Come realizzare un piatto di cartapesta con le tue mani?

Contenuto
  1. Qual è questa tecnica?
  2. Tecnologia della cartapesta
  3. Master class per principianti
  4. Master class passo-passo (metodo numero 2)

Molte persone amano i prodotti in cartapesta per la loro semplicità di fabbricazione. A seconda del livello di abilità, puoi realizzare mestieri, a partire dal livello più semplice, che può essere realizzato con i bambini, finendo con mestieri di elevata complessità, ad esempio oggetti interni, dove sono necessarie abilità più serie. Oggi parleremo di come realizzare un piatto utilizzando questa tecnica.

Qual è questa tecnica?

La tecnica della cartapesta arrivò in Russia con la mano leggera di Pietro I. Nonostante il nome sia francese (che significa "carta strappata"), la nascita della cartapesta avvenne in Cina, durante la dinastia Han... Quindi l'armatura era realizzata in modo simile, erano leggere, il che consentiva ai combattenti di muoversi liberamente durante le battaglie, ma anche ben protette dai deboli colpi di una spada e persino di una freccia.

Inoltre, la tecnica della cartapesta divenne popolare in altri paesi e all'inizio del XVII secolo i francesi iniziarono a realizzare bambole, che ottennero un'immensa popolarità.

Tecnologia della cartapesta

Ci sono tre modi principali per realizzare prodotti.

  • Giornale o carta velina si rompe in piccoli pezzi e strato per strato viene applicato alla base. Ogni strato è rivestito con colla PVA o pasta fatta in casa. Questo metodo produce la superficie del prodotto più liscia.
  • Carta più spessa si mette a bagno in acqua fredda per un giorno o in acqua bollente fino a quando non si raffredda, poi si strizza, si schiaccia con un frullatore. Successivamente, viene aggiunta la colla e mescolata bene fino a ottenere una massa omogenea con la consistenza della panna acida liquida. Da questa massa si forma un'altra nave. Va notato che la superficie non sarà perfettamente liscia con questo metodo.
  • Questo metodo è perfetto per realizzare mobili. Fogli di cartone spesso sono incollati insieme sotto la pressa, come il compensato. Ecco come si formano le singole parti. Inoltre, viene assemblata la costruzione completa del soggetto.

Master class per principianti

Per fare un piatto con le tue mani avrai bisogno:

  • giornale quotidiano;
  • colla vinilica;
  • spazzola;
  • piastra di base;
  • acqua;
  • colori acrilici;
  • vernice acrilica (normale o craquelure).

È necessario strappare i giornali in piccoli pezzi. Più sono piccoli, più liscia sarà la superficie. Questo è particolarmente importante quando la base ha una forma bizzarra o ci sono dei rigonfiamenti. In questo caso, più piccoli sono i pezzi di giornale, più precisa sarà la forma del prodotto.

Se il piatto, preso come base, è ordinario, saranno sufficienti pezzi di carta di circa 5x5 centimetri.

In modo che in seguito sia possibile rimuovere facilmente il piatto con cartapesta dalla base, il primo strato di giornali dovrebbe essere immerso nell'acqua e applicato sulla superficie. Scegli tu stesso da che parte stare. Se dall'interno, il prodotto finirà un po 'meno dell'originale, se dal contrario, quindi un po' di più. Ma ora, dopo il primo strato di giornali, vale la pena applicare la colla vinilica con un pennello e spalmarla bene.

Successivamente, è necessario applicare un secondo strato di giornali. E così, spalmando ogni strato di colla, incolla i pezzi di carta sopra quelli precedenti. Devi creare almeno 10 di questi strati. Idealmente, devi fare 100 livelli, ma questo è molto lungo e difficile e non sempre necessario. Tieni presente che più strati, più forte è il prodotto. E poi tutto dipende da come userai il tuo mestiere.

Se questo è un piatto decorativo per la decorazione della parete, sono sufficienti 10 strati. E se vuoi preparare un piatto per frutta o dolci, non essere pigro per farne 20 o più.

Dopo l'essiccazione, il piatto acquisirà la forza del legno e potrà essere decorato.

La pittura ordinaria con colori acrilici in un certo stile può servire come decorazione. Può anche essere dipinto usando la tecnica punto-punto o volume aggiuntivo, che viene eseguito attraverso uno stencil usando una pasta speciale e dipinto con acrilici sulla parte superiore. La fase finale dell'arredamento dovrebbe essere la vernice acrilica, inoltre, applicata in più strati. Ci dovrebbe essere una buona asciugatura tra ciascuno di essi. La vernice può essere utilizzata non solo ordinaria, ma anche craquelure, che imita una superficie screpolata.

Per rendere le crepe più impressionanti, usa lo strato inferiore di vernice più chiaro o più scuro del colore principale, un paio di toni. Leggere le istruzioni prima di applicare la vernice., poiché lì è scritto in dettaglio come lavorarci. Di norma, la vernice viene applicata in una direzione, ma ci sono anche tipi in cui questa condizione non è richiesta. Se, durante l'asciugatura, la superficie viene riscaldata, ad esempio con un asciugacapelli, le crepe risulteranno più grandi.

Master class passo-passo (metodo numero 2)

Ora diamo un'occhiata a come realizzare un piatto nel secondo modo. Prendiamo come base i cartoni delle uova di cartone. Materiali necessari:

  • celle di cartone;
  • colla vinilica;
  • miscelatore;
  • piastra di base;
  • vernici, pennelli per pittura.

Quindi iniziamo. Per prima cosa devi immergere la confezione di cartone in acqua bollente. Tagliateli in più pezzi, metteteli in una ciotola di acqua calda e lasciate riposare per 20 minuti, lo stesso si può fare da un giornale. Dopo che l'acqua si è raffreddata, strizza la carta e mettila in una ciotola. Macinare con un frullatore fino allo stadio desiderato. Più piccola sarà, migliore e più liscia sarà la superficie del piatto futuro.

Il piatto deve essere unto con olio vegetale, panna, vaselina o avvolto con pellicola trasparente. Questo è necessario per separare facilmente il prodotto dalla base. Successivamente, impastare la pasta di carta con la colla, lavorarla come una pasta e poi applicarla sulla base in uno strato uniforme, lo spessore può essere variato. Fate asciugare e iniziate a decorare. Tale piatto non sarà perfettamente piatto, la superficie sarà un po' irregolare.

Puoi colorare il piatto come preferisci o decorare secondo i consigli della precedente master class.

    Se non c'è la colla PVA, puoi preparare una pasta. È fatto di farina o amido. Non dimenticare che la pasta di amido perde le sue proprietà adesive dopo 3 ore, quindi è meglio cucinarla in piccole quantità. Ma la pasta di farina può essere conservata in frigorifero fino a diversi giorni, l'importante è chiuderla ermeticamente con un coperchio.

    Ricetta pasta di farina

    Avrai bisogno di 4 cucchiai di farina di frumento per litro d'acqua (prima setaccialo attraverso un setaccio fine), mescola. Quindi scaldare a bagnomaria, versare un bicchiere di acqua calda e mescolare continuamente fino a quando non si addensa. Dopo il raffreddamento, la colla può essere utilizzata.

    Ricetta pasta di amido

    Versare un cucchiaio di amido in mezzo bicchiere di acqua fredda. In una ciotola separata, far bollire 500 millilitri d'acqua e versare l'acqua di amido nel liquido bollente in un ruscello, mescolando continuamente. Quindi, a fuoco basso, portare la massa alla densità desiderata. Dopo che la pasta si è raffreddata, puoi iniziare a lavorare.

    Per informazioni su come realizzare un piatto di cartapesta, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento