Tutto su Stephanandra
Il desiderio di molti giardinieri di imparare tutto sulle peculiarità della coltivazione e dell'allevamento di Stephanandra è dovuto principalmente alle proprietà decorative di questa pianta. Questo arbusto è arrivato nella nostra regione dalla terra del sol levante e dalla Corea. Ora è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. I principali vantaggi della popolare cultura del giardino sono la corona chic e la fioritura unica.
Descrizione dell'arbusto
Secondo la classificazione, Stefanandra appartiene all'ordine delle Rosacee della famiglia delle Rosacee. Una delle caratteristiche importanti dei loro rappresentanti è la presenza nell'embrione di due cotiledoni situati l'uno di fronte all'altro. Il genere comprende diverse specie e l'habitat naturale delle piante descritte si trova nelle regioni dell'Asia orientale. Ma si trovano più spesso in Giappone e Corea.
Tutte le varietà sono arbusti con chioma abbastanza ramificata formata da rami ben sviluppati. Una cultura adulta può raggiungere i 2,5 m di altezza, ma per questo occorrono fino a 30 anni o più. Si scopre che Stefanandra non può vantare un incremento annuo significativo. Le proprietà decorative sono fornite da rami aggraziati. Va notato che il diametro della corona dei cespugli raggiunge dimensioni impressionanti e viene misurato nell'intervallo da 2 a 2,5 m.
I rami di Stephanandra hanno spesso contorni arcuati, poiché si piegano verso il suolo sotto il loro stesso peso. I giovani germogli sono generalmente di colore marrone rossastro. Ma man mano che l'arbusto cresce, sulla corteccia compaiono frammenti marroni o grigiastri e marrone chiaro. Gli steli stessi si distinguono per una superficie lucida (nuda).
I piatti fogliari con contorni intagliati sono attaccati ai germogli con piccoli piccioli di lunghezza e sono disposti alternativamente. Le foglie stesse sono ovoidali con una punta appuntita. Il bordo quasi liscio dei piatti è decorato con piccoli denti rari. In alcune specie il fogliame si distingue per dissezioni pronunciate o per la presenza di piccole lame.
L'inizio dell'abbondante fioritura di Stefanandra cade a fine maggio. - l'inizio del primo mese estivo, e questa sfilata di bellezza continua fino all'autunno... Sulla sommità dei germogli si formano infiorescenze con contorni a pannocchia. Sono costituiti da piccoli fiori bisessuali e differiscono l'uno dall'altro per densità.
Dopo il completamento dell'impollinazione, cioè da settembre a ottobre, i frutti maturano sotto forma di foglioline marroni allungate e di piccole dimensioni.
Tipi e varietà
Oggi viene coltivato un elenco piuttosto modesto di varietà Stefanandra. Inoltre, molto spesso sui siti puoi trovare due varietà di arbusti.
- Stephanandra Incisa - varietà a foglia divisa (a foglia incisa), che ha una forma a cespuglio e un'altezza della corona di 1,5-2 m con una larghezza compresa tra 2-2,5 M. La crescita dei germogli in questa specie è lenta e i cespugli raggiungono il loro apice solo da 25-30 anni.
- Crispa. In questo caso si tratta di un nano rappresentante della famiglia Stefanandra. È l'arbusto più compatto (altezza e larghezza - rispettivamente entro 0,5 e 2,5 m), denso, irregolare e deciduo. L'elenco delle sue principali caratteristiche distintive include piatti fogliari profondamente incisi che hanno un colore verde brillante. In autunno, la corona della pianta diventa gialla o arancione. I germogli curvi possono raggiungere il suolo e mettere radici.
Un'altra specie è stata chiamata Tanakae. Tale stefanandra raggiunge i 2,5 m di altezza con una larghezza della corona di circa 2 M. Un'importante caratteristica distintiva sono i piatti fogliari relativamente grandi. Nel primo anno di vita, i germogli dei cespugli hanno una corteccia marrone-bordeaux, che nel tempo diventa notevolmente più chiara o assume una sfumatura grigiastra.
Oltre a tutto quanto sopra, esiste anche un ibrido della varietà Crispa chiamato Oro Verde. Gli esperti l'hanno allevato come risultato di un incrocio di successo con Stephanandra Tanaka. È importante notare che questi arbusti crescono a non più di un metro dal suolo, il che li rende abbastanza compatti e attraenti da utilizzare nella formazione di un paesaggio unico. I petali dei fiori hanno un colore cremoso, che li fa apparire belli sullo sfondo di foglie piuttosto grandi.
In crescita
Con la cura adeguata e l'implementazione tempestiva di tutte le tecniche agricole, Stephanander, indipendentemente dal tipo, decorerà qualsiasi sito dall'inizio della primavera al tardo autunno. I giardinieri esperti raccomandano di prestare particolare attenzione ai giovani cespugli. In linea di principio, la coltivazione e la riproduzione di questa pianta non prevede particolari manipolazioni.
Posizione
Prima di tutto, è necessario scegliere un luogo ben illuminato dai raggi del sole per la "ghirlanda dell'uomo". Ma, come dimostra la pratica, anche un luogo in ombra parziale è abbastanza adatto.
Allo stesso tempo, è stato dimostrato che Stefanandra si svilupperà più attivamente e crescerà più velocemente nelle aiuole con illuminazione completa.
Il suolo
Il terreno per piantare o trapiantare l'arbusto descritto deve necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:
- freschezza;
- sollievo;
- valore nutrizionale.
L'opzione migliore sarebbe un substrato, che dovrebbe contenere terreno fogliare, sabbia fluviale e compost di torba in un rapporto di 2: 1: 1. Si raccomanda che i valori di acidità siano medi e pari a 6,5-7 pH.
Piantare e trapiantare
Tutte queste attività agrotecniche vengono svolte in primavera. È importante che ci sia un intervallo di almeno 1,5-2 m tra i fori per le piantine. Se viene scelto un sito per la semina con terreno pesante, il drenaggio con uno spessore di circa 15 cm dovrebbe diventare un elemento obbligatorio.Sabbia con una frazione grossolana, pietrisco, mattoni rotti e argilla espansa vengono utilizzati come materiale per riempire il fondo del fosse.
Il materiale di piantagione nei fori preparati è posizionato in modo che il colletto della radice sia a livello della superficie del suolo. Quando si piantano animali giovani, il perfosfato viene introdotto alla velocità di 40-60 g in ciascun pozzetto. È consentito l'uso di medicazioni complesse.
irrigazione
La cura dei cespugli di Stefanandra comprende l'irrigazione regolare. Nei mesi estivi caldi e secchi, è necessario annaffiare il raccolto 2-3 volte a settimana. In questo caso, il consumo di acqua per ogni unità di semina è di 2 secchi. È importante monitorare le condizioni del terreno, che dovrebbe avere il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. Se la stagione è con precipitazioni, gli intervalli tra le umidificazioni aumentano.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati al terreno ogni anno. Nitrato di ammonio, urea e verbasco vengono utilizzati già nel primo anno dopo lo sbarco di Stefanandra in uno spazio aperto. Per 10 litri di acqua aggiungere rispettivamente 15 g, 10 g e 1 kg di questi ingredienti. È importante che vengano applicati all'inizio della primavera e prima che le lame delle foglie vengano dispiegate. Vale anche la pena notare che ogni adulto (dai 10 anni) richiede da 10 a 12 litri di tale soluzione.
Potatura
I cespugli troppo cresciuti vengono trattati meglio all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, una corretta potatura prevede la rimozione di tutti i rami secchi, congelati, danneggiati e vecchi. I giardinieri esperti raccomandano di sbarazzarsi dei germogli che hanno iniziato a crescere più in profondità nella corona. Ciò impedisce l'ispessimento e la mancanza di luce per il pieno sviluppo dell'arbusto, da cui le foglie possono eventualmente iniziare a volare.
Tutti i tagli devono essere immediatamente lavorati con vernice da giardino.
Riproduzione
Ora i giardinieri ottengono i piccoli di Stefanandra in diversi modi. E in questo caso stiamo parlando sia di semi che di metodi vegetativi. La seconda opzione prevede i seguenti metodi di riproduzione di un arbusto ornamentale.
- Strati. Questa tecnica si è affermata come la più semplice ed efficace. Qui il ruolo chiave è giocato dalla capacità dei rami di radicarsi a contatto con il suolo, come nel loro habitat naturale. I giardinieri in primavera scelgono la pianta più forte e piegano i suoi rami a terra. Dopo che i germogli striscianti sono stati fissati a terra.
- talee. È importante notare che sia i germogli verdi che quelli semi-lignificati sono adatti alla riproduzione. Le talee hanno una lunghezza minima di 10 cm e si tagliano in estate. A proposito, sugli spazi vuoti, i punti dei tagli non possono essere elaborati: posizionare immediatamente il materiale di piantagione nel terreno. Successivamente, le piantine vengono immediatamente annaffiate e creano per la prima volta un riparo ombreggiante. Va notato che in pratica quasi il 100% delle talee viene radicato con successo.
- Dividendo il cespuglio. In questo caso, vale la pena ricordare che la pianta descritta cresce rapidamente e ha anche la proprietà di radicare efficacemente quando i germogli raggiungono il suolo. Esemplari ben sviluppati e maturi possono essere facilmente dissotterrati e, separati dal cespuglio madre, trapiantati in altro luogo. Tali operazioni vengono eseguite nei mesi primaverili.
Si consiglia a coloro che decidono di fare una scelta a favore della moltiplicazione della coltura per semi di tenere conto del fatto che questo metodo richiede relativamente tempo. Inoltre, è caratterizzato da buone prestazioni. Uno dei punti principali è che i semi sono necessariamente stratificati. Vale anche la pena considerare la necessità di diradare le piantine, se inizialmente sono stati lasciati piccoli spazi tra di loro. Ciò è dovuto al fatto che i rappresentanti della flora descritti tendono a crescere attivamente. Durante la semina, il materiale di piantagione viene leggermente approfondito, dopo di che viene eseguita l'irrigazione.
Oltre a tutte queste opzioni, dovresti prestare attenzione alle piantine in crescita. Questo metodo è usato con successo da alcuni giardinieri moderni. Qui va tenuto presente che la crescita giovane si sposta in piena terra solo dopo aver raggiunto i sei mesi di età.
Questo approccio è dovuto al fatto che il sistema di root impiega abbastanza tempo per svilupparsi e rafforzarsi.
Malattie e parassiti
Uno dei chiari vantaggi dell'arbusto descritto è la sua maggiore resistenza alle malattie e agli attacchi di insetti dannosi. Allo stesso tempo, il pericolo maggiore è rappresentato dalle regolari violazioni delle regole per la cura di Stephanandra. Il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando metodi standard utilizzando farmaci moderni.
Nel contesto delle malattie, i giardinieri devono spesso affrontare i seguenti problemi.
- Oidio, chiamato anche cenere. La manifestazione della malattia è, prima di tutto, l'apparizione sui piatti di macchie bianche, che si diffondono abbastanza attivamente su tutta la superficie. A causa di una placca secca simile alla calce e molto densa, la fotosintesi alla fine si ferma, dopo di che le foglie muoiono.
- La ruggine è una malattia con etimologia fungina. È abbastanza facile identificarlo da crescite sotto forma di piccoli cuscinetti sul fogliame. Queste formazioni, sbriciolandosi, cospargono tutto intorno a loro di un caratteristico colore rossastro. A proposito, grazie a lei, è apparso il termine stesso "ruggine". Un altro chiaro segno è la perdita del colore naturale del fogliame. I piatti ingialliscono prematuramente e cadono molto rapidamente, senza aspettare l'autunno.
- Muffa grigia causata da spore fungine. I sintomi sono l'ammorbidimento degli steli, l'aspetto sui piatti fogliari di una caratteristica fioritura a forma di cannone grigio, dopo di che le foglie ingialliscono rapidamente e cadono. Le gemme sono meno frequenti e deformi.
Le fonti dei problemi elencati, di regola, diventano:
- terreno eccessivamente denso che non ha il tempo di asciugarsi;
- violazione delle regole e frequenza di irrigazione;
- piogge frequenti e abbondanti in tandem con alte temperature dell'aria.
Il trattamento di queste malattie si riduce all'eliminazione di tutte le aree colpite, seguito dal trattamento dell'arbusto con fungicidi. L'elenco dei farmaci più efficaci e popolari include il liquido Bordeaux, Topsin e Fundazol. Ma è importante ricordare che insieme a un eccesso di umidità, anche la sua carenza sarà distruttiva, il che porta principalmente a danni all'apparato radicale delle piante. Di conseguenza, le radici iniziano a marcire, il fogliame diventa giallo e il cespuglio stesso potrebbe morire.
Nei casi avanzati, la pianta interessata viene dissotterrata e bruciata, il terreno in questo luogo viene lavorato.
Cosa si combina nella progettazione del paesaggio?
Una delle caratteristiche principali della pianta descritta è che i cespugli mantengono la loro estetica per tutta la stagione. Allo stesso tempo, Stefanandra sembra più luminosa in autunno grazie al gioco di colori del fogliame giallo, rosa e rosso. Di conseguenza, l'arbusto sembra buono e vantaggioso sullo sfondo dei suoi vicini di conifere. L'elenco di quest'ultimo include, ad esempio, euonymus, hebe e bosso.
Il commento è stato inviato con successo.