Varietà e coltivazione di agrifoglio
L'agrifoglio è una pianta vigorosa e appariscente con fogliame intagliato color smeraldo. Con l'arrivo dell'autunno, l'agrifoglio si ricopre di numerosi frutti scarlatti, che gli conferiscono un aspetto davvero festoso. Considera nell'articolo cosa c'è di straordinario in questa pianta insolita, quali varietà sono popolari, quali sfumature di crescita, riproduzione e cura di una pianta che un giardiniere deve conoscere.
Descrizione
L'agrifoglio (noto anche come agrifoglio, agrifoglio comune) è un tipo di piante arboree e arbustive del genere agrifoglio, che cresce in alcuni paesi dell'Europa, dell'Asia sudoccidentale e dell'Africa. La specie in questione è più comune nei climi tropicali e temperati. Si riferisce ai sempreverdi.
L'altezza dell'agrifoglio adulto nella loro gamma naturale può variare da 10 a 20 metri o più. Allo stesso tempo, il diametro del tronco della pianta può raggiungere i 50-80 centimetri. È anche degno di nota il fatto che l'agrifoglio sia un fegato lungo: questo potente albero può vivere fino a 100 anni o più.
L'agrifoglio ha un gambo forte e dritto ricoperto di corteccia marrone grigiastra. Le foglie sono lucide, ovoidali, verde smeraldo all'esterno e erbacee pallide all'interno. I bordi delle foglie sono irregolari, ondulati, hanno tacche appuntite. Va notato che le tacche delle foglie di agrifoglio sia fresche che secche possono essere gravemente ferite, quindi qualsiasi lavoro con la pianta deve essere eseguito con la massima cura e indossando sempre guanti spessi.
Rami di agrifoglio forti, elastici, ben ramificati, ricoperti da corteccia liscia verde-brunastra... Nei paesi cattolici, i rami di agrifoglio vengono utilizzati per realizzare ghirlande natalizie decorate. I rappresentanti delle specie in questione entrano nella fase di fioritura all'inizio dell'estate (maggio-giugno). I fiori sono piccoli, poco appariscenti, a 4 petali, bianco porcellana con centro giallo.
Nell'agrifoglio a foglie di agrifoglio che cresce nel loro habitat naturale (nelle zone climatiche calde), in agosto-settembre, iniziano a formarsi frutti - drupe succose rubino-scarlatte di forma rotonda... La dimensione dei frutti di agrifoglio può variare da 0,5 a 1 cm I frutti contengono un alcaloide pericoloso, pertanto è severamente vietato mangiarli.
La durata della fruttificazione negli agrifogli selvatici è di diversi mesi dall'inizio dell'autunno a metà inverno.
Una delle caratteristiche specifiche dell'agrifoglio è la loro crescita lenta. La crescita media annuale delle parti fuori terra della pianta (tronco, rami, germogli) è leggermente superiore a 10 centimetri. Questa caratteristica della pianta l'ha resa popolare tra gli appassionati e i maestri dell'arte topiaria.
Le foglie di agrifoglio sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio grazie al loro aspetto attraente e insolito. Non richiedono una maggiore attenzione a se stessi, si prestano bene a tagli di capelli ricci, sono in grado di resistere a uno scatto freddo a breve termine a temperature non inferiori a -20 ° C.
Queste piante possono crescere nelle regioni meridionali (Kuban) e nelle regioni con inverni moderatamente freddi (regione di Mosca, Urali) con riparo obbligatorio al freddo. Questo tipo di agrifoglio non è raccomandato per la coltivazione in Siberia e nelle regioni settentrionali.
Rassegna delle migliori varietà
L'agrifoglio comune è uno dei rappresentanti più comuni della famiglia dell'agrifoglio nel design del giardino. Da questa specie, gli allevatori sono riusciti a ottenere molte forme coltivate e ibridi adattati a condizioni climatiche difficili.
"Regina d'argento"
Una varietà di agrifoglio altamente decorativa. La pianta è un potente arbusto alto fino a 3-4 metri. Il diametro della corona di un cespuglio adulto può raggiungere 1,5 M. Le foglie sono lucide, intagliate, di colore smeraldo, decorate con un'ampia striscia beige-argentea lungo i bordi. Si presta bene a capelli corti e ricci... Fiorisce in tarda primavera - inizio estate. La varietà è considerata resistente al gelo ed è adatta alla coltivazione in regioni con condizioni climatiche difficili (regione di Mosca, Urali) con riparo obbligatorio per l'inverno (o svernamento al chiuso).
