Tutto sull'olmo liscio

Tutto sull'olmo liscio
  1. Descrizione
  2. In crescita
  3. Malattie e parassiti
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Sin dai tempi antichi, le persone hanno attribuito un'importanza speciale a vari tipi di alberi. L'olmo occupa un posto speciale: secondo le credenze popolari, dà coraggio e porta fortuna ai viaggiatori. Per i popoli slavi, questo albero era associato alla nascita di una nuova vita, e per gli inglesi, il ramo di olmo, intrecciato con una vite d'uva, è la personificazione della lealtà degli amanti. La famiglia dell'olmo ha almeno 40 specie e una di queste è l'olmo liscio, che considereremo più in dettaglio in questo articolo.

Descrizione

L'olmo liscio ha un'incredibile flessibilità, motivo per cui ha preso il nome. I Celti chiamavano l'albero "olmo", che significa "olmo", i popoli slavi decifrarono questa parola come "verga flessibile". Inoltre, l'albero viene talvolta chiamato in modo diverso: corteccia di betulla, olmo o olmo. Grazie alle sue proprietà, il legno è diventato un materiale eccellente per la costruzione di case, carri, slitte e persino armi.

Inoltre, gli utensili domestici come ferri da maglia, aste, rastrelli o archi erano realizzati in legno di olmo. Non è difficile distinguere la corteccia di betulla da altri alberi, basta conoscere alcune delle sue caratteristiche.

Considera i dettagli dell'aspetto dell'olmo comune.

  • La chioma di questo albero è abbastanza grande, assume la forma di una cupola ed è piuttosto densa a causa delle foglie grandi e ravvicinate. Il diametro della corona di un albero adulto raggiunge i 20-25 metri.
  • La corteccia dell'olmo è liscia, senza crepe visibili. Inoltre tende a sfaldarsi con il platino piccolo e ha una sfumatura marrone brunastra.
  • I rami dell'albero sono divisi in tre livelli: inferiore, medio e apicale. Il livello inferiore è costituito da brevi rami orizzontali. I germogli che si alzano all'inizio e pendono alla fine sono caratteristici della parte centrale della pianta. Nello strato superiore, i rami tendono verso l'alto e divergono a raggi ai lati, la corteccia su di essi è liscia, marrone chiaro e lucida e il fogliame cresce molto denso.
  • Karagach cresce piuttosto rapidamente, la sua altezza massima è di 25-30 metri.
  • Il diametro del tronco di questo albero è spesso superiore a un metro e mezzo.
  • La foglia di olmo ha forma ovale, appuntita verso l'estremità e metà spesso asimmetrica. La dimensione della foglia va da 5 a 12 cm e il gambo di solito non supera i 4-6 mm di lunghezza. La venatura ricorda le piume degli uccelli nella sua struttura. Sopra, le foglie sono lisce e verde scuro, e sotto sono morbide, pelose e hanno una leggera sfumatura di verde. Il bordo del fogliame ricorda una sega a mano con denti a mezzaluna nella struttura. Con l'arrivo dell'autunno il fogliame assume tonalità marroni e viola.
  • L'olmo fiorisce in piccoli fiori marroni con stami viola, il picciolo del fiore è piuttosto lungo. Di solito la fioritura dell'olmo dura 7-10 giorni.
  • I frutti sono piccoli, per lo più di colore marrone, hanno ciglia lungo il bordo e una noce all'interno.

L'olmo liscio ordinario resiste agli inverni rigidi ed è anche facile da modellare e tagliare. L'apparato radicale dell'olmo è denso, ampio e potente, il che consente alla pianta di rimanere stabile durante forti venti o tempeste. L'aspettativa di vita degli alberi della famiglia dell'olmo raggiunge i 250-300 anni, ma spesso si trovano esemplari che hanno vissuto molto più a lungo. In un terreno umido e profondo, la corteccia di betulla raggiunge i 50 cm di altezza e 30 cm di diametro del tronco all'anno.

Durante i periodi di siccità, l'albero non morirà, ma il suo tasso di crescita diminuirà in modo significativo. Inoltre, se l'albero viene piantato nei parchi cittadini o per le strade, il terreno asciutto e povero non solo rallenterà la crescita, ma garantirà anche il fogliame precoce e l'essiccazione della chioma. L'olmo ha anche difficoltà a tollerare altri fattori nelle grandi città, come la polverosità, l'ombreggiatura degli edifici a più piani, nonché la salinità e la compattazione del suolo. L'habitat naturale si trova sulle rive dei corpi idrici e nella foresta e gli alberi piantati artificialmente si trovano spesso nei parchi e nei vicoli. ...

In origine, gli olmi sono cresciuti in Inghilterra, nel Caucaso e nei paesi scandinavi.

In crescita

Gli olmi sono resistenti alle dure condizioni di vita: tollerano sia l'umidità in eccesso che la siccità. Gli alberi sopportano facilmente sia i freddi inverni del nord che il caldo clima equatoriale. La corteccia di betulla può crescere sulla sabbia vicino a fiumi, rocce, ciottoli e terreni salini. Tutte le condizioni insolite influenzeranno solo il tasso di crescita: peggiori sono il terreno e il clima, più lentamente l'albero crescerà.

Piantare un olmo nel proprio cortile o cottage estivo è abbastanza semplice. Non è necessario cercare piantine di olmo già pronte: puoi germinare i germogli usando i semi. Se segui la corretta sequenza di azioni, i primi scatti appariranno molto presto.

Affinché i germogli crescano rapidamente, scegli un'area con una buona luce solare per la germinazione.

Considera le istruzioni dettagliate per la coltivazione di piantine dai semi:

  • è necessario raccogliere le noci dopo che la corteccia di betulla è sbiadita;
  • dopo aver raccolto, metti i semi su un batuffolo di cotone o una garza inumiditi;
  • assicurati di trattare i germogli futuri con un agente antimicotico - un fungicida, questo proteggerà i germogli da malattie difficili da curare dopo l'emergenza;
  • dopo due o tre giorni, il seme germoglierà, quindi devono essere trapiantati in un contenitore con terra nera o terra arricchita di humus, in tali condizioni l'olmo crescerà il più rapidamente possibile;
  • allentare e inumidire il terreno prima di piantare;
  • la pianta germoglia a una distanza di 20-25 cm l'una dall'altra e ad una profondità di 2-3 cm;
  • coprire i semi piantati con cotone idrofilo, fieno o muschio, questo creerà condizioni favorevoli per l'innalzamento dei germogli;
  • assicurati di annaffiare il terreno ogni giorno;
  • dopo 10-12 giorni, i germogli cresceranno e diventeranno abbastanza forti, quindi il materiale di copertura può essere rimosso.

I giovani germogli hanno una buona attitudine alla luce solare, quindi, in condizioni climatiche favorevoli, si consiglia di esporli in un'area illuminata dai raggi.

Il momento di maggior successo per la coltivazione dei semi è la fine della primavera, durante questo periodo tutte le piante crescono attivamente.

Approdo

Il trapianto di piantine nel terreno viene effettuato un anno dopo la germinazione, durante il quale i germogli diventeranno più forti e cresceranno di circa 20-25 centimetri. I germogli di olmo liscio coltivati ​​​​in casa e acquistati vengono piantati allo stesso modo. I giovani alberi non hanno paura dell'umidità, non sono capricciosi nei confronti del suolo e della temperatura dell'aria nella stagione calda. Nei primi anni dopo la semina, è necessario proteggere il giovane albero dal freddo e dal vento; in inverno, il germoglio deve essere avvolto.

Nelle calde giornate estive, si consiglia di annaffiare regolarmente l'olmo, ma nella stagione delle piogge è meglio rifiutarsi di inumidire il terreno intorno all'albero. Affinché il sistema radicale riceva la quantità richiesta di fluido nutritivo, il terreno attorno al tronco deve essere periodicamente allentato.

Se il terreno non è arricchito, è necessario aggiungervi humus.

Cura

Se il tuo obiettivo è far crescere rapidamente un olmo sano e liscio con una corona elegante e ampia, assicurati che il terreno sia sufficientemente idratato e arricchito di sostanze nutritive. Anche ilm cresce magnificamente accanto ad altri alberi, quindi puoi piantarli nel vicolo, formando piantagioni miste.

Inoltre, prendersi cura della corteccia di betulla consiste nel tagliare i rami difettosi e formare una corona ordinata. Se controlli attentamente le condizioni dell'albero e rimuovi i rami secchi, attorcigliati e danneggiati nel tempo, ciò prolungherà significativamente la vita dell'olmo.

