli lignificati richiedono la preparazione della fossa prima di piantarli in tali terreni. Ha una sezione quadrata con dimensioni di 80x80 cm e una profondità di 80 cm. Nella parte inferiore viene preparato uno speciale strato nutritivo alto fino a 250 mm:
- 7-10 secchi di humus;
- terreno fertile per la lettiera fino al livello;
- fertilizzanti minerali (300 g di perfosfato e potassio);
- 3 litri di cenere di legno.
Il tutto viene posto ad una profondità di circa 10 cm, compattato. È ricoperto da uno strato sciolto di terreno fertile di 5-10 cm. Sopra il cuscino rimane uno spazio di circa 50 cm: viene utilizzato per la semina, avendo precedentemente formato un tumulo al centro della fossa. È importante che il "tacco" della pianta lignificata sia profondo 0,5 m, alla sommità del rilevato. Le radici dovrebbero essere raddrizzate lungo un cono.
Gli alberelli di talee accorciate vengono posizionati verticalmente, con una lunghezza superiore a 25 cm - obliquamente, in modo che la base della crescita sia 25 cm sotto il bordo della fossa. Non viene versato fino in cima con il terreno, viene compattato, 20-30 litri di acqua vengono versati sotto la radice.
Dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, viene eseguito l'allentamento, annaffiando due volte con un intervallo di 14 giorni. Quindi il terreno viene allentato, pacciamato, le procedure vengono ripetute dopo forti piogge o introduzione di umidità artificiale.
sabbie
L'atterraggio sulla sabbia ha le sue differenze. Tale terreno è molto più suscettibile alle fluttuazioni di temperatura. In estate si riscalda intensamente, in inverno si congela rapidamente e profondamente. Lo stesso vale per la capacità di preservare i nutrienti e l'umidità. A causa della sua composizione, i terreni sabbiosi sono inizialmente più poveri di chernozem e argilla.
Questo inconveniente viene eliminato quando si pianta l'uva aumentando la profondità della fossa a 1,05 m mantenendone le dimensioni. Nella parte inferiore, una "serratura idraulica" è disposta in argilla densa di 20 cm di spessore, simile a un piattino.
Sopra di esso è posto un cuscino nutritivo di humus, terreno fertile e fertilizzanti fino a 250 mm di altezza.
Quando si scelgono le medicazioni di potassio da inserire nella buca prima di piantare, è importante dare la preferenza a quelle che contengono anche magnesio. Le piantine vengono approfondite di 60 cm, alla base della crescita dal bordo della fossa, dovrebbero rimanere almeno 30 cm L'irrigazione con un intervallo di 7-10 giorni viene eseguita tre volte. La sua intensità è aumentata. Per 1 pianta aggiungere 30-40 litri di acqua.
Dovresti piantare diverse varietà fianco a fianco?
Quando si forma un vigneto da diverse varietà, vale la pena posizionare i loro appezzamenti tenendo conto di una serie di fattori. Ad esempio, il raggruppamento delle piante è diffuso secondo:
- appuntamento;
- tempo di maturazione;
- resistenza al gelo;
- l'altezza del cespuglio.
Non dovresti aver paura dell'impollinazione incrociata nella viticoltura amatoriale. Ma è ancora meglio scegliere colture con fiori bisessuali, che praticamente non dipendono dall'attività degli insetti durante il trasferimento del polline. Sono meno dipendenti da fattori esterni. I cespugli che formano fiori solo di tipo femminile richiedono una posizione obbligatoria accanto alle varietà autoimpollinate.
Fertilizzanti durante la semina
La medicazione principale necessaria per l'uva durante la semina sono i fertilizzanti organici sotto forma di humus, compost. Vengono portati in abbondanza, fino a 70-100 litri per fossa. Tale alimentazione costituisce un mezzo nutritivo per le piante. I fertilizzanti complessi vengono aggiunti a secco direttamente al terreno, di solito perfosfato, nonché miscele di potassio o potassio-magnesio nella quantità di 300-500 g.
La cenere di legno e la cenere aiutano a disossidare il terreno altamente calcificato, sono sufficienti 3 litri per 1 m2.
Piantare piantine vegetative
Le regole di base qui sono le stesse per le piantine lignificate e vegetative.
Viene praticato un foro profondo 250 mm nel terreno argilloso o chernozem, 300 mm - nella sabbia. Lo schema di impianto sul sito è determinato individualmente, in base alla varietà vegetale. La preparazione di una fossa per l'uva viene effettuata in anticipo, utilizzando i fertilizzanti necessari, tenendo conto del tipo di terreno. Quindi viene compattato, 2-3 volte con un intervallo da 7 a 10 giorni, vengono versati 20-40 litri di acqua - questo consentirà al terreno di restringersi.
Le piantine di serra sono chiamate vegetative. Hanno un apparato radicale chiuso con una crescita verde di almeno 15 cm Se ci sono 2 germogli, ciascuno dovrebbe essere lungo circa 70 mm.
Le piantine in contenitori possono essere piantate nel solito modo, senza guscio. Affinché il grumo di terra possa essere facilmente rimosso, le piante smettono di annaffiare 5-6 giorni prima di essere trasferite a terra.
Se viene selezionato il secondo metodo di semina, viene prima tagliato solo il fondo del contenitore. Quindi viene posizionato su un sito preparato nel foro, coperto di terra, non raggiungendo i 25 mm dal germoglio verde. In autunno o in primavera (quando si pianta a settembre-ottobre), il buco viene scavato da un lato. Il contenitore di plastica viene tagliato e rimosso.
Questo permette un minor trauma alle radici delicate di una piantina vegetativa, stimola lo sviluppo dei processi del tallone quando viene inibita la rugiada, che, con il consueto metodo di messa a dimora, devono essere tagliati nel tempo.
Preparazione
Il processo di preparazione delle piantine per il trasferimento nel terreno inizia con l'ispezione e la selezione del materiale. Le giovani piante sane sono sempre forti, senza vesciche, macchie, punti neri, placca. Lo spessore normale per loro è di 3 mm. Le foglie dovrebbero avere un colore verde senza fioritura grigia o marrone, colore uniforme. Quando si sceglie un materiale di semina già pronto, è meglio dare la preferenza a uno che è posto in un contenitore trasparente con un apparato radicale chiaramente visibile.
I germogli annuali selezionano quelli ben maturi. Il loro taglio risulterà verde brillante. Per la semina, scegli piante con 3 o più gemme. La crescita annuale è matura, ha un colore paglierino. È importante ispezionare le piante per individuare macchie, difetti.
Cadere dagli occhi dopo una leggera pressione può essere considerato un segnale allarmante.
Le piantine preparate non dovrebbero essere lasciate seccare, disidratare. In preparazione per la semina, l'ammollo viene effettuato in acqua pulita e stabilizzata per 12-24 ore. Quindi le riprese di un anno vengono interrotte, rimangono solo 3-4 occhi.
I nodi superiori vengono liberati dalle radici, quelli inferiori si aggiornano solo. L'eccezione è il materiale di piantagione ottenuto da talee accorciate. In questo caso, tutte le radici vengono solo potate senza rimuoverle completamente. Si consiglia di trattare superficialmente la crescita con il farmaco antimicotico "Dnok" in una soluzione di 5 g / 1 l di acqua.
indurimento
Le piantine di ortaggi devono essere indurite per evitare che si brucino sotto l'influenza della luce solare. È fatto così.
- Le piante vengono conservate per 4-6 giorni sotto una tettoia o all'ombra degli alberi durante le ore diurne. Per le piantine vegetative cresciute in condizioni di scarsa illuminazione e alte temperature, il tempo di indurimento è aumentato di 1,5 volte. Si riconoscono dai germogli sottili e allungati e dalle foglie molto leggere.
- I successivi 8-10 giorni vengono posti in un luogo aperto. Le piantine devono essere a diretto contatto con il sole. Questo completa l'indurimento.
Vale la pena notare che le piantine che non hanno subito questa procedura, con semina primaverile (nella 3a decade di aprile), in assenza di micro-serre come riparo aggiuntivo, possono percepire il trasferimento in piena terra come l'inizio dell'autunno . In questo caso, dimostreranno una cessazione della crescita, della lignificazione e della maturazione dei germogli. Ecco come si preparano per lo svernamento. Questo non dovrebbe essere temuto: entro la fine di giugno o prima si riprenderanno in crescita.
Fasi di impianto in primavera
Dalla seconda decade di aprile a metà maggio, le piantine lignificate di un anno vengono piantate nel terreno.I germogli vegetativi verdi vengono trasferiti nel terreno non prima della fine di maggio e fino a luglio. La fossa viene preparata in anticipo, circa 1 mese in anticipo.
7 giorni dopo l'aggiunta dell'ultima porzione di umidità, si forma un foro nell'area preparata per il contenitore: 55 cm di profondità su terreni neri o argillosi, 65 cm di profondità su sabbia. In essa viene posta una piantina accuratamente rimossa dal contenitore, che è stata precedentemente indurita.
È importante non distruggere la zolla di terra in cui si trova la pianta.
Successivamente, il buco viene riempito con terreno fertile, compattato e accuratamente irrigato. Un piolo è posto accanto alla piantina. La pianta viene legata. Le piantine non acclimatate avranno bisogno di uno schermo ombreggiante sul lato sud per i primi 10 giorni. È costruito con rami d'albero o una tavola di compensato, un foglio di latta.
Durante il primo anno di vita, una piantina vegetativa necessita di attenzioni. Sul cespuglio vengono rimossi tutti i germogli laterali, ad eccezione di quello centrale. La giarrettiera deve essere conservata.
Se i cespugli non vengono posizionati singolarmente, è possibile formare un vigneto su supporti, dopo aver piantato dei pilastri alti 2 m per una profondità di 60 cm nel terreno. La distanza tra loro è di circa 2,5-3,5 m, quindi il filo viene tirato da terra ad un'altezza di 40, 70 e 100 cm, i binari di supporto sono posizionati in base al numero di piantine. L'uva viene piantata in filari, man mano che cresce, intreccia i sostegni, rendendo più facile la cura e la raccolta.
Fasi di semina in autunno
Il tempo per piantare l'uva in autunno arriva in ottobre, dura fino al gelo. È importante qui prestare attenzione alla protezione del tenero giovane germoglio. Per questo, un rifugio artificiale è formato da una bottiglia di plastica con 3 fori per la circolazione dell'aria.
L'ordine di arrivo sarà il seguente:
- scelta della posizione;
- formazione e preparazione di una fossa di dimensioni 80x80 cm;
- posizionare una piantina su un tumulo costruito;
- addormentarsi con terreno senza fertilizzanti nel luogo di crescita;
- installazione di un riparo da una bottiglia di plastica tagliata dal collo;
- annaffiare con 3-4 secchi d'acqua.
Prima del gelo, non resta che prendersi cura di un riparo per i giovani cespugli d'uva.
Piantare talee
Le talee - germogli senza il proprio apparato radicale - sono sempre radicate in autunno. Dopo che il fogliame è caduto, una vite fruttifera sana viene tagliata, separando le sezioni centrali dei germogli di due anni. Da esso si formano diversi germogli futuri da 20 cm di lunghezza con 2-4 gemme viventi su ciascuno. Quindi vengono posti in terreno umido a una distanza di circa 15 cm l'uno dall'altro, versati con acqua tiepida, coperti con un film dal freddo.
Le talee svernate germoglieranno in primavera. Quando cessa il gelo, la miniserra viene ventilata. È completamente aperto solo quando si stabiliscono giorni caldi stabili.
Quali colture possono essere posizionate nelle vicinanze?
Tra le colture orticole e orticole, sono numerose le piante, il vicinato con cui si può considerare favorevole alla vite. Possono essere grossolanamente divisi in diversi gruppi.
- Siderata. Arricchiscono il terreno con azoto. Questa categoria comprende legumi e cereali: segale, senape, lupino, trifoglio. È importante che le piante abbiano abbastanza umidità. Nelle regioni aride, un simile quartiere diventerebbe più pericoloso che vantaggioso per l'uva.
- Cetrioli. Quando crescono su un traliccio, vanno d'accordo con l'uva.
- Fragola. Le condizioni all'ombra della vite si adattano bene ai suoi cespugli. E la differenza nella profondità di sviluppo del sistema radicale non crea competizione per l'umidità e i nutrienti.
- Cipolle e aglio. Sono nemici naturali della maggior parte degli insetti.
- Rose. Sono piantati come indicatore di muffa, che è pericolosa per l'uva. Appare prima sulle rose.
- Varietà precoci di cavolo bianco. Hanno un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo dell'uva.
- Verdi. Spinaci, acetosa, aneto non danneggiano l'uva. Possono essere posizionati tra le file.
Si ritiene che gli alberi da frutto, come susino, ciliegio, melo e pero, abbiano un effetto neutro sull'uva. È importante solo posizionarli a una distanza sufficiente per non ombreggiare i cespugli.Uve "vicine" controindicate sotto forma di lamponi, pomodori, altre piante solanacee, mais.
In quale anno dovrebbe essere prevista la fruttificazione dopo la semina?
Avendo piantato l'uva sul sito, i giardinieri sono felici di aspettare il raccolto. Ma non c'è bisogno di affrettarsi. Le prime viti sugli impianti da talea usciranno solo dopo 4 anni. Nelle piantine vegetative o annuali, questo processo è più veloce. Puoi raccogliere i primi grappoli per 2-3 anni.
Suggerimenti per i principianti
I nuovi viticoltori devono affrontare molte cose per le quali non sono pronti. Tra i suggerimenti importanti che ti aiuteranno sicuramente a capirlo, si possono notare i seguenti punti.
- Non posizionare piantine d'uva troppo vicino agli edifici. La distanza minima tra loro dovrebbe essere di 0,7 m.
- Su terreni sabbiosi, è meglio usare il metodo della trincea per piantare l'uva.
- Nelle regioni settentrionali, le piantine vengono spesso lasciate in una scuola (in un rifugio) fino ai pennelli del segnale. Allo stesso tempo, le piante non vengono trapiantate nel terreno, ma vengono lasciate in secchi, solo cospargendole di terra. Per l'inverno, le piantine vengono trasferite nel seminterrato.
- Se la semina non è azzeccata, la posizione delle diverse varietà deve essere pianificata con cura. Con il loro posizionamento spontaneo, è difficile rispettare le norme della distanza tra le piante. Per le varietà di vino succo, sono 0,8 m, per le sale da pranzo - almeno 1,5 m.
- Durante la semina, le piantine innestate vengono posizionate non verticalmente, ma orizzontalmente, ad angolo. Altrimenti, le piante dei climi meridionali o europei mostreranno una scarsa maturazione della vite.
Scopri maggiori informazioni sulla piantagione dell'uva nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.