Coltivazione di posatoi (foglie gialle)

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Le principali differenze dall'albicocca
  3. Ibridi e varietà
  4. Come piantare?
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti

Prima di coltivare un trespolo, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche ed essere in grado di distinguere una varietà varietale selvatica da un'albicocca ordinaria. A causa della sua senza pretese, questa coltura è consigliata per la coltivazione ai giardinieri alle prime armi.

Cos'è?

La zherdela è una varietà selvatica della classica albicocca, detta anche "crema gialla". Un tale gioco di solito raggiunge un'altezza di 16-18 m, si distingue per il buon gusto dei frutti e la resistenza all'ambiente esterno.

Zherdel (puoi anche trovare spesso il nome "albicocche secche") è caratterizzato da proprietà benefiche più pronunciate per il corpo umano.

Le principali differenze tra le due piante sono nelle dimensioni e nella polpa del frutto, nella struttura ossea, nell'altezza dell'albero e in molte altre caratteristiche visive.

Le principali differenze dall'albicocca

Ad occhio nudo, puoi vedere alcune differenze tra il persico e l'albicocca. Gli orticoltori identificano le seguenti discrepanze nelle due piante:

  1. La dimensione. I frutti delle albicocche sono molto più grandi di quelli selvatici.
  2. polpa. Le albicocche hanno polpa più succosa e fibrosa, gli sfoghi sono omogenei e acidi.
  3. L'osso. Il midollo di un'albicocca è più tenero e può essere mangiato. L'osso di selvaggina ha una struttura più densa ed è immangiabile.
  4. spine. Osservato esclusivamente in natura.

Una corretta comprensione delle differenze di cui sopra ti aiuterà a riconoscere meglio la cultura. Tale conoscenza consente di non sbagliare prima di acquistare una pianta e di evitare una serie di errori commessi dai giardinieri alle prime armi.

L'aspetto dell'albero

Uno degli attributi più comuni che possono essere utilizzati per identificare rapidamente un albero sono le sue caratteristiche visive. Si raccomanda di prestare particolare attenzione a una descrizione dettagliata di questo indicatore. Senza di essa, ulteriori azioni per identificare la varietà non hanno senso.

Il primo tratto significativo che indica una differenza visiva tra le cultivar è la dimensione del frutto. Nella maggior parte dei casi, gli sfiati della frutta sono significativamente più piccoli dell'albicocca.

Una differenza significativa si nota anche nel processo di fruttificazione. Se i pali sono più alti, hanno un diametro maggiore della corona e un gran numero di piccoli frutti, l'albero di albicocca è solitamente di dimensioni più piccole, si differenzia per fogliame compatto e frutti grandi.

fioritura

La fioritura dell'albicocca è un processo di alto valore estetico. Questa varietà di solito fiorisce in tonalità bianco-rosate, che possono decorare notevolmente lo spazio del giardino e attirare l'attenzione degli ospiti.

La fioritura delle bocche è meno intensa. Una differenza significativa tra questa varietà varietale di legno e albicocca è l'intensa caduta del fogliame.

Aroma e gusto di frutta

Nella maggior parte dei casi, le prese d'aria sono caratterizzate da una tonalità giallo pallido o bordeaux. Il frutto dell'albicocca è vicino ad un colore arancione brillante. Poiché il colore dipende principalmente dalla varietà varietale coltivata, non vale la pena distinguere gli alberi esclusivamente per colore.

A differenza degli sfoghi, che sono praticamente privi di qualsiasi odore, le proprietà aromatiche dell'albicocca sono abbastanza persistenti e pronunciate. Riconoscere un albero da questa caratteristica non è particolarmente difficile.

In termini di gusto, le albicocche hanno una polpa più dolce e succosa. Al contrario, il frutto di uno zherdel è spesso caratterizzato da una leggera acidità, amarezza e una struttura della polpa dura e densa.

Altro

Oltre alle evidenti differenze visive, aromatiche e gustative tra le due varietà, occorre prestare particolare attenzione alla resistenza al gelo degli alberi. L'albicocca non tollera abbastanza bene il gelo, che spesso porta a danni ai fiori e ai giovani germogli, quindi a una diminuzione della quantità e della qualità totali del raccolto.

L'albicocca risente negativamente anche della luce solare diretta, che può provocare numerose ustioni su fogliame, rami o frutti della pianta. Anche questo albero è spesso soggetto a malattie infettive.

Zherdela è una coltura unica che può essere coltivata efficacemente in condizioni di gelo, è meno suscettibile a varie malattie e parassiti ed è anche in grado di preservare la qualità del frutto se esposta alla luce solare diretta.

Gli specialisti hanno individuato un'altra caratteristica distintiva dei due tipi di cultura. Si tratta di un nocciolo, che in un'albicocca è molto più piccolo e tenero. Il nucleo interno delle prese d'aria non è commestibile e ha una struttura più densa.

Mentre l'albicocca inizia spesso a dare i suoi frutti a giugno o agosto, i pali possono produrre più volte l'anno, a seconda delle condizioni di crescita e della varietà varietale.

Grazie a questa caratteristica distintiva, questa cultura si distingue per una cura abbastanza semplice.

Zherdela tollera abbastanza bene anche la siccità, come indicato dal suo potente apparato radicale. Questa varietà varietale è in grado di produrre frutti su un terreno abbastanza povero, mentre non richiede un'alimentazione e una potatura di alta qualità come un'albicocca.

Ibridi e varietà

Le varietà varietali della pianta si differenziano in base alle caratteristiche gustative e alla grandezza del frutto. Vale la pena notare le varietà di alberi più popolari e piantate frequentemente raccomandate per la semina dagli specialisti.

  • Manciuria. Caratteristiche gustative originali, contraddistinte da spiccata acidità e leggera astringenza. La varietà è resistente a forti sbalzi di temperatura.
  • Siberiano. Un tipo di pianta, il cui principale vantaggio è la mancanza di pretese per le condizioni esterne e una piccola altezza dell'albero - fino a 3 m Può crescere a temperature sotto lo zero. Distribuito in Siberia orientale, Territorio di Primorsky, Cina e Corea. Di recente, puoi vederlo nella regione di Mosca.
  • Abbondante. Ha preso il nome da un raccolto abbastanza intenso e di alta qualità. L'altezza dell'albero è di 15-17 M. Preferisce un terreno da giardino ben umido.

In pratica, viene spesso coltivato un ibrido di Sharafuga, che è stato allevato da albicocca selvatica e pesca. I giardinieri coltivano anche Plumkot e Aprium, piante ibride create da un trespolo e una prugna.

Come piantare?

Nonostante il fatto che questa varietà varietale non sia particolarmente esigente per le condizioni esterne, si consiglia al giardiniere di prestare attenzione ai suggerimenti per la scelta di un sito di impianto. Le giovani piantine richiedono un luogo abbastanza spazioso con molto calore e luce.

Più luce solare colpisce l'albero, meglio sarà in grado di sopportare lo svernamento. Questa caratteristica è spiegata dal fatto che la coltura ha il tempo di riscaldarsi e assorbire gli oligoelementi necessari per mantenere efficacemente le condizioni di temperatura naturali nell'apparato radicale e nel tronco.

A differenza della maggior parte delle varietà di albicocche più popolari, lo zherdel viene solitamente coltivato da una piccola fossa.

Non ci sono raccomandazioni speciali per la preparazione del materiale per la propagazione: è sufficiente rispettare le regole di base.

Nonostante il fatto che la varietà selvatica possa essere piantata in qualsiasi momento dell'anno, numerosi esperti raccomandano che questo processo venga eseguito in inverno. Questa funzione consente di ottenere un apparato radicale più forte e potente, che non teme gli sbalzi di temperatura, compresi i valori inferiori allo zero.

Questa pianta è anche senza pretese nella qualità della miscela del terreno, motivo per cui si adatta rapidamente a terreni secchi o poveri. La cosa principale è che il terreno sia sufficientemente drenato.

Il ristagno prolungato di liquidi o umidità può danneggiare la coltura. Di solito la varietà non è piantata su miscele troppo argillose.

Se si prevede che la pianta venga coltivata da una piantina, deve essere installata in un foro pre-preparato e quindi distribuire uniformemente tutti i rami dell'apparato radicale. Il terreno setacciato deve essere versato sulle radici principali, che viene mescolato con compost o humus.

Sebbene la pianta non necessiti di umidità frequente, è importante annaffiarla abbondantemente entro 2-3 giorni dopo la semina. Il colletto della radice è sempre posizionato a 6-7 cm dal suolo. Altrimenti, la cultura non sarà satura di sostanze nutritive.

Se la coltura viene coltivata in un complesso, gli esperti consigliano di rispettare una certa distanza tra le piantine installate nel terreno - circa 4-6 cm, a seconda del diametro del tronco e della forma della corona.

Come prendersi cura?

Zherdela è una pianta ad alto rendimento che si distingue per condizioni di cura piuttosto senza pretese. Nonostante questa particolarità, gli esperti nel campo dell'orticoltura consigliano comunque di seguire alcuni consigli che miglioreranno il gusto, l'aroma e qualsiasi altra qualità di una coltura selvatica.

Per raccogliere più di 20 secchi di frutta da un albero per stagione, è necessario concimarlo in modo tempestivo. La medicazione superiore non è necessaria per una determinata pianta, ma la loro presenza può aumentare significativamente i raccolti.

In primavera vengono solitamente introdotti fertilizzanti azotati e nel periodo autunnale vengono introdotti integratori di potassio. Il letame viene sempre introdotto nel terreno non più di una volta ogni 4-5 anni. Per l'alimentazione biologica, si consiglia di utilizzare cenere o letame di pollo macinato.

Prima che si verifichi il primo gelo, è necessario eseguire una potatura di alta qualità del raccolto. L'ovaio è sempre formato su potenti rami di frutta, il che consente di ottenere un raccolto di alta qualità.

Per compattare i rami e fornire loro potenziale energetico, viene solitamente utilizzato uno schema di potatura standard, in cui vengono eliminate solo le aree danneggiate, secche o sottosviluppate. In autunno viene eseguita una potatura aggiuntiva, in cui vengono rimossi i vecchi rami per una migliore germinazione di nuovi germogli.

La pianta può essere innestata con talee eccezionalmente piccole, che vengono preparate all'inizio dell'autunno e conservate con cura in un luogo asciutto e freddo. Per questo, è meglio usare un seminterrato o un attico con uno spesso tetto compattato.

Come ceppo principale vengono utilizzati germogli giovani (non più di 1-2 anni) o adulti, che hanno 5-6 anni. Il portainnesto viene inoltre innestato utilizzando i seguenti metodi:

  • copulazione. Un metodo efficace per innestare una pianta usando talee. Per questa procedura, è necessario prima creare sezioni oblique della stessa dimensione sulle talee, che vengono poi posizionate parallelamente all'albero in modo che i tessuti di accompagnamento della coltura coincidano tra loro. Il vantaggio principale di questo metodo è l'implementazione rapida e semplice, la capacità di ottenere un raccolto precoce e un migliore sviluppo delle piante.
  • Scollatura. Questo metodo di innesto è uno dei metodi più versatili ed efficaci per rinnovare una coltura varietale.I vantaggi distintivi di questa tecnica sono il miglioramento dell'apparato radicale, lo sviluppo del sistema immunitario dell'albero e la capacità di migliorare le caratteristiche visive o gustative del frutto. Il metodo viene anche eseguito utilizzando talee della stessa dimensione, che vengono installate sui lati opposti del tronco. Se la pianta è troppo giovane, le talee vengono posizionate attorno all'intero perimetro.
  • Sotto la corteccia. Questo tipo di innesto consente non solo di migliorare la resa, ma anche di correggere le carenze della chioma, migliorare il sistema immunitario e ringiovanire la coltura. Con il suo aiuto, vengono spesso eseguite azioni volte alla riproduzione delle piante. Questo metodo utilizza cesoie da potatura, lubrificante da giardino e materiali di reggiatura aggiuntivi. L'innesto viene sempre effettuato lungo la parte centrale del tronco o sui singoli rami con ulteriore fissazione.

I suddetti metodi di innesto vengono eseguiti esclusivamente in primavera, il che consente di ottenere la massima resa e sviluppo dei sistemi biologici interni dell'albero. L'uso delle tecniche in inverno o in estate è meno efficace.

Malattie e parassiti

Zherdela è una varietà varietale unica appartenente alle colture selvatiche.

La sua caratteristica distintiva è la sua bassa suscettibilità all'influenza negativa di vari parassiti o malattie.

Se le condizioni di crescita e le raccomandazioni di impianto non vengono seguite, la pianta nella maggior parte dei casi è affetta da malattie di tipo fungino.

  1. Citosporosi. È caratterizzato dalla comparsa di piccole protuberanze grigie o marroni sulla corteccia della pianta. Per eliminare rapidamente questa malattia, è necessario tagliare tempestivamente i rami secchi o secchi.
  2. Brucia Moniliale. Il più delle volte causato da elevata umidità. I sintomi distintivi sono l'essiccazione del fogliame e la decomposizione dei frutti. Per eliminare l'ustione, viene utilizzata la spruzzatura con prodotti specializzati.
  3. Filostictosi. Un segno distintivo della patologia è la comparsa di macchie marroni sul fogliame. La malattia porta alla caduta prematura delle foglie. In questo caso, i germogli danneggiati vengono rimossi e le sezioni vengono trattate con disinfettanti.

La pianta è più spesso colpita da parassiti come biancospino, tonchio, verme e sega. Il loro impatto negativo è caratterizzato dalla comparsa di caratteristiche piccole macchie di colore giallo sul fogliame, caduta di gemme e completo avvizzimento. Per eliminare i problemi, i farmaci vengono utilizzati su base chimica o biologica.

Fatte salve le raccomandazioni di cui sopra per la cura e la coltivazione, un raccolto selvatico raramente soffre di malattie ed è influenzato negativamente dai parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento