Orchidea Dendrobium: descrizione, riproduzione e cura
L'orchidea Dendrobium ha un aspetto originale, attirando così molti coltivatori di fiori. Tuttavia, questa varietà non è così comune sul mercato come altre varietà della famiglia delle orchidee, quindi prendersene cura potrebbe non essere così facile.
Peculiarità
L'orchidea Dendrobium appartiene alle colture epifite e in natura vive sui tronchi degli alberi. In un ambiente urbano, il fiore può essere coltivato sia in serra che in normali appartamenti. La fioritura di solito avviene in primavera, anche se le date possono variare a seconda della varietà. In generale, dura da 2 a 8 mesi. L'orchidea ha un buon profumo e non è per niente stucchevole. Di norma, il cespuglio raggiunge un metro e mezzo di altezza, ma alcuni esemplari crescono anche di più.
Il fusto della pianta è formato da pseudobulbi che ricordano un cilindro. Le foglie crescono alternativamente e si formano peduncoli nelle loro ascelle. Questi ultimi producono da 1 a 4 gemme, i cui petali sono colorati di bianco, rosa o addirittura giallo. Alcuni di loro possono combinare due o tre colori. Poiché esistono molte varietà di dendrobium, l'aspetto delle piante può variare in modo significativo.
Ad esempio, gli steli possono essere non solo cilindrici, ma anche sottili e persino a forma di fuso. L'altezza massima della boscaglia raggiunge un paio di metri, ma le versioni molto più piccole sono più comuni. In alternativa, l'altezza del dendrobium domestico è di circa 60 centimetri. L'apparato radicale è ben sviluppato e i suoi componenti sono ricoperti da un tessuto speciale in grado di assorbire e trattenere l'umidità. Le foglie crescono lungo l'intera lunghezza dello stelo o si accumulano nella parte superiore. In alcune specie, sono anche in grado di accumulare liquidi.
I fiori sono colorati in diversi colori e si differenziano per la forma e la lunghezza dei petali. Tuttavia, la base del labbro si arriccia sempre, circondando gli stami e il pistillo. Questa parte, chiamata colonna, è piuttosto piccola e i lobi laterali si estendono dalla sua base. Le infiorescenze di orchidee sono racemose, il più delle volte multi-fiore.
Visualizzazioni
Attualmente sono note più di mille specie di orchidee dendrobium. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, e quindi le esigenze di cura. Una varietà di dendrobium "Nobile Apollo", che è anche chiamata nobile, appartiene alla specie decorativa. Abbastanza carnosi e densi, i fusti sono ricoperti di buccia lucida e raggiungono circa 1,5 metri di altezza. La fioritura inizia nel secondo anno dopo la semina e avviene più volte ogni 12 mesi.
I fiori bianchi raggiungono i dieci centimetri di diametro e sono caratterizzati dalla presenza di petali allungati con punte acuminate. Questo tipo è considerato abbastanza senza pretese e si sente bene a una temperatura di 15 gradi Celsius. Durante tutto il suo ciclo di vita, l'orchidea dovrebbe essere ben illuminata, ma con l'aiuto della luce diffusa. In inverno, il livello richiesto viene raggiunto utilizzando l'illuminazione artificiale, ad esempio i fitolampada. La semina viene effettuata in una miscela di terreno creata da torba, carbone e pezzi di muschio.
È possibile trapiantare "Apollo" nei mesi primaverili nel caso in cui l'apparato radicale sviluppato non si adatti più al vaso. Un altro motivo potrebbe essere un substrato rovinato. La riproduzione viene effettuata dividendo un tubero maturo.
Nell'elenco dei nomi delle varietà popolari c'è l'orchidea dendrobium "Moniliform". Cresce leggermente - l'altezza raggiunge solo 20 centimetri. In Russia, una tale orchidea è considerata rara e piuttosto costosa, ma molto bella. I fiori attirano i giardinieri con una combinazione di colori bianco e viola, oltre a un delizioso aroma. Con la cura adeguata, un'orchidea può fiorire per 12 mesi.
"Moniliform" può resistere all'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette senza conseguenze, inoltre, si consiglia anche di stare al sole per un paio d'ore al giorno. La pianta non ha requisiti speciali per l'umidità dell'aria. È meglio prendere un substrato speciale adatto a qualsiasi tipo di orchidea e caratterizzato da una buona permeabilità sia all'aria che all'umidità. È meglio irrigare il fiore immergendolo un paio di volte a settimana.
L'altezza del Kinga dendrobium varia da 30 a 55 centimetri. Ogni peduncolo forma circa 7 gemme che, una volta aperte, raggiungono i tre centimetri di diametro. Tali fiori odorano di vaniglia. "Kinga" fiorisce all'inizio della primavera e soddisfa i suoi proprietari con un aspetto e un aroma eccellenti per tutto il mese. In inverno, la pianta vive un periodo dormiente, durante il quale è richiesta la cura al minimo.
Quando si creano le condizioni per l'orchidea, è necessario garantire la differenza tra le temperature diurne e notturne, nonché la fornitura di aria fresca. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno è completamente asciutto. Dopo che la fioritura è completa, il dendrobium può essere trapiantato - tollera questa procedura senza alcuna difficoltà.
Dendrobium Berry Oda è un ibrido dell'orchidea Kinga. Il colore dei fiori può essere bianco come la neve con sfumature rosate o cremisi intenso. Il periodo di fioritura dura da febbraio a quasi giugno. A volte c'è una fioritura ripetuta in autunno. "Berry Oda" è una pianta senza pretese che si sente benissimo in un appartamento. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40 centimetri. Le foglie di orchidea sono ricoperte di pelle lucida. La punta di ogni lunga foglia termina con un'estremità appuntita verde scuro. Un peduncolo abbastanza corto dà 4 o 6 fiori di una sorprendente tonalità viola.
L'orchidea Dendrobium "Lindley" forma uno pseudobulbo basso e arrotondato, a forma di ovale e, di fatto, è uno stelo. I peduncoli crescono lunghi e verso il basso. I fiori crescono in una bella tonalità dorata e con un profumo gradevole. La foglia appare grande e coriacea. Il Dendrobium può dissolvere le gemme sia una volta che un paio di volte all'anno. Dendrobium "Sa-nuk" è una varietà ibrida sviluppata in Thailandia. I suoi fiori sono di piccole dimensioni, dipinti in una tonalità giallo pastello. La fioritura è abbondante.
L'orchidea Dendrobium "Hibiki" cresce lentamente, ma per molte settimane piace ai giardinieri con squisiti fiori bicolore: con petali rosa e un labbro arancione. L'altezza del fiore è di 20 centimetri. Le foglie hanno una superficie coriacea di una tonalità verde chiaro. Un piccolo peduncolo forma da 7 a 15 gemme. La fioritura avviene una volta all'anno e dura fino a 5 mesi.
Trasferimento
Il Dendrobium non tollera molto bene il trapianto, quindi questa procedura è consentita molto raramente - solo una volta ogni tre anni all'incrocio di febbraio e marzo, o in determinate condizioni. Questi ultimi includono la decomposizione o la compattazione del suolo, la sua acidificazione o il decadimento del sistema radicale. Anche dopo l'acquisto, le orchidee vengono piantate in un nuovo vaso solo la primavera successiva.
Il recipiente deve essere di plastica: sono adatti sia contenitori trasparenti che opachi. È meglio per i giardinieri alle prime armi prendere un vaso trasparente, quindi sarà possibile controllare le condizioni delle radici. La ceramica e il vetro non sono raccomandati per la semina, perché questi materiali possono causare ipotermia dell'apparato radicale.Viene addirittura incoraggiato l'uso di contenitori di plastica o addirittura cestini di legno.
Il vaso deve avere un numero sufficiente di fori di drenaggio. Nel caso in cui il contenitore acquistato ne abbia solo uno, il resto può essere fatto in modo indipendente utilizzando un saldatore o un trapano.
Un'orchidea non dovrebbe mai essere piantata in una fioriera che non ha fori di drenaggio. L'apparato radicale deve necessariamente avere accesso all'aria, inoltre all'interno non deve formarsi acqua stagnante. Gli esperti sconsigliano categoricamente l'acquisto di pentole che hanno una forma panciuta. Poiché le radici del dendrobium non si distinguono per la loro resistenza, se è necessario un trapianto, quando si rimuove la pianta dal contenitore, si romperanno sicuramente.
La composizione del terreno può essere diversa. Alcuni esperti suggeriscono di utilizzare solo corteccia di pino. La dimensione dei pezzi è correlata alla dimensione del sistema di root. Più grande è la pianta, più grandi sono i frammenti. Alcuni aggiungono sfagno al terreno - questo aumenta la sua capacità di umidità e riduce la regolarità dell'irrigazione. Inoltre, l'orchidea risponderà bene all'aggiunta di carbone per ridurre la probabilità di marcire.
Il miglior vaso di dendrobium è fatto di argilla ed è 4 centimetri più grande del precedente. Non appena l'orchidea viene estratta dai vasi, si sposta in una soluzione di acido succinico, che è una compressa sciolta in un litro d'acqua. È necessario attendere circa un terzo d'ora prima che le radici diventino verde latte. Successivamente, il fiore viene estratto dall'acqua e trasferito su tovaglioli di carta per asciugare completamente. Questo di solito richiede circa mezz'ora.
