Tutto su Stephanandra dentellato
La graziosa pianta decidua, chiamata Stephanandra, è arrivata alla progettazione del paesaggio e del parco dai climi caldi delle regioni subtropicali. In natura, in Corea e Giappone cresce un arbusto con bellissime foglie intagliate e germogli rossi. Una delle 4 specie di piante conosciute sopravvive nel clima rigido della Russia centrale.
Descrizione della pianta
Oltre al bellissimo fogliame traforato, Stephanandra dalle foglie dentellate è attraente per la sua abbondante fioritura in estate. In autunno, l'arbusto si staglia sullo sfondo di altre piante ornamentali con un insolito colore arancione delle foglie, e in inverno si distingue per i germogli rossi che emergono dai cumuli di neve bianchi. Per la struttura dei fiori delicati, Crispa è simile ai suoi parenti stretti della famiglia delle Rosacee, come sorbo, susino, pero, ciliegio, biancospino e altri. La pianta però non produce frutti commestibili e viene coltivata, come le rose e la spirea, esclusivamente a scopo decorativo.
Per le dure condizioni meteorologiche delle regioni settentrionali della Federazione Russa, è adatta una delle specie vegetali, che si chiama stephanandra incisa. È un arbusto rigoglioso e sottodimensionato, alto non più di 1,5 metri. La larghezza del cespuglio ornamentale è notevolmente maggiore dell'altezza e raggiunge i 2,5 metri. I sottili germogli bruno-rossastri si piegano arcuatamente e sono ricoperti da foglie disposte alternativamente, che iniziano alla base con ampi lobi seghettati, che si assottigliano bruscamente verso le estremità. La parte inferiore delle foglie sembra pubescente e la varietà sottodimensionata di Crispa ha un fogliame rugoso di colore verde chiaro, che diventa arancione brillante in autunno.
I fiori giallo-verdi dell'arbusto tappezzante sono raccolti a grappoli e diffondono un gradevole profumo. Il periodo di fioritura di Stephanandra cade in giugno-luglio e dura 3 settimane. Recentemente, l'arbusto - sia forme nane di medie dimensioni che striscianti - è stato ampiamente utilizzato in molti paesi per decorare composizioni paesaggistiche. L'insolita bella forma delle foglie intagliate, l'abbondante fioritura e lo splendore della corona attirano i proprietari di giardini e i progettisti di parchi.
Piantare e partire
Stefanandra è una pianta senza pretese e conveniente per la coltivazione in piantagioni di giardini e parchi grazie alla sua facile manutenzione e una piccola crescita annuale dei germogli. Avendo guadagnato altezza e larghezza in condizioni favorevoli, l'arbusto mantiene a lungo dimensioni stabili. I piccoli fiori non si dilettano a lungo con il loro aspetto e aroma, quindi Stephanandra è apprezzata di più per il colore insolito dei germogli e il fogliame delicato. I cespugli si sposano bene con molte piante ornamentali, fiori e sono spesso usati negli scivoli alpini.
La stefanandra dalle foglie incise raggiunge la sua altezza massima di 2,0-2,5 metri all'età di 25-30 anni.
Posizione
Per far crescere un bellissimo arbusto diffuso, devi rispettare le regole di base per la scelta di un sito di impianto adatto. Una scelta infruttuosa di un sito per piantare piantine di Stefanandra può portare al fatto che la pianta sembrerà patetica e non otterrà un attraente splendore della corona. Oltre alle aree soleggiate aperte, i luoghi ombreggiati e semiombreggiati sono adatti per piantare arbusti, ma su di essi cresce più lentamente. Va tenuto presente che in ombra profonda, Stefanandra è raramente ricoperta di fiori.
Il suolo
Quando si seleziona una qualità del terreno adatta, è necessario controllarne l'acidità, poiché un terreno neutro è un'opzione ideale per un arbusto ornamentale. In termini di composizione, i terreni argillosi leggeri o sabbiosi sono i più adatti per questo. La pianta non reagisce bene all'umidità stagnante, quindi è utile posare uno strato drenante sul fondo della fossa di impianto.
Per fare ciò, uno strato drenante di piccoli ciottoli viene prima versato sul fondo di una buca larga 50-60 cm e profonda, quindi un cuscino sabbioso spesso 10 cm Le radici delle piantine vengono cosparse con una miscela di compost, torba , sabbia e humus. Dopo aver tamponato e annaffiato il terreno, l'area vicino allo stelo viene ricoperta di pacciame di humus in modo che la pianta non si asciughi durante il periodo di sopravvivenza in un nuovo luogo.
irrigazione
I terreni fertili forniscono una buona base per lo sviluppo di arbusti ornamentali, ma è importante annaffiare la pianta, soprattutto durante i periodi secchi dell'anno. Stefanandra dentata, come altre piante, reagisce alla mancanza di umidità con foglie cadenti o secche. L'attenzione costante del giardiniere noterà immediatamente la mancanza di umidità che deve essere reintegrata.
In estate, l'irrigazione dovrebbe essere frequente e fino a due secchi per una pianta, ogni giorno o a giorni alterni, a seconda delle letture del termometro. Durante le forti piogge, l'arbusto non deve essere annaffiato, poiché l'umidità in eccesso può influire negativamente su di esso. Tra l'introduzione dell'acqua, le radici devono essere lasciate asciugare, poiché possono marcire e morire.
In primavera o in autunno, l'irrigazione può essere effettuata 2-3 volte a settimana, utilizzando acqua piovana stabilizzata e monitorando le condizioni della pianta.
Top spogliatoio
La pianta di Stefanandra è molto reattiva alle concimazioni, che possono essere applicate regolarmente nella stagione primaverile-estiva, oltre che prima dello svernamento. In primavera, per un'abbondante crescita delle foglie, è utile aggiungere fertilizzanti organici contenenti azoto come verbasco o escrementi di uccelli diluiti. In autunno, è bene coprire il cerchio del tronco d'albero con il compost di foglie cadute. In estate vengono applicati periodicamente fertilizzanti complessi minerali per scopi universali.
La medicazione superiore e l'allentamento del terreno sotto la pianta contribuiscono alla crescita di una bella e rigogliosa corona dell'arbusto. L'apparato radicale deve ricevere non solo un'alimentazione regolare, ma anche una quantità sufficiente di ossigeno. Inoltre, scavare il terreno nella zona vicino allo stelo aiuta a sbarazzarsi delle erbacce.
Potatura
Stefanandra non cresce a un ritmo molto veloce, ma la potatura ha un effetto notevole sull'attività di crescita e conferisce all'arbusto una forma rigogliosa e arrotondata. Per la procedura viene utilizzato uno strumento affilato, progettato per operazioni simili in giardino. Durante la prima potatura primaverile, quando la pianta sta appena iniziando a svegliarsi dal sonno invernale, dovresti rimuovere:
- i germogli si sono seccati durante l'inverno;
- rami spezzati e danneggiati;
- germogli con segni pronunciati di malattia.
Per dare un particolare effetto decorativo al Crispe sottodimensionato, si dirada accuratamente, accorciando i tralci esterni ed eliminando tutti i tralci superflui.
Prepararsi per l'inverno
La specie Stefanandra resistente al gelo è consigliata per la semina nel clima temperato della zona centrale e anche nelle regioni settentrionali. L'arbusto si distingue per una buona resistenza invernale, ma un lungo periodo di basse temperature, che possono scendere sotto i -25 gradi, può portarne la morte. Nelle aree in cui tali condizioni meteorologiche sono normali, viene costruito un rifugio invernale per un nativo delle regioni subtropicali.
Per fare questo, prima dell'inizio del primo freddo autunnale, i rami del cespuglio vengono piegati a terra, ricoperti di foglie cadute o rami di abete, quindi la struttura viene cosparsa di uno strato di terreno sciolto. Una tale casa invernale proteggerà in modo affidabile Stefanandra dalle forti gelate. All'inizio della primavera, la pianta viene accuratamente liberata dal terreno e dai rifiuti vegetali, raddrizzata e viene eseguita la prima potatura.
Malattie e parassiti
L'arbusto ornamentale è senza pretese e resistente a malattie e parassiti. Potature igienizzanti regolari e nebulizzazioni preventive aiutano a proteggere la seppia Stefanandra dalle comuni malattie della specie come l'oidio, la ruggine fogliare e il marciume grigio che si verificano durante i periodi di eccessiva umidità. Per il trattamento dei cespugli vengono utilizzati preparati fungicidi convenzionali, che possono essere acquistati in negozi specializzati.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- Un bellissimo arbusto, che è arrivato alla progettazione del paesaggio dell'Europa dall'Asia, si è perfettamente radicato nelle composizioni di giardini e parchi. Cresce bene sia su aree pianeggianti che su pendii. Una varietà nana chiamata Crispa è particolarmente adatta per mascherare le irregolarità nei pendii e nelle recinzioni.
- La foglia incisa di Stefanandra viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per vari scopi. Con il suo aiuto, si può dare un aspetto tranquillo al paesaggio di un parco lontano. Una pianta può decorare un angolo del giardino con il suo fogliame traforato e modellato e dargli uno speciale fascino intimo. Con l'aiuto di un tipo prominente di arbusto, le svolte sono ben segnate sui lunghi percorsi di un grande giardino o parco.
- L'abile combinazione di stefanandra decorativa con conifere decorerà qualsiasi giardino roccioso o composizione di scivoli alpini. Il suo fogliame verde chiaro e arancione brillante in autunno fa risaltare perfettamente lo sfondo verde scuro di abete rosso, ginepro o abete. Un'insolita pianta decidua con conifere crea composizioni uniche per profondità e silhouette, completando e ombreggiando le loro chiome sempreverdi al livello inferiore.
- In spazi ristretti, Stefanandra può sostituire con successo grandi salici o varietà piangenti di larice accanto a un piccolo specchio d'acqua. Sullo sfondo dell'acqua, i germogli aggraziati e splendidamente inclinati dell'arbusto sembrano spettacolari e misteriosi.
Un arbusto ornamentale può essere circondato da un'aiuola di piante affini come crisantemi, primule, peonie o anemoni.
Il commento è stato inviato con successo.