Scumpia "Royal Pearl": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura di follow-up
  4. Prepararsi per l'inverno
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Riproduzione
  7. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La Royal Pearl scumpia è una magnifica pianta da giardino con un insolito fogliame viola. Durante il periodo di fioritura, questa varietà sembra particolarmente elegante, combinando grappoli rosa di infiorescenze con una corona luminosa. In autunno, la skumpia abbronzante viola reale soddisfa l'occhio con sfumature rosso-arancio delle foglie. La pianta mantiene il suo effetto decorativo fino al clima molto freddo, che la distingue favorevolmente dalle altre colture orticole.

Come viene eseguita la semina e la cura, è necessario potare la scumpia? Avendo studiato in dettaglio la descrizione della varietà, avendo appreso della sua resistenza invernale, si può capire quanto sarà comodo coltivarla sul sito. L'esperienza pratica dei giardinieri russi e gli esempi nella progettazione del paesaggio dimostrano che il Royal Purple, nonostante il suo esotismo, attecchisce bene nel clima della zona centrale, è coltivato negli Urali e in Siberia.

Di solito le varietà con foglie viola e rosse tollerano molto peggio le gelate, ma con la dovuta attenzione, questa scumpia potrebbe adattarsi alle condizioni di crescita più sfavorevoli.

Descrizione

La conceria Skumpia ha un grande valore pratico: viene utilizzata per ottenere coloranti per varie aree della produzione industriale. Nelle condizioni dell'orto, la pianta è utilizzata come pianta ornamentale. La varietà "Royal violet" è un rappresentante di spicco della famiglia del sommacco. La scumpia "Royal Pearl" raggiunge un'altezza fino a 5 m, ma nei climi freddi cresce raramente anche fino a 1,5–2 m L'arbusto ha una corona ovale larga, piuttosto compatta.

La pianta ha un apparato radicale abbastanza ramificato e ben sviluppato che cresce in profondità nel terreno. I germogli hanno una sfumatura verde o marrone, il succo di latte appare durante la pausa. Più vecchi sono i rami, più intenso appare il colore marrone. Sono ricoperti da foglie di forma ovale regolare, lucide, non pubescenti, hanno una gamma cromatica dal bordeaux al viola-violaceo, con un bordo rosa tenue lungo il bordo del piatto.

Le infiorescenze della Royal Perel scumpia sono raccolte in grappoli sciolti, costituiti da piccoli boccioli rosa. In futuro, si sbriciolano e i pedicelli si allungano, sulla loro superficie si sviluppano lunghi peli di una tonalità rosso-rosa o bordeaux. Il periodo di formazione delle gemme è a fine maggio o inizio giugno.

Un anno dopo maturano frutti ossei maturi, simili a quelli che si formano sull'oliva.

Approdo

Scumpia a foglie viola Royal Purple non mostra il più alto tasso di sopravvivenza durante l'autofecondazione. Ma le piantine in contenitori con un apparato radicale chiuso, fornite dai vivai, sono già acclimatate e si sentono bene anche nelle condizioni della regione di Mosca o della regione di Leningrado. È meglio scegliere piante di 2-3 anni, che hanno già subito diversi periodi di svernamento.

I tempi della semina dipendono in gran parte dal fatto che la pianta abbia un apparato radicale chiuso o aperto. Nel primo caso, si consiglia il trasferimento primaverile al terreno, dopo che il terreno si è riscaldato bene, le gelate notturne si fermeranno. In autunno è anche possibile piantare, ma è meglio eseguirlo all'inizio di settembre, in modo che il radicamento avvenga prima del gelo. Le piante in contenitori non sono così sensibili alle influenze esterne. Sono piantati in piena terra durante la stagione calda, compresa l'estate.Usando il metodo di trasbordo di un coma di terra, non puoi aver paura che la pianta non tolleri bene i cambiamenti.

Indipendentemente dal tipo di apparato radicale, è importante scegliere il posto giusto per la feccia della Royal Pearl. Questo arbusto non cresce su terreni troppo densi o pesanti, acqua stagnante, ristagno idrico, eccessiva acidificazione. Non puoi piantarlo nelle pianure: il ristagno primaverile dell'acqua di fusione può portare alla morte della pianta. Scumpia Royal Purple è sensibile alla quantità di luce solare - ha bisogno di un'area ben illuminata, possibilmente leggermente ombreggiata, non esposta a correnti d'aria, con terreno sabbioso o argilloso. Per preparare il terreno per piantare una nuova pianta, vale la pena creare in anticipo un substrato nutriente da 2 parti di erba e 1 parte di sabbia, torba.

L'introduzione anticipata di farina di dolomite o cenere di legno nella fossa contribuirà a ridurre l'acidità del terreno. Tale preparazione consentirà di rendere la coltivazione della scumpia Royal Cross davvero senza problemi e aumenta le possibilità di sopravvivenza della piantina.

Il processo di impianto per questa varietà comprende diversi passaggi.

  1. Preparazione della piantina. Le piante con un apparato radicale aperto vengono poste in acqua 24 ore prima della semina. Le piante portacontainer non ne hanno bisogno, vengono rilasciate subito prima dell'installazione nella fossa, mantenendo un grumo completamente di terra.
  2. I fori per piantare vengono scavati nel luogo selezionato. È ottimale se hanno un diametro di 7-10 cm più grande della zolla di terra o delle radici. Tra le piante vicine viene mantenuta una distanza di 1,5–2 m.
  3. Il drenaggio è in fase di posa. Il fondo della fossa di semina preparata è riempito di sabbia e ghiaia di 10 cm. 100 g di calce vengono introdotti nella miscela di terreno, il buco viene riempito fino alla metà.
  4. La piantina è posta nel terreno. Se l'apparato radicale è aperto, devi prima ispezionare, tagliare le parti secche e danneggiate, quindi raddrizzare la pianta, posizionarla al centro del foro. È molto importante che le piantine in contenitore tocchino le loro radici il meno possibile. La scumpia viene fatta rotolare delicatamente dal contenitore su un cuscino di substrato nutritivo.
  5. Riempimento con terra. Il substrato preparato viene caricato nella fossa in modo che il colletto della radice sia 2 cm sopra il bordo superiore del foro. In futuro, la terra si sistemerà, la pianta sarà a filo con il terreno. La superficie del terreno viene compattata, viene effettuata un'abbondante irrigazione - fino a 2 secchi per 1 cespuglio.

Importante! Dopo la semina, puoi pacciamare il terreno usando torba e segatura, che contribuiranno a frenare la crescita delle erbacce e assicureranno il mantenimento dell'umidità necessaria.

Cura di follow-up

Affinché la Royal Pearl si radichi correttamente, si sviluppi, per favore con un'abbondante fioritura, deve essere ben curata. Non sono necessarie misure speciali: le piantine sono protette dal freddo, annaffiate regolarmente, concimate secondo il programma. Con la giusta scelta del sito di atterraggio, non ci si possono aspettare altre difficoltà.

irrigazione

L'irrigazione regolare è molto importante per l'abbronzatura della skumpia. Dal momento in cui la semina appare alla crescita di nuovi germogli, l'umidità viene introdotta quotidianamente nelle ore serali. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua stabilizzata, preferibilmente piuttosto calda e pulita. Dopo che la pianta ha messo radici, il terreno viene inumidito meno spesso, ma non permettendo che la superficie del cerchio del tronco si asciughi. Il volume standard di umidità per volta è di almeno 1,5 secchi o 15 litri.

Top spogliatoio

Si consiglia di iniziare l'applicazione di fertilizzanti sotto la varietà Royal Pearl dal secondo anno dopo la semina. In primavera vengono introdotti composti azotati, a base di una soluzione acquosa di urea. In estate, per la prevenzione delle malattie, concimare con medicazioni al potassio-fosforo. Non è consigliabile utilizzare contemporaneamente sostanze organiche e minerali. Se la composizione del terreno è scarsa, è possibile aggiungere un'applicazione radicale nel periodo primaverile ed estivo al nitroammofosk nella quantità di 200 g.

Potatura

Per preservare l'effetto decorativo della corona, l'arbusto di skumpia abbronzante richiede potature formative e sanitarie. Le misure igieniche vengono prese in primavera, prima che inizi la crescita attiva delle foglie. I rami morti vengono rimossi, tutti gli altri germogli vengono accorciati di 2/3 della lunghezza. Una volta ogni 3-4 anni, è possibile eseguire la potatura antietà, con il taglio di tutti i germogli, che stimola la ramificazione, consente di dare una forma sferica alla chioma, ma influisce sull'abbondanza della fioritura.

Il viola reale ti consente di far crescere la pianta su un tronco. In questo caso, è necessario tagliare regolarmente i germogli laterali inferiori, dirigendo tutta la forza sulla ramificazione del tronco centrale. All'età di 10 anni, il cespuglio sul tronco sarà completamente formato.

Prepararsi per l'inverno

La resistenza invernale della varietà Royal Pearl aumenta con l'età. Le giovani piante non sono in grado di sopportare un calo significativo delle temperature, devono essere coperte nei primi 3-4 anni. Prima dell'inizio del freddo, quando l'arbusto perde le foglie, si consiglia di iniziare la prima preparazione per l'inverno. Per fare ciò, l'allentamento del terreno viene effettuato attorno al cespuglio, il tronco viene messo a terra, uno spesso strato di compost o pacciame di torba viene versato sul cerchio vicino al tronco.

Puoi coprire il cespuglio in diversi modi, ma sempre con tempo asciutto, al primo segno di gelo. Una pianta con una piccola altezza di germogli può essere piegata a terra in modo che vada in letargo sotto la neve. I germogli vengono posti su una tela pulita o segatura, versati in uno spesso strato, fissati con graffette. È anche possibile costruire un telaio fuori terra per fornire la massima protezione alla feccia. Il materiale di copertura è teso su di esso, consentendo un adeguato isolamento della boccola.

Malattie e controllo dei parassiti

La varietà Scumpia Royal Purple appartiene alla categoria delle piante con una forte immunità. È abbastanza ben protetto da vari tipi di infezioni fungine, ma può soccombere all'oidio o alla ruggine. Con umidità eccessivamente elevata, ristagno basale d'acqua, la pianta può mostrare segni di macchia fogliare, verticillosi. Per prevenire la comparsa di malattie, si consiglia di applicare regolarmente un complesso di fertilizzanti potassio-fosforo sotto la radice. Se la malattia è già comparsa, i farmaci comprovati "Topsin-M", "Fundazol" e i loro analoghi aiuteranno a sconfiggerla.

La comparsa di parassiti sulla skumpia abbronzante è rara, ma se compaiono parassiti, viene applicato un trattamento insetticida contro di loro. Contro il coleottero, il coleottero fogliare e il coleottero aiuta l'uso del rimedio "Karbofos", "Decis".

Monitorare l'aspetto degli insetti è particolarmente importante, poiché sono i principali portatori di infezioni fungine. Inoltre, con danni significativi ai parassiti, la pianta può perdere tutto il suo effetto decorativo.

Riproduzione

Come altre concerie skumpia, la Royal Purple supporta sia la propagazione dei semi che quella vegetativa. Ma con la semina generativa, la germinazione è estremamente bassa e ci vuole circa 1 anno per aspettare la comparsa di nuovi germogli. La stratificazione naturale può essere utilizzata per accelerare questo processo. I semi vengono piantati in piena terra in autunno, dopo aver perforato il guscio, la profondità di semina è di 2 cm Questo approccio garantisce una buona acclimatazione delle piante risultanti, ma con un tasso di germinazione del 30%, è abbastanza difficile ottenere germogli vitali.

Quando si sceglie la propagazione vegetativa, si consiglia di utilizzare talee o stratificazione. Danno un buon tasso di sopravvivenza, conservano tutte le caratteristiche della varietà madre. Per ottenere il radicamento, lo strato deve essere piegato alla superficie della terra, tagliato nella corteccia alla base e fissato in una fossa poco profonda preparata. Il luogo di immersione nel terreno è leggermente cosparso, non è necessaria alcuna cura particolare fino alla formazione delle radici. Dopo il radicamento, puoi separare il giovane cespuglio, trapiantarlo in un luogo permanente.

Le talee in concia skumpia vengono effettuate in estate, indipendentemente dalla varietà. Dalla pianta vengono scelti germogli forti di 1 anno, una parte lunga circa 10 cm e con 2 foglie viene tagliata. Si consiglia di conservare le talee preparate per almeno 12 ore in "Heteroauxin", "Kornevin", quindi poste in una mini serra. Prima di radicare, le piante necessitano di annaffiature più abbondanti, almeno 3 volte al giorno. Nel secondo anno, puoi piantare talee stabilite in piena terra.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La lussuosa vista creata dalla Royal Pearl, piantata vicino alla terrazza, è armoniosamente completata dalla facciata bianca della casa. La pianta svolge il ruolo di tenia sul prato, le conifere più corte sono piantate nelle vicinanze.

Scumpia giovane Royal Purple su un prato con erba di media lunghezza. L'angolo verde del giardino è incorniciato da vialetti ben curati.

    Scumpia dopo la fioritura. Le tonalità accese per cui è famosa la varietà Royal Pearl sono in armonia con i toni grigio-argentei delle piante circostanti.

    Per una recensione video di questa varietà, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento