Arbusti ornamentali: varietà, consigli per la scelta e la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come prendersi cura?
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Se sei il felice proprietario di una casa di campagna con un appezzamento di terreno, sai benissimo quanto è bello svegliarsi la mattina e uscire in veranda ad ammirare il paesaggio circostante. Tuttavia, per questo è necessario creare un bellissimo design del paesaggio.

È per tali trame personali che sono stati selezionati vari tipi di arbusti ornamentali. Queste piante sono decidue e conifere, alte e basse, fruttifere e semplicemente fiorite - in generale, qui la scelta è ampia. Parleremo dei suoi criteri, delle varietà più popolari e delle caratteristiche di prendersene cura nel nostro articolo.

Peculiarità

Con una così vasta selezione di varietà di arbusti ornamentali, è piuttosto difficile evidenziare eventuali caratteristiche comuni, poiché dipendono dalla sottospecie della pianta stessa., ma i più importanti sono:

  • gli arbusti possono crescere in quasi tutte le condizioni climatiche e su qualsiasi terreno, ma devi studiare attentamente le caratteristiche della tua regione per determinare cosa pianterai sul sito;
  • molti arbusti ornamentali convivono pacificamente con altri tipi di piante, controlla però questo punto ogni volta che pensi di piantare un nuovo albero;
  • tali arbusti molto spesso non hanno altra funzione che decorativa, il che significa che dovresti sempre ricordare che hanno bisogno di cure per mantenere il loro aspetto attraente.

I cespugli ornamentali sono:

  • amante del calore e resistente al gelo;
  • fruttificazione e fioritura;
  • basso, medio e alto;
  • amante dell'ombra e del sole;
  • sempreverde e deciduo;
  • amante dell'umidità e resistente alla siccità.

Quando si scelgono le piante giuste per il proprio paesaggio, è molto importante chiarire questo punto: quali temperature prevalgono nel proprio clima? Se vivi in ​​una zona calda, dove anche in inverno la temperatura non scende sotto lo zero, allora hai più scelta. Se, alla tua latitudine geografica, gli indicatori di temperatura sono spesso sotto lo zero, allora ha senso pensare a quegli arbusti che possono essere belli anche in un clima rigido. Tuttavia, lo stesso cespuglio non può essere ugualmente bello tutto l'anno.

    Naturalmente, la loro attrattiva dipende dalla stagione: alcune sono più belle d'estate, altre d'inverno.

    Scopriamo quali arbusti ti delizieranno:

    • in primavera - keria, irga canadese, mandorlo, spirea, forsizia, azalea, magnolia, amamelide;
    • in estate - crespino, rose in fiore, gelsomino, erica, ortensia;
    • in autunno - Kalina Kompaktum, biancospino semi-morbido, cenere di montagna, abelia, snowberry, acero giapponese;
    • in inverno - camelia (nelle regioni con clima caldo), ginepro, agrifoglio, tasso.

    Le migliori varietà e le loro caratteristiche

    Quindi, abbiamo scoperto quali tipi di cespugli ornamentali sono adatti per ogni stagione. E ora scopriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

    Primavera

    • Azalea da giardino - un arbusto da fiore straordinariamente bello del genere dei rododendri. Fiorisce così rigogliosamente che difficilmente si vede il fogliame. Esistono molti tipi diversi di azalee, anche alcune che non perdono le foglie tutto l'anno. Anche la gamma di colori delle gemme è ampia: dal bianco-rosa al rosso vivo, dal giallo pallido all'arancione. Ci sono anche infiorescenze viola e viola. L'azalea fiorisce in primavera, durata della fioritura - da una mezzaluna a due mesi.La pianta è molto esigente da curare, a partire dalla scelta della posizione giusta e finendo con il mantenimento di un livello costante di umidità del suolo.

    Se decidi di prendere un'azalea, studia bene tutte le sfumature del suo contenuto.

    • Amamelide. Una pianta da fiore bella e molto insolita. Inoltre, non solo le sue infiorescenze attirano l'attenzione: l'amamelide ha grandi foglie carnose a forma di ovale, che in autunno diventano vivacemente colorate nei toni del giallo-arancio. Esternamente, l'amamelide assomiglia a una nocciola, motivo per cui gli è stato dato il soprannome di "noce della strega". Quando fa freddo, questa pianta interessante arrotola i suoi petali in tubi. A seconda delle condizioni climatiche in cui cresce questo arbusto, il suo tempo di fioritura cade nel tardo autunno o all'inizio della primavera e dura circa 20 giorni, o anche un mese.
    • Irga canadese. Come suggerisce il nome, questa pianta perenne è originaria del Nord America. L'Irga è un albero amante della luce e resistente alla siccità, resistente al gelo, poco impegnativo per il tipo di terreno, non necessita di annaffiature abbondanti. In condizioni di aria inquinata urbana, cresce bene, non ne soffre. Si riferisce agli arbusti a crescita rapida. L'Irga canadensis, di norma, viene piantata per creare siepi o come singola decorazione del giardino. I fiori sono raccolti in un grappolo, le bacche sono rosse, virano al viola con una leggera fioritura bluastra al raggiungimento della maturità.

    Molto bella dall'inizio della fioritura fino alla caduta delle foglie.

    • Keriya (kerria) è giapponese. Ha rami sottili e fluenti, foglie aggraziate e fiori giallo brillante, che assomigliano in apparenza a piccole rose. Kerria inizia a fiorire all'inizio della primavera e questo continua fino a luglio. Tuttavia, anche dopo che la maggior parte dei boccioli è sbiadita, i singoli fiori appariranno su di essa fino alla fine dell'estate. Anche le foglie di Kerria sembrano attraenti: hanno una disposizione alternativa, bordi frastagliati, la loro forma è un ovale allungato con una punta acuminata. In autunno ingialliscono.
    • Magnolia. Ha molte varietà (poco più di 60), tra cui ci sono caducifoglie e sempreverdi. La magnolia fiorisce abbondantemente, i fiori sono piuttosto grandi, la loro gamma di colori comprende sfumature bianche, rosa, viola e gialle. Il profumo della magnolia è famoso tra i giardinieri. Questo albero arbustivo è molto apprezzato per la decorazione di giardini, parchi, giardini domestici per il suo aspetto sorprendente. Le magnolie crescono in luoghi con un clima vario, ma mettono radici particolarmente bene dove fa caldo.
    • Mandorla. Un arbusto ornamentale di questa specie è molto richiesto nella formazione di siepi. Ciò è spiegato dalla sua interessante corona, che ha una forma sferica, foglie insolite di colore verde scuro e una splendida fioritura che si verifica in primavera. Un mandorlo in fiore è un must - i fiori bianco-rosati lo ricoprono con un "cappello", trasformandolo in una magica palla profumata.

    I frutti della varietà ornamentale dell'arbusto non sono commestibili, tuttavia decorano la pianta, prolungandone così la rilevanza estetica.

    • Spirea. Un interessante arbusto ornamentale con un'ampia varietà di specie. Le spiree si differenziano per forma (con rami discendenti, piramidali, emisferici, a forma di liana), per il colore del fogliame, soprattutto in autunno, per il tipo di infiorescenze e per l'ombra dei fiori. C'è anche una differenza nel tempo di fioritura: in primavera o in estate. Le spiree primaverili, di regola, dissolvono i loro boccioli bianchi sui germogli dell'anno scorso, quelle estive lo fanno sui rami appena cresciuti e i loro fiori hanno un colore più luminoso: dal rosa al viola. Spirea cresce notevolmente in una grande città, è resistente al gelo, non richiede cure particolari.
    • Forsizia. Fiorisce all'inizio della primavera. Fiorisce molto abbondantemente. Le infiorescenze assomigliano a campane, hanno un colore giallo brillante. La forsizia è una pianta termofila, e quindi non potrà attecchire in tutti i climi.Tuttavia, la selezione non si ferma e ora sul mercato puoi vedere varietà più adatte alle realtà russe. La forsizia è molto richiesta come pianta, dalle cui piantagioni si formano le siepi.

    Non perde la sua attrattiva anche alla fine del periodo di fioritura: le sue succose foglie verdi ricoprono densamente l'albero e gli conferiscono un aspetto elegante.

    Estate

    L'estate è il momento per la più ampia selezione di arbusti ornamentali per decorare il cortile. Tuttavia, ci sono diverse varietà che vogliamo evidenziare.

    • Crespino. Probabilmente tutti ricordano come durante l'infanzia banchettavano con i dolci con lo stesso nome. Se hai un cottage estivo o una casa di campagna, avrai l'opportunità di mangiare vere bacche di crespino: gustose e salutari. E l'albero stesso non ti lascerà indifferente. Il crespino è un arbusto spinoso che si presenta in molte varietà, dalle foglie che cadono a quelle che rimangono verdi tutto l'anno. Le foglie hanno bordi seghettati, i fiori compaiono all'inizio dell'estate, sono dipinti nei toni del giallo e dell'arancio. Entro la fine di settembre, l'albero inizia a dare i suoi frutti. Le bacche sono allungate, di colore scarlatto e hanno un sapore agrodolce brillante.

    Allo stesso tempo, nelle specie decidue, il colore del fogliame inizia a cambiare e sembra molto bello: bacche rosse su sfondo giallo.

    • Erica. Un altro arbusto degno dell'attenzione di un giardiniere dilettante. È una pianta perenne con una durata molto lunga - fino a 50 anni. La pianta è senza pretese, in condizioni naturali spesso "si deposita" in torbiere, pinete, in luoghi dove c'erano incendi boschivi. L'erica è una pianta sempreverde. Le sue foglie hanno la forma di un triedro e "giocano" con varie sfumature, dal verde chiaro alla malachite. I fiori di questo arbusto sono raccolti in infiorescenze, ognuna delle quali può avere fino a 30 gemme. Il colore è bianco, giallastro, rosa, lilla o viola. L'erica è un'eccellente pianta di miele, alla quale si radunano con gioia api, bombi, vespe e altri amanti del dolce nettare.
    • Ortensia (ortensia). Un arbusto ornamentale straordinariamente bello con abbondante fioritura. Molto richiesto nella progettazione del paesaggio. L'ortensia ha grandi foglie verdi succose a forma di uovo, con spigoli vivi. Fiorisce in grandi grappoli che sembrano fiori lilla. I fiori hanno una varietà di sfumature, dal bianco-rosa al celeste. Il diametro dell'infiorescenza dell'ortensia può raggiungere i 25 centimetri. Il periodo di fioritura va da metà estate a settembre. Lo svantaggio dell'arbusto è l'intolleranza al freddo. Pertanto, se il tuo clima di vita non è mite, non dimenticare di coprire bene l'ortensia per l'inverno, altrimenti il ​​cespuglio potrebbe morire.

    L'albero ama il sole e il terreno leggermente acido, una buona irrigazione e ventilazione.

    • Gelsomino. Ora ti diremo una cosa che potrebbe sorprenderti: il cespuglio di gelsomino, che è comune tra gli amanti del design del paesaggio, non è il gelsomino! Questa pianta è così chiamata per la somiglianza dei suoi fiori con il gelsomino. L'arbusto in questione ha il nome chubushnik - nel linguaggio comune, "gelsomino da giardino". È molto popolare per il suo aspetto attraente e la straordinaria fioritura che inizia in primavera. Le infiorescenze di Chubushnik sono racemose, i fiori hanno un'ombra bianca o crema pallida. Ebbene, la loro ambra viene portata ben oltre il giardino. Le foglie del "gelsomino da giardino" sono allungate, a forma di uovo o larghe. Il loro colore è verde succoso. In autunno, il fogliame cade.
    • Puoi parlare di rose per sempre. Questa è una di quelle piante che fa ammirare anche chi è indifferente ai fiori. Vogliamo parlarvi un po' di una tale varietà da giardino come la rosa rugosa rugosa. Questo arbusto ornamentale può crescere fino a 2 metri di altezza. Ottimo per formare siepi e piantagioni singole.Come tutte le rose, la rugosa rugosa ha le spine. Le foglie sono ovali, con bordi frastagliati. Un lato è lucido, l'altro è opaco, con una "peluria" grigiastra. I fiori sono di grande varietà sia per dimensione che per colore. La rosa rugosa ha un rizoma potente, in grado di penetrare in profondità nel terreno per diversi metri e di coprire un'ampia area intorno alla pianta.

    Autunno

    L'autunno per la maggior parte delle piante è un periodo di caduta delle foglie e di cessazione della crescita attiva. Tuttavia, ci sono piante che, con l'arrivo dell'autunno, diventano solo più belle e fungono da meraviglioso accento del paesaggio. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

    • Abelia. Fiorisce a lungo e abbondantemente per tutta l'estate fino a metà autunno. Tra le varietà ci sono sempreverdi. Le foglie dell'abelia sono di colore verde intenso, ovali, con punte acuminate. Fiori - bianchi o rosa con un aroma ricco, a forma di tubo, che crescono in gruppi di diversi sulla punta dei rami.
    • Bacca di neve. Conosciuto anche come wolfberry. Questo arbusto è molto comune nei giardini anteriori dei condomini e nei parchi. È anche piantato nelle aree suburbane. Le foglie dello snowberry sono a forma di uovo, con colori diversi su entrambi i lati: sul lato anteriore sono verdi e sul "dentro" - glauco, come se fosse fumoso. Alla fine della primavera, il "wolfberry" inizia a fiorire e fino a settembre rimane cosparso di piccoli fiori rosati raccolti a grappoli. In autunno, l'arbusto è ricoperto di bacche bianche. Sono immangiabili e persino velenosi. Ma le bacche sembrano belle, a proposito, possono rimanere sul cespuglio durante l'intero periodo autunno-inverno. I cespugli di mirtilli densamente piantati creano siepi meravigliose. Hanno anche un bell'aspetto in composizione con altri arbusti ornamentali.
    • Il biancospino è semi-morbido. Pianta decidua resistente all'inverno. Comincia a fiorire in tarda primavera. I fiori del biancospino sono piccoli, bianco-rosa, di 2-2,5 centimetri di diametro. Foglie ovoidali, appuntite, ruvide. All'inizio dell'autunno, il cespuglio è coperto di bacche. Sono a forma di pera e crescono fino a 2 centimetri di lunghezza. Il loro colore è rosso con una sfumatura arancione, sono presenti piccoli puntini sulla superficie. Le bacche sono agrodolci, gustose e salutari, amidacee. Il biancospino è resistente al gelo, senza pretese per il suo habitat, sopravvive bene in condizioni urbane. Le piantagioni di biancospino vengono utilizzate per creare siepi, combinate con altri arbusti e piantate singolarmente per decorare il paesaggio.
    • Kalina Compactum. Come suggerisce il nome, ha dimensioni modeste: circa un metro e mezzo di altezza e circa due di diametro. Comincia a fiorire alla fine di maggio, i fiori hanno un colore bianco-crema. Questo periodo dura circa 2-3 settimane. Più vicino all'autunno, l'albero è coperto di grappoli rossi di bacche. Sembra molto elegante, per il quale, infatti, il viburno Kompaktum è amato da giardinieri e paesaggisti. È senza pretese di cura, non richiede condizioni speciali per "vivere". Resistente alle basse temperature. A proposito, un altro dei suoi vantaggi è che le bacche rimarranno sui rami per tutto l'inverno e attireranno vari uccelli nel tuo giardino. E loro festeggeranno e ti godrai il loro cinguettio.
    • Acero giapponese. Questo è veramente un albero "autunnale"! È impossibile non ammirare le sue foglie rosso vivo di una forma insolita. L'acero rosso giapponese ha 3 varietà: a forma di ventaglio, a forma di palma e giapponese. Variano per ombra e fogliame, oltre che per dimensioni. Quello fanny è il più piccolo. Anche gli aceri fioriscono. I loro fiori sono piccoli, i loro colori vanno dal rosso vivo al verde-giallo. In futuro, i fiori si trasformano in semi alati, che vengono trasportati dal vento in diverse direzioni e da essi crescono giovani alberi.
    • Rowan. Un altro arbusto con bacche luminose, che, in contrasto con il fogliame autunnale ingiallito, sembra particolarmente elegante.I paesaggisti usano spesso questo albero come "punto" contrastante nel giardino. Rowan è molto facile da coltivare: è senza pretese, resistente ai capricci del tempo. Oltre all'estetica, porta anche benefici pratici: le sue bacche sono gustose e salutari. Non mangiarlo da solo: gli uccelli lo mangiano, grazie a te per questa prelibatezza nutriente nel gelido inverno.

    Inverno

    È facile intuire che in inverno non tutti gli arbusti saranno in grado di decorare il tuo orto. La maggior parte di loro sta "nuda", senza fogliame e sembra grigia come il paesaggio circostante (a meno che, ovviamente, non si viva in regioni calde). Ma ci sono diversi tipi di arbusti ornamentali che diventano i più belli in inverno. Parliamo di loro.

    • Camelia. Pianta perenne con fusti ramificati dalla base. Sempreverde. Le foglie sono a forma di uovo, la punta è appuntita. Il colore del fogliame è verde scuro, con una vena carnosa al centro. La camelia inizia a fiorire all'inizio dell'inverno e termina in primavera. I suoi fiori sono piuttosto grandi (fino a 12 cm), i petali sono disposti a più livelli. Non hanno aroma. La gamma di colori è bianco-rosa, giallo, rosso, spesso si trovano fiori variegati.
    • Agrifoglio. Un arbusto sempreverde con fogliame verde lucido e bacche scarlatte - molto simile a una ghirlanda di Natale. Anche se è un "decoratore" del giardino d'inverno, però, con una piccola avvertenza: l'inverno non dovrebbe essere freddo, perché le gelate sono fatali per l'agrifoglio. Se il clima nella tua regione è rigido, ma vuoi coltivare questa pianta sul tuo sito, preparati a coprirla durante i mesi invernali. Holly non è solo un arredo da giardino, ma è anche usato per scopi medicinali.

    Dalla sua corteccia, fogliame e bacche vengono preparate medicine che aiutano con molti disturbi.

    • Bacca di tasso. Arbusto di conifere. Tollera l'ombra, ama l'umidità. Cresce molto lentamente. È una pianta velenosa, solo le bacche sono sicure, ma è meglio che le persone non le mangino. Dalle piantagioni di tasso si ottengono siepi chic e sculture, poiché un taglio di capelli va bene solo per questa pianta. Le radici del tasso sono molto vicine alla superficie del suolo, quindi anche gli arbusti maturi possono essere ripiantati. Più la pianta diventa vecchia, più è resistente al gelo. In giovane età, ha bisogno di un riparo invernale.
    • Il cinorrodo è decorativo. Un grande arbusto con rami arcuati che pendono fino al suolo. Ha spine dure e affilate. I cinorrodi hanno molte varietà, tra le quali ce ne sono anche di liane, che crescono aggrappandosi ad alberi o edifici a corte con rami di liane. Gli arbusti a forma di emisfero, che fioriscono abbondantemente e luminosi, sono molto amati.
    • Ginepro. Una pianta interessante insolita che sembra un cespuglio appiattito. È noto per il suo effetto disinfettante. Viene utilizzato nella progettazione del paesaggio come unità indipendente o come parte di una composizione, ad esempio quando si crea uno scivolo artificiale con piantagioni. Il cosacco di ginepro, spesso piantato nelle aree, ha un colore verde smeraldo con una sfumatura bluastra. La pianta è di conifere, anche se gli aghi sembrano foglie.

    In autunno maturano piccole bacche, dall'aspetto simile a dei coni.

    Come scegliere?

    Per le regioni con climi miti e inverni brevi, la scelta di un arbusto ornamentale non è un problema. In effetti, la scelta delle piante termofile è piuttosto ampia. Ma che dire di chi vive in condizioni più severe, ad esempio, negli Urali, in Siberia? Dopotutto, voglio che la trama personale soddisfi l'occhio! Scopriamolo.

    Allora, Urali. La terra delle montagne, delle valli, dei fiumi freddi e delle foreste oscure. Il clima qui è duro e spietato. Le sue caratteristiche:

    • la temperatura dell'aria è sotto lo zero per la maggior parte dell'anno;
    • venti freddi con raffiche;
    • nebbie nelle pianure;
    • forte nevicata.

    In tali condizioni, solo le piante resistenti al gelo possono sopravvivere. Saranno aiutati in questo:

    • forte apparato radicale;
    • atterraggio vicino a edifici, strutture, sul lato sottovento delle montagne;
    • riparo invernale con agrofibra o altro materiale simile, cospargendolo di neve.

    Gli Urali, come regione, possono essere divisi in 3 parti. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, su cui devi concentrarti quando scegli gli arbusti ornamentali.

    • A nord degli Urali - Repubblica dei Komi, Yugra. Oltre a quanto sopra, sono caratterizzati dalla scarsità di suolo con abbondanza di rocce, paludi e inverni freddi. Solo le piante resistenti al gelo sono adatte alla semina: caprifoglio, rododendro, ginepro, sorbo.
    • Il centro degli Urali è una regione della regione di Sverdlovsk. Il clima qui non è così rigido, quindi la diversità delle specie può essere ampliata. Arbusti come biancospino, spirea, vescicola, viburno e derain sono adatti per la semina.
    • A sud degli Urali. Ampliare i confini della scelta. Tuttavia, c'è anche un problema: l'estate secca, durante la quale dovrai assicurarti che le tue piante vengano annaffiate abbondantemente. Per la coltivazione, puoi acquistare uno snowberry, un gelsomino da giardino, una forsizia.

    Le persone particolarmente rischiose possono persino provare a coltivare rose.

    • Il clima della Siberia è noto per la sua durezza. Pertanto, anche qui è molto importante la resistenza al gelo degli arbusti, così come quei periodi in cui fioriscono e danno frutti. Oltre a quanto sopra, adatto al nord e al centro degli Urali, in Siberia, puoi coltivare budley, weigela, ortensia.

    Regole di atterraggio

    La semina e il trapianto di arbusti ornamentali, indipendentemente dalla loro varietà, dovrebbero essere effettuati in autunno. In inverno, questo è piuttosto problematico a causa del terreno ghiacciato e del pericolo di congelamento dell'apparato radicale. In estate, di regola, i giardinieri hanno altre preoccupazioni. In primavera, tra l'altro, è anche possibile piantare, tuttavia, è necessario avere il tempo di farlo prima che i boccioli inizino a fiorire sulle piantine. In generale, l'autunno è perfetto per piantare arbusti e alberi.

    È meglio piantare piante fino a metà ottobre. Il terreno in questo momento è ancora abbastanza caldo e flessibile. Se il freddo arriva presto nella tua regione, durante la semina, cospargi il sistema radicale con uno spesso strato di pacciame di torba, foglie cadute, segatura, ecc. Quando scegli le piantine, presta particolare attenzione al suo aspetto: le radici dovrebbero essere intere, forti , non secchi, i rami e il tronco non devono essere "storti". I giovani alberi possono essere venduti in contenitori, con un pezzo di terra sulle radici o con un apparato radicale nudo.

    Quelli che vengono venduti in contenitori sono di due tipi: coltivati ​​in essi o piantati lì per la vendita. Se possibile, ispeziona le radici di tali piante. Accade così che a causa dello spazio limitato, diventino troppo grumosi, intrecciati tra loro, crescano in un vaso. Questo è molto brutto, non dovresti acquistare queste piantine.

    Se c'è una zolla di terra sui rizomi, ciò indica che la pianta è stata coltivata in campo aperto e rimossa da lì per la vendita. Spesso questo grumo è avvolto nel cellophan o qualcosa di simile per sicurezza. Presta attenzione alle sue dimensioni in relazione alla piantina: dovrebbero essere proporzionali. Il grumo non dovrebbe essere troppo voluminoso o troppo piccolo.

    A volte capita che davanti a te venga scavato un cespuglio. Quindi affrettati a farlo atterrare sul sito. Quando lo trasporti sul luogo, avvolgi il rizoma con cellophan o un sacchetto di stoffa. Consideriamo più in dettaglio lo schema delle azioni quando si piantano cespugli.

    • Per prima cosa, prepara un posto. Rimuovi le erbacce, ripulisci un pezzo di terra.
    • Posiziona un pezzo di tela cerata o cellophane accanto alla "toppa" selezionata per metterci sopra della terra.
    • Ora scava una buca. Dovrebbe essere circa 2 volte l'apparato radicale della pianta ed essere più lungo della radice più lunga. Puoi "provare" le sue dimensioni lasciando cadere la piantina lì, anche se è ancora nel contenitore o nella borsa.
    • Allenta il terreno sul fondo del buco scavato, fora i suoi lati con una forchetta.
    • Versa una piccola quantità di compost o torba nella buca, quindi rabbocca il terreno che si è formato a causa dello scavo. Se il tuo terreno contiene argilla in eccesso, puoi aggiungere della sabbia.
    • Fertilizzare il sito di impianto.
    • Poiché la piantina è ancora piccola e debole, avrà bisogno di supporto. Per fare ciò, guida un piccolo paletto nel mezzo del foro.
    • Di norma, è consuetudine piantare un albero allo stesso livello di profondità da cui è stato rimosso. Puoi facilmente determinare questo livello guardando la base del suo tronco. Dovrebbe esserci una striscia scura dal terreno passato. Per rispettare questa raccomandazione, posizionare un bastone attraverso il foro di atterraggio. Quando abbassi la pianta lì, assicurati che la striscia sul tronco sia leggermente più alta di questo bastoncino (poiché il terreno si restringerà dopo l'irrigazione).
    • Rimuovere la piantina dalla confezione o dal contenitore. Allinea le sue radici al diametro del foro. Se c'è un pezzo di terra sulle radici, posizionalo vicino al paletto martellato. Per regolare la profondità di semina, aggiungere o sottrarre terreno. Se l'apparato radicale della tua piantina è spoglio, versa un po' di terra nella buca e mettici sopra le radici.
    • Ora puoi seppellire con cura la buca con il terreno preparato, facendolo uniformemente su tutti i lati, riempiendo tutti gli spazi vuoti.

    Alla fine di questa azione, calpestare il terreno attorno alla piantina.

    • Posiziona una "recinzione" di terra alta circa 10 centimetri lungo il bordo del foro interrato: aiuterà a trattenere l'umidità durante l'irrigazione.
    • Acqua per la prima volta. Dovrebbe essere abbondante. Dopo aver assorbito l'umidità, stendi uno strato di pacciame attorno all'albero.
    • Lega la piantina a un paletto pre-martellato. Fai un passo indietro di circa 25-30 centimetri da terra. Non utilizzare fili o altri materiali grossolani come legatura, utilizzare invece un panno o un cavo di gomma.
    • Se il tipo di arbusto selezionato lo suggerisce, potalo. Rimuovere tutti i rami secchi, le particelle di corteccia.

    A volte diventa necessario trapiantare la pianta in un luogo più adatto. Fasi del trapianto.

    • Taglia i rami danneggiati. Se la corona dell'arbusto è cresciuta, legala con una corda per non danneggiarla durante il trapianto.
    • Segna il sito di scavo: per fare ciò, cerchia l'albero con una pala del diametro della sua corona.
    • Inizia a scavare. Scava prima la pianta in un cerchio, senza andare troppo in profondità nel terreno. Se incontri delle radici, tagliale via.
    • Quindi, infila la pala sotto il rizoma, taglia le radici troppo profonde. Prendi una tela cerata o un pezzo di cellophane, mettilo sotto il pezzo di terra separato con un rizoma. Lega i bordi del film attorno alla canna.
    • Estrarre il cespuglio dal foro, tenendolo per l'involucro di cellophan.
    • Lascialo in un nuovo posto secondo l'algoritmo di cui sopra.

    Come prendersi cura?

    Quindi, ecco un nuovo inquilino che si è stabilito sulla tua trama personale. Naturalmente, capisci che ora inizia la cosa più difficile, vale a dire la cura corretta e tempestiva per essa. Bene, leggi ulteriormente l'articolo e impara.

    Top spogliatoio

    Tenuto due volte l'anno. Il primo va effettuato in primavera, quando gli arbusti entrano nella fase attiva di crescita e per questo hanno bisogno di energia. I fertilizzanti contenenti azoto, fosforo, potassio, calcio, zolfo, manganese aiutano ad ottenerlo. Con il loro aiuto, la pianta "raccoglie il succo" per far crescere foglie, fiori e dopo - e fruttificare. La seconda alimentazione viene effettuata a fine estate - inizio autunno. È necessario preparare la pianta per l'inverno.

    Per prenderlo bene, hai bisogno di minerali come potassio, calcio e fosforo.

    irrigazione

    Innanzitutto, comprendi che solo i giovani alberi hanno bisogno di annaffiature abbondanti nei primi anni della loro crescita e radicamento. Gli arbusti adulti non hanno bisogno di molta umidità, alcuni sono persino dannosi quando c'è un eccesso.È necessario iniziare ad annaffiare le piantine dopo che la temperatura positiva è stata finalmente stabilita sulla strada. Questo di solito si verifica da metà aprile a inizio maggio. Si consiglia di farlo al mattino (prima delle 10) e alla sera (dopo le 18) utilizzando acqua a temperatura ambiente (da +16 a +22).

    Molto spesso, dovrai annaffiare le piantagioni durante il periodo di crescita attiva (maggio-giugno). L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana versando 5-20 litri di acqua sotto la pianta alla volta (il volume dipende dalle dimensioni dell'arbusto). Per evitare l'evaporazione prematura dell'acqua, dopo l'irrigazione, puoi ricoprire il cespuglio con pacciame, ad esempio pezzi di torba.

    Malattie e controllo dei parassiti

    All'inizio dell'estate, molte piantagioni, compresi gli arbusti ornamentali, iniziano a soffrire di danni da oidio al fogliame. La malattia è sempre più facile da prevenire che curare, quindi cerchiamo di capire come proteggere i tuoi spazi verdi da questo flagello. Il trattamento preventivo include la spruzzatura con Rovral. Si tiene all'inizio di giugno. Se riesci a farlo, ti dimenticherai dell'oidio per tutta l'estate. Le piante malate vengono trattate con le formulazioni "Narciso B" o "Narciso C". Se non li hai trovati in vendita, presta attenzione ad altri contenenti rame.

    Oltre all'oidio, gli arbusti ornamentali sono minacciati anche da altri agenti patogeni e insetti dannosi. Ma la prevenzione dà risultati molto migliori di qualsiasi trattamento. Pertanto, quando acquisti determinate varietà di cespugli da piantare in un appezzamento personale, controlla l'elenco dei parassiti che minacciano questo particolare tipo di pianta.

    Acquista farmaci per combattere questi parassiti e inizia a spruzzare periodicamente le piantagioni.

    Potatura

    La potatura corretta degli arbusti ornamentali può prolungare la vita delle piante e migliorare significativamente il loro aspetto. Ma per questo è necessario capire come e quando farlo. Il tempo di potatura è il seguente.

    • I cespugli che fioriscono in inverno e in primavera vengono potati dopo la fioritura. Quindi, a giugno, compaiono nuovi giovani germogli, che fioriranno l'anno prossimo.
    • Se le tue piantine fioriscono nella stagione estiva-autunnale, rispettivamente, potale a fine ottobre - inizio novembre o a marzo.

    Esistono diversi tipi di potatura di arbusti ornamentali.

    • Per la formazione di corone. Viene prodotto per mantenere le dimensioni e la forma della pianta richieste.
    • Per il ringiovanimento. È necessario per stimolare la comparsa di giovani ramoscelli e germogli.
    • Recupero. È richiesto per i cespugli che non hanno ricevuto cure adeguate per molto tempo o hanno sofferto a causa di condizioni meteorologiche avverse.
    • Per la cura. Necessario per quelle piante che sono sopravvissute alla malattia. Quando viene eseguito, tutti i rami secchi e malati vengono tagliati, i fiori secchi, le foglie vengono rimossi; si forma una nuova forma di corona.

    Naturalmente, tutti gli arbusti ornamentali non possono essere "tagliati a misura unica". Ogni tipo di questi spazi verdi ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere considerate durante la potatura. Pertanto, le piante con rami pendenti (ad esempio frassino, acacia) sono suscettibili alla loro rapida denudazione. Per stimolare l'emergere di nuovi rami, i rami spogli vengono rimossi.

    I cespugli con foglie variegate devono essere tagliati quando vedi che i germogli hanno iniziato a colorarsi in modo uniforme. Solo allora manterranno il colore multicolore della corona. I sempreverdi devono essere tagliati meno frequentemente di quelli che perdono le foglie. Ma se ne hai formato una siepe, devi semplicemente tagliarli per mantenerne la forma. Questo dovrebbe essere fatto alla fine della fioritura.

    Come prepararsi per l'inverno?

    Il freddo invernale è un test per le piante. E un giardiniere dilettante che si prende cura dei suoi spazi verdi, devono assicurarsi che sopravvivano a questo periodo in relativa comodità in modo tempestivo.

    • Come accennato in precedenza, in autunno è necessario nutrire i cespugli con preparati contenenti potassio, fosforo e calcio. E quando colpiscono le prime gelate, si alza.
    • La maggior parte degli arbusti destinati alla progettazione del paesaggio sono adattati alle realtà russe e non soffrono troppo il freddo, tuttavia ce ne sono alcuni più termofili. Se ne hai uno sul sito, cospargi paglia e foglie secche attorno al tronco.
    • Puoi anche aggiungere uno strato di pacciame organico sopra. Si consiglia di coprire l'albero stesso con una copertura di tela o vello, ma non di cellophane!
    • Ribes, lampone, mora e arbusti simili devono essere liberati da germogli e rami secchi, allentare il terreno intorno a loro, fertilizzarlo con l'humus.

    Inoltre, le piante sono legate e ricoperte di fogliame o rami di abete in cima.

    • Puoi anche progettare una specie di serra. Per fare ciò, i pioli vengono inseriti intorno alle piantagioni, viene teso un film su di essi o vengono fissati gli scudi di cartone. Si consiglia di fissare queste "pareti" al terreno in modo che le correnti d'aria fredda non vedano sotto di esse e le piante non si congelino.
    • Se i rappresentanti di conifere di arbusti ornamentali crescono sul tuo sito, possono essere legati con lo spago in modo che i rami non si rompano sotto il peso della neve. Se non vuoi farlo, scuoti periodicamente la massa di neve verso il basso.
    • Le piante con boccioli (ad esempio le rosacee) devono essere spud e ricoperte di foglie.
    • In generale, quando si prepara una trama personale per il freddo invernale, eseguire la sua accurata elaborazione: rimuovere le erbacce, allentare il terreno. Fate scorta di coperte e giarrettiere. Poi in primavera tutti i tuoi amici verdi si sveglieranno dal letargo e saranno pronti a deliziarti di nuovo.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Le piantagioni di arbusti ornamentali possono essere utilizzate:

    • per la formazione di siepi;
    • per singole piantagioni che deliziano l'occhio con la fioritura o una forma insolita della corona;
    • per creare bellissime composizioni nella progettazione del paesaggio.

      Ci sono molti esempi di tali piantagioni nei cottage estivi su Internet, per tutti i gusti e per qualsiasi luogo di residenza. E quali tipi di piante scegliere: il tuo gusto e la tua immaginazione te lo diranno.

      Per suggerimenti sulla scelta degli arbusti, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento