Piantare e prendersi cura di Kampsis nella corsia centrale
Con l'arrivo della primavera, ogni residente estivo e proprietario di una casa privata inizia a pensare a quali fiori piantare il territorio. Oggi sono molte le piante che possono diventare una vera decorazione del sito. Uno dei più popolari è il kampsis, che può essere utilizzato per l'architettura del paesaggio, la copertura e altre soluzioni di design. Riguarda questa pianta che sarà discussa in questo articolo. Parliamo di come far crescere correttamente Kampsis nella corsia centrale.
Specie adatte
Quindi, prima di determinare le varietà di questa pianta adatte alla coltivazione nella corsia centrale, parliamo un po' di se stessa, delle sue caratteristiche, dell'origine. Campsis o, come viene anche chiamato, begonia si riferisce a viti legnose decidue. È un rappresentante della famiglia Begoniev. La patria della pianta è considerata la Cina e il Nord America. Sul territorio dell'Europa, il fiore è apparso nel 17 ° secolo e ha iniziato a essere attivamente coltivato.
Campsis è caratterizzato da:
- rizoma a crescita rapida, forte e sviluppato, che può crescere di diversi metri intorno alla base del fiore;
- corteccia liscia e verde di giovani germogli;
- foglie ovali o ovoidali con bordi frastagliati e superficie fogliare lucida;
- numerose infiorescenze per tutta l'estate;
- fiori tubolari, il diametro di ciascuno dei quali può raggiungere gli 8 centimetri;
- una varietà di sfumature.
Ora puoi andare alla descrizione delle varietà che possono essere coltivate, ad esempio, nella regione di Mosca. Purtroppo le condizioni climatiche insite in questo territorio escludono la possibilità di coltivare tutti i tipi e varietà di Kampsis. Le specie di campsis più adatte che possono essere coltivate nella corsia centrale sono le seguenti.
- Ibrido. In altezza, una tale pianta può raggiungere gli 8 metri. È caratterizzato dalla presenza di foglie ovoidali ruvide di colore verde scuro, oltre a grandi fiori tubolari rosa-gialli.
Questa specie affronta bene i cambiamenti di temperatura e non ha paura del gelo.
- Radicamento. È una pianta ramificata con radici aeree. Il suo fogliame è ruvido, di colore grigio-verde. La dimensione dei fiori è piccola, in media 7 centimetri, ma il loro colore è incredibilmente bello, rosa-viola, con una sfumatura dorata. La pianta è resistente al gelo, non teme le basse temperature e gli estremi.
- Flamenco. Una pianta perenne, la cui altezza può raggiungere da 2 a 5 metri. Vale anche la pena notare che questo tipo di kampsis è piuttosto voluminoso, ha bisogno di molto spazio per il comfort e una buona crescita. È caratterizzato da foglie di forma ovale con bordi frastagliati e petali rosso porpora brillante. Il fiore è molto resistente.
- Flava. Questa è una specie di kampsis dalle foglie larghe, che può raggiungere i 7 metri di altezza. È caratterizzato dalla presenza di un apparato radicale arioso e ben sviluppato, fogliame verde brillante lungo fino a 15 centimetri e fiori incredibilmente belli fino a 5 centimetri di diametro. Il colore può essere giallo-arancio o rosso-oro.
Questo tipo di kampsis è uno dei più resistenti al gelo, può sopravvivere facilmente anche all'inverno più freddo e nevoso.
Ci sono casi in cui i kampsis (cinesi) a foglia larga vengono coltivati nella corsia centrale, ma la liana raramente mette radici in quest'area, poiché il suo limite di temperatura è di 18 ºС sotto lo zero.
Caratteristiche di atterraggio
Campsis, come qualsiasi altra pianta, ha bisogno di cure e piantagioni adeguate. Esperti ed esperti residenti estivi affermano che il momento ideale per piantare le viti è maggio e l'inizio di giugno. È necessario rispettare le seguenti regole e sequenza di azioni.
- Il foro di impianto dovrebbe essere preparato in anticipo, si consiglia di scavarlo in autunno. Se tale opportunità non si è verificata, almeno 2 settimane prima dell'atterraggio. Questa manipolazione è necessaria in modo che il terreno non affondi.
- La dimensione della fossa dovrebbe corrispondere ai seguenti parametri: profondità - 50 centimetri, larghezza - 60 centimetri.
- Per evitare che la vite cresca, è necessario installare ardesia o fogli di metallo vicino alla fossa. Queste recinzioni sono scavate nel terreno ad una profondità di almeno 70 centimetri.
- Installa vicino alla fossa anche supporti, preferibilmente metallici, lungo i quali crescerà la pianta.
- Successivamente, è necessario preparare la miscela di terreno. Prendi il terreno, puoi prendere quello che è stato estratto dalla fossa e mescolarlo con 5 kg di humus e fertilizzanti minerali complessi. La quantità di fertilizzante necessaria deve essere indicata sulla confezione originale.
- Sul fondo della fossa vale la pena mettere il drenaggio: mattoni rotti, pietra e una piccola quantità di ghiaia. Su di esso viene versato un po 'di terreno preparato.
- Successivamente, viene installata una piantina. È molto importante diffondere bene il sistema di root. Pozzo d'acqua.
- Versare il resto del terreno e tamponare leggermente.
- Pacciame con torba o compost.
- Nell'ultima fase, la piantina è legata a un supporto.
Come puoi vedere, piantare kampsis non è molto diverso da piantare altre piante, che sono del tipo di vite.
Regole di cura
Affinché i kampsis crescano bene e rapidamente e affinché la fioritura sia abbondante e bella, è necessario rispettare le regole di cura.
- Irrigazione. La pianta ama l'acqua. Quando fuori fa caldo, le annaffiature dovrebbero essere più abbondanti e frequenti. Ma non lasciare che l'acqua nel terreno ristagni.
- Illuminazione del sito. Il fiore ha bisogno di molta luce. Ecco perché quando si sceglie un sito per la semina, è necessario tenere conto del fatto che i raggi del sole cadono su di esso. Il posto dovrebbe essere aperto e non ombreggiato.
- Condizioni di temperatura. Questa vite è una pianta del sud che ha bisogno di calore e sole. È stato determinato sperimentalmente che nella corsia centrale la pianta cresce più lentamente. Proteggi i kampsis dalle correnti d'aria.
- Condimento superiore. Se il terreno su cui stai piantando la piantina è fertile, allora la pianta potrebbe non essere affatto fertilizzata.
Vale la pena utilizzare integratori minerali complessi azoto-fosfato durante il periodo di fioritura: la medicazione superiore contribuisce alla sua durata e abbondanza.
- Potatura. La Campsis è una pianta che cresce molto velocemente e necessita di essere potata regolarmente. In primavera vengono potati i germogli vecchi e secchi, questo stimola la crescita di nuovi rami. Durante il periodo di fioritura, una gemma già sbocciata può essere tagliata. Già nel tardo autunno viene effettuata una potatura importante in modo che la vite non cresca oltre il vostro territorio.
- Svernamento. Più volte nell'articolo abbiamo detto che la liana è termofila e reagisce male al gelo. Ecco perché è necessario preparare un riparo per l'inverno. Se copri la base del kampsis con fogliame o segatura e avvolgi i rami sui supporti, ad esempio con un involucro di plastica, lo svernamento sarà facile: la pianta non soffrirà.
Aderendo a queste regole, ti assicurerai che la pianta si sentirà benissimo nella regione di Mosca, crescerà bene e fiorirà abbondantemente.
Possibili problemi
Questo vitigno perenne è molto resistente e praticamente non esposto a malattie e attacchi di vari parassiti. Ecco alcuni dei problemi che possono capitare a Kampsis.
- Decadimento del sistema di root - questo può accadere solo se vengono violate le regole di irrigazione. Se si verifica una situazione del genere, non farti prendere dal panico e ricorrere a misure estreme. Tutto quello che devi fare è cambiare, ridurre l'irrigazione.
- Apparve l'afide - è questo parassita che può attaccare i kampsis durante il periodo di fioritura. Ma anche questo non è un grosso problema. Puoi sbarazzarti degli afidi con l'aiuto di preparati speciali venduti in punti vendita specializzati. Semplicemente seguendo le istruzioni, vale la pena preparare la soluzione e spruzzare la pianta. Ma puoi anche prevenire la comparsa di questi ospiti indesiderati - spruzzando a giugno.
- Campsis non fiorisce. Ci possono essere diverse ragioni per questo disturbo (il fiore è stato attaccato da parassiti; è stato un inverno piuttosto freddo e gelido, che ha danneggiato la pianta; il terreno su cui è stato piantato il fiore non era abbastanza fertile).
Per garantire un'abbondante fioritura, è necessario prevenire la comparsa di parassiti, isolare la pianta per l'inverno. Se il terreno è sterile, vale la pena eseguire un complesso per l'applicazione di fertilizzanti, sia minerali che organici.
Per ulteriori informazioni sui kampsis in crescita, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.