"Argentea Marginata"
Una varietà di agrifoglio consigliata per la coltivazione nelle regioni temperate. È un arbusto basso con molti germogli eretti forti. Le foglie sono seghettate, verde scuro, con una striscia cremosa. Le foglie giovani lungo i bordi sono decorate con una striscia di colore rosa cremisi. I giovani germogli hanno lo stesso colore. Durante il periodo di fruttificazione si formano sulla pianta numerose drupe rosso rubino. Se coltivata in regioni con condizioni climatiche e meteorologiche mutevoli, la varietà richiede un riparo obbligatorio per l'inverno.
"Crema Bianca"
Un'originale varietà di agrifoglio comune con foglie insolite color marmo. La pianta è un arbusto compatto con germogli bassi diretti verso l'alto.
Le foglie sono seghettate, con i lati ondulati, beige crema, decorate con una striscia color smeraldo lungo i bordi.
"Alaska"
Una delle varietà di agrifoglio femminile più resistenti, resistente alle basse temperature e alla luce solare diretta. È un arbusto sempreverde con una chioma piramidale. Le foglie sono lucide, verde scuro, con bordi ondulati. La varietà entra nella fase di fioritura in maggio-giugno. Se nel sito sono presenti varietà maschili di agrifoglio, le piante vengono impollinate e con l'arrivo dell'autunno formano molti ricchi frutti rossi.
Re d'oro
Una spettacolare varietà di agrifoglio con fogliame bicolore. Questo arbusto sempreverde è in grado di raggiungere un'altezza di 3-5 metri. Il diametro della corona può variare da uno a un metro e mezzo. Le foglie sono seghettate, intagliate, verde smeraldo, con una striscia color crema dorata lungo i bordi... Durante la fruttificazione forma numerose drupe succose rosso vivo.
Approdo
Per piantare un agrifoglio comune, si consiglia di allocare luoghi illuminati con terreno fertile sciolto, in particolare per l'agrifoglio con un colore delle foglie bicolore. Tuttavia, in ombra parziale, in luoghi con terreno argilloso o sabbioso, queste piante sono anche in grado di attecchire in sicurezza. Una condizione importante nella scelta di un sito è il drenaggio del suolo, poiché l'agrifoglio non tollera l'acqua stagnante alle radici.
Le piante dovrebbero essere piantate in piena terra in autunno o all'inizio della primavera. Se si prevede di piantare le piantine in primavera, è consentito iniziare a organizzare i fori di semina in autunno.
La dimensione dei fori di impianto dipende dalla dimensione della zolla delle piantine. Prima di piantare, il drenaggio deve essere posato sul fondo delle fosse sotto forma di pezzi di mattoni, argilla espansa, sabbia grossolana e / o pietrisco. Quindi il buco viene riempito di 1 / 3-1 / 2 parte con una miscela di terreno costituita da terreno da giardino, letame marcito e torba (proporzioni 1: 1: 1).
Successivamente, posiziona con cura la piantina nella fossa, riempiendola con la miscela di terreno rimanente da tutti i lati. Inoltre, la superficie della terra attorno alla piantina viene leggermente pigiata, annaffiata e ricoperta di pacciame.
Al momento dell'adattamento, la piantina è coperta dalla luce solare diretta con una tenda da sole estemporanea.
Cura
L'agrifoglio è considerato una pianta che non impone eccessive esigenze di cura. Affinché non perda il suo effetto decorativo, fiorisca abbondantemente e dia frutti, è necessario provvedere a un'irrigazione e un'alimentazione regolari nella stagione calda, nonché una protezione affidabile in inverno.
irrigazione
Le cavità sono dolorose per tollerare sia la siccità che l'umidità stagnante nel terreno. Nella calda estate, si consiglia di annaffiarli 2-3 volte a settimana.... Inoltre, nelle ore serali o mattutine, i cespugli possono essere spruzzati con acqua. Nella stagione fredda, l'irrigazione può essere effettuata una volta alla settimana. Le piante non devono essere annaffiate durante la stagione delle piogge.
Fertilizzante
La fertilizzazione consente all'agrifoglio di accumulare attivamente massa verde e radicale, mantenere un aspetto attraente, fiorire e dare frutti in abbondanza. La prima alimentazione viene effettuata in primavera, applicando fertilizzanti organici contenenti azoto sotto i cespugli (non è consentito il letame fresco!). Ciò stimolerà la crescita di nuovi germogli e radici forti. Dalla fine di luglio non vengono applicati fertilizzanti azotati. In futuro, i giardinieri raccomandano di nutrire l'agrifoglio ogni 2-3 settimane, utilizzando fertilizzanti complessi già pronti per arbusti ornamentali contenenti potassio e fosforo.
Prepararsi per l'inverno
Le foglie di agrifoglio, non essendo piante resistenti all'inverno, sono in grado di resistere a un calo della temperatura dell'aria a -20 ° C ... 22 ° C, solo per un breve periodo. In un inverno rigido, in assenza di un riparo affidabile, questi abitanti della foresta pluviale possono morire.
Per proteggere l'agrifoglio dal gelo, alla vigilia del freddo (circa a metà-tardo autunno), il terreno nel cerchio vicino al tronco viene pacciamato con torba e/o trucioli di legno. Si consiglia di legare la parte fuori terra del cespuglio con lo spago, avvolta in diversi strati di tela e ricoperta di rami di abete. Anche i rami di abete deposto dovrebbero essere legati con spago o una corda forte. I tessuti non tessuti non possono essere utilizzati per coprire i cespugli.
Le cavità coltivate in contenitori vengono inviate all'interno da molti giardinieri per l'inverno. Fai lo stesso con i giovani cespugli di agrifoglio cresciuti in campo aperto.
Vengono accuratamente dissotterrati, dopo di che vengono trapiantati in un contenitore e portati in casa fino alla primavera.
Riproduzione
Razza di agrifoglio allo stato brado semi, si trova nei frutti che mangiano gli uccelli. I giardinieri preferiscono propagare questa pianta ornamentale in modo vegetativo - usando talee e stratificazione.
Per la propagazione dell'agrifoglio per talea, vengono utilizzate piccole parti tagliate (7-10 centimetri) di rami giovani e sani con 2-3 gemme. Le talee vengono piantate con una leggera angolazione in una mini serra con terreno fertile leggero misto a sabbia, dopo di che vengono annaffiate e coperte con pellicola o vetro. Si consiglia di immergere le talee in una soluzione di qualsiasi stimolatore della formazione delle radici ("Epin" o "Zircon") per 10-12 ore. Il successo del radicamento delle talee sarà evidenziato dal rigonfiamento delle gemme e dall'aspetto delle prime foglie.
Per propagare l'agrifoglio mediante stratificazione, in autunno 2-3 dei germogli più forti e potenti vengono piegati dal cespuglio, tagliati al centro dal lato inferiore e fissati al suolo con una staffa di legno o altro dispositivo di fissaggio (il la staffa è posizionata nel punto dell'incisione). Quindi la parte appuntata dello stelo viene ricoperta di terreno fertile, sabbia e pacciame. Durante il periodo di radicazione, il luogo di fissazione dello stelo viene annaffiato, impedendo che si secchi. Per l'inverno, il cespuglio con stratificazione è ricoperto di tela e rami di abete. La completa radicazione del taglio dell'agrifoglio avviene di solito l'anno successivo.
Malattie e parassiti
Una delle malattie più pericolose che rappresentano una minaccia per l'agrifoglio è peronospora. Questa malattia fungina è caratterizzata da un rapido sviluppo, danni attivi alle piante nell'area e la capacità di diffondersi con il vento. Le condizioni più favorevoli per lo sviluppo della peronospora sono la temperatura dell'aria superiore a + 10 ° C e la sua elevata umidità (dal 75% o più).
La sconfitta delle piante dalla peronospora è evidenziata dalla comparsa di tracce di fioritura bianca e soffice, oscuramento e morte delle foglie, comparsa di un odore sgradevole alla base del cespuglio.
I cespugli nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia vengono accuratamente trattati con preparati fungicidi. Le piante con tracce di gravi danni vengono distrutte e il terreno sul sito viene trattato con disinfettanti. Una delle principali misure per prevenire la peronospora, così come il marciume radicale e l'oidio, è mantenere un livello ottimale di umidità del suolo e, se possibile, dell'aria.
Le cavità che crescono all'aperto sono spesso invase rulli fogliari - insetti alati (farfalle), le cui larve e bruchi divorano fogliame, gemme e giovani germogli di piante. A causa dell'attività dei parassiti nell'agrifoglio, le foglie iniziano ad arricciarsi, asciugarsi e morire. Per combattere i bruchi e le larve di vermi foglia, i giardinieri usano insetticidi: "Karbofos", "Binom", "Desant", "Danitol".
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'agrifoglio ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo quando è circondato da altri arbusti ornamentali - ortensie, euonymus, tuia, ginepro, agrifoglio mahonia. Non sembra meno impressionante come una pianta solitaria circondata da piante perenni in fiore, ad esempio rose a cespuglio o gigli.
Gli scultori di arbusti creano intricate figure topiaria da agrifoglio. La duttilità di questa pianta e la sua capacità di tollerare facilmente un taglio di capelli consentono di creare da essa composizioni verdi di qualsiasi grado di complessità.
Le cavità sono spesso utilizzate dai progettisti del paesaggio per creare siepi accattivanti.... È interessante notare che nelle regioni con un clima caldo, tali siepi non perdono la loro attrattiva in inverno, grazie all'abbondanza di frutti rosso rubino che adornano i cespugli fino alla primavera.
Il commento è stato inviato con successo.