Tagliare i germogli in eccesso migliorerà anche l'aspetto generale della corona.

Riproduzione

Esistono metodi di propagazione che utilizzano germogli da un ceppo e gemme avventizie della radice, ma l'opzione migliore per piantare olmi è la germinazione dei semi. Puoi coltivare i semi subito dopo la raccolta: non hanno bisogno di ulteriore preparazione. È molto importante germinare le piantine il più rapidamente possibile e trapiantarle nel terreno, perché con ogni giorno di ritardo la qualità delle noci diminuisce e, di conseguenza, diminuisce la probabilità che appaiano i germogli.

Consideriamo più in dettaglio il metodo di propagazione degli olmi usando i semi.

  • Pianta i semi nel terreno preparato, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 30 cm.
  • Metti una piccola quantità di terreno sopra la semina, coprendo i semi con uno strato sottile.
  • Per creare condizioni favorevoli alla germinazione dei semi, è necessario inumidire bene il terreno entro 30-35 giorni.
  • Prima dell'inizio dell'inverno, la semina deve essere coperta con foglie cadute e, dopo il gelo, con la neve.
  • Puoi trapiantare i giovani olmi in un luogo permanente un anno dopo la semina, è meglio farlo in primavera.

Trapiantare piccoli alberi non è difficile, perché le loro radici sono ancora abbastanza compatte.

Con la cura adeguata e condizioni favorevoli, nel secondo anno di vita, un olmo può raggiungere un metro di altezza.

Malattie e parassiti

Affinché il tuo olmo possa vivere una lunga vita e deliziare l'aspetto con una bella corona sana, è necessario proteggere l'albero da malattie e parassiti. Ecco perchè è saggio leggere l'elenco di possibili agenti patogeni e coleotteri dannosi.

malattia olandese

È causato da un fungo che i scolitidi trasportano da un albero all'altro. A causa di questa malattia, l'olmo non può ricevere un'alimentazione normale e dopo un mese si indebolisce e muore lentamente.

Baco da seta spaiato

Questi sono bruchi che causano la caduta prematura del fogliame, inoltre, la corteccia di betulla diventa più vulnerabile alle malattie dopo essere stata colpita da questi parassiti.

barbo asiatico

Il parassita più comune. I coleotteri penetrano nella corteccia e si nutrono di legno, interrompendo il normale metabolismo all'interno dell'olmo.

Scudo

Questa è una malattia causata da insetti molto piccoli: sembrano protuberanze sui rami di corteccia di betulla. Se non interrompi la riproduzione di questi coleotteri, possono interrompere il movimento della linfa, dopo di che gli alberi appassiscono rapidamente, cessano di dare frutti e presto muoiono.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'olmo liscio decorerà sia un cottage estivo che un vicolo o un parco cittadino. L'albero è senza pretese, resistente alla siccità e facile da formare. Inoltre, l'olmo va d'accordo con altri tipi di alberi, il che consente di creare composizioni interessanti, ad esempio piantando accanto un abete o un'acacia. Oltre al paesaggio e alla decorazione, l'olmo svolge anche un ottimo lavoro di pulizia dell'aria da fuliggine, fumo e polvere.

Karagach cresce molto velocemente con la dovuta cura, questo è un vantaggio quando è necessario creare rapidamente un'area verde o coltivare una siepe. Gli olmi sono molto spesso piantati nei parchi e nei vicoli, perché la loro chioma si forma facilmente e diventa una decorazione decorativa del paesaggio.

Alcuni tipi di corteccia di betulla hanno un bell'aspetto su prati e prati, ma è meglio non piantarli vicino alle aiuole. - le foglie dense lasciano un'ombra in cui la maggior parte dei fiori non sopravviverà. Ma tale ombreggiatura ha il suo vantaggio: se coltivi un olmo liscio in un cottage estivo, la sua ombra diventerà un rifugio dal sole nelle calde giornate estive. Un normale olmo con una corona densa starà benissimo accanto a meli, sorbo, ciliegi e ciliegi per uccelli. Inoltre, la corteccia di betulla si adatterà perfettamente a un giardino realizzato in stile giapponese - "giardino roccioso".

Puoi conoscere le proprietà medicinali dell'olmo liscio dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento