Dendrobium nobile orchidea: descrizione e caratteristiche colturali

Dendrobium nobile orchidea: descrizione e caratteristiche colturali
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cura della casa
  4. Come farlo fiorire?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Dendrobium è uno dei più grandi generi di orchidee e include Nobil, che è diventato l'ibrido più comunemente coltivato. Questo fiore è conosciuto con vari nomi, è popolare non solo come pianta ornamentale, ma anche come ingrediente curativo.

Descrizione

La storia mostra che il dendrobium nobile, noto anche come dendrobium nobile, era usato per scopi medicinali circa 2000 anni fa. Ciò è evidenziato dalla voce corrispondente nei "Classici di erbe Shen Nong", che è stata scritta negli anni 2300-2780. È un'erba cinese rara e preziosa, la cui parte medicinale principale è il gambo. Di solito cresce su rocce perpendicolari.

Il Dendrobium nobile è una pianta erbacea perenne. Gli steli sono leggermente piatti e ricurvi nella parte superiore, alti da 10 a 60 cm, spessi fino a 1,3 cm, con una base stretta. Le foglie sono sublimate, oblunghe o ellittiche, lunghe da 6 a 12 cm, larghe da 1 a 3 cm, con due lobi all'apice.

Durante il periodo di fioritura, l'orchidea sta senza fogliame. I pennelli hanno da 1 a 4 fiori, sono di grandi dimensioni, fino a 8 cm di diametro, ci sono tepali bianchi con una leggera sfumatura viola e un apice viola. L'antera del fiore ha due scomparti e un blocco di polline. Il periodo di fioritura va da aprile a luglio. Ci sono circa 1000 specie di questa specie nel mondo e circa 76 specie in Cina. La pianta è originaria dell'Asia tropicale e subtropicale, dell'Australia e delle isole del Pacifico.

Gli ibridi nobili sono decidui, il che significa che perdono alcune o tutte le foglie in inverno. Questo periodo dormiente dura circa due o tre mesi. Non è necessario innaffiare o nutrire la pianta durante questo periodo. Il tipo più popolare di nobile è Yamamoto. Queste orchidee possono facilmente avere 40 o 50 fiori per pianta e il processo di fioritura richiede fino a 3 settimane. Sono disponibili in una varietà di sfumature, le più popolari sono il rosa, il giallo e il bianco.

Le orchidee Dendrobium crescono naturalmente in una varietà di ecosistemi, dalle calde foreste pluviali alle fredde montagne himalayane e agli aridi deserti australiani. Sono epifite, cioè vivono sugli alberi, litofite (che vivono nelle rocce) o terrestri.

Dato che vivono in così tanti biomi diversi, questa specie è una delle più diverse.

Al giorno d'oggi, è abbastanza possibile trovare il dendrobium nobile in India, Giappone, Filippine, Malesia, Papua Nuova Guinea, Isole Polinesiane, Australia e Nuova Zelanda. Tuttavia, sono ottimamente coltivati ​​anche in altre aree. Molte varietà sono tropicali, alcune preferiscono condizioni intermedie, altre prosperano bene in climi più freschi. L'unica cosa che li unisce tutti è l'amore per la luce.

Le orchidee sono di dimensioni variabili, alcune varietà sono più piccole di una scatola di fiammiferi, altre grandi e gli esemplari più interessanti superano il metro di lunghezza. Richiedono una buona luce e ventilazione nella stanza. Ci sono varietà decidue e sempreverdi. Alcuni hanno pseudobulbi, mentre altri hanno solo steli che assomigliano a canne.

varietà

I fiori delle varietà dell'orchidea descritta offrono una vasta gamma di sfumature: giallo, arancione, rosso, rosa, bicolore e molti altri.Le specie amanti del calore alla maturità raggiungono un'altezza fino a 5 cm, tali piante nane sono molto attraenti come motivo decorativo nella stanza.

Fanno bene sugli alberi, ma il dendrobium nobile può essere coltivato con successo sia in piccoli vasi che in felci arboree. Tali piante sono ben note per la loro abbondanza di fiori in primavera. Per una crescita attiva, la pianta deve sempre avere acqua. È anche necessario nutrirlo regolarmente con una soluzione debole di un fertilizzante complesso per un'orchidea.

La varietà Nobile è adatta anche a un clima intermedio, poiché proviene dalle regioni montuose dell'Asia, più precisamente dall'Himalaya. Stranamente, questa specie è stata resa popolare nelle Hawaii e in Giappone. Ancora più strano, i vecchi steli possono anche produrre fiori in futuro. Nella tarda primavera e per tutta l'estate, l'orchidea, in particolare lo Yamamoto Dendrobium, mostra un'impennata di crescita.

Delle varietà che esistono oggi, si possono distinguere le seguenti sottospecie.

  • "Apollo". Un ibrido che ha un gambo carnoso e foglie dense e verde intenso che non cadono nel tempo. Durante la fioritura, diversi fiori su un peduncolo diffondono un aroma gradevole. L'ombra è bianca, la faringe è gialla. La pianta fiorisce per 12 settimane solo una volta all'anno.
  • Akatsuki... Piace con fiori lilla con bordi blu. La dimensione massima del fiore è di 4 centimetri. Il profumo può variare di intensità ed è più intenso all'inizio della giornata.
  • "polvere di stelle". Ha uno pseudobulbo sottile e lungo, largo fino a 2 centimetri. I fiori possono essere di colore rosso-arancio o giallo pallido, di circa sei centimetri di diametro.
  • Kinga. Nel suo ambiente naturale, cresce su ripide scogliere. Gli steli sono ricoperti di scaglie bianche, la loro lunghezza può raggiungere i 30 centimetri. La pianta ha foglie lunghe, mentre sono piuttosto strette. Su un peduncolo possono formarsi fino a sette fiori, che delizieranno il bianco con una sfumatura rosa o viola.
  • Bacca. Un ibrido a forma di cespuglio che continua a fiorire dalla primavera all'inizio dell'inverno. I fiori possono essere di diverse tonalità, a volte sono cremisi chiaro e talvolta sono cremisi brillante.
  • "Aggregato". Presenta pseudobulbi con solchi gialli. Su ogni infiorescenza si formano un massimo di 15 fiori. L'aroma è sorprendente, ricorda molto il miele.
  • "Hibi". Una bellissima orchidea con infiorescenze rosa e gola arancione.

Cura della casa

Per piantare o ripiantare un'orchidea dopo che è sbiadita, vale la pena utilizzare un terreno speciale che viene venduto in confezioni. Se lo si desidera, è possibile preparare la miscela da soli, se nelle vicinanze c'è una pineta. Il fatto è che la base di un tale terreno sono pezzi di corteccia di pino, che viene prima bollita, quindi essiccata. Ciò consente di rimuovere il fungo e altre infezioni.

Successivamente, vengono aggiunti pezzi di carbone, che aiuta a proteggere dall'acidificazione del terreno durante le frequenti annaffiature. Alcuni coltivatori mettono la radice di felce, che viene schiacciata prima. In caso contrario, il sughero della bottiglia di vino o la fibra di cocco è un'ottima alternativa. Se si suppone di mettere le piante sul lato sud, dove c'è la maggior parte della luce, allora vale la pena aggiungere muschio di sfagno al terreno, che aiuterà a trattenere l'umidità. Non è raro vedere pezzi di polistirolo aggiunti quando l'orchidea si trova sul lato nord per allentare un po' il terreno. Sarà sempre utile aggiungere una piccola quantità di torba.

Di solito, questa varietà ha steli piuttosto pesanti, quindi è meglio usare anche oggetti di scena. In autunno, quando la temperatura inizia a scendere, è necessario applicare un massimo di fertilizzanti a base di potassio e posizionare la pianta stessa in una serra asciutta o portarla a casa se in precedenza era in strada. Si consiglia di non mettere su un davanzale, poiché può venire il freddo.

Se il dendrobium nobile viene innaffiato in questa fase, inizierà il suo ciclo di crescita naturale e le piccole gemme si svilupperanno in piccoli germogli.

Quindi, se vuoi ottenere una pianta forte con un'abbondante fioritura l'anno prossimo, dovresti astenerti dall'innaffiare per ora. Devi aspettare che i fiori si schiudano.

Molto importante quando si coltiva il dendrobium nobile è la luce intensa, che a sua volta massimizza la produzione di fiori. In questo caso, è consigliabile escludere la luce solare diretta dall'entrare nella superficie della pianta, dovrebbero penetrare nella stanza dispersa. Questo gruppo di orchidee predilige temperature comprese tra 14 e 26°C, cioè tra 58 e 79°Fahrenheit. Il mancato rispetto dei requisiti porta a un cambiamento nello stato del fiore, quando viene abbassato, potrebbe semplicemente morire.

Quando inizia una nuova crescita in primavera, l'orchidea ha bisogno di più annaffiature e più fertilizzanti. Vale la pena nutrire il fiore ogni 2 settimane durante la stagione di crescita. In autunno, le esigenze dell'orchidea cambiano drasticamente. I boccioli appariranno quando la temperatura si abbasserà di notte e le crescite saranno completamente mature. Questo di solito accade entro la metà dell'inverno.

Se ti prendi cura del fiore, allora ti delizierà con fiori belli e grandi.

Come farlo fiorire?

Accade così che la pianta non fiorisca sempre, a volte devi lavorare sodo per raggiungere questo obiettivo. Diamo un'occhiata ai suggerimenti generali per coltivare un'orchidea.

  • Quando la pianta viene coltivata in casa, si consiglia di portarla all'aperto in autunno per beneficiare delle temperature fredde notturne. Il fiore dovrebbe quindi essere posto in un luogo relativamente fresco, come una stanza non riscaldata o un portico chiuso, fino a quando non iniziano a formarsi i boccioli.
  • Il Dendrobium è una delle poche specie di orchidee che fioriscono sia da vecchi pseudobulbi che da un nuovo germoglio.
  • Più è caldo nella stanza in cui cresce il fiore, più a lungo può sbocciare.
  • Per mantenere il processo di fioritura, è necessario utilizzare gocce di temperatura, in modo da poter far deliziare l'occhio dell'orchidea durante tutto l'anno.
  • È importante che la pianta venga trapiantata il prima possibile dopo il periodo di fioritura.

Trasferimento

Dopo l'acquisto, la maggior parte dei coltivatori preferisce trapiantare l'orchidea in un nuovo contenitore. È importante sapere che non è possibile applicare la medicazione superiore un mese prima e sarà inoltre necessario ridurre la frequenza di irrigazione. La varietà descritta ama stare in condizioni anguste, quindi attecchisce bene in piccoli vasi. Quelli di argilla sono ottimi, purché ci sia il drenaggio. Alcuni coltivatori usano fibre lunghe di muschio di sfagno per le orchidee.

Va ricordato che il trapianto frequente non giova a questa pianta. Inoltre, in alcune condizioni, l'orchidea potrebbe non tollerare bene tali cambiamenti. Subito dopo l'acquisto, non dovresti affrettarti a cambiare il "luogo di residenza", devi assolutamente aspettare la primavera. Il successivo trapianto viene effettuato solo dopo tre anni e non prima.

Lo spazio tra le pareti del contenitore di piantagione e le radici non deve superare i due centimetri. La procedura viene eseguita solo dopo la fine del periodo di fioritura e solo se:

  • il supporto utilizzato è diventato come polvere;
  • le radici non possono attecchire al suolo, quindi è difficile per loro trattenere lo stelo durante la fioritura;
  • le radici sono cresciute così tanto che hanno iniziato a spostare il terreno o sporgere da sotto di esso;
  • macchie marroni sono apparse sulle radici, rispettivamente, il terreno è diventato salino.

La scelta di una nuova capacità di trapianto è elevata in modo da poter effettuare un buon drenaggio. Grandi pietre sterili sono poste sul fondo, alcune sono sufficienti. È a loro che si aggrapperanno le radici. Idealmente, il nuovo contenitore dovrebbe essere due centimetri più grande di quello vecchio.Alcune persone usano l'argilla espansa come drenaggio, ma in questo caso non può essere utilizzata, poiché nella composizione è presente calcio e rovina la qualità del terreno.

Riproduzione

Un'orchidea può essere propagata sia dai bambini che per talea. Inoltre si riproduce bene per divisione e con l'aiuto di uno pseudobulbo.

Figli

Il metodo più semplice e consigliato per i coltivatori alle prime armi è con l'uso dei bambini. Il fiore mostra quando lo pseudobulbo non dà il fiore previsto, ma una rosetta, che successivamente forma un apparato radicale indipendente. Dovrebbe formarsi e raggiungere una certa dimensione, il momento migliore per piantare è quando le radici sono già lunghe da 3 centimetri.

La rosetta viene accuratamente tagliata con un coltello pulito e il taglio viene elaborato utilizzando una soluzione di carbone. Sono piantati in terreno già preparato, puoi coprirlo con polietilene per creare un effetto serra. Di norma, non ci sono problemi di rooting.

Pseudobulbo

Il secondo modo semplice è usare uno pseudobulbo per la propagazione, sul quale non ci sono foglie. Dovrà essere diviso in più parti, un prerequisito per la germinazione di successo è la presenza di tre gemme su ciascuna che si trovano nella fase dormiente. Anche il sito di taglio viene elaborato, ma è possibile utilizzare anche carbone attivo frantumato.

Per la semina, viene preparato un contenitore in cui viene posto il muschio di sfagno, che fungerà da substrato. Le talee vengono poste all'interno e coperte con un coperchio, ma prima di ciò, il muschio deve essere inumidito con un flacone spray. I contenitori sono posti in un luogo soleggiato, ma in modo che la luce sia diffusa e la temperatura sia di almeno 22 gradi. Mentre le radici stanno germogliando, dovrai ventilare e idratare le talee. Dopo tre settimane appariranno le radici, quando raggiungono una lunghezza di 5 centimetri, possono essere piantate nel terreno.

Anche i giovani pseudobulbi sono adatti alla riproduzione, ma il metodo è usato raramente, poiché richiede molto tempo e fatica e non sempre ha successo. Il suo unico vantaggio è che da un tale taglio si possono ottenere più orchidee contemporaneamente.

Nella prima fase, dovrai tagliare uno pseudobulbo dal cespuglio con uno strumento pulito, quindi metterlo in un contenitore con muschio bagnato. Il processo di germinazione è lo stesso delle talee, dopo un mese appariranno nuove orchidee, che vengono trapiantate solo quando le radici raggiungono una lunghezza di 5 centimetri.

dividendo

Il metodo di riproduzione dividendo il cespuglio sembra più complicato, poiché il fiore deve essere adulto, sano e avere diversi processi. È auspicabile che sul sito ci siano vecchi pseudobulbi da portare via. Il fiore viene tolto dal contenitore e le radici vengono pulite dal terreno, quindi la radice viene tagliata e le due orchidee ora vengono spostate in vasi diversi.

Prima di eseguire la procedura, la boscaglia deve essere ben annaffiata.

Malattie e parassiti

Qualsiasi pianta coltivata in cattive condizioni può cadere preda di insetti o malattie e le orchidee non fanno eccezione. Ci sono molti grandi insetti che possono mangiare foglie e fiori; Carbaril o Diazinon possono essere usati per controllarli.

Alcuni esperti consigliano di spruzzare le piante con alcol normale o metilico. Gli afidi e la maggior parte degli altri parassiti possono essere rimossi con acqua saponata o semplicemente aumentando l'umidità.

Tra i parassiti più comuni, si possono distinguere tali insetti.

  • Acari farinosi. Insetti lenti che sembrano fiorire di bianco. Tendono a nascondersi nelle fessure e persino nei fiori.
  • Afide. Si riproduce spesso in gran numero in gemme, fiori e morbide nuove crescite. È facile sbarazzarsi di insetticidi, inclusi Malathion e Mavrik. La presenza di questo insetto è particolarmente indesiderabile perché trasporta anche virus.
  • Tripidi. Piccoli insetti in rapido movimento che danneggiano la superficie di foglie e fiori mentre succhiano la linfa da essi. Lasciano segni argentei.
  • Moscerini dei funghi. Le larve vivono in vasi, soprattutto in un impasto organico, dove depongono le uova, si nutrono delle radici. I moscerini dei funghi portano a marciume radicale batterico e fungino. La pianta appassisce, ha foglie distorte. Un miscuglio eccessivamente umido e l'ombra sono condizioni favorevoli allo sviluppo, spesso le larve vengono introdotte attraverso la torba. L'olio da giardino aiuterà a far fronte agli adulti.
  • Mosca bianca. Non vola, ma si attacca al fondo delle foglie, con le uova deposte in un piccolo cerchio. Le lesioni includono foglie appassite con muffe o macchie appiccicose. Per la prevenzione, è necessario ridurre la quantità di fertilizzante azotato, è possibile spruzzarlo con sapone insetticida o piretrina.
  • Acaro del ragno. Il parassita più grave dell'orchidea, poiché è il più insidioso. Le creature sono così piccole che è difficile vederle, il primo segno è un rivestimento argenteo sul fogliame dalla parte inferiore, che poi diventa marrone. I pesticidi sono un rimedio infallibile.

Se le foglie di una pianta ingialliscono, le perdono o le radici sono marcite, questo è un segno di un'infezione fungina. Ci sono molti prodotti chimici a spruzzo usati per scopi curativi. Alcuni fungicidi possono anche fornire una buona protezione delle piante. Considera alcuni degli strumenti suggeriti dai giardinieri.

  • "Captano". Un farmaco profilattico efficace contro un'ampia gamma di malattie fungine.
  • "Mancozeb"... Un altro rimedio non meno efficace.
  • benomil. Fungicida sistemico, non dovrebbe essere usato regolarmente, solo come ultima risorsa. Non efficace contro phytophthora o pythias.
  • "Alet". Assorbito da foglie e radici, aiuta a fornire una protezione a lungo termine contro la peronospora e la pizia. Ha un effetto curativo.

Per informazioni su come prendersi cura dell'orchidea dendrobium nobile, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento