Tamerici (tamerici): descrizione e varietà, regole per la coltivazione e la cura
Le piante medicinali e ornamentali sono spesso considerate diverse classi di colture. Tuttavia, in realtà, queste proprietà si sovrappongono più spesso di quanto si possa pensare. Tamarix è un esempio lampante di una tale combinazione.
Descrizione della pianta
Ci sono poche culture che hanno così tanti nomi. Tamarix è spesso chiamato:
- pettinatrice;
- pettine;
- cedro salato;
- l'albero di Dio;
- perline;
- Astrakan lilla;
- jengil;
- eshel.
Indipendentemente dal nome specifico, indica arbusti di erica, che possono essere non solo sempreverdi, ma anche spargere fogliame. A volte le tamerici non sono cespugli, ma alberi piuttosto a tutti gli effetti. Sono caratterizzati da rami sottili. La tamerice è ricoperta da una corteccia bruno-rossastra. Con lo sviluppo dell'arbusto, la corteccia acquista una colorazione blu-violacea.
Il suo fogliame è di colore grigio-verde. Quando la pianta fiorisce, compaiono piccoli fiori rosa, bianchi o viola. Sono raggruppati in infiorescenze a pannocchia espanse. Delle proprietà medicinali del tamerici si notano:
- effetto astringente e diuretico;
- anestesia;
- la capacità di fermare il sangue;
- azione diaforetica.
Formalmente, le specie del genere tamerici non sono incluse nella farmacopea russa. Nessuno di essi viene utilizzato come materia prima per la fabbricazione di medicinali di alcun tipo. Il motivo è semplice: lo studio di questa pianta non è eccezionale. Pertanto, le assicurazioni di un certo numero di fonti che tamarix non ha controindicazioni non possono essere prese sul serio. L'utilizzo per l'automedicazione è fortemente sconsigliato.
In totale, il genere Tamarix conta, secondo diverse classificazioni, 57-90 specie. La lunghezza delle foglie può raggiungere 0,7 cm e sono disposte alternativamente. Il fogliame di tamerici si distingue per il fatto che su di esso si trovano ghiandole del sale. Le piante di questo genere si trovano:
- sulle barene;
- su lecca di sale;
- nelle zone desertiche;
- nei semideserti.
Puoi vedere una tale crescita sia nella steppa che nella foresta ripariale. La gamma naturale di Tamarisk copre i paesi europei, asiatici e africani. È resistente al freddo e può sopravvivere a gelate fino a -50 gradi. La resistenza al sale è una proprietà attraente del raccolto.
Va tenuto presente che in alcune regioni del mondo alcune specie di tamerici sono riconosciute come piante invasive pericolose per la flora locale.
Visualizzazioni
È opportuno iniziare a sfogliare le varietà da un grazioso tamarixche forma rami sottili. Al momento della fioritura, la pianta è ricoperta da un'enorme massa di bellissimi fiori. I cespugli espandibili raggiungono un'altezza di 4 m e sono caratterizzati da spessi germogli pendenti. Sui rami si forma una corteccia liscia di castagno con singole inclusioni marrone chiaro.
Le foglie hanno una struttura lanceolata o subulata. Sono caratterizzati da una stretta aderenza ai rami. La fioritura inizia a maggio. Allo stesso tempo, fioriscono infiorescenze racemose, la cui lunghezza raggiunge 0,05-0,07 m. I fiori rosa brillante delizieranno il proprietario della terra fino alla fine dell'estate del calendario.
La specie ramificata raggiunge i 3-4 m di altezza ed è caratterizzata da un colore rosso-arancio dei rami giovani. I germogli sono come i ramoscelli. Con l'inizio della stagione di crescita, sono ricoperti da uno spesso strato di piccole foglie verde-blu. Prima che i boccioli si dissolvano, tuttavia, la pianta non sembra meno attraente.La sua grazia è fornita dalle stesse gemme non soffiate.
fioritura tamerici ramificati cade in giugno-agosto ed è abbondante. La lunghezza delle pannocchie rosa-lilla può raggiungere 0,5 M. Quando la fioritura è completata, si formano i frutti del tipo a capsula. Contengono semi in miniatura con una cresta pelosa.
Per tamarix a più rami caratteristica è la presenza di rami sottili. Sono dipinti in un tono grigio o leggermente verdastro. I germogli annuali sono di colore rossastro. Le foglie sono molto strette e molto piccole, non più lunghe di 1,5 cm ciascuna; le loro estremità sono piegate verso la fuga. In densi racemi di struttura complessa, i fiori rosa possono essere raggruppati. La lunghezza delle infiorescenze può raggiungere 0,05 m, vivono da giugno a settembre compreso.
Merita attenzione e tamarix a quattro zampe... In natura, questa pianta si trova nel sud della Russia (compresa la Crimea) e nelle regioni transcaucasiche. Una caratteristica della specie è una corona molto rigogliosa e attraente. È formato da germogli dalla corteccia rossastra, a forma di archi. I piatti fogliari lanceolati hanno un colore verde succoso La fioritura dell'arbusto inizia nell'ultima decade di aprile.
In questo caso si formano fiori bianchi o rosa. Ognuno di loro ha petali rotondi. La cultura è adatta per decorare sia un parco cittadino che un orto.
E qui tamerici a fiore piccolo giustifica pienamente il suo nome.
È un arbusto basso (fino a 3 m massimo) con boccioli rosa di medie dimensioni. Fiorirà a maggio e giugno. Per la pianta, le aree inondate di sole sono attraenti. La resistenza alla siccità della tamerice a fiore piccolo è piuttosto elevata. Tuttavia, nei periodi molto secchi dovrà essere annaffiata.
I giovani esemplari crescono molto intensamente. La crescita rallenta in seguito. Popolare e La tamerici di Meyer. In natura popola:
- a est della Transcaucasia;
- nord dell'Iran;
- regioni occidentali dell'Asia centrale;
- regione di Astrachan';
- Calmucchia;
- Daghestan;
- regione di Stavropol;
- Regione di Rostov (ma lì la specie è elencata nel Libro rosso regionale).
L'altezza della pianta può raggiungere i 3-4 M. La formazione di corteccia rossastra è caratteristica. Le foglie hanno una forma opaca, squamosa e leggermente ricurve. Sui rami dell'ultimo anno si formano infiorescenze laterali. Di solito viene fornita la propagazione per seme; il materiale di piantagione perde rapidamente la sua germinazione.
Varietà popolari
Tra le specie ramificate di tamerici, ci sono 3 varietà principali:
- Rubra (differisce in graziosi fiori rosso-viola);
- ramoso "cascata rosa" (decorato con fiori rosa chiaro);
- bagliore estivo (caratteristiche sono le infiorescenze di lampone ad alta densità).
La tamerice sfusa si trova nel nord-ovest della RPC e in Mongolia; si può trovare anche nel nord dell'Iran. Un nome alternativo è tamerici rosa. La varietà non può superare i 5 m; i rami sono caratterizzati da un colore grigio o verde. Nelle pannocchie superiori si notano infiorescenze racemose. Il periodo di fioritura è di circa 2 mesi. La resistenza invernale delle piante varia notevolmente a seconda della varietà e della specie.
Regole in crescita
Selezione del posto
Piantare una tamerici in giardino funzionerà indipendentemente dalla composizione chimica del terreno e dalla sua struttura meccanica. Ma ancora si consiglia di privilegiare terreni con pH neutro o alcalino. L'abbondanza di luce solare è molto importante per questa cultura. Se viene fornita una tale condizione, puoi contare sulla piena fioritura della pianta, anche su argilla densa. I problemi che spesso ci costringono ad abbandonare la semina di altre colture non sono significativi per il tamarix; è solo necessario prendere in considerazione la resistenza invernale di una particolare varietà.
Indipendentemente dalla regione, è meglio piantare la pianta sul confine meridionale del sito. Per ripararsi dal vento, sono adatti i muri delle case e degli annessi. A volte anche un normale arbusto è sufficiente per questo.
tempi
A volte puoi trovare una menzione che la tamerici può essere piantata anche dopo la fine della caduta delle foglie. Ma bisogna tenere presente che questa pianta è di origine meridionale e può soffrire molto delle basse temperature. Normale adattamento in campo aperto, passa con successo solo con la semina primaverile. Con l'inizio della stagione di crescita, devi aspettare il momento in cui l'aria si scalderà costantemente sopra lo zero gradi tutto il giorno.
Nella regione di Mosca, come in altre regioni del nostro paese, le tamerici possono essere piantate teoricamente sia in primavera che in autunno. Tuttavia, questa è una zona piuttosto fredda, e quindi è preferibile il periodo di semina primaverile. Negli Urali e in Siberia si consiglia vivamente di coltivare il tamarix, prima sotto forma di piantine.
Il trapianto diretto nel terreno non è pratico. La semina per le piantine viene effettuata alla fine dell'inverno o nei primi giorni di primavera.
Il terreno delle piantine e il materiale di piantagione dovrebbero essere acquistati solo in negozi specializzati. Nei normali mercati cittadini vengono spesso vendute merci di bassa qualità di questo tipo. Le piantine dovranno essere coltivate entro 2 anni. Solo nel 3 ° anno arriva il momento di trapiantarli in piena terra.
Preparazione del terreno
L'abbondante fioritura della cultura sarà possibile solo con alcuni sforzi da parte dei coltivatori di fiori. Sul sito selezionato viene creato uno strato di drenaggio solido. Per una pianta che popola naturalmente deserti e arenarie, il ristagno di umidità è estremamente distruttivo. L'eccessiva acidità del terreno può essere soppressa mediante calcinazione.
Per migliorare il terreno contenente molta argilla, dovrai contemporaneamente piantare tamerici con l'aggiunta di humus o compost. Questo avvicinerà la struttura della terra all'ideale. Più densa è la terra, peggio permetterà all'acqua di passare. Pertanto, dovrai scavare una buca più profonda, costruendo contemporaneamente lo strato di drenaggio.
Non è desiderabile utilizzare la torba alta per diluire il terreno denso, poiché in tal caso la terra si acidifica fortemente.
Schema di atterraggio
Come già accennato, devi prima scavare una buca in cui verrà posizionata una quantità sufficiente di drenaggio. Sopra di esso, spargi il terreno con l'aggiunta di humus o compost. Da questo terreno si forma un tumulo, che servirà da supporto per la piantina. Le radici sono accuratamente distribuite in modo che guardino ai lati. L'altezza è selezionata in modo che il colletto della radice sia all'esterno.
La fossa viene riempita e la terra viene leggermente schiacciata proprio nel processo. Dopo la fine del riempimento, l'intero terreno viene compattato. Lo speronamento troppo forte è scoraggiato. Tra le fosse di piantagione rimangono da 1 a 1,5 m di spazio libero.
La larghezza del fossato dovrebbe essere almeno il doppio della larghezza della pianta con un pezzo di terra.
Cura
irrigazione
Se il terreno era umido durante la semina, sarà corretto astenersi dall'annaffiare nelle prime ore e nei primi giorni. Ma nei prossimi 10-15 giorni è necessario controllare in modo che la terra nel cerchio vicino al tronco non si asciughi. Questa zona è ricoperta di pacciame e i germogli sono leggermente accorciati. Le talee dovrebbero essere tagliate di 0,02-0,03 m In futuro non sarà necessaria l'irrigazione regolare delle perline.
Il fatto è che ha radici molto profonde. Loro stessi forniranno alla pianta la quantità necessaria di umidità. Scorrerà costantemente anche nel giorno più caldo. Pertanto, i giardinieri sono completamente liberi dalla necessità di annaffiare il tamarix in estate.
Solo con tempo molto caldo e secco, su una pianta adulta vengono periodicamente versati 10-20 litri d'acqua; 3-5 litri di liquido sono sufficienti per le giovani piantine.
Top spogliatoio
La tamerici in natura abita terre molto povere. Pertanto, non dovrai dargli sistematicamente fertilizzanti. La prima alimentazione viene effettuata l'anno successivo alla semina, in primavera. A questo punto, humus e compost vengono utilizzati per la pacciamatura. Tale alimentazione è sufficiente fino all'inizio della fioritura.
Quando il tamarix è coperto di gemme, sul terreno viene applicata metà della normale porzione di fertilizzante. Per tale alimentazione viene utilizzata una miscela di fosforo e potassio. È da loro che dipende l'utilità di sostenere un cespuglio fiorito.Con l'avvicinarsi dell'inverno, il cerchio del tronco è coperto di compost e pacciame di humus.
Oltre a fornire alla pianta sostanze nutritive, tale strato aiuterà a prevenire il congelamento delle radici.
Potatura
Il ruolo principale di questa procedura è quello di formare completamente il cespuglio. A differenza dell'irrigazione e dell'alimentazione, la potatura per il tamarix è vitale. Possono sopravvivere perfettamente a un taglio di capelli. Pertanto, i giardinieri dovrebbero prendere il potatore senza la minima esitazione. Quando la pianta è nuda (la caduta delle foglie termina), tutti i germogli malati e rotti devono essere tagliati da essa.
Naturalmente, dovrai ripulire tutta la crescita secca e morta. La potatura formativa è progettata per accorciare i germogli che si estendono oltre il contorno principale. La corona dell'arbusto è accuratamente livellata. È imperativo diradare grappoli di rami eccessivamente densi, altrimenti si danneggeranno a vicenda e soffriranno di infezioni provocate dalla mancanza d'aria. Quando l'inverno è finito, è necessario rimuovere i germogli che non sono sopravvissuti agli effetti del freddo, della neve e del ghiaccio.
Riproduzione
Semi
Il problema principale che spesso interferisce con la propagazione del tamarix per seme è il brevissimo tempo di germinazione. Per 3-4 mesi perdono la capacità di germogliare. La situazione è ancora peggiore dove le condizioni per lo sviluppo dell'"ospite del deserto" non sono buone. Certo, piantare semi in autunno sarebbe una cattiva idea. La preparazione delle piantine è la seguente:
- il terreno umido viene posto in contenitori con coperchi o uno strato di vetro;
- il materiale di piantagione fresco è disposto su questo terreno;
- i semi vengono leggermente schiacciati, ma assicurati che non siano chiusi dalla luce;
- controllare l'umidità del suolo e mantenerla a un livello accettabile;
- dopo l'emergere dei germogli, il rifugio viene rimosso e il contenitore viene rimosso dal pallet con acqua;
- tieni le piantine sul davanzale della finestra, aspettando un tempo caldo stabile;
- piantare tamerici nel giardino in crescita;
- all'età di 1 o 2 anni, l'albero viene trapiantato in un sito permanente.
talee
I semi di Tamarix sono usati principalmente dagli allevatori. Sviluppano così nuove varietà e migliorano le caratteristiche della coltura. È molto più facile radicare la pianta con talee per scopi quotidiani. Si consiglia di utilizzare talee di affettatura invernale (gennaio). All'inizio dell'anno, il cespuglio è dormiente e sopravviverà tranquillamente alla procedura.
A volte viene utilizzata anche la stratificazione. È necessario selezionare i candidati per loro durante l'esame del tamarix svernato. L'opzione migliore è il ramo lignificato inferiore. Devi provare a piegarlo e attaccarlo al terreno, quindi cospargerlo un po' di terra. Il terreno nel luogo in cui si prevede di radicare le talee viene sistematicamente inumidito; in tali condizioni, il successo può essere raggiunto entro la fine dell'estate.
Malattie e parassiti
cause
Tamarix non si ammala quasi mai. Anche i parassiti, con rare eccezioni, strisciano o volano intorno ad esso. Solo occasionalmente si spostano nei cespugli del deserto di altre piante. Pertanto, la causa principale delle malattie da tamerici è costantemente la negligenza del giardiniere. O ignorando i requisiti di base per piantare e partire.
Tra i disturbi del tamarix, le malattie fungine sono particolarmente pericolose. Come in altre colture, appaiono principalmente sullo sfondo di un clima umido e freddo. Non si può fare nulla al riguardo (a parte un trattamento speciale). Ma è del tutto possibile piantare inizialmente la pianta nel luogo più secco e caldo. Si raccomanda di ispezionare sistematicamente le piantagioni al fine di rilevare la comparsa di problemi in modo tempestivo.
Sintomi
A volte per i giardinieri inesperti, la tamerici lascia perplessi. Se va in letargo in uno stato piegato e si iberna abbastanza bene, la parte superiore può ancora morire. In questo caso, lo sviluppo ricomincerà dalla radice. Tale comportamento del cespuglio (recupero annuale dal livello di non congelamento) è per esso del tutto naturale.
Fatte salve le condizioni di manutenzione, il cespuglio non ingiallisce quasi mai e i sintomi dolorosi possono essere associati solo all'eccessivo sovraffollamento delle piantagioni.
Trattamento
Quando si soffre di malattie fungine, la prima condizione per il successo è limitare l'irrigazione. Tutte le parti danneggiate coperte da macchie grigie vengono bruciate. Non puoi usarli in nessun altro modo. Lo strumento viene accuratamente disinfettato prima e dopo il lavoro. Per tutti i funghi e gli insetti nocivi devono essere utilizzati preparati specializzati.
Profilassi
La misura preventiva più importante è evitare i motivi per cui la tamerici può ammalarsi. Viene piantato in modo tempestivo se si riscontra un'eccessiva densità di piante. Rispettano rigorosamente i requisiti della tecnologia agricola. Limitare diligentemente l'irrigazione e mantenere lo strato drenante in buone condizioni.
Non devono essere violate le normali regole per la frequenza e la quantità di fertilizzanti.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Tamarix dà un buon risultato solo quando si utilizza uno schema di atterraggio chiaro. Questa pianta è ampiamente utilizzata nei paesaggi originali. Grazie alla sua impressionante bellezza, è possibile eseguire sia la semina solitaria che la semina mista. La tamerici cresce bene e su pendii gradualmente sgretolati. Oltre alla decorazione esterna, li stabilizzerà.
Grebenshik sembra attraente nello scivolo alpino. I cespugli rachitici di altre specie diventeranno i suoi eccellenti vicini. Una soluzione alternativa è piantare i cespugli separatamente, combinati con la decorazione dello spazio circostante con dettagli decorativi.
Il tamerici moderatamente alto lascia un'attraente miscela con la lavanda. Ma i pezzi alti sono più adatti per stili giapponesi, minimalisti e altri rigorosi.
Per le caratteristiche di tamarix, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.