Tutto su olmo
L'olmo è un albero potente con una corona bella e potente. I suoi altri nomi sono olmo, olmo e corteccia di betulla. L'albero appartiene ai fegati lunghi e si trova in molte regioni dell'Europa, dell'Asia e dell'America.
Cos'è?
L'olmo è un noto rappresentante della famiglia dell'olmo. L'albero ha preso il nome dalle peculiarità del suo utilizzo. In precedenza, vari oggetti venivano lavorati a maglia dalla rafia estratta da sotto la sua corteccia. Esternamente, l'albero sembra molto attraente. La sua altezza raggiunge in media i 15-25 metri. Inoltre, il giovane olmo cresce abbastanza rapidamente. Dopo 20-25 anni, la crescita dell'albero rallenta e dopo qualche altro decennio si ferma del tutto. Il suo tronco è grande, ricoperto di corteccia liscia, l'apparato radicale è potente. Con l'età, la corteccia dell'albero si raggrinzisce e inizia a sfaldarsi.
Continuando la descrizione del genere, vale la pena notare le peculiarità della chioma di questo albero. È potente e tentacolare. La corona è ricoperta di foglie ovali con bordi frastagliati. Il fogliame può essere sia piccolo che grande. È attaccato ai rami con talee corte. In autunno, il fogliame verde scuro cambia colore in rosso e poi cade rapidamente. Il fogliame ovale frastagliato di un olmo è difficile da confondere con le foglie di frassino o altri alberi. In primavera, prima ancora che appaia il fogliame, l'olmo fiorisce. La fioritura non dura a lungo. Successivamente, i semi compaiono sui rami. A maggio maturano i pesci leone ed è con loro che la pianta si riproduce.
L'albero vive per circa 200-400 anni. Tuttavia, ci sono anche olmi più vecchi nel mondo.
diffusione
L'olmo è un albero abbastanza senza pretese. Si adatta facilmente a quasi tutte le condizioni climatiche. L'olmo tollera bene il gelo, quindi si trova nelle regioni settentrionali dell'America, della Russia e dell'Europa. In natura, gli alberi possono essere visti sulle rive di fiumi e laghi, così come vicino a burroni.
In Russia, l'olmo è più comune negli Urali e in Siberia. Viene utilizzato per decorare giardini, parchi e aree private.
Tipi popolari
Esistono diversi tipi principali di questo albero, che sono distribuiti in tutto il mondo. I più popolari sono i seguenti.
- americano... È una pianta alta che può raggiungere i 30 metri di altezza. In natura, l'olmo americano si trova più comunemente in Canada e nel Nord America. Può essere coltivato quasi ovunque. L'olmo americano è molto apprezzato come pianta ornamentale.
- David... Questo tipo di olmo è comune in Corea, Mongolia e Cina. La vista è piccola in altezza. La sua forma a foglia è normale. Le foglie sono ovali e leggermente appuntite ai bordi. Una sottospecie di questa pianta è l'olmo giapponese.
- Di spessore... Questo olmo viene spesso chiamato anche olmo dalle grandi foglie. È diffuso in Europa. L'albero ha una bella corona densa. Il suo tronco è ricoperto da una corteccia liscia, che si screpola nel tempo. In primavera, l'albero è coperto di fiori marroni. È perfetto per gli atterraggi urbani.
- ellittica... È un grande albero a foglia larga. Cresce in altezza fino a 40 metri. La sua corona è ampia, leggermente arrotondata nella parte superiore. La corteccia dell'albero è grigia, con una sfumatura marrone. Le crepe che compaiono sul tronco con l'età sono molto profonde. Questa specie di albero fiorisce in tarda primavera e fruttifica a metà estate.
- Ruvido... Questo olmo si trova più comunemente nelle foreste decidue. Cresce in terreno fertile. Il tronco dell'albero è dritto, è ricoperto da una corteccia liscia di colore marrone scuro.L'olmo grosso è un fegato lungo. Può crescere fino a 400 anni. Il fogliame di un tale albero è grande. Ha un bel colore verde chiaro. Una delle varietà più apprezzate di questo albero è l'olmo Pendula.
