Piatti decorativi: materiali, dimensioni e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e dimensioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Utilizzare come decorazione

I piatti dipinti in porcellana sono una nuova tendenza nel campo della decorazione d'interni. Si trovano in soggiorno, in cucina e anche in camera da letto. La cosa principale è scegliere lo stile giusto, la forma dei piatti e il tipo di posizionamento.

Peculiarità

I piatti souvenir sono sempre più utilizzati come elementi di arredo per interni... Questo non è più considerato un segno di una sorta di borghese, "villaggio" chic, come prima. Ora questo design è all'apice della popolarità e molti designer vi ricorrono quando creano interni unici e suggestivi.

I piatti decorativi vengono portati dai viaggi come ricordo al posto dei magneti annoiati e sono collocati in un luogo ben visibile. Possono adattarsi a quasi tutti gli interni, dal classico al country. Tutto dipende dalla combinazione di colori dei piatti, dal materiale con cui è realizzato, dalla sua forma e dall'immagine applicata.

È anche importante prendere in considerazione un fattore come il design del colore degli interni stessi. Dovrebbe essere in armonia con i colori dei piatti.

Nella composizione stessa, anche le piastre da parete dovrebbero essere combinate. Forma, colore, motivo, tema - devono essere uniti da almeno uno di questi segni. I modelli dipinti e non monocromatici richiedono un approccio particolarmente rigoroso al posizionamento e al layout. Una composizione interna di questo tipo dovrebbe apparire di conseguenza, essere armoniosa, attentamente pensata in termini di combinazione dei dettagli sia tra loro che con tutti gli altri elementi interni. Anche il posizionamento dei piatti all'interno della composizione è importante.

Possono essere organizzati come segue.

  • In una o più righe.
  • Crea una composizione simmetrica.
  • Copri l'intera parete libera con i piatti.
  • Stendi un'onda, un arco da loro (quando si decora, ad esempio, l'apertura di una finestra o uno specchio a parete) o una sorta di motivo di fantasia.
  • Possibilità di alloggio da piccolo a grande o da grande a piccolo in base alle dimensioni dei piatti.
  • Puoi concentrarti sulla porta decorandola con i piatti... Infatti, spesso durante la decorazione di una stanza, quest'area rimane "senza lavoro".
  • Alla fine, puoi posizionare i piatti in qualsiasi forma arbitraria, come suggeriscono la fantasia e lo stile degli interni.

Per scegliere l'opzione giusta per la posizione dei piatti e allo stesso tempo non rovinare le pareti con fori o tracce di colla non necessari, è necessario procedere come segue. Attaccando i piatti a un foglio di carta o cartone, è necessario circondarli e ritagliare i modelli risultanti. Disporre una bozza della futura composizione sul muro e fissare i layout utilizzando uno speciale nastro adesivo di montaggio per la pittura. In questo modo potrete trovare la disposizione ottimale delle piastre senza cercare di rovinare la parete. Non appena viene trovata la migliore opzione di posizionamento, i layout vengono delineati con gesso o matita e i piatti stessi sono già fissati secondo questi segni.

Inoltre, è necessario prendere in considerazione lo sfondo su cui verranno posizionati gli elementi. Ad esempio, se il muro è dipinto di un colore scuro, è meglio posizionare su di esso dettagli luminosi. Le tonalità pastello richiedono la stessa combinazione di colori sui piatti.

Se i piatti verranno posizionati su carta da parati con un motivo, è necessario assicurarsi che il motivo sui piatti corrisponda ad esso.

Materiali e dimensioni

I piatti da parete decorativi sono realizzati con materiali diversi, ma i più popolari sono prodotti in porcellana, ceramica e maiolica. Ci sono anche modelli in vimini, ma non tutti gli interni possono resistere al loro sapore speciale ed etnico.

I piatti di porcellana sono considerati più costosi di tutte le altre opzioni. Si distinguono per leggerezza, bianchezza e trasparenza speciale: alla luce sembrano lasciar passare i raggi. Tali prodotti possono essere monocromatici, con un motivo, ornamenti, avere un'ampia varietà di forme e colori, ma in ogni caso, i piatti di porcellana sul muro daranno all'interno un certo status, chic discreto.

Stoviglie in ceramica è più economico della porcellana e spesso offre una gamma più ampia di colori e forme. Anche il piatto più semplice senza decorazioni e disegni ha il suo fascino indescrivibile. La ceramica è, in una certa misura, un omaggio alla tradizione.

Anche se non è sottile e aggraziata come la stessa porcellana, ha solo i suoi vantaggi intrinseci: compatibilità ambientale, colore speciale, una vasta gamma di forme, dimensioni e colori. Non per niente i piatti di argilla sono così popolari nel nostro tempo.

L'opzione più conveniente sono i piatti di terracotta. Grazie alla moderna tecnologia, i piatti realizzati con questo materiale sono di alta qualità e spesso non sono inferiori alla porcellana. Sono attraenti ed estetici come la porcellana, ma più economici, il che significa i piatti di terracotta sono a disposizione dei più appassionati di questo tipo di arredamento.

Un tipo separato di stoviglie sono i prodotti in vimini.... Praticamente non hanno alcuna funzione utilitaristica. Se un piatto di porcellana, ceramica o terracotta, se necessario, può essere utilizzato per lo scopo previsto, allora il vimini è solo un decoro, e uno che non sarà appropriato in ogni interno.

È ovvio che i classici "non accetteranno" questo tipo di decorazione, ma etno, country o stilizzazione per qualsiasi stile esotico (africano, moresco, ecc.) Farà facilmente fronte a un tale arredamento e sarà appropriato.

Tali lastre sono efficaci di per sé a causa del metodo di produzione, non necessitano di ulteriori "decorazioni", quindi raramente hanno un motivo o un motivo applicato.

Quando si sceglie il tipo di piatti decorativi, è necessario tenere conto delle loro proprietà estetiche, delle caratteristiche degli interni in cui saranno collocati e del costo dei prodotti. Quest'ultimo aspetto gioca un ruolo importante per molti. Un'ampia gamma di vari modelli per qualsiasi portafoglio ti consentirà di scegliere l'opzione migliore senza compromettere le qualità decorative ed estetiche dei piatti.

Opzioni di progettazione

Il design dei piatti può essere molto vario, il che consentirà loro di adattarsi a quasi tutti gli interni. Iscrizioni, ornamenti floreali o geometrici, ritratti, paesaggi e molte altre opzioni per le immagini sono ora applicate ai piatti decorativi. Forse è questo che spiega in parte l'ampia popolarità di cui godono i piatti da parete.

Se prima era di moda portare i magneti per il frigo dai viaggi, ora i piatti decorativi hanno preso saldamente il loro posto. I piatti con vista sulle città russe ti permetteranno di creare una composizione che ricorda un viaggio attraverso il tuo paese natale. Un'idea interessante: disegna una mappa del mondo o della Russia su una parete vuota e posiziona i piatti in base alla posizione delle città o dei paesi da cui sono stati portati. Per questo, il muro deve essere abbastanza grande e i piatti compatti per non ingombrare il disegno.

I piatti possono rappresentare diversi paesi, i loro paesaggi caratteristici, panorami di città, luoghi d'interesse, ecc. Tale arredamento può diventare un accento luminoso in una stanza, attirando l'attenzione a prima vista. I piatti con uccelli voluminosi, animali, alcuni tipi di motivi vegetali sono i più richiesti. Questo è un tipo di classico, adattato alle esigenze moderne.

Non è difficile adattare piatti con tali immagini all'interno, il ruolo principale qui è giocato dai colori dei piatti stessi e dalla tavolozza della stanza in cui è prevista la collocazione.

I piatti con iscrizioni sono un'opzione più all'avanguardia e non convenzionale. Le scritte possono essere grandi o piccole, luminose o in bianco e nero, corredate anche di alcune immagini, oppure possono essere l'unico decoro dei piatti. Le lettere nere su sfondo bianco sembrano rigorose, laconiche, sobrie, e questo è ciò che attraggono. I piatti con un tale decoro non saranno evidenti, ma non passeranno nemmeno inosservati. Gli amanti dello chic discreto “semplice ma di buon gusto” apprezzeranno questo arredo.

Ornamenti luminosi e intricati in stile arabo staranno bene in un interno etnico pieno di sapore orientale. Anche uno stile semplice e laconico "resistere" facilmente a tale arredamento: diventerà un accento spettacolare che attirerà l'attenzione.

E questo non è un elenco completo di quelle immagini che possono essere applicate ai piatti decorativi da parete. Oltre alle soluzioni già pronte, molte aziende offrono un servizio come l'applicazione dell'immagine di un autore. Può essere un ritratto, un paesaggio preferito, una fotografia o un disegno astratto, qualunque cosa. Tali elementi di arredo unici diventeranno un vero punto culminante dell'interno, il suo centro, da cui dovrai partire per decorare una stanza.

Panoramica dei produttori

I piatti decorativi sono prodotti da molte aziende, ma i più popolari sono i prodotti dei seguenti paesi produttori:

  • Germania;
  • Ceco;
  • Italia;
  • Cina;
  • India.

Ogni piatto ha i suoi fan. A qualcuno piacciono i piatti cinesi, qualcuno preferisce il ceco o l'italiano. Non ci sono differenze speciali tra loro: gli stessi materiali, tecnologie simili. La differenza sono gli ornamenti che vengono applicati ai piatti e il costo del prodotto finito.

    È difficile individuare un produttore, l'acquirente stesso decide quali prodotti scegliere in base alle preferenze personali e alle capacità finanziarie.

    Come scegliere?

    Nella scelta delle piastre da parete, il ruolo principale è giocato dalle preferenze individuali e dal gusto del proprietario della stanza, che dovrebbe essere decorata in questo modo. Anche lo stile degli interni, la combinazione di colori, le dimensioni e lo scopo della stanza devono essere presi in considerazione in modo che l'arredamento appaia armonioso e appropriato. Ad esempio, in un interno classico decorato con colori chiari e pastello, i piatti delle stesse tonalità staranno bene. Avorio, beige, bianco, cipria e colori simili si adatteranno organicamente a un tale interno.

    In questo caso, è importante tenere conto del design del muro su cui verranno posizionati i piatti. Se è semplicemente dipinto con vernice leggera, puoi tranquillamente appendere i piatti su di esso, preoccupandoti solo di elaborare una composizione armoniosa. Se la carta da parati viene incollata sul muro, è necessario scegliere tali modelli di piatti che saranno combinati tra loro e con il motivo sullo sfondo. Nei classici, non è necessario utilizzare piatti semplici. Un qualche tipo di disegno potrebbe essere applicato a loro, ad esempio un ornamento floreale, un paesaggio, una vista della città.

    La cosa principale è che tutti i singoli elementi possono costituire un unico insieme: una composizione integrale e armoniosa e non "discutere" con altri dettagli della decorazione.

    Ma se, con una scelta indipendente, puoi capire come questo o quel piatto si adatterà all'interno e scegliere l'opzione migliore, allora se è stato ricevuto in regalo, sono possibili alcuni malintesi. Il dono non può sempre essere inscritto nell'interno creato e può essere problematico trovargli un posto degno.

    In questo caso, ci sono due modi:

    • rimuovere il piatto donato;
    • rendilo il centro dell'intera composizione "cimbale".

    Inoltre, puoi iniziare a raccogliere una collezione di questi piatti "donati", disporli in bella vista e in questo modo creare un accento luminoso e insolito all'interno.Tuttavia, in questo caso, tutti gli altri elementi dovrebbero essere discreti, al fine di enfatizzare solo la bellezza della collezione e non distogliere l'attenzione da essa. I piatti regalo fatti a mano sono riconosciuti da molti come una forma d'arte separata.

    Come ogni altro tipo di lavorazione artigianale, tali piatti sono caratterizzati da un sapore speciale, un fascino unico. Può essere giustamente definito unico. E sono questi piatti che spesso diventano il centro dell'intero interno, dando il tono al resto della decorazione. La combinazione di colori, l'arredamento di accompagnamento, i tessuti e tutto il resto sono selezionati in modo tale da enfatizzare la bellezza delle stoviglie di design.

    Scegliendo tali piatti, è necessario tenere conto del loro carattere individuale, stile, combinazione di colori.

    Anche i piatti da collezione appartengono alla categoria degli oggetti d'arredo unici che richiedono non solo la giusta inquadratura, ma anche l'atteggiamento appropriato. Sono adatti per l'arredamento di un interno retrò che ricrea una certa epoca. In questo, come in ogni altro caso, è necessario tenere conto della tavolozza dei colori e del "carattere" sia del piatto che dell'interno stesso.

    Premio, piatti personalizzati, piatti, che raffigurano luoghi o momenti memorabili, sono anche in una certa misura da collezione. Ma non rappresentano un valore materiale, ma un valore spirituale. Tale arredamento renderà l'interno della stanza più pieno di sentimento, caldo, individuale, enfatizzerà la personalità della stanza, parlerà di chi ci vive.

    Con tutta la popolarità dell'arredamento "piatto" e una vasta gamma di opzioni, molti credono ancora che sia adatto solo per la cucina. Lontano da esso. I piatti decorativi appariranno organicamente nel soggiorno, nella camera da letto e nel corridoio. La cosa principale è scegliere i piatti e il posizionamento giusti. È anche importante considerare il colore di sfondo su cui verranno posizionate le lastre.

    Quindi, se i piatti sono luminosi e accattivanti, è meglio posizionarli su un muro scuro e semplice. I piatti in colori pastello staranno bene su uno sfondo chiaro, che dovrebbe essere leggermente più chiaro dei piatti. Se la carta da parati con qualche tipo di ornamento viene incollata sul muro, i piatti dovrebbero formare un'unica composizione con esso.

    Utilizzare come decorazione

    Piatti come decoro: una soluzione non standard. Tuttavia, sempre più designer utilizzano questa tecnica per decorare gli interni. La posizione dei piatti dipende dalle preferenze personali del proprietario della stanza da decorare. Possono essere semplicemente appesi al muro, coprendo l'intera superficie, possono essere posizionati in una nicchia, su mensole a giorno, oppure si può ricavare un pannello originale.

    Un'apertura di porta o finestra, progettata in questo modo, sembra interessante. Lo spazio vicino a porte e finestre viene raramente utilizzato come "trampolino di lancio" per la decorazione ed è una tabula rasa per tutti i tipi di esperimenti. In corridoio o in soggiorno, i piatti possono essere posizionati sopra un comò o una consolle. Uno specchio circondato da piatti decorativi sembrerà interessante e insolito.

    Nella camera da letto, la testiera sarà il posto migliore per posizionare i piatti. Ciò ti consentirà di enfatizzare la zona notte e decorare il muro, che spesso rimane vuoto. La disposizione dei piatti in fila (uno o più, in orizzontale o in verticale) è una soluzione classica che non perde la sua rilevanza. Questa tecnica può essere utilizzata se è necessario disporre un muro vuoto nella stanza, chiuderlo.

    In questo caso, la superficie su cui verranno posizionati i piatti dovrebbe essere dipinta in un colore o ricoperta di carta da parati con un motivo discreto.

    Come accento luminoso, puoi usare un pannello di piatti. Quando lo si crea, è meglio usare piatti che non sono solo combinati tra loro, ma consentono di creare un'intera composizione con un'idea generale pronunciata e comprensibile. Non è necessario seguire il principio dei puzzle, quando un'immagine grande è composta da piccoli elementi che non hanno alcun significato individualmente.Ciascuno dei piatti in un tale pannello di solito rappresenta un'unità decorativa indipendente, ma come parte della composizione, rivelano la loro bellezza al massimo.

    Un'altra tecnica popolare è posizionare i piatti a caso su una parete vuota. Piatti di diverse dimensioni, colori e forme staranno bene qui. Ma questo metodo richiede una selezione particolarmente attenta dei piatti e della loro collocazione all'interno della composizione. Nel risolvere questo problema, aiuterà l'uso di modelli: figure ritagliate da cartone o carta, che ripetono i contorni e le dimensioni dei piatti. Tali modelli possono essere facilmente spostati, scambiati per trovare la posizione migliore e solo dopo iniziare ad attaccare lastre reali.

    Esistono molti metodi per posizionare i piatti decorativi, tutto dipende dall'immaginazione della persona e dalle caratteristiche degli interni. Pareti, nicchie, scaffali a giorno; caos o brevità rigorosa - non importa.

    La cosa principale è che la composizione creata è armoniosamente combinata con altre finiture e sottolinea la bellezza individuale degli interni.

    Per informazioni su come realizzare una sospensione semplice e affidabile per un piatto decorativo, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento