Cos'è il sicomoro e come coltivarlo?
Il falso acero bianco, noto anche come sicomoro, è comune in Europa, Caucaso e Asia Minore. Il legno è molto apprezzato non solo per il suo legno resistente, ma anche per il suo aspetto attraente.
Cos'è?
Yavor è un grande albero a foglie decidue con un'ampia corona rotonda. Può crescere fino a 30-35 metri di altezza. La pianta ha una corteccia grigia liscia, che nel tempo diventa più ruvida e assomiglia a squame nel suo aspetto. Le foglie dell'acero bianco sono grandi, con un lungo picciolo e bordi frastagliati. In primavera sono di colore giallo-rosso, ma col tempo diventano verde scuro e si ricoprono di piccoli granelli.
I fiori compaiono sull'albero in primavera. Sono di colore giallo-verde. Ci sono solo circa 20-50 fiori in ogni infiorescenza. I semi compaiono sull'albero circa sei mesi dopo l'impollinazione, di solito a metà autunno. Sono sferici e si trovano in coppia nel pesce leone.
Questa disposizione contribuisce alla diffusione a distanza dei semi.
Descrizione delle migliori varietà
Oggi ci sono diverse varietà di acero bianco.
"Atropurpureo"
Questo tipo di acero è anche chiamato a forma di ventaglio. L'albero è originario del Giappone ma è popolare in tutto il mondo. Differisce in una piccola crescita. L'altezza media di un sicomoro adulto è di 5 metri. Cresce piuttosto lentamente. Ma allo stesso tempo è un fegato lungo e può vivere fino a 100-110 anni. L'albero ha una corona densa, costituita da foglie luminose. Il lato interno di ogni foglia è di colore lilla scuro.
Questo acero può essere tranquillamente utilizzato per creare siepi o per formare vicoli.
"Diamante"
Questo tipo di acero è stato sviluppato in Inghilterra nel 1905. Questo finto acero è anche di piccola altezza. La sua chioma è rotonda ed è composta da foglie pentalobate e trilobate. L'albero sembra molto bello. Nelle prime settimane dopo la fioritura, le foglie sono di colore rosa bronzo, ma nel tempo diventano giallo-dorate. Più tardi, appaiono dei granelli su di loro. In questo caso, la parte inferiore delle foglie rimane sempre verde.
La pianta fiorisce a fine maggio o inizio giugno. I frutti compaiono a fine estate e maturano a metà ottobre. La corteccia dell'acero bianco ha un colore grigio scuro. Il suo sistema di root è fondamentale.
Questa varietà di acero è ottima sia per piantagioni di gruppo che singole.
"Leopoldi"
Questa varietà di acero bianco è anche chiamata "rosso" per via del suo fogliame rosso vivo. Cresce fino a 15 metri di altezza. La sua corona è bellissima, ha una forma piramidale.
Può essere utilizzato per decorare sia aree urbane che aree private.
Approdo
Per piantare un sicomoro, dovresti scegliere aree chiare o leggermente ombreggiate. Al buio, l'albero si sviluppa lentamente e male. Si consiglia di piantare l'acero bianco lontano da tutti i tipi di edifici. In questo caso, l'albero deve essere protetto da forti raffiche di vento. Il terreno per la coltivazione è neutro e ben drenato.
Piantare il sicomoro è meglio farlo in primavera o in autunno. Il giorno dello sbarco il tempo dovrebbe essere caldo e non ventoso. Vale la pena scavare buche per le piantine abbastanza profonde. L'intero sistema di root dovrebbe adattarsi a loro.Se è necessario un ulteriore strato di drenaggio, la fossa dovrebbe essere più profonda di 20 centimetri. Dai materiali di drenaggio, puoi scegliere scaglie di pietra o ghiaia fine. Quando si piantano più aceri insieme, lasciare una distanza di almeno 2 metri tra loro.
Si consiglia di preparare la fossa di sicomoro in anticipo, circa 2 settimane prima della semina. Questo viene fatto in modo che la terra abbia il tempo di stabilizzarsi. È pieno di terra ordinaria con una piccola mescolanza di humus. Dopo aver piantato gli aceri, devono essere ben annaffiati. Un albero prende da 20 a 30 litri d'acqua.
Dopo due o tre giorni, quando la terra si è stabilizzata, si consiglia di coprire i cerchi del tronco con uno strato aggiuntivo di terreno.
Caratteristiche di cura
Non c'è niente di difficile nel prendersi cura di un acero. Prima di tutto, vale la pena ricordare che questa è una pianta che ama l'umidità. Innaffialo abbondantemente. In primavera e in autunno, la procedura deve essere ripetuta una volta al mese. In estate, particolarmente calda e secca, una volta alla settimana. Le giovani piantine hanno bisogno di più acqua. Un albero richiede circa 20 litri. Una pianta adulta ha bisogno di metà dell'acqua. Dopo aver innaffiato il sicomoro, il terreno vicino al cerchio del tronco deve essere allentato bene, rimuovendo tutte le erbacce.
È meglio concimare gli aceri con materia organica. Vanno bene humus, letame o torba di alta qualità. Si consiglia di applicare la medicazione superiore una volta a stagione. In primavera vale anche la pena usare fertilizzanti azotati. In inverno, l'alimentazione non viene effettuata. Affinché un giovane sicomoro sopravviva normalmente all'inverno, deve essere ben isolato. Alla fine dell'autunno, prima delle prime gelate, l'apparato radicale dovrebbe essere ben coperto con rami di abete e foglie secche. Dopo alcuni anni, l'albero crescerà e sarà in grado di sopravvivere da solo alle gelate invernali. Dovranno essere coperti solo se la temperatura scende sotto i –20°C.
L'albero necessita anche di potature sanitarie annuali. Si tiene all'inizio della primavera. In questo momento, tutti i germogli danneggiati e congelati vengono tagliati. Inoltre, è in primavera che puoi correggere la corona tagliando tutti i rami curvi o giovani.
Devi anche liberarti regolarmente della crescita giovane.
Metodi di riproduzione
Per la propagazione, di norma vengono utilizzati semi, talee o piantine già pronte.
talee
Questo metodo è spesso scelto da giardinieri esperti. Per la semina, puoi usare le talee che rimangono dopo la potatura primaverile. Ogni ramo dovrebbe avere diverse foglie e boccioli. In questo caso, la pianta metterà sicuramente radici. Il taglio del ramo deve essere trattato con cura con speciali soluzioni radicanti.
Dopo un giorno, il germoglio preparato può essere posizionato nel substrato. È adatta una miscela di erba o terreno frondoso e humus. Il terreno deve essere ben inumidito e i germogli devono essere ulteriormente spruzzati con acqua calda. Sarà possibile piantare germogli la prossima primavera. Quando si pianta, è importante lasciare il colletto della radice sopra il terreno.
Si consiglia di coprire lo strato superiore del terreno con uno strato di pacciame.
Propagazione dei semi
L'uso dei semi per la propagazione renderà molto più facile per l'albero adattarsi al clima locale in futuro. I semi devono essere raccolti a mano in autunno e poi messi a bagno in acqua per un giorno. I semi così preparati vengono seminati in un substrato leggermente inumidito. Le piantine devono essere accuratamente coperte con un foglio e il contenitore con esse deve essere posto in un luogo caldo e soleggiato. Le piantine dovrebbero essere regolarmente ventilate e annaffiate. I giovani germogli germoglieranno in poche stagioni.
Sarà possibile piantarli in piena terra solo quando saranno sufficientemente forti.
alberelli
Il modo più semplice e veloce per far crescere un nuovo albero è comprare una piantina in un vivaio speciale. L'acquisto deve essere trattato con attenzione. Ci sono alcune cose a cui prestare attenzione.
- È meglio comprare piantine in autunno. Il momento migliore per acquistare è metà ottobre o inizio ottobre.
- Devi esaminare molto attentamente le radici della pianta.In molti vivai, le piantine vengono scavate non a mano, ma usando una tecnica speciale. Nel processo, le radici delle giovani piante possono essere danneggiate. Pertanto, è necessario assicurarsi che non vi siano difetti visibili su di essi.
- Le foglie non devono essere appassite.
Se tutto è in ordine con la piantina, puoi piantarla subito dopo l'acquisto.
Malattie e parassiti
Il sicomoro è resistente alla maggior parte delle malattie e ai piccoli attacchi di parassiti. Ma ci sono ancora una serie di problemi che i giardinieri devono affrontare. Prima di tutto, dovresti stare attento alle malattie comuni.
Macchia di corallo
In caso di malattia, le foglie sono coperte di macchie bordeaux. Dopo averli notati, è necessario iniziare immediatamente a combattere la malattia. I rami infetti devono essere potati e distrutti. I luoghi dei tagli devono essere accuratamente disinfettati con vernice da giardino.
Appassire
Questa è una delle malattie più pericolose che può persino uccidere un albero. Non è difficile riconoscerlo. Sulla corteccia del tronco compaiono strisce verdi. Nel tempo, il tronco diventa completamente verde. Inoltre, i rami e le radici della pianta si seccano. Per combattere questa malattia fungina, vale la pena usare fungicidi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla coltivazione del suolo. Deve essere spruzzato con una soluzione al cinque percento di solfato di rame.
oidio
Quando questa malattia colpisce l'acero, le sue foglie si ricoprono di una densa fioritura bianca. Nel tempo, le foglie colpite diventano marroni e si seccano. Per sbarazzarsi di questa malattia, è necessario rimuovere non solo le singole foglie, ma tutti i rami nel loro insieme. Il fatto è che l'infezione persiste nella corteccia dei germogli colpiti. Pertanto, se non vengono rimossi, la malattia si diffonderà ulteriormente.
Anche il sicomoro dovrebbe essere protetto dagli insetti che possono danneggiarlo. Questo elenco include:
- cimici;
- mosca bianca;
- punteruoli d'acero.
Vale anche la pena combattere con loro subito dopo aver notato le foglie danneggiate dai parassiti. I rami devono essere tagliati e bruciati. Per la profilassi primaverile, il sicomoro deve essere trattato con mezzi speciali.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Yavor attira i giardinieri per il fatto che non perde il suo effetto decorativo anche nel tardo autunno o in inverno. Inoltre, l'albero si adatta perfettamente a varie composizioni di fiori e arbusti, combinandosi ugualmente bene con arbusti ornamentali, fiori perenni e altri alberi decidui. Pertanto, nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato abbastanza spesso.
Poiché l'acero bianco prospera negli ambienti urbani, è spesso piantato lungo le strade o nei parchi. Il sicomoro è utilizzato sia in piantagioni di gruppo che singole. Sembra particolarmente bello sullo sfondo di conifere e arbusti. Inoltre, questo albero si trova spesso sulle rive di vari corpi idrici. Ad esempio, nei parchi vicino a stagni o piccoli laghi.
L'acero bianco ha una chioma abbastanza grande, il che significa che dà una buona ombra. Pertanto, è spesso piantato vicino al gazebo. In questo caso, anche in un'estate afosa, sarà possibile nascondersi in cortile dal caldo. Varietà a bassa crescita come Atropurpureum possono essere utilizzate per formare siepi. Inoltre, un tale albero con foglie luminose si adatterà perfettamente al design di un moderno giardino giapponese.
I nostri antenati credevano che gli aceri proteggessero la famiglia, quindi furono piantati in coppia vicino alla casa in cui si stabilì la giovane famiglia. Puoi usare questo trucco collaudato anche adesso. Due aceri, piantati sui lati opposti del sito, appariranno belli sia nei cortili grandi che in quelli piccoli.
Puoi imparare come piantare correttamente un acero nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.