Snowberry e la sua coltivazione
L'arbusto deciduo, noto come "snowberry" o "wolfberry", è stato piantato per l'abbellimento di parchi e piazze per circa 200 anni. Una delle piante ornamentali più comuni tollera l'inquinamento da gas nelle città moderne, quindi può essere spesso vista nelle aree verdi degli edifici a più piani. L'attrattiva della pianta è data da grandi foglie e grappoli di infiorescenze profumate rosate.
descrizione generale
Lo snowberry ornamentale appartiene alla grande famiglia degli arbusti di caprifoglio. Sul territorio di entrambi i continenti americani si trovano allo stato selvatico circa 15 specie diverse appartenenti a questo genere. In Cina si trova solo un tipo di bacca di neve e il nome della pianta è tradotto dal greco come "raccolto insieme". Ha a che fare con le caratteristiche dei frutti della pianta, che sono sempre strettamente premuti l'uno contro l'altro.
Le bacche sono famose non solo per la loro densità sui pennelli, ma anche per la durata che stanno sui rami, nonostante il gelo e altri fenomeni atmosferici. Per l'uomo non sono di interesse alimentare, poiché contengono sostanze tossiche. Tuttavia, non sono pericolosi per gli uccelli e durante l'inverno nevoso sono un buon aiuto per la sopravvivenza.
Quaglie selvatiche, galli cedroni, passeri e waxwings si nutrono felicemente di bacche dai colori vivaci che pendono attraenti dai rami spogli.
L'altezza dell'arbusto va da 0,2 a 3 metri, a seconda della varietà. Le foglie sono arrotondate e sono attaccate ai rami con un forte picciolo corto. Le foglioline raggiungono i 15 cm di lunghezza, alla base possono avere 1-2 lobi. I rami del nevaio sono molto flessibili, quindi sono in grado di sopportare carichi pesanti in inverno e non si rompono sotto il peso delle precipitazioni e del ghiaccio.
I grappoli di infiorescenze si trovano o all'ascella delle foglie o all'estremità dei rami. Ogni infiorescenza può essere composta da 5-15 gemme. Fiori di una tonalità rosata o giallo-verde sbocciano da luglio ad agosto, diffondendo un gradevole aroma con note di miele intorno alla pianta. L'arbusto attira molti insetti, incluso essere una buona pianta di miele.
In autunno, sui cespugli compaiono frutti di semi di bacche, dipinti nei colori bianco, rosso e nero-viola.
I frutti di Snowberry sembrano piccole palline di forma regolare, ma ce ne sono anche di allungate. All'interno della bacca c'è un osso di forma ovale, leggermente appiattito dai lati. La polpa delle bacche sembra neve fine e asciutta. La più rustica e adatta alla coltivazione in condizioni ambientali sfavorevoli è la varietà di arbusti a bacca bianca, mentre il wolfberry rosso e nero si può osservare più spesso nelle piantagioni forestali o in vaste aree di parco.
Visualizzazioni
Ci sono più di 15 specie diverse nel genere dello snowberry, ma solo un piccolo numero di esse viene coltivato. Una delle prime varietà della pianta, che è stata descritta dai botanici, è un cespuglio bianco ordinario (neve) che cresce nelle aree fluviali, lungo le rive e i pendii dei bacini idrici. L'arbusto selvatico forma una bella corona arrotondata, composta da rami sottili arcuati e foglie ovali dipinte in colori grigio-verde, malachite. Grazie alla sua resistenza alle forti gelate, questa specie è utilizzata da più di 100 anni per la progettazione di parchi e piazze nelle regioni settentrionali. Come già notato, i frutti del cespuglio non possono essere mangiati, poiché sono velenosi.
Un'interessante varietà ornamentale di arbusti chiamata "Bacca magica", che ha una piccola dimensione, cresce fino a 100 cm di altezza e 120 cm di larghezza.
Rimane a lungo nella stagione fredda con grappoli di frutti rosa porpora che sembrano fiori sullo sfondo della neve. L'ibrido è in grado di sopravvivere a gelate fino a -35 gradi.
Alberelli arbustivi "Maser of Pearl" può essere acquistato presso molti vivai ornamentali. Tra la stessa serie di ibridi allevati nei Paesi Bassi, c'è un'altra varietà: "Ametista". Sono caratterizzati dalla tendenza a formare una corona su un piano orizzontale e fioriscono con bellissimi boccioli bianco-viola. Sono resistenti al gelo, ma non tollerano bene gli inverni senza neve, quindi le giovani piante devono essere coperte.
Un arbusto ornamentale a foglia rotonda a crescita rapida della varietà "Hancock" è una pianta aggraziata di circa 1 metro di altezza. Sembra buono nelle composizioni con alberi di conifere e latifoglie. I frutti dell'ibrido sembrano piccole palline rosa, raccolte in piccoli grappoli, ma le belle bacche non sono commestibili.
Una pianta adulta della varietà "Henault" cresce fino a 1,5 m di altezza, ha le stesse dimensioni in larghezza. Le foglie verde scuro sul lato inferiore hanno una sfumatura viola, che in autunno diventa la principale per l'intera corona. Bellissimi frutti lilla pendono a lungo sui rami, spingendo molti bambini a chiedere agli adulti se possono essere mangiati.
Uno degli arbusti ornamentali più belli nelle composizioni paesaggistiche è alto, fino a 1,8 metri, cespugli di bacche di neve della varietà Folis Variegatus. Durante la fioritura, non è così evidente con i suoi piccoli germogli verdastri come durante il periodo di maturazione delle bacche, che risaltano brillantemente sullo sfondo delle foglie con macchie rosso porpora. Spesso pendono sui rami fino alla primavera, rimanendo anche durante un inverno nevoso come decorazione per le piantagioni di giardini o parchi.
Approdo
Le piantine di Snowberry possono essere piantate all'aperto in autunno o in primavera. Un arbusto senza pretese cresce bene in luoghi illuminati con terreno sia umido che asciutto. La pianta ha un apparato radicale ben ramificato, quindi può essere piantata su pendii con terreno mobile per rafforzare il sottofondo contro ulteriori slittamenti.
Prima di piantare i cespugli, dovresti preparare il sito in anticipo scavandolo e rimuovendolo dalle erbacce. E devi anche aggiungere letame marcito come fertilizzante. Le attività preparatorie vengono eseguite 3-4 settimane prima della semina. Quando si crea una composizione paesaggistica singola o di gruppo, vengono preparati fori con dimensioni di 0,65x0,65 m Tra le singole piantine, è necessario rispettare una distanza di 1,2-1,5 metri. Nei casi in cui l'arbusto ornamentale è piantato in una linea, viene scavata una trincea della lunghezza richiesta, la cui larghezza è di 0,4 metri e la profondità è di 0,6 metri.
Entro 1 metro dalla trincea, puoi piantare 4-5 piantine per ottenere una fitta recinzione verde.
In terreni argillosi pesanti, è necessario disporre sul fondo delle fosse di impianto o delle trincee il drenaggio di sabbia e ghiaia, che sono impilati uno sopra l'altro in strati di 10 cm ciascuno. Oltre al drenaggio, è necessario posare un terreno nutriente composto da torba, compost e sabbia di fiume. 0,6 kg di cenere di legno ordinaria vengono aggiunti al riempimento per 1 cespuglio, nonché 0,2 kg di perfosfato e farina di dolomite ciascuno. Prima di piantare, è utile tenere le radici delle piantine in una poltiglia di argilla per 30-40 minuti. Quando si riempie il sistema radicale con il terreno, è importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga sopra la sua superficie. Nei primi 4-6 giorni dopo la semina, la giovane pianta deve essere annaffiata quotidianamente in modo che sia costantemente nel terreno umido.
Cura
I cespugli di bacche ornamentali sopravvivono nelle condizioni più difficili di terreno aperto, hanno guadagnato la caratteristica di piante senza pretese. Ma qualsiasi attenzione del giardiniere sotto forma di irrigazione o alimentazione influenzerà le qualità esterne e lo stato di salute dell'arbusto. Dopo aver piantato le piantine, la loro zona vicino allo stelo può essere cosparsa di torba o altro tipo di pacciame... Proprio come con altre piante coltivate, è necessario pulire periodicamente il terreno attorno ai germogli dalle erbacce, allentarlo e annaffiarlo nello snowberry. La pianta dovrebbe essere annaffiata solo durante i periodi di siccità, facendolo la sera, nella quantità di 15-20 litri per 1 cespuglio. Durante la stagione delle piogge, è necessario interrompere l'irrigazione aggiuntiva e, dopo la fine del tempo piovoso, estirpare superficialmente il terreno delle radici.
Top spogliatoio
Durante lo scavo autunnale della terra nel giardino, è utile aggiungere al terreno del compost di piante marce. In primavera, prima che le foglie inizino a fiorire, i fertilizzanti organici devono essere applicati sotto l'arbusto sotto forma di letame marcito mescolato con humus, perfosfato e sale di potassio in una quantità di 0,1 kg.
Quando si coltivano piante ornamentali in condizioni di terreno troppo povero e sassoso, è possibile organizzare una seconda medicazione superiore in estate, più vicino al centro.
Per fare questo, prendi 50 grammi di Agricola e mescolali in 1 secchio di acqua tiepida e pulita.
Potatura
Una pianta ornamentale necessita di potature sanitarie e rigeneranti, che si effettuano a fine inverno o inizio primavera, senza attendere l'inizio del flusso di linfa. Durante questo periodo vengono rimossi i germogli secchi, danneggiati e malati. Nelle aree troppo spesse, è possibile rimuovere diversi rami. Allo stesso tempo, viene regolata anche l'altezza della pianta, necessaria per risolvere i problemi estetici della progettazione del paesaggio.
I vecchi germogli possono essere accorciati. Ciò non influirà sulla fioritura dei cespugli, poiché i grappoli fioriti compaiono sui giovani rami dell'anno in corso.
Dopo la tosatura, lo snowberry attraversa molto rapidamente il periodo di recupero e inizia la crescita attiva. I rami troppo spessi dopo la potatura devono essere trattati con pece da giardino in modo che non causino malattie infettive per l'intero cespuglio. Dopo 8 anni di coltivazione, molti tipi di snowberry necessitano di potature ringiovanenti per ripristinare le grandi dimensioni di fiori e frutti e rendere più corti e rigogliosi i germogli troppo allungati in lunghezza.
Trasferimento
I cespugli di Snowberry formano rapidamente un apparato radicale ramificato, quindi dovrebbero essere trapiantati il prima possibile. La sobrietà dell'arbusto si esprime anche nel suo rapido adattamento a un nuovo luogo di vita permanente. Il trapianto deve essere effettuato allo stesso modo della semina, in autunno o in primavera. Anche la preparazione dei fori di impianto viene eseguita in anticipo, con uno strato drenante e la preparazione del terreno nutritivo per il riempimento delle radici.
Quando si trasferisce una pianta adulta, è necessario assicurarsi che durante lo scavo e il trasporto il suo vasto apparato radicale sia il meno possibile toccato e ferito. In un cespuglio di diversi anni, è necessario iniziare a scavare le radici entro un raggio di almeno 0,7 metri dal tronco centrale.
Riproduzione
L'impianto culturale di una pianta viene effettuato mediante propagazione per seme, talea, stratificazione e semplice divisione dei cespugli. Il metodo più laborioso e dispendioso in termini di tempo per coltivare una pianta ornamentale dai semi. Devono essere accuratamente sciacquati, quindi posti in cassette con miscela di torba e humus, mescolati in proporzioni uguali al terreno.
I semi arrotondati vengono versati sul substrato posato in contenitori e cosparsi di sabbia sopra. Per non danneggiare la piantagione, l'irrigazione può essere effettuata attraverso il pallet.
Lo snowberry è più facilmente propagato dai germogli di radice, che crescono in gran numero attorno al cespuglio principale. Durante il diserbo, i cespi più grandi e belli possono essere separati dal sistema radicale di una pianta adulta e piantati in un nuovo posto.
Malattie e parassiti
La tossicità del succo di mirtillo rosso è una buona difesa contro molti parassiti e malattie. Pertanto, è resistente a molte malattie che colpiscono gli alberi da frutto. Tuttavia, occasionalmente può essere colpito dall'oidio e le bacche sono marce. A scopo preventivo, la pianta può essere spruzzata con liquido bordolese diluito al 3%. In caso di gravi danni alle foglie, l'arbusto viene trattato con preparati fungicidi, come Topaz o Tiovit Jet.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Uno snowberry medio-alto può creare una siepe bella e affidabile. Per fare ciò, utilizzare la semina di piantine in trincea in 1 o 2 file, situate a una distanza di almeno 1,2 m l'una dall'altra. Grazie alla loro bella fioritura e al fogliame lussureggiante, i cespugli di caprifoglio adornano le piantagioni di gruppo di betulle e conifere. In autunno, mettono in risalto lo sfondo verde-giallo dei parchi con un vestito di foglie rosso-viola.
Il commento è stato inviato con successo.