Tutto sull'olmo grezzo
Un olmo grezzo può essere una decorazione di qualsiasi area del giardino. Una cultura senza pretese richiede cure speciali solo nei primi anni dopo la semina, e quindi sarà in grado di svilupparsi praticamente "semovente", anche senza richiedere isolamento per l'inverno.
Descrizione
L'olmo grezzo, spesso chiamato olmo di montagna, appartiene alla famiglia degli olmi. L'albero cresce in diversi paesi europei, in Crimea, nel Caucaso e in Asia Minore. La forma di vita della pianta è caratterizzata da un'altezza fino a 30 metri, nonché da una corona densa, il cui diametro a volte è in media di 2 metri. La foglia ha una forma ellittica o ovoidale e la sua lunghezza non supera i limiti di 8-15 centimetri.
I fiori dell'olmo iniziano a marzo o aprile e la fruttificazione inizia in tarda primavera o all'inizio dell'estate. I fiori femminili su pedicelli corti formano piccoli grappoli. Le antere maschili hanno una sfumatura viola. Il diametro del frutto - un pesce leone arrotondato - non supera i 2,5 centimetri.
Inizialmente pubescente, nel tempo diventa nudo.
Specie e varietà popolari
I botanici distinguono tre principali varietà dell'olmo grezzo.
"Pendula"
L'olmo Pendula cresce in diverse regioni europee e negli Stati Uniti. L'albero si estende fino a un'altezza di quasi 40 metri. La corteccia marrone è punteggiata da profonde crepe e bucce lungo l'intero tronco. I piatti a foglia grande hanno una bella tinta verde scuro. Piccoli boccioli si aprono in tarda primavera. La corona piangente dalla cima piatta è costituita da rami che crescono quasi orizzontalmente.
Camperdouni
L'olmo grezzo varietà "Camperdouni" è una pianta ornamentale, le cui dimensioni non superano i 5 metri. La corona piangente forma una specie di ombrello. I suoi rami sembrano dritti verso il basso, ma rimangono leggermente separati. I grandi piatti fogliari di colore verde scuro raggiungono quasi i 15-20 centimetri di lunghezza. I fiori in miniatura hanno una tonalità lilla. La fioritura della cultura avviene anche prima che appaiano le foglie.
"Pianto"
L'altezza dell'olmo grezzo "piangente" non supera i 5 metri. I rami allungati pendenti sono ricoperti da larghe placche ovoidali. Il bel colore verde cambia in verde brunastro nel tempo. I frutti giallo-verdi si formano dopo la caduta dei fiori. La larghezza della corona a forma di ciotola di diffusione in alcuni casi raggiunge i 10 metri.
Approdo
L'olmo ruvido, come altri olmi, prospera in terreno sciolto, nutriente e regolarmente inumidito. La cultura ha il seguente atteggiamento nei confronti della luce: sebbene tolleri tranquillamente l'ombra, si sentirà molto meglio in un'area luminosa. È consuetudine che una pianta formi una miscela di sabbia, letame e compost, presa in parti uguali. L'olmo non tollera la salinizzazione del suolo. Prima di piantare, si consiglia di stendere il fondo della fossa con la calce e, dopo aver posizionato la piantina all'interno, non dimenticare la pacciamatura con torba o segatura.
Sono adatti anche foglie tritate, fieno e aghi di pino, disposti in uno strato di 5-10 centimetri di spessore. Questo pacciame aiuterà il terreno a trattenere l'umidità e impedirà anche la diffusione delle erbacce. Per i primi 7 giorni la coltura necessita di un'abbondante irrigazione, circa 30-40 litri di liquido per ogni esemplare. È importante ricordare che piantare un olmo vicino al marciapiede porterà a crepe e irregolarità superficiali.Per creare una composizione esteticamente gradevole, è meglio usare la piantagione dello stelo. A proposito, gli alberi dovrebbero essere posizionati a una distanza di almeno 5 metri dagli edifici e in nessun caso in comunicazione.
La pera e il ribes diventeranno un cattivo vicino per la cultura, poiché il rischio di "reinsediamento" di parassiti da loro è estremamente alto.
Cura
Durante tutta la stagione di crescita, l'olmo grezzo ha bisogno di concimazione. Tuttavia, gli esperti raccomandano di non farlo subito dopo la semina, ma di aspettare la prossima primavera. Sono adatti sia i complessi minerali universali che i fertilizzanti organici. Nei mesi primaverili ed estivi, devono essere portati nel cerchio del tronco. È importante ricordare che la sovralimentazione è dannosa quanto la sottoalimentazione. Per gli adulti, che non sviluppano più esemplari, sarà sufficiente applicare il fertilizzante una volta ogni pochi anni. È meglio nutrire gli alberi trapiantati con biostimolanti per un migliore adattamento.
La potatura può rendere l'olmo visivamente attraente. Il design della corona inizia solo 4 anni dopo aver piantato la cultura in un luogo permanente. Fino a questo momento, sarà sufficiente rimuovere semplicemente i rami spezzati e secchi. La potatura è consentita solo in determinati periodi dell'anno. Per evitare che le ferite aperte attirino il bostrico, che a sua volta provocherà lo sviluppo della malattia olandese, questo non dovrebbe essere fatto da metà aprile fino alla fine di luglio.
Inoltre, non dovresti iniziare la procedura in autunno a causa della presenza di spore fungine. È sufficiente potare a fondo gli olmi maturi una volta ogni tre anni, oltre ad effettuare potature igieniche in estate, volte a migliorare la salute dell'albero. Se l'albero si sta riprendendo per molto tempo dopo la procedura, allora, forse, dovrebbe essere eseguito meno spesso. La chioma dell'olmo è sagomata in modo da far risaltare il tralcio centrale. Inoltre, i germogli che crescono all'interno della corona vengono prontamente rimossi.
I luoghi di taglio devono essere lavorati con vernice da giardino.
L'irrigazione dei giovani olmi viene effettuata una volta alla settimana, se non piove. Un paio di anni dopo, l'irrigazione sarà necessaria solo nei periodi di siccità. Sarà molto più comodo innaffiare i giovani esemplari interrando nel terreno l'estremità del tubo da giardino e lasciando scorrere lentamente l'acqua per un'ora. Un'altra opzione sarebbe quella di bagnare il terreno dietro la linea della corona con un tubo o utilizzare un dispositivo speciale che consente di applicare il liquido direttamente al terreno vicino alle radici. È molto importante evitare che le goccioline cadano sul tronco dell'albero. È importante consentire al terreno di asciugarsi tra le irrigazioni, poiché il terreno costantemente umido si comprime e interferisce con il processo di scambio di gas.
Per i primi tre anni, le piantine richiedono un riparo a tutti gli effetti durante i mesi invernali, quindi l'olmo grezzo farà fronte al freddo da solo. Se hai intenzione di costruire qualcosa vicino all'olmo grezzo in crescita, è importante mantenere la distanza richiesta per non danneggiare il sistema radicale. La potatura accidentale delle radici ha maggiori probabilità di portare a malattie fungine.
Riproduzione
In natura, l'olmo si propaga con l'aiuto di semi maturi, che nel loro aspetto ricordano le noci con le ali. Pesce leone dalla forma speciale, catturato dal vento, vola a grandi distanze. In orticoltura viene utilizzato il metodo del seme, dell'innesto o dell'innesto. Per piantare le talee in primavera, devono essere tagliate a febbraio-marzo. La lunghezza dei rami dovrebbe variare da 12 a 20 centimetri.
Per le prime due settimane, dovranno essere conservati in una stanza con basse temperature e quindi messi in acqua, tagliando lo strato inferiore. Puoi anche immergere prima le talee in un promotore di crescita, liberandole dalle foglie inferiori, e poi trapiantarle in un contenitore. La miscela di radicazione ottimale è costituita da un terzo di sabbia di fiume e due terzi di compost. Avendo leggermente approfondito le talee, è meglio coprirle con un film o un contenitore trasparente, ad esempio metà di una bottiglia di plastica.Il contenitore va tenuto in un luogo caldo, luminoso e ben ventilato. Le talee possono essere piantate in piena terra solo la prossima primavera.
Per l'innesto, è necessario utilizzare un ceppo di qualsiasi razza con il proprio apparato radicale. A maggio viene praticata un'incisione sul tronco ad un'altezza da 1 a 3 metri, nella quale viene poi inserito il ceppo. È importante farlo in modo che i punti di taglio si tocchino. La zona in cui è stato effettuato l'innesto deve essere fissata con un nastro isolante, che rimarrà in sede fino a quando il fusto non cresce insieme al tronco. La prima volta dopo l'innesto, l'olmo grezzo viene abbondantemente irrigato utilizzando almeno un secchio d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e il cerchio del tronco viene pacciamato.
Il metodo del seme richiede l'uso solo di materiale completamente maturo, cioè raccolto in autunno. I semi vengono prima stratificati per tre settimane ponendoli in una miscela di sabbia e ghiaia. Il contenitore pieno viene messo in frigorifero e il terreno al suo interno viene regolarmente inumidito. Trascorso il suddetto periodo, il materiale può essere distribuito in contenitori separati e coperto con pellicola trasparente. La serra improvvisata è allestita in un luogo caldo e ben illuminato. Quando le piantine crescono, possono essere spostate in piena terra.
Malattie e parassiti
L'olmo grezzo è spesso attaccato da insetti. Abbastanza spesso, la cultura viene attaccata dal coleottero delle foglie di olmo, un insetto con un corpo oblungo blu scuro con tre strisce sul retro. Inoltre, l'albero diventa un bersaglio per il collembolo dell'olmo - una farfalla, che prima scheletri e poi mangia i piatti fogliari, così come l'alburno dell'olmo - un coleottero tonchio che trasporta spore di malattie fungine.
Il fatto che l'olmo soffra di parassiti può essere facilmente identificato dai suoi rami che si restringono. Questa coltura è spesso attaccata da una malattia fungina nota come malattia olandese. Innanzitutto, i vasi sanguigni vengono bloccati con una sostanza simile alla gomma, quindi il movimento dei succhi viene sospeso, infine l'albero si secca e muore.
Un esemplare infetto dalla malattia olandese non può essere recuperato: dovrà essere sradicato e poi bruciato. Per prevenire la malattia, vale la pena usare biostimolanti e fertilizzanti organici. Un olmo grezzo può anche essere infettato da un fungo fuligginoso. È possibile determinare la malattia dalla presenza di placca nera sulle foglie e sui rami dell'albero.
Applicazione
L'olmo grezzo viene utilizzato non solo per la progettazione del paesaggio, ma anche come mangime per ramoscelli per il bestiame, per la produzione di mobili e in molte altre industrie. Nella progettazione del paesaggio, la cultura viene utilizzata per decorare trame, vicoli e siepi. La chioma degli alberi cresce rapidamente, e quindi l'olmo grezzo è adatto per creare composizioni giganti. La pianta si adatta perfettamente a un giardino roccioso giapponese e si sposa bene anche con meli, ciliegie e cesena. All'ombra della chioma allargata, puoi piantare mughetti e felci, oppure organizzare un prato con erba bassa.
Puoi trovare ulteriori informazioni utili sull'olmo grezzo dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.