Sottobicchieri per piatti ricordo: cosa ci sono, come scegliere e realizzare?
Un portatarga decorativo è un dispositivo che permette di tenerlo in posizione semi-verticale. Una piastra montata su un tale supporto è un'aggiunta di design e viene utilizzata come decorazione d'interni.
A seconda delle dimensioni delle lastre, del materiale con cui sono realizzate e del design, vengono selezionati i supporti appropriati. Possono variare per forma, dimensione, materiale e aspetto.
La maggior parte dei piatti decorativi (fabbricati in fabbrica) sono dotati di supporti. In questo caso, entrambi gli elementi sono realizzati secondo gli stessi standard.
Se il piatto è stato realizzato artigianalmente, potrebbe essere necessario selezionare un piatto appropriato. Sapendo che tipo di sottobicchieri ci sono, puoi scegliere quello giusto o realizzarlo da solo, usando i materiali a portata di mano e gli strumenti disponibili.
Peculiarità
Un portatarga decorativo deve soddisfare gli standard, essere pratico, affidabile e avere un design adeguato.
Il design ergonomico consente di utilizzare il supporto nel modo più efficiente. Tale supporto sarà leggero e compatto, che proteggerà la superficie su cui è installato da danni meccanici, oltre a risparmiare spazio interno libero.
Il design dello stand dovrebbe corrispondere non solo ai parametri della percezione visiva, ma anche prevedere la presenza di caratteristiche che garantiscano l'affidabilità della tenuta del piatto ricordo.
La sua struttura deve essere dotata di irrigidimenti e di un numero sufficiente di punti di appoggio. Queste caratteristiche di design possono inserirsi organicamente nel design generale dello stand e svolgere la loro funzione senza violare lo stile del prodotto.
Alcuni modelli di supporti sono una combinazione di una serie di singole parti collegate tra loro mediante scanalature e sporgenze speciali.
Altre modifiche possono avere giunti articolati che consentono loro di essere piegati più volte.
La maggior parte dei reggipiatti ha un design simile e sono realizzati secondo lo stesso principio progettuale: c'è una base verticale, che funge da arresto, e tre rami di supporto. Questo numero di supporti è minimo, poiché da esso dipende la stabilità dell'intera struttura.
Gli elementi di supporto possono fungere da parti indipendenti, oppure possono essere parte integrante dell'arresto verticale. La parte centrale di supporto può essere pieghevole. In questo caso, i rami laterali sono divisi in gruppi attaccati alle sue mezze parti.
Quando si sceglie o si crea autonomamente un supporto per un piatto souvenir, è necessario prestare attenzione alla loro conformità dimensionale, compatibilità stilistica e materiale con cui è realizzato.
Materiali (modifica)
Metallico
I supporti, realizzati in ferro, bronzo o rame, hanno caratteristiche individuali che li fanno risaltare sullo sfondo di supporti realizzati in altri materiali.
I sottobicchieri in ferro o bronzo sono spesso oggetti contraffatti. Sono fatti di elementi metallici solidi, a cui è stata data una forma o l'altra sotto l'influenza della temperatura e dello stress meccanico. A volte le loro singole parti sono collegate tra loro mediante saldatura o torsioni di metallo decorativo.
In rari casi, i supporti in metallo sono realizzati utilizzando la tecnologia di stampaggio e ancor meno spesso mediante taglio laser.
In tali casi, i dettagli del prodotto sono piatti con ritagli nello stile decorativo appropriato.
I supporti in rame sono esemplari estremamente rari. Per la maggior parte, sono oggetti rari prodotti nel passato o nel secolo precedente.
La loro caratteristica distintiva è la suscettibilità del rame ai processi di ossidazione. Nel tempo, la superficie di un tale prodotto sbiadisce, diventando scura con sfumature verdastre. Questo fatto conferisce a tali stand uno status speciale e attira su di loro l'attenzione dei collezionisti di oggetti antichi.
I supporti in rame sono inefficaci in termini di praticità. Richiedono cure costanti: pulizia e lucidatura. Dato che la superficie di tali prodotti è spesso curva, la manutenzione preventiva è problematica.
Plastica
I supporti in plastica sono leggeri e pratici. Le proprietà del materiale consentono di dare loro la forma desiderata senza l'uso di complesse tecnologie di produzione. Possono essere voluminosi, piatti e persino trasparenti. I prodotti in plastica sono poco esigenti per gli standard di servizio.
Fare un supporto di plastica a casa non è facile. La complessità è dovuta alle difficoltà associate alla ricerca del materiale giusto. Nella vita di tutti i giorni, raramente si trovano pezzi di plastica con caratteristiche soddisfacenti.
L'uso del plexiglass è consentito, ma il suo costo non è di bilancio.
Questo materiale viene venduto principalmente sotto forma di fogli con parametri dimensionali fissi, i cui valori superano significativamente i parametri di uno spazio vuoto adatto per realizzare uno stand.
Pertanto, per realizzare un supporto in plexiglass, dovrai pagare in eccesso.
Di legno
Il materiale in legno è più adatto per realizzare un supporto per piatti souvenir. Esistono modifiche ai supporti in legno fabbricati in fabbrica, ma realizzare un prodotto del genere a casa non richiede risorse significative.
Le caratteristiche di questo materiale ne determinano la praticità e il basso costo. Gli spazi vuoti in legno sono facilmente manipolabili mediante lavorazione meccanica e manuale. Grazie alla versatilità delle proprietà del legno, il supporto può essere facilmente sagomato e modellato nella forma desiderata.
Considerando le caratteristiche di cui sopra, la maggior parte delle persone sceglie supporti in legno. Quando si pianifica la produzione indipendente di questo dispositivo, la scelta ricade anche sui materiali in legno.
Sfumature a scelta
La scelta di un supporto già pronto o la scelta di un materiale adatto per la sua produzione manuale, vale la pena considerare quanto segue:
- i parametri dimensionali della lastra: diametro e spessore;
- caratteristiche di peso;
- materiale di fabbricazione;
- disegno stilistico.
La dimensione del supporto e i parametri delle sue parti dipenderanno dai parametri dimensionali della piastra: il "letto" su cui è installato il decoro e gli elementi di supporto. La mancata corrispondenza delle dimensioni può causare problemi con l'allineamento del supporto e del souvenir.
Il peso della piastra e il dispositivo di supporto giocano un ruolo importante. Se il piatto è realizzato con un materiale denso (ceramica, porcellana, ecc.), Lo spessore del suo piano supera i 10-15 mm e il diametro è superiore a 150 mm, il supporto deve essere massiccio e avere un peso appropriato. Altrimenti, a causa dello squilibrio del peso, il baricentro si sposterà e la struttura si ribalta, danneggiando i suoi componenti.
Il materiale del vassoio è un criterio strettamente correlato al resto dei parametri di selezione ottimali. Da esso dipendono il peso del prodotto e la sua compatibilità stilistica con altri elementi interni, compreso lo stand.
Il colore, la forma e lo stile della piastra devono essere coerenti con i parametri di colore, forma e stile del dispositivo di supporto. Ciò garantirà coerenza compositiva e la migliore esperienza visiva.
Quando si pianifica di realizzare un supporto per piatti fai-da-te, è necessario prestare attenzione alla selezione di un materiale adatto. Il materiale con il maggior numero di proprietà pratiche è il legno. Tuttavia, l'elenco delle varietà di materiali in legno contiene un elenco di nomi che differiscono nelle caratteristiche delle loro tecnologie di produzione. Ecco alcuni di loro:
- massiccio in legno massiccio - tavole, travi;
- truciolare - truciolare;
- fibra di legno - fibra di legno;
- compensato.
A seconda del materiale scelto, le sfumature del processo di creazione di uno stand con le tue mani saranno diverse. Restano comunque invariati i principi generali di funzionamento.
Strumenti
Prima di iniziare a creare uno stand fatto in casa, devi preparare una serie di strumenti di base, senza i quali è impossibile completare questo progetto.
I seguenti elementi possono essere contrassegnati nell'elenco del set:
- seghetto per legno;
- seghetto alternativo dotato di lame da taglio senza registrare i denti;
- scalpello;
- trapano elettrico con trapani;
- accessori di molatura per trapano;
- dispositivi di misurazione (metro a nastro o righello);
- altri strumenti correlati.
Materiali di consumo aggiuntivi:
- carta vetrata di grana fine e media;
- vernice o vernice;
- stucco per legno (se ci sono trucioli o nodi nel pezzo);
- adesivi;
- materiale adatto alla disposizione di "suole" antiscivolo (gomma, feltro, ecc.).
Come farlo da soli?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare un disegno che possa essere utilizzato come modello. Il disegno del contorno applicato sulla carta viene ritagliato con le forbici e trasferito sul pezzo.
La configurazione del supporto più comune è quella in cui due o più elementi sono scanalati. Questo tipo di supporto è realizzato al meglio in compensato o fibra di legno (fibra di legno).
Il pezzo viene segato lungo la linea di contorno del disegno trasferito su di esso. Per questi scopi, viene utilizzato un seghetto alternativo elettrico con lame di taglio sottili. La presenza di tali lame consente la segatura curva. Più stretta è la lama, più curva può essere la linea di taglio.
In questa fase, viene prestata particolare attenzione al taglio delle aree che sono scanalature, attraverso le quali verrà effettuata la connessione degli elementi costitutivi.
L'efficienza della connessione dipenderà dall'accuratezza di questa procedura.
Se la larghezza della scanalatura supera lo spessore del pezzo, dopo che le due metà sono state allineate, si osserverà un gioco, che non è accettabile.
In presenza di gioco, la stabilità del supporto diminuisce e aumenta la probabilità di caduta e danneggiamento del piatto.
Per evitare questo problema, è necessario tagliare l'area della scanalatura tenendo conto dello spessore del pezzo. In questo caso, la scanalatura dovrebbe essere 2-3 mm più stretta del suo spessore, il che fornirà una certa quantità di spazio nella scanalatura.
La presenza di questo margine compenserà l'errore che si verifica quando la lama della sega passa attraverso il pezzo e consentirà di rettificare i bordi interni della scanalatura senza la probabilità di aumentare la sua larghezza a valori critici.
Dopo che entrambe le metà del supporto sono state ritagliate, è necessario elaborare la linea di taglio utilizzando materiali abrasivi.
Prestare particolare attenzione quando si utilizza la fibra di legno come materiale principale. Le proprietà di questo pannello implicano la formazione di pile di fibre lungo la linea di taglio. Il suo aspetto può ridurre la precisione del taglio, influenzare la qualità della compatibilità dei componenti e degradare le caratteristiche del prodotto finale.
La levigatura dell'estremità di un pezzo grezzo in fibra di legno non è una soluzione efficace. Il contatto del materiale abrasivo con la fibra della lastra ne provoca un ulteriore sollevamento. In alternativa, è possibile utilizzare una lama affilata per tagliare la pila. Il metodo ottimale per rimuovere la pila di pannelli di fibra è cauterizzarlo con un saldatore. Dopo la combustione, la faccia terminale del pezzo acquisisce una caratteristica tonalità scura, che gli conferisce un aspetto speciale.
Il compensato grezzo è facile da macinare. Per l'elaborazione della faccia finale, è possibile utilizzare speciali accessori di rettifica per un trapano. I punti difficili da raggiungere vengono lavorati manualmente utilizzando carta vetrata della granulometria appropriata. La rettifica viene eseguita prima che le facce terminali del pezzo acquisiscano un profilo rotondo o semicircolare.
Prima della lavorazione con pitture e vernici, i pezzi vengono puliti dalla polvere e da eventuali inclusioni estranee. La pittura o la verniciatura viene eseguita con una spugna di schiuma, un piccolo rullo o un palloncino.
Il rivestimento e il suo colore vengono selezionati in base alle caratteristiche stilistiche della targa che verrà installata su questo stand. Lo strumento ottimale è una vernice lucida trasparente, che consente di mantenere la struttura naturale del legno disponibile per la visualizzazione esterna.
Il tocco finale della fornitura fatta in casa per un piatto souvenir è la disposizione delle suole antiscivolo. I punti del loro incollaggio devono coincidere con i punti di contatto dello stand con la superficie su cui è installato.
Vedi sotto per una panoramica del supporto per piatti.
Il commento è stato inviato con successo.