Dendrobium phalaenopsis orchidea: descrizione, riproduzione e cura
Da una grande famiglia di orchidee, l'ibrido Dendrobium Phalaenopsis ha tutte le migliori proprietà di due specie diverse: Dendrobium e Phalaenopsis. Questa orchidea ha fiori attraenti e un gradevole profumo leggero.
Caratteristiche e caratteristiche
In natura, questa specie si trova nell'Australia settentrionale e in Papua Nuova Guinea, dove cresce su alberi e rocce. A causa delle alte temperature e dell'umidità dell'aria, nonché dell'enorme habitat, la forma e l'aspetto della pianta cambiano.
La varietà indoor di dendrofalenopsis può raggiungere i 120 cm di altezza. Questa orchidea ha una forma di crescita simpodiale: dal rizoma crescono pseudobulbi a forma di fuso, che immagazzinano i nutrienti e l'acqua necessari. I peduncoli si formano sulla loro parte superiore, dopo di che gli pseudobulbi smettono di crescere e alla base si formano nuovi siti di crescita. I peduncoli possono avere fino a 40 fiori, formati da otto petali, il loro diametro può variare da 3 a 7 cm La fioritura è abbondante, dura diversi mesi, la gamma cromatica varia dal bianco neve al rosa, viola e viola intenso.
Sul gambo ci sono da 2 a 15 foglie allungate dense con una tacca nel mezzo. Nella parte inferiore sono più piccoli, cadono rapidamente e nella parte superiore sono più grandi e possono crescere per 2-3 anni. Il colore dei piatti fogliari è verde scuro.
Cura della casa
In generale, questo tipo di orchidea non è molto lunatico e non necessita di particolari attenzioni, ma vale comunque la pena seguire alcune regole quando si prende cura di esso. Per prolungare il periodo di fioritura e una buona crescita, la pianta deve creare:
- illuminazione necessaria;
- temperatura confortevole;
- idratazione regolare.
Il fattore chiave che influenza il corretto sviluppo, e prima di tutto la fioritura, è la luce. Più è, migliore sarà la fioritura del Dendrobium Phalaenopsis, l'opzione migliore è pieno giorno, 12 ore.
Pertanto, il fiore dovrebbe essere posizionato sulle finestre del lato soleggiato della casa, ma ombreggiato dalla luce solare diretta in modo da non causare ustioni alle foglie. L'opzione migliore è la luce diffusa.
In inverno, dovrebbe essere utilizzata l'illuminazione artificiale. A causa della mancanza di luce, la crescita della pianta si ferma, per lo stesso motivo il periodo di fioritura potrebbe non arrivare. L'orchidea si adatta facilmente a diverse temperature, ma il regime di temperatura più favorevole è entro + 16-30 gradi. Questa specie è termofila, quindi la temperatura dell'aria inferiore a 12 gradi si riflette male sul fiore e può causarne la morte.
Inoltre, i bruschi cambiamenti tra le condizioni di temperatura giorno e notte non sono molto buoni, quindi la soglia massima è di 5 gradi.
L'umidità della pianta è direttamente correlata alla temperatura ambiente e alla quantità di luce. Con tassi maggiori, è necessaria un'irrigazione frequente e, nei periodi freddi, la sua quantità dovrebbe essere ridotta. Se il substrato è asciutto, questo è un segnale che il fiore deve essere inumidito. Devi innaffiare i bordi della pentola o mettere l'orchidea in una ciotola d'acqua per mezz'ora. L'acqua per l'irrigazione deve essere presa bollita o stabilizzata, a temperatura ambiente.
Il Dendrobium può essere sciacquato sotto la doccia, ma non dovrebbe essere caldo. In condizioni di calore estremo, il fiore viene spruzzato o vicino a un contenitore d'acqua.Puoi irrigare solo il lato esterno dei piatti fogliari, poiché ci sono ostriche sul lato interno, che regolano lo scambio di gas.
Quando la foglia si bagna, lo scambio di gas viene disturbato, il che influisce negativamente sulle condizioni del fiore.
Top dressing e trapianto
Il fertilizzante deve essere applicato regolarmente durante la crescita intensiva. Si consiglia un'alimentazione speciale per le orchidee, che fornisce le proporzioni appropriate di minerali per il normale sviluppo della Dendrophalenopsis. Puoi anche usare fertilizzante per piante da fiore, ma in questo caso devi prendere metà della dose.
In primavera, quando iniziano a comparire i germogli, è necessario dargli da mangiare una o due volte alla settimana. Dopo che gli pseudobulbi si sono formati, il fertilizzante viene applicato con una grande quantità di potassio e fosforo. Questi minerali contribuiscono alla formazione delle gemme, al loro numero e all'intensità della fioritura.
Non devi esagerare con i fertilizzanti, altrimenti l'orchidea si asciugherà.
All'orchidea non piacciono molto i trapianti. Viene trapiantato in diversi casi:
- se c'è un danno;
- capacità instabile;
- piccolo vaso;
- ogni 2-3 anni.
Non dovresti farlo più spesso, poiché la pianta si stressa. Il periodo ottimale per la procedura è febbraio o marzo. Per trapiantare un'orchidea avrai bisogno di:
- un nuovo substrato, puoi acquistarlo nel negozio (scegli per le orchidee) o farlo da solo da muschio di sfagno, torbiera, corteccia tritata e carbone;
- un vaso da fiori leggero di piccole dimensioni con fori di drenaggio (il diametro è 2 cm più grande del precedente);
- ciottoli, argilla espansa o pietrisco, che ricoprono il fondo del vaso: sono necessari per una maggiore stabilità del vaso di fiori;
- rimuovere con cura l'orchidea dal vecchio contenitore, inumidirla prima, liberare le radici dal vecchio terreno, rimuovere quelle danneggiate;
- stendere delicatamente le radici, mettere la pianta in un nuovo vaso di fiori e cospargere di terra.
Successivamente, l'orchidea viene posta in un luogo luminoso, preferibilmente con elevata umidità. Non ha bisogno di essere inumidito per 24 ore.
Riproduzione
Ci sono due modi per riprodurre il Denrobium:
- divisione;
- innesto.
Il primo metodo è che un germoglio con radici già formate viene tagliato dal cespuglio con uno strumento disinfettato, dovrebbe avere 2-3 pseudobulbi. Le piante piantate vengono inumidite e monitorate in modo che la temperatura dell'aria nella stanza sia di circa + 20-22 gradi, non dovrebbero esserci correnti d'aria e luce solare diretta. Se è apparsa una nuova foglia o una giovane radice, significa che l'orchidea ha iniziato e ha iniziato a crescere.
Dopo un anno, il Dendrobium può essere trapiantato in un nuovo vaso e può essere posizionato un supporto.
Quando si taglia da uno pseudobulbo tagliato, che non aveva fiori e germogli laterali, le talee vengono tagliate. Ognuno dovrebbe avere 2-3 gemme. Le sezioni vengono cosparse di carbone tritato ed essiccate. Quindi vengono posti in un contenitore o in un sacchetto di plastica con muschio inumidito fino a quando non compaiono le radici. Queste serre sono regolarmente ventilate e il muschio viene leggermente annaffiato.
Quando compaiono le radici, i germogli vengono piantati in vasi di fiori. Per due settimane, le giovani piante non hanno bisogno di annaffiare, è solo necessario spruzzare con acqua da un flacone spray. La temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta a +25 gradi.
Possibili problemi
La particolarità del Dendrobium phalaenopsis è che non è soggetto a malattie e infezioni da parassiti. Pertanto, se qualcosa non va con il fiore, il motivo deve essere cercato nelle condizioni di detenzione:
- nessun colore - temperatura errata o illuminazione insufficiente;
- i germogli cadono - la presenza di correnti d'aria o stress;
- la pianta è debole - terreno inadatto o mancanza di fertilizzanti;
- le radici iniziano a marcire o gli pseudobulbi sono troppo acquosi - un eccesso di umidità.
Se la pianta ha perso le radici, è ancora possibile salvarla. Per fare ciò, tutti i residui marci vengono rimossi e quelli danneggiati vengono trattati. Quindi viene posizionato su un supporto di muschio, la spruzzatura e l'alimentazione vengono eseguite su una foglia. Dopo la comparsa di nuove radici, l'orchidea può già essere spostata in una pentola con del terreno, assicurati di fissarla al supporto.
Le radici ricrescono abbastanza rapidamente, ma per stimolarne la crescita, il substrato deve essere periodicamente cosparso di acqua.
Varietà famose
L'orchidea Dendrobium Phalaenopsis ha alcune varietà, che differiscono sia per la forma che per il colore dei fiori. Gli ibridi più popolari della cultivar Emma:
- Emma oro - con fiori gialli e un labbro marrone;
- Emma qween - con bellissimi petali lilla;
- Emma bianca - con fiori bianchi come la neve;
- Emma verde - con petali verdi e un labbro viola.
Anche una cultivar abbastanza comune con petali verdi è Anna Green. Un ibrido Snow jade piuttosto interessante: le foglie, leggermente verdastre durante la fioritura, acquisiscono un colore bianco e belle linee lilla sul labbro.
Quando acquisti Dendrobium Phalaenopsis per te stesso, dagli un po' di cura e attenzione e ti ringrazierà con bellissimi fiori e buon umore.
Di seguito puoi scoprire come prenderti cura dell'orchidea Dendrobium Phalaenopsis nei periodi autunnali e invernali.
Il commento è stato inviato con successo.