- olandese... Questo tipo di olmo è un ibrido. Si trova in varie città d'Europa. L'albero è alto e molto bello. Pertanto, le piante di questa varietà vengono utilizzate attivamente per le aree paesaggistiche.
- Pagaia... È una specie comune di olmo dell'Estremo Oriente. La sua principale differenza è la forma insolita delle foglie. Dal loro aspetto, assomigliano a lame grandi e affilate. In natura, questo olmo si trova più spesso in montagna. La sua corona è molto spessa.
- Liscio... Questo tipo di albero è anche chiamato olmo comune. È diffuso in Russia e in Europa. In altezza, un tale olmo può raggiungere i 12-25 metri. Il suo tronco è ricoperto da corteccia scura in rilievo. In primavera, l'albero è semplicemente cosparso di fiori con una sfumatura viola. Questo olmo può essere visto in molte città, perché è senza pretese e cresce piuttosto rapidamente.
- Piccolo... A seconda delle condizioni in cui cresce questo albero, può raggiungere un'altezza dai 10 ai 25-30 metri. L'olmo è un fegato lungo. Tollera bene la siccità. Molto spesso il piccolo olmo viene utilizzato per formare cinture forestali.
- Frutto grosso... Tali olmi crescono naturalmente vicino a corpi idrici o su alti pendii. L'olmo a frutto grosso ha la forma di un cespuglio. La sua chioma è densa e ramificata, il fogliame è grande e liscio. L'albero è termofilo e tollerante alla siccità.
- a foglia piccola... Questo albero è anche chiamato tozzo, nano o pennato. L'olmo a foglia piccola ha rami sottili. In primavera sono ricoperti di fogliame verde chiaro. Più vicino all'estate, diventa buio. Questo albero si sente meglio in aree ben illuminate. L'olmo piumato tollera bene anche la siccità.
- Squat... Questo è un albero forte e non particolarmente stravagante. Ha una buona resistenza invernale. Le sue radici sono lunghe e forti. Pertanto, tali alberi crescono rapidamente. È molto facile allevare olmi tozzi nella tua zona.
- Wallich... Questa pianta prende il nome da un famoso botanico danese. È stato lui a far emergere questa cultura. L'albero ha una corona molto bella che si allarga. Le sue foglie sono grandi, allungate. I fiori che compaiono sulla corona in primavera sono rossi.
Approdo
In natura, l'olmo è più spesso propagato dai semi. Avendo deciso di allevare l'olmo a casa, possono essere utilizzati anche nel lavoro. Il processo di piantagione di alberi è costituito da diverse fasi principali.
- Raccolta di semi. I semi raccolti dopo la fioritura devono essere leggermente essiccati.
- Trattamento... Per proteggere il seme, deve essere trattato con fungicidi.
- Germinazione... Per un paio di giorni, i semi dovrebbero essere posti in un substrato nutriente umido.
- Approdo... I semi germinati devono essere piantati in un contenitore con terreno fertile. È meglio usare terra nera di alta qualità per questo scopo. In tali condizioni, la pianta si svilupperà più velocemente. Il terreno deve essere molto ben inumidito.
- Cura dei germogli. Il contenitore con materiale di piantagione deve essere posizionato in un luogo soleggiato. Se possibile, con tempo calmo dovrebbe essere portato fuori. Quindi i germogli attecchiranno e cresceranno più velocemente. Entro la prossima primavera, l'altezza della pianta sarà di 20 centimetri.
- Sbarco... Si consiglia di piantare i giovani olmi nel terreno in tarda primavera. Scegli un posto per l'olmo che sia soleggiato e ben ventilato. Devi piantare piantine in piccoli fori. I giovani olmi dovrebbero essere ben annaffiati subito dopo la semina.
Se non hai la forza o il desiderio di coltivare piantine in casa, puoi facilmente acquistarle in un asilo nido privato. La scelta di una pianta deve essere trattata in modo responsabile. Il tronco deve essere nudo. Se c'è molto fogliame su di esso, la piantina attecchirà meno bene.
Lo stelo deve essere inoculato. Dovrebbe essere pulito e ben guarito.
Cura
Dopo la semina, i giovani olmi necessitano di cure speciali. Devono essere protetti da temperature estreme. Per questo, gli alberi vengono accuratamente pacciamati per l'inverno. Il tronco della pianta è inoltre avvolto in tela. Per affidabilità, è fissato con corde resistenti.
Il resto del tempo, si dovrebbe prestare attenzione alle seguenti procedure.
- irrigazione... La maggior parte delle varietà di olmo tollera la siccità. Ma affinché l'albero rimanga sempre verde e cresca bene, deve ricevere una quantità sufficiente di umidità. Pertanto, le giovani piantine devono essere annaffiate una volta al mese e gli adulti, se necessario. Questo di solito viene fatto se l'estate è secca.
- Potatura... Gli alberi crescono molto rapidamente per i primi anni. Per due anni dopo la semina, le piantine non vengono toccate. Durante questo periodo, la corona continua a formarsi. Solo nel terzo anno puoi iniziare a potarlo. È necessario rimuovere tutti i rami malati e secchi. Dopo la procedura, tutte le sezioni vengono trattate con pece da giardino.
- Protezione dai parassiti. Insetti come afidi, coleotteri e cocciniglie possono essere pericolosi per le piante. Le tracce della vigorosa attività di questi parassiti sono abbastanza facili da notare. La corona dell'olmo inizia ad asciugarsi e sulla corteccia compaiono brutte escrescenze. Per combattere questi parassiti, l'albero viene trattato con insetticidi.
In generale, prendersi cura di un olmo si riduce a poche procedure. Pertanto, la pianta è ideale anche per i giardinieri impegnati.
Riproduzione
I giovani olmi possono essere propagati non solo per seme, ma anche per talea. Questo è molto facile da fare. Nel tardo autunno (dopo la cessazione della fruttificazione), è necessario selezionare diversi germogli forti e tagliarli con un potatore affilato. I tagli dovrebbero essere obliqui e uniformi. È importante non danneggiare la corteccia.
Le giovani talee devono essere trattate con qualsiasi prodotto che aiuti a stimolare il processo di radicazione. Successivamente, devono essere collocati in un contenitore con acqua. In primavera, le piante con radici germogliate possono essere utilizzate per la semina. Devi piantare talee verdi in un terreno nutriente ben allentato. Dopo la semina, le piante devono essere ben annaffiate.
Applicazione
L'olmo è un albero ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Ha una bella corona densa. Pertanto, è spesso piantato nei parchi accanto alle panchine. Gli alberi maturi forniscono un'ottima ombra. È conveniente nascondersi sotto di loro al caldo. Alcuni piccoli olmi possono essere utilizzati anche come siepi.
Quando si piantano piante in questo modo, è importante lasciare abbastanza spazio libero tra di loro.
Legna
Il legno di olmo secco ha un'alta densità. È resistente alla deformazione e non perde la sua attrattiva nel tempo. Queste proprietà consentono di utilizzare questo materiale per creare controsoffitti, scaffali e altri mobili, nonché materiali di finitura. Il legno di ilm viene anche utilizzato per creare varie piccole parti e spazi vuoti. Inoltre, da questo legno durevole viene prodotto un eccellente parquet.
Rami e fogliame
Le foglie di olmo contengono una grande quantità di sostanze nutritive. Pertanto, hanno eccellenti proprietà medicinali. Fin dall'antichità dal fogliame si preparavano utili decotti e infusi. Il tè a base di foglie verdi di olmo sdrucciolevole può essere utilizzato per la stitichezza e la loro tintura può essere utilizzata per il lavaggio. Aiuta a sbarazzarsi dei problemi della pelle. Una scopa da bagno di alta qualità può essere ricavata da giovani rami di olmo. In termini di proprietà utili, un tale prodotto non è molto diverso dalla betulla o dall'acero.
Altre parti dell'olmo possono essere utilizzate anche in casa. La corteccia, come le foglie, può essere aggiunta ad infusi e decotti. Inoltre, può essere utilizzato per fare la vernice. E le noci di alcune varietà di olmo in Cina vengono utilizzate per fare le insalate. Questi frutti sono ricchi di grassi e sono considerati molto salutari.
È molto redditizio piantare un olmo sul tuo sito. È bello, senza pretese e porta molti benefici.... Se c'è abbastanza spazio libero nel cortile, allora questo bellissimo e maestoso albero può essere piantato lì.
Il commento è stato inviato con successo.