Panoramica delle specie di acacia
L'origine della parola "acacia" ha diverse versioni. Uno di questi si riferisce alla traduzione greca - "tagliente", l'altro - all'egiziano - "spina". Il genere acacia appartiene alla famiglia delle leguminose, comprende più di 1.300 specie e molte di esse sono prive di spine.
Parti del mondo come Africa, Nord America, Australia, Asia, hanno concentrato l'80% di queste bellissime piante sui loro territori... L'acacia era coltivata in Europa nel XVIII secolo. A seconda della varietà e dell'habitat, la pianta può essere un albero o un arbusto.
Panoramica delle specie popolari
La maggior parte delle specie ha sistemi radicali estesi. La radice centrale penetra in profondità nel terreno per fornire alla pianta umidità e oligoelementi. L'acacia massima cresce fino a 30 metri con una circonferenza del tronco di un metro e mezzo. La corteccia di una giovane pianta assume un colore argenteo e diventa marrone con l'età. Molte varietà di acacia hanno foglie strette, allungate e appuntite. Rappresentano un lungo picciolo con foglie appaiate, in media da 8 a 20 paia. A seconda del tipo di infiorescenza, hanno fiori grandi e piccoli (a forma di piselli). I frutti di acacia sono in baccelli marroni, in media, 5-7 pezzi ciascuno.
La descrizione generale potrebbe non coincidere del tutto con ogni specie specifica: puoi vederlo guardando una panoramica dei diversi tipi di acacie.
Curvo
La patria è l'Australia (Nuovo Galles del Sud). L'arbusto raggiunge un'altezza da 1 a 6 metri, i rami crescono con un angolo acuto fino a 2,5 M. Le foglie accoppiate sono lunghe 8-10 cm e larghe 7 mm, sono allungate con una base ristretta e una cima arrotondata. Le infiorescenze contengono 10-12 capolini sferici su un pedicello di 4 cm. Ogni testa ha un diametro di 8 mm. I fagioli sono lunghi 7 cm e larghi 7 mm.
A doppio taglio
Il secondo nome della pianta è acacia sfrangiata (Acacia anceps). L'arbusto cresce da un metro a 3 metri di altezza, diffondendo rami ampiamente ai lati. Presenta foglie ovoidali alterne, fitte, ristrette alla base. I piselli gialli ascellari si trovano singolarmente su lunghi pedicelli.
senza vena
Il secondo nome è mulga (Acacia aneura). Tra le specie desertiche di arbusti xerofiti australiani, l'acacia senza venature occupa un posto di primo piano. Può essere considerata una varietà da foraggio, poiché cresce rapidamente da 2 a 7 metri e popola le regioni più aride, la mulga viene mangiata con piacere dal bestiame. Si riferisce a specie vegetali endemiche.
senza foglie
L'Acacia aphylla cresce nel sud-ovest dell'Australia in frange rocciose circondate da foreste di eucalipti. Appartiene a specie in via di estinzione. L'arbusto raggiunge un'altezza di 2-2,5 m, non ha foglie, ma è troppo saturo di fiori sferici dorati. Il periodo di fioritura dell'Acacia aphylla avviene da agosto a settembre, il frutto matura da dicembre a marzo.
Ashby
L'acacia ashbyae è un arbusto di medie dimensioni. La sua altezza è solitamente di 2 metri, la larghezza del cespuglio cresce delle stesse dimensioni. Ha foglie allungate, oblunghe di colore verde chiaro lunghe fino a 9 centimetri e larghe 0,3 cm, sono solide e dense. Il fogliame giovane è bianco-pubescente o color crema. I pennelli corti sono disseminati di piccoli fiori gialli a forma di piselli, ciascuno non più grande di un centimetro.
Multi-spinoso
Il suo secondo nome è "spina di fuoco" (Acacia ataxacantha). L'arbusto rampicante ha spine lunghe 1 centimetro, a forma di artiglio di un predatore. Sono sparsi sui rami in modo caotico, con il loro aiuto l'acacia flessibile si aggrappa a qualsiasi supporto e forma un cespuglio. Le foglie bipennate possono raggiungere i 15 cm e comprendono circa 10 basi, punteggiate da 20 a 40 paia di foglioline. I fiori densi sono infiorescenze a forma di punta situate nelle ascelle del ricettacolo. Hanno una tinta bianca, crescono fino a 8 cm di lunghezza.
Bailey
L'Acacia baileyana cresce come un albero di medie dimensioni. L'habitat è l'Australia e, più specificamente, il Nuovo Galles del Sud. La fioritura abbondante avviene da marzo ad aprile. Delicati fiori gialli con un aroma gradevole sono raccolti in grappoli ascellari di 10 pezzi. L'acacia ha foglie doppiamente pennate su 2 o 4 paia di rami, ognuno dei quali è punteggiato da 8 a 18 paia di foglie strette-lanceolate. Le foglie in miniatura sono lunghe fino a 6 mm e larghe 1 mm. Sono di colore verde chiaro con un rivestimento argenteo.
Due core
L'Acacia binervata è un arbusto che cresce fino a 5 metri di altezza, ma può formare un albero di 15 metri. Ha foglie profonde lanceolate o affusolate ellittiche lunghe da 5 a 12 cm e larghe 2,5 cm. Il fogliame è rosa con un bordo ondulato e un'estremità appuntita, il motivo è 2 vene allungate. Le infiorescenze sono raccolte in cestini color crema, ognuno dei quali è composto da 20 minuscoli fiori.
Spighetta corta
L'Acacia brachystachya cresce come un arbusto fino a 5 metri di dimensione con rami grandi, espansi e densamente piantati. Le foglie verdi bluastre ristrette crescono fino a 14 cm di lunghezza e solo 2 mm di larghezza. I fiori gialli lunghi fino a 2 centimetri sono raccolti in pennelli allungati a forma di cilindri.
bosso
L'Acacia buxifolia forma un arbusto che cresce fino a 4 metri di altezza. Può essere trovato nelle aree boschive del Nord America e dell'Australia. I fiori sferici sono di colore giallo caldo.
Calamo
L'Acacia calamifolia è un piccolo arbusto sferico in un volume da 4 a 10 M. Le foglie verdi strette e lineari con una fioritura grigiastra possono essere lunghe da 5 a 11 cm con un cono raffinato all'estremità. I grappoli gialli succosi contengono fino a 50 fiori. I fagioli strizzati si allungano fino a 14 cm.
spinoso
L'acacia tetragonophylla è meglio conosciuta come curaro (vicolo cieco). Cresce in Australia sotto forma di alti cespugli o piccoli alberi, la cui crescita non supera i 4 metri. La metamorfosi che un tempo avveniva con le foglie di alcune specie vegetali diede origine ai fillodi. Nell'acacia spinosa, sembrano formazioni sottili lunghe fino a 3 centimetri, dapprima morbide e flessibili, quindi dure e molto affilate. I fiori gialli sono raccolti in gruppi sferici.
caverna
L'acacia caven è un piccolo albero a foglie decidue. La sua altezza non supera i 5 metri, il Sud America è considerato la sua patria. La pianta ha un colore della corteccia scuro, foglie a doppia piuma. Tutti i rami sono punteggiati di piccole spine. Piccoli fiori gialli (fino a 2 cm) sono raccolti nelle ascelle di 3 pezzi. I fagioli lignificati raggiungono i 10 cm.
Cucchiaio
L'Acacia cochlearis è un arbusto denso da mezzo metro a 3 metri di altezza. Ha foglie alterne lanceolate dense a forma di ellissi, lunghe 2 centimetri e larghe circa un centimetro. I fiori luminosi di colore giallo caldo sono raccolti in 40 pezzi in racemi arrotondati.
compresso
L'Acacia constricta è un arbusto voluminoso che cresce fino a 3 metri di larghezza e fino a 2 metri di altezza. I giovani steli sono di colore viola, alla fine virano al grigio con spine bianche di 2 cm. Le piccole foglie accoppiate si allungano fino a 4 centimetri. I fiori hanno un diametro di un centimetro e formano capolini gialli.
La famiglia dell'acacia ha molte specie decorative utilizzate nella progettazione del paesaggio.
Acacia salice (Acacia saligna)
L'acacia salice non ha spine, può essere formata come un cespuglio o un piccolo albero da 3 a 5 m. La pianta fiorisce in primavera con una soffice abbondanza di infiorescenze gialle. Raggiungono mezzo metro e sembrano boschetti soleggiati di tanti piccoli piselli.
Acacia armata (Acacia armata)
L'arbusto cresce fino a 3 metri, un gran numero di rami crea un bel volume. Al posto delle foglie, ci sono talee estese simili a foglie (phyllodia), tipiche di molte specie di acacie. I rami nodosi sono dotati di spine e si prestano bene alla formazione del metodo di potatura. In primavera fioriscono infiorescenze gialle abbaglianti.
Nel prendersi cura dell'azione, sono necessari solo acqua e sole e lei stessa organizza la bellezza e l'atmosfera del giardino.
Bella acacia (Acacia pulchella)
Un bellissimo albero sempreverde con foglie opache e spine affilate. I lunghi segmenti pendenti hanno piccole foglie accoppiate con estremità arricciate. Le infiorescenze capitate sono punteggiate da una manciata di piccoli fiori dorati.
Acacia dalle foglie lunghe (Acacia longifolia)
L'albero cresce fino a 9 metri. Lunghi rami fioriti cadono come una cascata d'oro. L'acacia ha germogli con fillodia lanceolata. Delicati fiori gialli sono raccolti in infiorescenze a forma di punta.
Come scegliere?
Avendo deciso di piantare l'acacia sul territorio del tuo sito, devi pensare attentamente al luogo in cui è possibile farlo. La pianta ha un apparato radicale significativo con una radice principale profonda e un rizoma che cresce ai lati. Trapiantare un albero in un paio d'anni non sarà facile.
Prima di tutto scelgono il tipo di acacia adatto alle condizioni climatiche. Inoltre, sono determinati in base agli obiettivi di progettazione: ad albero o cespugli.
Dopo aver deciso la varietà, dovresti esaminare attentamente il materiale di piantagione stesso. È meglio se la piantina è di almeno un metro. Sebbene, data la rapida crescita delle acacie, attecchiranno piantine di 30 centimetri.
La canna dovrebbe essere resistente senza danni evidenti. La radice non creerà problemi se, oltre alla base centrale, sono presenti un numero sufficiente di rami laterali. Il rizoma dovrebbe essere esaminato per la malattia. I sigilli sferici ti parleranno della presenza del cancro alla radice: è meglio rifiutare una tale pianta.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'acacia è una pianta senza pretese ed è abbastanza facile prendersene cura. Ma non tutti i tipi sono adatti per la progettazione del paesaggio. Le varietà ornamentali di acacie sono belle per decorare giardini e parchi in qualsiasi forma, sia arbusti che alberi. Fanno siepi meravigliose.
L'albero può essere:
- piantare separatamente sul prato;
- creare un design misto come boschetti "selvaggi";
- fare il centro della composizione del "giardino di pietre".
Per questi scopi, sono adatte varietà arboree basse e abbondantemente fiorite. La scelta del colore dipende dalla vegetazione circostante. L'arbusto è anche selezionato in base al concetto di design.
- Per chi ama i cespugli globosi, è adatta l'acacia a foglie di calamo.
- L'acacia di bosso farà una meravigliosa siepe con incredibili grappoli di infiorescenze gialle.
- Se hai bisogno di nascondere la vecchia recinzione, nessuno può far fronte a questo compito meglio dell'acacia. I suoi steli ricci con spine tenaci intrecciano qualsiasi struttura.
L'acacia argentata sembra affascinante nel design del paesaggio - la gente la chiama erroneamente mimosa. Ha infiorescenze gialle lussureggianti e ricche. Questo tipo di acacia cresce solo nel sud del nostro paese. Fiorisce da gennaio ad aprile. Dove il clima è più rigido, viene piantato in vasche e portato fuori dai locali durante la stagione calda.
Presta attenzione a quanto è bella l'acacia di diversi tipi e forme nella progettazione del paesaggio di giardini e parchi:
- le varietà flessibili di acacia strisciante formano perfettamente gazebo e archi;
- forme sferiche di acacia;
- siepe;
- formazione artificiale di alberi e cespugli di acacie tropicali.
L'acacia non è solo bella ma anche sana. Molti dei suoi tipi sono usati in medicina e profumeria. Inoltre, come tutti i legumi, arricchisce il terreno di azoto, migliorando così la copertura del suolo del giardino.
Per l'acacia bianca, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.