Cenere di montagna: descrizione, semina e cura
Oggi, nei cottage estivi, puoi trovare sempre più piante ornamentali che richiedono cure minime e condizioni di manutenzione semplici. Una di queste piante è la cenere di montagna - è nota per la sua unica resistenza al gelo, così come per le lussureggianti infiorescenze bianche che rendono questa pianta una pianta di miele ideale. In questo articolo, conoscerai la descrizione della cenere di montagna, nonché le complessità della semina e della cura di essa.
Peculiarità
La cesena cuneiforme (o "Sorbaria sorbifolia") appartiene alle piante arbustive della famiglia Pink. Questi cespugli hanno un'altezza fino a 3 metri, oltre a una corona ampia e rigogliosa fino a 2,5 metri di diametro. La pianta ha ricevuto questo nome a causa della forma simile delle foglie della pianta con il fogliame del comune sorbo. Il cespuglio di mirtillo stesso è formato da diversi germogli eretti fino a 1-1,5 cm di spessore.Ogni germoglio può contenere da 3 a 20 o più foglie lunghe fino a 28 cm.Ogni foglia, che termina con un unico piatto, è composta da 12-23 piccole foglie di forma pennata appuntita.
I fiori della cesena di montagna hanno un diametro piccolo fino a 1,5 cm e sono raccolti in infiorescenze piramidali allungate lunghe fino a 30 cm. A causa del fatto che ogni fiore di tale cenere di campo è dotato di diversi lunghi stami, le infiorescenze di questa pianta sembrano sempre rigogliose e soffici. La Cesena è utilizzata attivamente oggi nella progettazione del paesaggio o funge da pianta di miele. In rari casi, sulla base della cenere di montagna, vengono prodotti preparati medicinali che hanno effetti antisettici e antibatterici.
Varietà popolari
I giardinieri usano più spesso 3 varietà di cenere di montagna.
- "Sam". Questa è la varietà più popolare di cenere di montagna - di solito è lui che viene utilizzato nella formazione di siepi nel loro cottage estivo. Tale pianta ha un'altezza media di 0,8-1,2 metri. Si differenzia dalle altre specie per le piccole foglie verdi con una piacevole sfumatura beige, nonché per le lunghe infiorescenze con boccioli cremosi.
- Pallade. Anche una varietà popolare che si trova più spesso in Siberia. È leggermente più alto del frassino "Sam", ha un apparato radicale più potente, tollera meglio il freddo e la siccità prolungata. Il vantaggio principale di questa varietà non è il colore delle foglie, ma l'aspetto delle infiorescenze con fiori grandi e leggermente rosati.
- Hopi rosa. La Cesena di questa varietà si distingue per una corona incredibilmente rigogliosa e densa, in cui le foglie sono più vicine al centro come se fossero ricoperte d'oro, e in cima sono rosa pallido. È una pianta abbastanza alta che può crescere fino a 1,7 metri di altezza. Il vantaggio principale è l'elevata resistenza al gelo e l'assenza di potature frequenti.
Come piantare?
Il processo di piantagione di cesena dalle foglie di sorbo consiste in diverse fasi.
Preparazione della piantina
I giardinieri alle prime armi di solito usano piantine o piccoli cespugli di campo acquistati da negozi botanici o mercati orticoli. Prima di piantare piantine in un luogo permanente, dovresti rimuovere tutti i rami secchi da loro e controllare l'integrità del sistema radicale. Dovrebbero essere piantate piantine alte fino a 15-20 cm, mentre su ogni germoglio dovrebbero esserci diversi giovani germogli e il germoglio stesso deve avere radici forti.
Preparazione del sito di atterraggio
Fortunatamente, la cesena appartiene agli arbusti da giardino che possono mettere radici in quasi tutte le condizioni ambientali. Questa può essere un'area ombreggiata o un'area aperta che sarà costantemente illuminata dal sole. Se il fieldberry tollera il sole, un forte vento può danneggiare gravemente questa pianta. - spezzare i rami, scacciare gli insetti impollinatori e influenzare la crescita della chioma dell'albero. Per evitare ciò, i giardinieri raccomandano di non piantare Cesena in aree completamente aperte o fornire un supporto solido per fissare il tronco e i rami dell'arbusto.
Selezione del suolo
Quando si pianta la cenere di montagna in piena terra, non dovresti preoccuparti della composizione del terreno nel sito di atterraggio. Questo arbusto prospera su quasi tutti i terreni. Nonostante questo, La cesena ama soprattutto i terricci ricchi di vitamine e minerali con acidità neutra o debole (con un indicatore fino a 6-7). Inoltre, il terreno deve avere una buona permeabilità all'acqua e all'aria. Il rispetto di tutte queste condizioni influenzerà direttamente lo splendore della corona dell'arbusto, l'abbondanza e la durata della fioritura, nonché l'immunità della cenere di campo. Occasionalmente, è consigliabile aggiungere a questa pianta torba o sabbia al cerchio del tronco d'albero - questo stimola la crescita dei germogli di radice.
Se parliamo di umidità del suolo, la cesena preferisce un'abbondante irrigazione, ma anche il ristagno d'acqua nel caso di una tale pianta è indesiderabile - ecco perché uno strato di drenaggio è sempre organizzato nella fossa di semina.
Processo di impianto
La cesena a foglie di sorbo viene solitamente piantata all'inizio della primavera prima del periodo di flusso della linfa, o già in autunno dopo la caduta delle foglie. Gli esperti consigliano di piantare la pianta in primavera - fino al prossimo inverno dovrebbe avere il tempo di attecchire qualitativamente.
- Per piantare un cespuglio di Cesena, dovresti scavare una buca profonda 40-50 cm e con un diametro di 70-80 cm Quando scegli le dimensioni, lasciati guidare dalla forma delle radici della pianta.
- Fornire uno strato di drenaggio spesso 5-7 cm sul fondo della fossa.
- Preparare la miscela di terreno per piantare la pianta. Dovrebbe consistere in erba, sabbia, humus, compost e fertilizzanti minerali.
- Ispeziona le radici della pianta per verificarne l'integrità, quindi posiziona la cesena nella buca in modo che si trovino in direzioni diverse e non si rompano.
- Usando il terreno preparato, riempi tutti i fori tra le radici nel foro in modo che il colletto della radice del cespuglio di mirtilli si sollevi di alcuni centimetri sopra il livello del suolo. Alcuni giardinieri consigliano di organizzare uno speciale scivolo di terra nel cerchio del tronco vicino al cespuglio per prevenire l'accumulo di umidità vicino alle radici.
- Il cerchio di terra vicino al tronco viene leggermente compattato e annaffiato con 1-2 secchi di acqua stabilizzata. Quindi è necessario eseguire la pacciamatura.
Come prendersene cura correttamente?
La cura della cenere di montagna consiste in 5 punti separati, ognuno dei quali richiede un approccio attento. In generale, la cesena può fare benissimo senza cure minuziose, ma quest'ultima influenzerà l'aspetto della pianta e la sua salute.
irrigazione
La cesena è in grado di resistere per qualche tempo alla siccità, ma appartiene a piante da giardino che prediligono annaffiature regolari e abbondanti. L'irrigazione eccessiva sarà molto più vantaggiosa della mancanza di acqua e dell'essiccazione del terreno. È grazie a questo amore per l'umidità che, in condizioni naturali, la cesena si trova vicino a corpi idrici e fiumi. L'irrigazione della cesena con foglie di cenere di montagna dovrebbe essere effettuata almeno 2-3 volte al mese, se si tratta di un arbusto già adulto con il proprio apparato radicale. Se si tratta di una pianta giovane o di una piantina appena piantata, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più spesso e monitorata costantemente in modo che il terreno vicino al cerchio del tronco della pianta non si asciughi.
La cesena dovrebbe essere annaffiata più abbondantemente durante i periodi di siccità, almeno una volta ogni pochi giorni. Alla volta, un cespuglio di sorbo, a seconda della sua età, può avere da 1 a 3 secchi d'acqua da 10 litri. Durante ogni irrigazione, dovresti allentare il terreno nel cerchio vicino al tronco: questo consentirà all'acqua di essere assorbita più velocemente nel terreno.
Potatura
La cesena, in particolare il sorbo, si distingue per tassi di crescita molto rapidi e può aumentare il diametro della sua chioma più volte in un paio di stagioni.Per mantenere un certo aspetto della pianta, i giardinieri ricorrono alla potatura decorativa. La procedura stessa dovrebbe essere eseguita in estate e in primavera. La potatura del benessere viene eseguita non prima di 3 anni dopo aver piantato l'arbusto in piena terra. Questa procedura prevede principalmente la potatura di rami secchi, malati e spezzati. Una procedura simile in forma lieve può essere eseguita in primavera, dopo ogni svernamento della pianta.
Il processo di potatura non dovrebbe arrecare alcun inconveniente alla cenere di montagna: in alcuni casi, la potatura decorativa è consentita fino a 4 volte in 1 stagione.
svernamento
La cesena di sorbo appartiene a piante che tollerano anche le temperature più basse. Nel suo ambiente naturale, questo arbusto è in grado di resistere anche al freddo più intenso fino a -30 gradi. Tale resistenza al gelo rende questa pianta un candidato ideale per la semina in Siberia e nella corsia centrale. Inoltre, una cesena per adulti non avrà bisogno di alcun riparo aggiuntivo. Solo le piantine malate o piantate di recente di questo arbusto sono ricoperte di rami di abete rosso per sopportare indolore l'inverno.
Un momento importante nello svernamento delle cesene delle foglie di sorbo è la rimozione delle infiorescenze secche dai germogli, che possono diventare un ottimo luogo di svernamento per insetti e parassiti. Per lo stesso motivo, tutte le foglie cadute intorno al cespuglio vengono rimosse e bruciate prima dell'inizio dell'inverno. Tale fogliame può diventare una casa non solo per pericolosi parassiti, ma anche per malattie fungine o virus.
Top spogliatoio
Per rendere la corona di cenere di montagna un aspetto rigoglioso e sano, questa pianta dovrebbe essere nutrita regolarmente. Vale la pena dirlo La cesena, a differenza di molte piante da giardino, non è schizzinosa sul tipo di alimentazione: assorbe perfettamente sia i fertilizzanti minerali che quelli organici... Nella stagione primaverile vengono introdotti fertilizzanti azotati nel terreno vicino all'arbusto per stimolare la crescita delle radici e dei giovani germogli. In estate, per aumentare il numero delle infiorescenze e prolungare il periodo di fioritura, si può nutrire la cesena con nitrato di sodio. In autunno, per rafforzare l'immunità prima del periodo invernale, è meglio nutrirsi sotto forma di perfosfato.
Trasferimento
Se il cespuglio di Cesena è cresciuto troppo e interferisce con le piante vicine, o questo arbusto è stato piantato in un'area inappropriata, il giardiniere decide di trapiantare la pianta in un nuovo luogo permanente. La procedura di trapianto stessa viene eseguita meglio in primavera (o all'inizio dell'autunno), non più di 1 volta in 3 anni. Il processo di trapianto potrebbe assomigliare a questo. Qui, un tale metodo di riproduzione della cenere di campo sarà approssimativamente descritto come la divisione di un cespuglio, che di solito viene eseguita proprio durante il trapianto di questa pianta.
- Sul lotto di terreno selezionato (lontano da alberi e piante rachitiche), viene scavata una buca di 70 x 70 cm e profonda mezzo metro.
- Nella parte inferiore della fossa è disposto uno strato di drenaggio di circa 5-7 cm di spessore. Come drenaggio vengono utilizzati mattoni rotti, pietrisco o ciottoli.
- Una miscela di terreno viene preparata per il trapianto di piante. La composizione di tale terreno dovrebbe includere compost, terreno erboso, humus e fertilizzanti minerali per piante da giardino.
- Una cesena adulta troppo cresciuta dovrebbe essere accuratamente dissotterrata e le radici dovrebbero essere pulite dal terreno. Quindi il sistema radicale del cespuglio è diviso in diversi tuberi con germogli adulti completi. Ogni ripresa deve avere gemme.
- Un coltello da giardino affilato viene utilizzato per separare il sistema radicale. In modo che nei luoghi tagliati i cespugli non marciscano o si secchino, i siti tagliati vengono trattati con carbone frantumato e uno stimolatore della formazione delle radici.
- I cespugli divisi vengono piantati in nuovi luoghi in modo che tra loro rimanga una distanza di almeno 1 metro.
- Tutte le buche con nuovi cespugli vengono abbondantemente annaffiate con acqua stabilizzata (temperatura ambiente) e ricoperte di pacciame.Nel prossimo anno, queste piante avranno bisogno di maggiore attenzione in termini di irrigazione e alimentazione.
Metodi di riproduzione
Quando si propaga una pianta da giardino come la cenere di montagna, i giardinieri di solito usano solo tre metodi: talee, divisione del cespuglio e rimozione del cespuglio.
talee
Questa opzione di allevamento viene solitamente scelta dai giardinieri alle prime armi - è il più semplice e provoca danni minimi al cespuglio del campo madre.
- A metà primavera, i giovani germogli lunghi fino a 25 cm vengono tagliati dalla cima dei rami di una cesena adulta.Si possono selezionare sia talee completamente verdi che rami già lignificati.
- Per stimolare la crescita delle radici delle talee in un nuovo luogo, vengono poste in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici per un giorno. Dopodiché, ogni talea dovrebbe essere piantata in un piccolo contenitore separato con terreno da prato standard (puoi aggiungere un po' di sabbia al terreno).
- In alternativa, le talee possono essere piantate all'aperto in piccoli letti. Tuttavia, se tale atterraggio avviene in autunno, avranno bisogno di un riparo aggiuntivo sotto forma di barattoli o bottiglie di plastica.
- Nel mese successivo, tutte le talee vengono annaffiate abbondantemente. Non appena noti nuove foglie verdi o gemme gonfie sui germogli, il gambo viene piantato in un luogo permanente, seguendo la procedura di semina standard.
diversione
I giardinieri che vogliono spendere il minimo sforzo per propagare rapidamente le cesene di solito usano un metodo come il diversivo. Suggerisce che in primavera o all'inizio dell'estate, molti dei germogli più forti della cenere di campo siano piegati a terra, fissati con una forcina e ricoperti di terra. In questo caso, la punta del germoglio rimane sopra il suolo. Una piccola incisione dovrebbe essere fatta nel punto in cui il germoglio è coperto di terra. Dovrebbero esserci anche diverse gemme giovani. Ciò consentirà alla pianta di radicarsi e entro la fine dell'estate di ottenere un giovane cespuglio a tutti gli effetti con i propri germogli di radice.
La cosa più importante nel processo di tale riproduzione è prendersi cura degli strati allo stesso modo del cespuglio madre. Il trapianto di un nuovo cespuglio in un luogo permanente (cioè separandolo dal cespuglio madre) può essere effettuato nello stesso autunno o nei primi mesi della prossima primavera.
Malattie e parassiti
Tutte le varietà di cesena sono piante da giardino con un'eccellente immunità alle malattie più comuni. Ciò è dovuto all'alto contenuto di fitoncidi nei germogli di questa pianta, che proteggono efficacemente la cesena dalle malattie fungine e persino dai parassiti. Se alcuni parassiti si depositano sulla cesena, di solito si tratta di un acaro ragno o di un normale afide verde. Una zecca può essere riconosciuta dalla sua caratteristica ragnatela grigia, che copre le infiorescenze o le singole foglie. Questo parassita rallenta la crescita della pianta e impedisce alla luce solare di raggiungere il fogliame della cesena, il che porta all'essiccazione dei germogli e persino alla morte dell'intera pianta. L'afide verde avvizzisce il fogliame dei mirtilli e ne beve tutti i succhi. Questo di solito porta alla morte di germogli verdi e ancora giovani di questo arbusto.
Nella lotta contro tali parassiti, si consiglia di utilizzare normali preparati insetticidi. I più popolari e convenienti oggi sono Fitoverma e Mitaka. Il trattamento con questi farmaci deve essere effettuato rigorosamente secondo le istruzioni. La malattia più terribile per la cesena è un mosaico virale. Inizialmente, questo virus copre solo le singole foglie della pianta, ma si diffonde molto rapidamente all'intera corona.
Il virus si esprime in frequenti macchie sfumate sul fogliame del mirtillo. Sfortunatamente, un cespuglio infetto da questo virus non è più soggetto a trattamento. Gli esperti consigliano di distruggere immediatamente la pianta e disinfettare il terreno nel luogo della sua crescita.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, la cenere di montagna viene utilizzata non solo per le sue lussureggianti infiorescenze.Questa pianta ha un fogliame unico che cambia colore a seconda della stagione in corso. Per esempio, le foglie giovani di questa pianta hanno una sfumatura rosa-limone molto delicata... Entro l'estate, l'ombra diventa verde chiaro a causa dell'influenza del sole, in autunno, una tale cenere di campo si trasforma in un ricco colore bordeaux, che sembra affascinante sullo sfondo di altre piante.
Molto spesso, la cesena di questo tipo viene utilizzata come siepe o per focalizzare l'attenzione su singoli oggetti del paesaggio. La cesena individuale si trova spesso anche nella progettazione di cottage estivi: qui svolgono il ruolo di centro compositivo dell'intero giardino o dell'aiuola. Questa pianta si abbina al meglio con piante perenni e conifere (tuia, lillà, cotoneaster), ma può creare un piacevole contrasto accanto ad annuali a bassa crescita come calendule, viole del pensiero o petunie.
Per informazioni su come piantare correttamente l'ashberry di montagna, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.