Scumpia: descrizione e varietà, semina e cura
Il bellissimo arbusto ornamentale di scumpia era originariamente coltivato come pianta economica estremamente utile: da esso si otteneva un colorante ampiamente utilizzato nella lavorazione della pelle. Con la sua diffusione al di fuori del Nord America, ha guadagnato popolarità come cultura del giardino grazie al suo insolito colore delle foglie e alle originali infiorescenze a pannocchia. Nonostante la natura generale amante del calore, la cultura si adatta facilmente alle condizioni del clima russo. Piantare in piena terra e tecniche di coltivazione di scumpia non sembrerà difficile anche a persone che non hanno molta esperienza nella progettazione del paesaggio.
La forma legnosa della pianta è molto più resistente al freddo. L'arbusto non è completamente adattato al clima della zona centrale: è meglio studiare in anticipo la descrizione delle varietà consigliate per la regione di Mosca. Giallo, rosso, viola e altri tipi di scumpia nella progettazione del paesaggio sono apprezzati per il ricco colore del fogliame. Ma per questo affinché la pianta mantenga il suo aspetto spettacolare, richiede l'attenzione del proprietario del sito, la potatura periodica e la formazione della corona.
Peculiarità
La scumpia è un rappresentante della famiglia del sommacco, una pianta perenne decidua, a seconda della specie, a forma di albero o cespuglio. In cultura, la pianta viene allevata per scopi economici e decorativi in una zona climatica temperata. Il cespuglio di scumpia cresce da 1,5 a 3 m di altezza. Gli alberi a volte raggiungono i 5 m, ma si trovano principalmente in Nord America.
La scumpia ha alcuni nomi informali. Negli Stati Uniti si chiama American Smoketree - un albero fumante o fumoso, in Europa si chiama cespuglio di parrucca, mirtillo giallo, sommacco veneziano. La descrizione indica la somiglianza generale della specie - hanno:
- corteccia marrone;
- germogli nudi verdi o rosso bordeaux;
- foglie ovali coriacee, rosso scuro, verdi in estate e primavera, viola in autunno;
- i fiori sono verdastri o crema, formando soffici infiorescenze a pannocchia;
- steli lanosi, ricoperti di pelo rosso-marrone durante la fioritura;
- frutti a forma di drupa che a maturazione virano dal verde al nero;
- aspettativa di vita fino a 100 anni;
- la fioritura inizia a maggio o giugno.
Gli alberi sono più resistenti al freddo, ma meno decorativi. La forma ad arbusto, con un'adeguata potatura a corona, può diventare una vera e propria decorazione del giardino.
Tipi e varietà
Le piante del genere scumpia sono rappresentate in natura e coltivate in due specie. Il Cotinus americanus o American scumpia è un albero che cresce fino a 5 m di altezza nei climi temperati. In condizioni più fredde, non raggiunge la sua dimensione massima, dimostra una buona resistenza al gelo. Si distingue per foglie grandi, lunghe fino a 12 cm, infiorescenze fino a 15 cm, dipinte in toni rosso-marroni con una mescolanza di verde. L'albero non ha valore industriale, viene coltivato solo a scopo decorativo. La scumpia americana è particolarmente efficace in autunno, quando le foglie verdi acquisiscono una tonalità rosso porpora.
Cotinus americano si verifica in natura negli stati del Texas, Oklahoma, Kentucky, Tennessee. Vale la pena notare che l'albero preferisce terreni poveri, non troppo umidi con una predominanza di terreno roccioso.
Cotinus coggygria - la seconda varietà.È anche conosciuto come skumpia abbronzante o ordinario, in natura la pianta si trova nelle regioni montuose dell'Himalaya, in Cina, nelle regioni costiere del Mediterraneo e del Mar Nero. In Asia Minore, in Cina, nel Caucaso, la pianta è diffusa anche. L'altezza media di un arbusto adulto non supera 1,5-3 m, a volte si forma come un albero con una corona ramificata su un tronco, ma più spesso si dirama dalla base.
La scumpia ordinaria ha foglie più piccole: raggiungono i 7 cm di lunghezza, le infiorescenze a pannocchia sono più grandi, fino a 30 cm, ma si trovano meno frequentemente rispetto a quella americana. Esistono diverse forme popolari di questa varietà, ad esempio strisciante, piangente, dalle foglie rosse. Quando si sceglie una pianta per la semina, vale la pena considerare che le varietà con un piatto di foglie verdi hanno una maggiore resistenza invernale. Gli scumpies rossi si coltivano meglio in un clima subtropicale, anche se tra le sottospecie riproduttive ci sono quelle che sono già adattate per la regione di Mosca.
Elenchiamo le varietà più popolari di una pianta arbustiva adatta alla Russia centrale.
- Signorina. Varietà piuttosto alta Young Lady raggiunge un'altezza di 4 M. La pianta ha un colore foglia verde. Il cespuglio può crescere al suo posto fino a 60 anni, si distingue per l'eccellente decoratività, resistente al gelo. I fiori sono inizialmente di colore verde, durante il periodo di fioritura virano al beige crema e poi al rosa.
- Lilla. Questo ibrido è una versione ridotta della varietà Royal Purple, allevata da un selezionatore ungherese. Ha già vinto numerosi premi in mostre internazionali. Il fogliame primaverile ha una tonalità rosso vino, il fogliame estivo è viola intenso, in autunno è dorato, arancione, scarlatto. Un cespuglio adulto raggiunge non più di 1,2 m di altezza e diametro, la corona è arrotondata, abbondantemente decorata con pannocchie rosa durante il periodo di fioritura.
- Rubrifoli. Varietà non troppo resistente al freddo, non molto adatta alla regione di Mosca e al clima della zona centrale della Federazione Russa, ma con un riparo attento potrebbe essere coltivata. L'altezza di un cespuglio adulto è di 3-5 M. La pianta è ricoperta di foglie ovoidali di colore viola-lilla. La sua corona sembra molto decorativa, capace di decorare anche il paesaggio più lussuoso.
- Spirito d'oro. Insolita scumpia gialla con bordo arancione di foglie e nervature. In ombra parziale, il loro colore cambia in giallo-verde, in autunno il colore diventa arancione-scarlatto, giallo, viola, quindi sembra incredibilmente decorativo. Questa è una varietà preferita di paesaggisti che apprezzano molto il suo tripudio di colori e la cura senza pretese.
- Viola reale. Arbusto compatto a crescita lenta che raramente supera i 150 cm di altezza. La sua lussuosa chioma viola si presta bene alla potatura, alla modellatura, ma anche naturalmente arrotondata. I piatti fogliari della pianta sono grandi, in estate sono dipinti in un tono rosso-marrone, in autunno acquisiscono sfumature blu-viola. I fiori sono rossi con una pronunciata lucentezza metallica, formando pennelli lussureggianti.
- Follis purpureus. Una bella varietà bordeaux e viola di scumpia. All'età di 5 anni, questo ibrido cresce fino a soli 0,8 m, in un cespuglio adulto, l'altezza della corona è di 2,5 m con un diametro fino a 3 m.La pianta fiorisce con pannocchie giallo-verdi, pittorescamente sparse sulla corona allargata.
- Mantello di velluto. Una varietà con foglie insolite, viola-scarlatte, in luoghi scurite fino a diventare nere. La lussuosa corona rimane luminosa per tutta la stagione e solo alla fine dell'autunno diventa rossa. Le infiorescenze sono grandi, composte da piccoli fiori rosa.
- Adornare. Una delle varietà più alte, i germogli raggiungono i 5 m di altezza. Questo arbusto molto ramificato appartiene alla scumpia dalle foglie rosse, in autunno la tonalità rosso porpora del piatto fogliare è sostituita da uno scarlatto fiammeggiante. Le infiorescenze hanno forma conica, piuttosto grandi, lunghe fino a 20 cm, dipinte di colore rosa-violaceo.
Quasi tutte queste varietà sono adattate per crescere nel clima della regione di Mosca.Tuttavia, nonostante l'acclimatazione, non dovresti trascurare il rifugio per l'inverno.
Come piantare?
La messa a dimora delle scumpie viene effettuata tenendo conto delle peculiarità del clima locale e del tipo di apparato radicale delle piantine. Con le giuste azioni un arbusto o un albero può facilmente radicarsi anche in zone climatiche poco adatte a coltivarlo.
Tempo ottimale
Le piantine in contenitore di Scumpia possono essere piantate all'aperto durante la stagione calda. Per l'acclimatazione nella regione di Mosca, vale la pena scegliere piante all'età di 2-3 anni, che sono già sopravvissute a più di un inverno. L'estate viene solitamente utilizzata per il radicamento delle talee: in questo caso, i germogli piantati avranno il tempo di mettere radici. Gli strati si formano in primavera. Se la riproduzione viene effettuata dividendo il cespuglio, si consiglia di eseguirla in autunno, ma non troppo tardi.
Va tenuto presente che la scumpia ha una lunga stagione di crescita... Il momento della semina è molto importante per lei. Se si sceglie il tardo autunno per radicare una piantina, potrebbe non avere il tempo di mettere radici fino al gelo e, quando lo si posiziona in primavera, è importante ricordare che la stagione di crescita non dovrebbe cadere al culmine di un'estate calda. Con la riproduzione dei semi, la semina viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno, le piantine appariranno l'anno successivo.
Selezione del posto
La scumpia è una pianta con una corona ramificata e allargata, il suo diametro raggiunge i 4 m.Di conseguenza, durante la semina, dovresti mantenere una distanza di almeno 2 m da un edificio, edificio, recinzione.Inoltre, sia l'arbusto che l'albero hanno bisogno una quantità sufficiente di luce solare. L'ombra parziale è accettabile, ma con protezione obbligatoria da vento e correnti d'aria. La trama deve essere spaziosa, vale la pena seguire le raccomandazioni per la distanza tra le piante vicine.
Quando si sceglie il tipo di terreno, si dovrebbe dare la preferenza a terreni leggeri, piuttosto sciolti con una composizione neutra o leggermente alcalina. Però, nel suo ambiente naturale, la scumpia cresce con successo in terreni con elevata acidità, composizione argillosa pesante... L'apparato radicale poco profondo consente di radicare la pianta anche su terreni rocciosi. Solo le pianure, le aree paludose, i luoghi in cui le acque sotterranee sono alte sono categoricamente controindicate.
Non è consigliabile piantare scumpia accanto a spine, forme di aceri a foglie di frassino e agrifoglio, pioppo nero e alcuni altri alberi e arbusti. La pianta rilascia nel terreno sostanze controindicate per queste colture.
Regole di sbarco
Quando si pianta un ceppo in piena terra, è necessario seguire alcune regole. Le piantine in contenitori acquistati dal vivaio vengono rimosse dal contenitore 24 ore prima di essere inviate in un nuovo luogo e poste in acqua in modo che le radici siano sature di umidità. Immediatamente prima della semina, vengono esaminati, se necessario, potati, rimuovendo le aree danneggiate e trattati con un farmaco antimicotico e carbone tritato.
La dimensione del foro dovrebbe essere leggermente più grande del diametro delle radici. A differenza di altre piante di scumpia, non è richiesta la preparazione di una speciale miscela di terreno o la fertilizzazione preliminare del sito di impianto. Più povero è il terreno, maggiori sono le possibilità di successo del radicamento della pianta. L'unica misura importante è l'inumidimento completo del terreno. Per fare ciò, è sufficiente versare 2 secchi d'acqua nel foro preparato e lasciarlo assorbire completamente.
Il processo di impianto inizia creando un piccolo terrapieno al centro del foro di impianto. Le radici della pianta, imbevute di acqua, vengono delicatamente raddrizzate, è installata in cima alla collina formata. Dopodiché, resta da riempire il buco di terra e compattarne la superficie. È necessaria un'abbondante irrigazione alla fine dei lavori di semina. Vale la pena considerare che anche la posizione del colletto della radice è importante: nella scumpia non è sepolto, ma viene lasciato sopra il terreno di 2-3 cm, poiché dopo le foglie d'acqua, le radici della pianta si sistemano un po' .
Come prendersi cura?
Prendersi cura di una scumpia non è troppo laborioso, ma richiede di tenere conto dell'esperienza di coltivare una pianta in una specifica zona climatica. Negli Urali, in Siberia, è meglio piantare forme legnose più resistenti all'inverno di piante decidue o arbusti "Lady Young", Grace. Va ricordato che le basse temperature provocano lo sviluppo di un fenomeno come uno sviluppo più lento delle piante. Inizialmente, per la coltivazione, è necessario scegliere varietà che si distinguono per una maggiore resistenza invernale e assicurarsi di fornire loro riparo nei periodi invernali dell'anno. Tuttavia, anche quando si congela al livello del suolo, la pianta si riprende più spesso durante la stagione di crescita.
In Crimea e nel Caucaso, puoi piantare zolle viola senza restrizioni, senza paura che si congelino. Qui è possibile coltivare le varietà più capricciose che sono sensibili ai cambiamenti climatici. Le aree montuose con terreno roccioso sono adatte per la semina. In tali condizioni, lo skumpia si sente più a suo agio.
irrigazione
La scumpia non è molto esigente in annaffiature frequenti, ma durante lunghi periodi di siccità può morire. La pacciamatura tempestiva può regolare la frequenza di applicazione dell'umidità. Di solito l'irrigazione viene effettuata non prima che la terra si asciughi nel cerchio vicino al fusto della pianta. È necessario portare l'acqua sotto la radice, evitando che entri sulle foglie della pianta.
Top spogliatoio
Non c'è bisogno di un'ulteriore fertilizzazione del terreno nella skumpia, ma la medicazione superiore aiuta a migliorare la fioritura. Ecco perché tali misure di sostegno non dovrebbero essere trascurate. In primavera si consiglia di nutrire la pianta con un complesso minerale a base di fosforo-potassio per arbusti. Prima della fioritura, si consiglia di applicare fertilizzanti organici: letame sciolto in acqua o escrementi di uccelli. Altre volte, l'alimentazione non è richiesta.
Potatura
Affinché la corona della scumpia non perda il suo effetto decorativo, la cultura richiede potature periodiche. Viene eseguita ogni 2-3 anni all'inizio della primavera, prima della comparsa delle gemme, combinando la modellatura con la rimozione sanitaria dei rami congelati o morti. Vale la pena considerare i seguenti punti:
- nei giovani germogli vengono rimossi 2/3 della lunghezza totale per stimolare la ramificazione;
- i rami di età pari o superiore a 2 anni vengono segati sotto il tronco;
- la forma generale della corona dovrebbe essere prossima a quella sferica.
Dopo la potatura, la skumpia assume un aspetto spettacolare, le sue foglie diventano più grandi. La chioma sferica compatta è consigliata sia per arbusti che per giovani alberi. Non dimenticare che nei climi freddi la pianta spesso cresce non più di 1,5 m.
Periodo di fioritura
La scumpia non inizia a fiorire immediatamente: solo una pianta che ha raggiunto l'età di 6 anni può iniziare a formare infiorescenze. A quel punto, la sua rapida crescita rallenta in modo significativo, la scumpia diventa decorativa, si presta bene alla formazione della corona. La cultura fiorisce dalla fine di maggio; a luglio, tra i pedicelli lanuginosi, si formano frutti, costituiti da un osso massiccio e un sottile guscio coriaceo con una piccola quantità di polpa. Non è necessaria una cura speciale per questo periodo della scumpia, è sufficiente nutrirla prima della fioritura.
Prepararsi per l'inverno
Le giovani piantine di scumpia necessitano di un riparo obbligatorio per l'inverno, soprattutto se le temperature atmosferiche scendono al limite di -15 gradi. Il riscaldamento può essere effettuato con un materiale non tessuto, in cima è inoltre avvolto con pellicola trasparente. L'area delle radici deve essere pacciamata con torba, segatura, humus. E anche sotto il materiale non tessuto, puoi posizionare rami di abete rosso, fissandolo alla schiuma con lo spago. Ciò manterrà la circolazione dell'aria e aiuterà a proteggere i germogli dal congelamento.
Metodi di riproduzione
Un bellissimo arbusto dopo l'acclimatazione può dare vita a nuove piante. La scumpia può essere propagata con metodi generativi e vegetativi. È consuetudine eseguire il lavoro principale in autunno, ma non meno di 2 settimane prima del gelo. La divisione del cespuglio viene utilizzata raramente a causa del fatto che il tasso di sopravvivenza di tali piantine è significativamente inferiore rispetto a quando si utilizzano altri metodi di vegetazione. Allo stesso tempo, c'è un rischio considerevole di danni alle radici della pianta madre principale.
Semi
Il metodo di allevamento più popolare, ma richiede un certo sforzo. I semi con un guscio denso richiedono una preparazione preliminare prima di piantare. Per loro viene eseguita una procedura di stratificazione, che dura 5-6 mesi a una temperatura da +3 a +5 gradi. Con la semina autunnale, puoi farne a meno, poiché durante l'inverno i gusci dei semi riceveranno una stimolazione sufficiente per la successiva germinazione.
La semina viene effettuata a una profondità di 2 cm, non è necessario coprire le piantine del periodo autunnale per l'inverno. La scumpia seminata germoglierà 12 mesi dopo la semina. Il tasso di germinazione quando seminato in piena terra è maggiore rispetto alla forzatura della stanza.
talee
Le talee vengono effettuate in estate, all'inizio di giugno. I germogli verdi vengono immersi in uno stimolatore di radicazione per 12 ore, "Heteroauxin" farà ad una concentrazione di 20 ml per litro d'acqua. Le talee vengono trasferite su un substrato di erba, sabbia e torba, mescolate in proporzioni uguali. Va bene se mettono radici in una serra. Il terreno deve essere costantemente inumidito, nel qual caso ci vorranno fino a 4 settimane per far germogliare le radici.
strati
Il metodo di propagazione più efficiente, che garantisce il rooting. Un forte germoglio laterale per la formazione di uno strato deve essere tagliato lungo la superficie della corteccia, piegarlo a terra in modo che il punto nudo tocchi il terreno. Inoltre, usando le graffette, il ramo viene fissato in questa posizione fino a quando compaiono le radici e la crescita giovane. Dopo il radicamento, la nuova skumpia può essere separata dal cespuglio madre e trapiantata.
Malattie e parassiti
La scumpia è inizialmente molto resistente allo sviluppo di varie malattie. Nella maggior parte dei casi, l'impianto non richiede una sanificazione specializzata, sono sufficienti misure preventive. L'essiccazione dei rami osservata in primavera potrebbe non essere associata a malattie, ma al congelamento dei germogli. Se la scumpia si secca a metà della stagione di crescita, vale la pena considerare la possibilità di ripiantare, sperimentare la frequenza delle annaffiature e rimuovere i rami di altre piante che interferiscono con la penetrazione della luce.
Tra i parassiti, un pericolo particolare è lo scarabeo scumpian, coleottero fulvo. Questi parassiti rovinano le foglie, rendono poco attraente l'aspetto della pianta. Il trattamento insetticida aiuta a far fronte al problema. Viene eseguito prima o dopo la fioritura.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Quando si pianta una skumpia in un sito, può essere utilizzata per diversificare significativamente il paesaggio. La varietà americana è molto decorativa: l'albero si distingue per il fogliame multicolore verde, rosso, marrone. Negli Stati Uniti, American Smoketree viene utilizzato nella progettazione di grandi parchi e piazze - ad un'altezza di circa 5 m, forma vicoli spettacolari. Grazie alla sua resistenza al gelo, questo tipo di scumpia è adatto per gli spazi aperti russi. Può essere utilizzato in piantagioni singole o di gruppo, ma è meglio usarlo come tenia, poiché l'albero non tollera l'affollamento.
Molto più spesso viene utilizzato nella progettazione del paesaggio di scompia ordinaria: la forma dell'arbusto attecchisce bene, nel clima della regione di Mosca richiede un po' più di attenzione, ma in generale si adatta anche agli inverni gelidi. Nelle piantagioni, di solito è combinato con altre colture decidue con un colore della corona brillante e insolito, formando mixborder originali. È bene piantare skumpia lungo le recinzioni sul lato della strada: l'impianto fornisce un'efficace purificazione dell'aria, assorbendo i gas che entrano nell'atmosfera.
Nelle regioni meridionali della Russia, nella regione del Mar Nero, gli arbusti vengono piantati su terreni sassosi, vengono creati giardini rocciosi naturali o artificiali. La scumpia cresce bene come parte di siepi miste; le conifere basse sembrano impressionanti sullo sfondo.Inoltre, il fogliame luminoso dell'arbusto è armoniosamente combinato con lavanda grigio-argento, maggiorana lilla-viola, salvia.
Cura della scumpia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.