Come appendere un piatto decorativo al muro?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sottigliezze di installazione
  3. Metodo di incollaggio
  4. Lo fissiamo al muro
  5. Cosa dovrebbe essere considerato?

I piatti decorativi sono articoli di decorazione d'interni inclusi nella categoria delle pareti. L'aspetto di questi prodotti implica il loro uso come aggiunta di design a quasi tutte le stanze.

Peculiarità

I piatti decorativi possono essere realizzati in legno, ceramica, porcellana, plastica e persino carta. Il loro design è rappresentato da una combinazione di una vasta gamma di colori, sfumature, motivi geometrici, ornamenti e immagini.

I piatti possono essere di diverse dimensioni e forme, il che conferisce agli interni in cui vengono utilizzati il ​​carattere di una personalità brillante. In ogni composizione specifica, è consentito utilizzare un set di piatti con dimensioni, forme e design diversi, ma lo stile di tale set dovrebbe essere lo stesso.

Per appendere tali decorazioni su una superficie verticale, è necessario utilizzare due tipi di supporti. Un supporto si inserisce sul retro della piastra e l'altro si inserisce nel muro. Se la piastra è in legno, plastica o poliuretano, è possibile utilizzare piccole viti. In questo caso, si tiene conto del fatto che una parte della vite autofilettante dovrà sporgere sopra la superficie del piano posteriore del prodotto decorativo.

Se il piatto è in ceramica, porcellana o vetro, dovrai fare a meno di forare. Ciò è dovuto alle proprietà di questi materiali: densità e fragilità. Praticare un foro autofilettante in un piatto di vetro o ceramica è estremamente difficile.

A casa, senza l'uso di attrezzature specializzate, non è possibile eseguire questa procedura senza danneggiare il materiale.

Sottigliezze di installazione

L'installazione di elementi di fissaggio sul retro di una piastra realizzata con materiali morbidi è la seguente. Viene tracciata una linea sulla parte piatta del retro del piatto. Dovrebbe essere orizzontale rispetto al modello all'esterno. Lo spostamento della linea verso l'alto o verso il basso dal centro dipende dalla decisione progettuale.

Più vicino si posiziona la linea al centro, maggiore sarà l'angolo di inclinazione della piastra verso il basso rispetto al piano del muro.

Un piccolo angolo è incoraggiato. La piastra, inclinata in avanti rispetto al muro, ottiene il miglior angolo di visione e sembra più completa. Inoltre, il fissaggio a parete impedisce alla piastra di accoccolarsi su di essa. In questo caso, l'angolo di inclinazione della piastra compensa la sporgenza degli elementi di fissaggio a parete.

Due viti sono avvitate nel piano posteriore della piastra a una certa distanza l'una dall'altra. Questa distanza dipende dal diametro del fondo. Maggiore è la distanza, meglio è. Il carico che sarà sui punti di attacco dopo l'aggancio viene quindi distribuito uniformemente e la piastra si appende correttamente.

L'avvitamento delle viti viene eseguito con estrema cura.

È importante controllare la profondità della loro penetrazione e il livello di danno che si verifica quando la parte filettata della vite passa attraverso il materiale della piastra.

Per evitare che la piastra si rompa nei punti di avvitamento delle viti, i fori di montaggio vengono praticati. Per fare ciò, utilizzare un trapano, il cui diametro è di diverse unità inferiore al diametro della parte filettata della vite autofilettante. La profondità dei fori è controllata avvolgendo nastro adesivo, scotch, nastro isolante o gesso sul trapano.Un pezzo di tale materiale viene avvolto su un trapano a una certa distanza dalla sua punta. Questa distanza viene calcolata in base allo spessore del fondo del vassoio.

Un filo forte o una lenza viene tirato tra le viti avvitate. Entrambi i suoi bordi sono avvitati sotto i cappucci delle viti. La lunghezza della filettatura deve superare la distanza tra i centri delle viti di diverse unità. Ciò è necessario per prevenire il verificarsi di tensione sul filo e il suo graduale sfregamento.

Metodo di incollaggio

Quando si installa un prodotto decorativo, la sospensione fissato con un adesivo:

  • silicone sigillante;
  • Unghie liquide;
  • adesivo epossidico;
  • colla a caldo;
  • Nastro biadesivo;
  • altri adesivi.

Quando si utilizzano adesivi per l'edilizia - silicone o unghie liquide, è importante assicurarsi che le sostanze che li compongono non reagiscano con il materiale con cui è realizzata la lastra, ad esempio con plastica o poliuretano. È necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione del tubo con la colla.

  • Epoxy è neutro, il che lo rende versatile. È adatto per incollare qualsiasi materiale. L'unico inconveniente di questo adesivo è la necessità di abilità nel suo utilizzo. Sono richieste le proporzioni esatte di indurente e resina epossidica.
  • Anche la colla a caldo utilizzata in combinazione con una pistola per colla è neutra. Tuttavia, quando lo si utilizza, è importante assicurarsi che la temperatura alla quale diventa liquido non sia critica per il materiale di cui è composto il vassoio.
  • Il nastro biadesivo non è il modo migliore per incollare il ciondolo, ma se non hai un'alternativa a portata di mano, puoi usarlo anche tu. Per ridurre la probabilità di distacco del dispositivo di fissaggio, vale la pena utilizzare nastro biadesivo automobilistico, il cui costo non è il più basso. Le proprietà di questo materiale consentono di far aderire piccoli oggetti a superfici estremamente lisce come il vetro.

    Per fissare l'anello di sospensione al retro della piastra con un adesivo, è necessario preparare due distanziatori. Puoi usare sughero, gomma, plastica e altri materiali per realizzarli. Un pezzo di legno di balsa può essere tagliato dal tappo di bottiglia utilizzato per sigillare le bottiglie di vino. Le lastre sono tagliate da questo materiale, il cui spessore non supera i 5 mm. Le guarnizioni in gomma o plastica possono essere acquistate in un negozio di idraulica o di auto.

    Il requisito principale per queste parti è l'assenza di un foro passante.

    I segni sono fatti sul retro del piatto usando un pennarello o una matita. La loro posizione dovrebbe coincidere con i punti di avvitamento delle viti autofilettanti utilizzate durante il montaggio di elementi di fissaggio su piastre in materiale più morbido. I segni sono fissati rigorosamente su una riga, orizzontale rispetto al motivo applicato sulla superficie anteriore del prodotto decorativo. In caso contrario, lo schema dei piatti apparirà distorto. Una quantità sufficiente di adesivo viene applicata nell'area dei segni. Il filo appeso è posato in modo tale che i suoi bordi passino attraverso i punti imbrattati di colla. Per garantire un fissaggio affidabile del filo, è possibile fare dei nodi su di esso, che si troveranno nei punti di incollaggio. Distanziali, sui quali viene applicata anche una piccola quantità di miscela adesiva, vengono applicati ai segni fatti sul retro della piastra. Di conseguenza, otteniamo 2 superfici incollate: il materiale della piastra e la guarnizione, che sono in contatto tra loro attraverso la colla, e tra di loro c'è un filo per la sospensione.

    Lo fissiamo al muro

    Per appendere la piastra al muro, è necessario preparare gli elementi di fissaggio che verranno posizionati sul muro. Per fare ciò, viene praticato un foro del diametro richiesto e al suo interno vengono montati elementi di fissaggio.Il metodo di perforazione è determinato dalle caratteristiche del materiale con cui sono realizzate le pareti. Mattoni, blocchi o cemento vengono perforati con un trapano a percussione e una punta speciale con punta in metallo duro. Il legno, il muro a secco o il calcestruzzo aerato vengono perforati con un trapano e un trapano convenzionale.

    Come elemento di fissaggio viene utilizzato un manicotto di plastica per tasselli, in cui è avvitata una vite autofilettante o un gancio. Se le pareti sono di legno, puoi usare un chiodo normale, che viene inserito con una leggera angolazione rispetto al muro. L'angolo di inclinazione è necessario affinché la piastra, sospesa su un chiodo, non cada accidentalmente.

    Quando si collega una piastra a un muro a secco, vengono utilizzati dispositivi speciali. Come manicotto di montaggio, puoi prendere la cosiddetta farfalla o insetto: questo è un tassello con speciali sporgenze laterali. Quando si avvita una vite autofilettante o un gancio nel manicotto, queste sporgenze si allontanano lateralmente e forniscono un fissaggio affidabile.

    Cosa dovrebbe essere considerato?

    Per fissare i piatti decorativi sul muro, è necessario seguire le regole di sicurezza. I lavori eseguiti con un utensile elettrico, così come le manipolazioni eseguite con piastre realizzate con materiali fragili, richiedono maggiore attenzione. Quando si eseguono fori di montaggio nella parete per elementi di fissaggio, è importante tenere conto della posizione interna del cablaggio elettrico, che eviterà danni e creerà un'emergenza.

    Per informazioni su come realizzare un supporto fai-da-te per un piatto decorativo, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento