Il tamarindo e la sua coltivazione
Il tamarindo (tamarindus) è un frutto esotico originario dell'Africa orientale... Attualmente, la pianta cresce in molti paesi tropicali. L'albero si trova in Sudan, Madagascar e nella penisola arabica. In Asia, il tamarindo cresce in India e Cina, così come sulle isole oceaniche. La sua diffusione capillare è stata facilitata dalla sua coltivazione in pieno campo.
Il tamarindo è un membro della famiglia dei legumi. In natura può raggiungere i 25 metri. Ma in condizioni indoor, di solito è un albero compatto non più alto di 1 metro.
Descrizione
Il tamarindo è popolarmente conosciuto come data indiana. Durante lo sviluppo della navigazione, i suoi semi sono finiti nel continente americano. Lì l'albero ha messo radici con successo ai tropici. Esternamente, il frutto del tamarindo sembra davvero un appuntamento normale. E le foglie piumate sono simili alle foglie di acacia. Questa pianta è imparentata con il tamarindo.
La crescita di un albero in un ambiente naturale può raggiungere i 30 metri. Allo stesso tempo, cresce piuttosto lentamente. Il clima dei tropici contribuisce al fatto che la corona del tamarindo è sempre verde e rigogliosa. I fiori nelle infiorescenze sono solitamente bianco-rosati o rossastri.
I frutti si formano sotto forma di baccelli angolari arrotondati con un gran numero di semi. I fagioli crescono fino a 20 cm di lunghezza. Inoltre, il loro spessore raggiunge solo 3 cm Dopo l'essiccazione, i baccelli vengono compattati. Sotto la pelle croccante c'è il cosiddetto pericarpo. In poche parole, è una piacevole carne brunastra.
Il tamarindo è una pianta insolita... Ad esempio, i suoi fagioli non sono commestibili, ma vengono utilizzati nei piatti asiatici. La polpa viene utilizzata in cucina. Il pericarpo conferisce un sapore agrodolce a condimenti e salse.
Nei mercati asiatici, il tamarindo viene offerto in varie forme. È possibile acquistare polpa dolce salata ed essiccata. E anche pezzi congelati del pericarpo.
Il legno tropicale è molto resistente e denso. Viene spesso paragonato al mogano.
Approdo
Il tamarindo è una pianta d'appartamento popolare. A casa, è più conveniente coltivarlo dai semi acquistati. Il materiale di piantagione ha una forma irregolare e un ricco color cioccolato.
Immergere i semi in acqua tiepida prima di piantare. Dopo un paio d'ore vengono tirate fuori e asciugate. Il guscio su di loro è molto denso e resistente. Pertanto, per accelerare la sua crescita, deve essere scarificato. In altre parole, taglia il guscio.
È più conveniente usare la carta vetrata. Questa procedura favorisce l'emergere precoce della crescita eccessiva.
Anche gli agricoltori inesperti saranno in grado di piantare semi. Per piantare i semi, devi preparare una miscela di torba con perlite. Le colture superiori sono cosparse di uno strato sottile (5 mm) di sabbia fluviale purificata. Successivamente, vengono lasciati in un luogo caldo e luminoso, lontano dalla luce solare diretta. I primi scatti possono essere previsti 20 giorni dopo. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'irrigazione sistematica delle colture. È periodicamente necessario inumidire il terreno. L'essiccazione è inaccettabile.
La raccolta in singoli vasi viene effettuata dopo la formazione di un fogliame piumato a tutti gli effetti.
Cura
Il tamarindo può essere coltivato con successo a casa. Perenne a crescita lenta, poco esigente per la cura e l'ambiente in crescita. Allo stesso tempo, la fioritura di una pianta piantata in casa in un vaso non può aspettare. La data indiana indoor fiorisce in rari casi.
Il tamarindo indoor è piccolo e compatto.Spesso usato per formare bonsai. Crescere e prendersi cura di un albero è abbastanza semplice. Dovremo osservare un certo regime di temperatura. Si differenzia a seconda della stagione e della stagionalità.
È anche importante mantenere un'umidità dell'aria ottimale. L'albero è più a suo agio in un clima simile a quello tropicale. Ogni giorno, è necessario spruzzare il fogliame con un flacone spray.
Il posto dovrebbe essere illuminato dal sole, è meglio usare i davanzali sulle finestre a sud.
Il substrato richiede umidità regolare. L'essiccazione eccessiva di un coma di terra non è consentita. Il terreno stesso è scelto fertile. Un po 'di sabbia è necessariamente mescolata in esso.
E dovrai anche tagliare, trapiantare e, se necessario, propagare la pianta. Questi sono processi semplici. Possono essere apprese rapidamente se si leggono le informazioni pertinenti.
Condizioni
-
fioritura... Una pianta d'appartamento in fiore di questa specie è molto rara. Di norma, la fioritura dell'albero cade all'inizio di dicembre. Le infiorescenze si formano sotto forma di un pennello, costituito da fiori rosa o giallastri.
-
Temperatura... In primavera e in estate, l'albero risponde favorevolmente a temperature comprese tra + 23 ... 25 gradi. Tuttavia, un aumento della temperatura non danneggerà la pianta, perché proviene dai tropici afosi. In inverno, il tamarindo indoor dovrebbe essere tenuto fresco e protetto dalle correnti d'aria.
-
Umidità dell'aria. L'albero ha bisogno di aria ben umidificata. Nella stagione calda, dovrebbe essere inumidito spruzzando al mattino e alla sera. Per mantenere un livello ottimale di umidità dell'aria vicino alla boscaglia, puoi tenere un contenitore aperto con acqua fresca.
-
Capacità e miscela di terreno... I vasi da fiori in ceramica sono adatti per la coltivazione del tamarindo. Ma puoi anche usare contenitori di plastica di un volume adatto. L'unico prerequisito è la presenza di fori di drenaggio nella parte inferiore.
-
periodo dormiente... Questo "discendente tropicale" non ha periodo di riposo. In inverno, un albero esotico viene posto in un luogo fresco in modo che non si allunghi troppo.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia il tamarindo in modo che il substrato rimanga sempre umido. Ma non bagnato, ma idratato... Per l'irrigazione è adatta acqua dolce, stabilizzata e fredda. Altrimenti, c'è la possibilità di decadimento della radice. In inverno, la frequenza di irrigazione è ridotta. Ma è importante mantenere il terreno umido.
I fertilizzanti organici sono ideali per una pianta tropicale. Dovrebbero essere applicati al terreno una volta alla settimana e solo durante la stagione calda. In modo ottimale - da maggio a settembre.
Trasferimento
Quando le prime foglie giovani compaiono sull'albero, può essere trapiantato in un luogo permanente. Per fare questo, devi preparare una nuova terra. Il tamarindo risponde bene al terreno sciolto e traspirante con un pH neutro compreso tra 5,5 e 6,5. Puoi acquistare una miscela universale o mescolare tu stesso i componenti necessari.
L'argilla espansa viene disposta nella pentola preparata e quindi viene versato il substrato. Il germoglio con una zolla di terra viene trasferito in un contenitore preparato. Dall'alto, devi coprirlo con un barattolo, una bottiglia di plastica tagliata o un sacchetto trasparente.
Il terreno viene regolarmente spruzzato con acqua utilizzando un flacone spray per non danneggiare la fragile pianta. Quando compaiono foglie fresche, la pianta deve essere abituata al clima interno.
Per fare ciò, organizzare una ventilazione regolare, aprendo per un breve periodo. Quando vengono aggiunte alcune nuove foglie al germoglio, è il momento di rimuovere il rivestimento.
Le giovani piante hanno bisogno di un trapianto ogni anno e gli adulti non più di una volta ogni 3 anni. In condizioni ideali, un giovane tamarindo può fiorire 6 anni dopo la semina.
Formazione della corona
Per dare al tamarindo un aspetto più decorativo, è necessario modellare la corona. Per questo, vengono eseguite potature e manipolazioni come il pizzicamento. Dopodiché, i boccioli dormienti si svegliano e la corona cresce più allargata e ispessita.
La prima potatura viene effettuata quando il tamarindo raggiunge un'altezza di 60 cm, circa sei mesi dopo la semina. Si può formare solo un albero sano. La corona può essere disposta in modo naturale o a forma di palma.
L'aspetto naturale assume un tronco diritto e molti rami. Per migliorare la ramificazione, pizzica la parte superiore.
Se si desidera un tamarindo più compatto, il tronco va tagliato ad un'altezza di 40 cm dalla superficie del terreno. Dopo il taglio, viene spesso lasciato un tronco nudo. Questo non minaccia il tamarindo. Se la pianta è sana, i rami e il fogliame appariranno entro un mese.
Con la potatura regolare, mantenendo i 5 rami superiori e pizzicando la parte superiore, è possibile formare una corona a forma di palma.
Il tronco può essere modellato in diversi modi.
intrecciatura
Le trecce sono formate da giovani tronchi di tamarindo. Ci vorranno 3-6 piante in un vaso. I tronchi intrecciati insieme sono fissati con filo o qualcos'altro. Successivamente, devi rimuovere i rami non necessari dai tronchi in tempo e pizzicare la corona per la ramificazione attiva.
L'altezza dell'albero è determinata in base alle proprie preferenze. Se hai bisogno di ottenere una pianta corta, devi pizzicare la parte superiore. Senza questo, il tamarindo si allungherà verso l'alto. Nel processo di sviluppo, è necessario creare i successivi giri della treccia formata.
torsione
In questo modo si formano tronchi robusti e in rilievo. Sono accuratamente attorcigliati, fissati con filo ad ogni giro. Puoi piegare l'albero verso il basso, attaccandolo al vaso stesso o utilizzare un design speciale. In questo caso sarà possibile formare un tronco ricurvo, simile a quelli osservati negli alberi delle zone montuose. Durante il periodo di formazione, vengono rimossi tutti i rami non necessari sul tronco.
Flessione
Ti permette di far crescere un albero dalla forma originale. Quale dipende esattamente dalle preferenze individuali. La pianta viene avvolta con filo metallico, avvolgendola attorno al tronco, inclinandola in quelle aree in cui è prevista la curva.
Nel processo, devi cercare di non lasciare segni di depressione. Se necessario, è possibile utilizzare gomma o altri materiali sotto il filo rigido.
Bonsai
Non tutti i coltivatori dilettanti osano coltivare bonsai, pensando che sia troppo problematico. In realtà, coltivare bonsai non è più ingombrante della cura delle comuni forme vegetali.
La difficoltà principale sta nel mantenere le condizioni più adatte al suo sviluppo. Ad esempio, le piante tropicali non possono sopravvivere senza aria umida. Il tamarindo è senza pretese e si sviluppa bene in condizioni interne. Anche un fiorista alle prime armi sarà in grado di coltivare un tale bonsai.
All'inizio sono necessarie cure di routine. L'unica differenza nella composizione dei fertilizzanti è l'azoto in essi dovrebbe contenere la metà... Sono adatte formule nutrizionali complesse etichettate come bonsai. È inoltre consentito utilizzare 1⁄2 del dosaggio raccomandato per i fertilizzanti standard.
Quando la pianta raggiunge i 6-8 mesi e 50-60 cm, è necessario tagliare la parte superiore, lasciando 35-40 cm La formazione del tronco inizia con piegature, torsioni e altre cose. Le radici non vengono toccate e la cura viene eseguita come standard.
All'età di circa un anno, intorno ad aprile-maggio, si effettua la defogliazione (defogliazione). Dopo di ciò, le foglie diventano molto più piccole, ma la forma e il colore vengono preservati. Se le radici sono fortemente intrecciate con un grumo di terra, devi scegliere un vaso più grande per la pianta. In modo ottimale: un litro in più.
Quando la pianta raggiunge i due anni di età si effettua la prima potatura delle radici... Sono accuratamente raddrizzati, tagliando tutte le aree danneggiate di 1/3, elaborando le sezioni.
La semina viene effettuata solo in nuovo terreno. Vasi poco profondi ma piuttosto larghi sono adatti per i bonsai. Le radici vengono accuratamente raddrizzate sulla superficie, cosparse di uno strato di substrato, leggermente schiacciate. Può essere pacciamato sul terreno con scaglie di pietra.
L'anno successivo, vengono trasbordati in un vaso più grande. Il sistema di root non è più disturbato.Il ciclo si ripete ogni 2 anni.
Riproduzione
È facile far crescere un albero da una pietra. I semi si distinguono per buoni tassi di germinazione (fino al 95%), anche se conservati per 1-2 anni. Un frutto contiene 4-5 semi. È meglio piantare più semi contemporaneamente per aumentare le possibilità di germinazione.
Oltre al metodo del seme, viene utilizzata la propagazione vegetativa dell'albero. Le talee assolutamente sane lunghe 10-15 cm sono adatte alla germinazione Le foglie vengono tagliate dal basso, lasciando solo un paio di foglie sulla parte superiore delle talee. Per ogni stelo è necessario preparare un contenitore di circa 0,3 litri. Un substrato nutriente leggermente acido viene miscelato con sabbia 2: 1.
Le piante vengono interrate a 4 cm nel terreno, quindi vengono spruzzate e poste sotto un sacchetto trasparente. Ci vuole un mese per germogliare. Durante questo periodo, la pianta deve fornire il livello di umidità richiesto.
Se la superficie del terreno diventa ammuffita, la copertura deve essere rimossa in modo che lo strato superiore si asciughi. Puoi spruzzare il terreno interessato con una soluzione di soda debole (0,5 cucchiaini per 1 bicchiere di acqua calda).
Malattie e parassiti
Fondamentalmente, il tamarindo si ammala di violazioni delle misure di contenimento e cure improprie. Ecco come può soffrire la cultura.
-
Foglie e ramoscelli appassiti... Segno che la pianta non ha abbastanza luce e calore.
-
In estate, è probabile che ci sia carenza di cibo. Pertanto, è importante mantenere la pianta in un luogo soleggiato e caldo. E concimare più spesso, ma senza esagerare.
-
Fa cadere le foglie. La causa probabile è la bassa umidità e l'irrigazione insufficiente. Il problema si risolve aumentando la frequenza di spruzzatura.
-
L'albero non cresce. Ciò è dovuto al ristagno del terreno, alla decomposizione delle radici durante l'acqua stagnante. L'irrigazione deve essere regolata e il drenaggio curato. Il tamarindo viene trapiantato in un nuovo terreno secondo necessità. Viene effettuato un esame preliminare delle radici.
Dei parassiti, gli acari di ragno, le cocciniglie e anche gli insetti in scala sono pericolosi.... Parassitano attaccandosi alla parte inferiore delle foglie. Con un debole grado di danno, possono essere sterminati spruzzando con acqua saponata fatta in casa.
Se questo metodo non è efficace, dovrai elaborarlo con Aktellik o qualsiasi agente di controllo dei parassiti simile.
Il commento è stato inviato con successo.