Inoltre, sul fondo del nuovo vaso, è disposto uno strato di drenaggio: la corteccia di una grande frazione. L'orchidea si trova al suo interno in modo che gli pseudobulbi maturi si trovino vicino alle pareti del contenitore: questo lascerà spazio a nuovi germogli. Il colletto della radice dovrebbe salire in superficie e le radici dovrebbero raddrizzarsi. Lo spazio tra le radici è riempito con substrato, schiaffeggiato delicatamente a mano. L'irrigazione può essere effettuata solo dopo 7 giorni, o meglio 10, quando le radici vengono ripristinate e le ferite su di esse scompaiono. L'ora esatta dipende dalle dimensioni del sistema di root.
Condizioni ottimali di detenzione
L'orchidea Dendrobium è facile da rovinare se si violano le regole di cura, ad esempio, si organizza il sistema di irrigazione sbagliato o l'umidità insufficiente. In generale, una tale varietà richiede condizioni insolite per altre orchidee.
Illuminazione
L'illuminazione di alta qualità è molto importante per l'orchidea dendrobium, ma non dovrebbe bruciare in estate a causa di un eccesso di radiazioni ultraviolette. In inverno, quando la pianta non ha abbastanza luce, i germogli possono piegarsi e non formare il numero richiesto di gemme. In tali casi, è indispensabile utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva, che consente di allungare le ore diurne fino a 12 ore. A questo scopo sono adatti sia i fitolamp speciali che le normali lampadine fluorescenti. Inoltre, se possibile, sposta i vasi sui davanzali delle finestre esposte a sud. In primavera e in estate, le orchidee prospereranno sulle finestre est e ovest.
Temperatura
Poiché la maggior parte delle orchidee Dendrobium entra nella fase di riposo in inverno, le temperature nelle stagioni fredde e calde differiscono per loro. In estate, il fiore viene mantenuto a una temperatura compresa tra 22 e 28 gradi e in inverno - da 17 a 20 gradi Celsius. Durante la crescita attiva, la temperatura può essere di 25 gradi durante il giorno e 20 gradi di notte. In autunno, le tariffe scendono a 20 gradi durante il giorno e 10 gradi di notte. Vale la pena ricordare che l'orchidea semplicemente non sopravviverà al calore superiore a 30 gradi Celsius.
La temperatura determina lo stato dell'orchidea solo quando l'illuminazione è al livello ottimale. Se il fiore è scarsamente illuminato, più gradi non giocheranno un ruolo speciale. Va ricordato che una temperatura troppo alta porta ad un'accelerazione del processo di evaporazione del liquido, il che significa che è necessario aumentare ulteriormente l'umidità. Questo viene fatto spruzzando regolarmente o installando pallet con muschio bagnato o acqua con ciottoli.
Umidità
Il Dendrobium ha bisogno di alta umidità. Per realizzarlo, i fiori vengono spruzzati con acqua stabilizzata o posti su vassoi con argilla espansa inumidita o ciottoli. Anche l'uso di un umidificatore disponibile in commercio funzionerà. La spruzzatura viene eseguita solo in un momento in cui la luce solare diretta non cade sull'orchidea, cioè al mattino presto o a tarda sera. Altrimenti, sarà facile provocare un'ustione derivante dalla rifrazione della luce nelle goccioline liquide.
A proposito, quando il dendrobium si ritira, l'irrigazione completa può anche essere sostituita spruzzando la superficie del terreno.
Cura
Prendersi cura di un'orchidea dendrobium a casa non è così difficile: è importante considerare solo alcuni punti importanti.
irrigazione
Quando l'orchidea inizia la sua stagione di crescita attiva, dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana, aspettando che il terreno si asciughi completamente. La velocità di asciugatura, tra l'altro, dipende non solo dalla temperatura nella stanza, e nemmeno dalle dimensioni del contenitore in cui si trova il dendrobium. Se l'umidità si accumula nella padella, dovrebbe essere drenata, poiché le radici della pianta non tollerano bene l'umidità in eccesso. L'acqua dovrebbe essere morbida, leggermente calda, idealmente filtrata. Se il fiore inizia un periodo dormiente, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo.
È più efficace utilizzare il metodo di ammollo, accompagnato dall'irrigazione superiore del terreno da un annaffiatoio. Tutto viene eseguito come segue: viene presa una nave, il cui volume supera il volume di una pentola con un fiore e viene riempita d'acqua. L'orchidea viene messa lì per circa mezz'ora, anche se più grande è il vaso, più tempo impiegherà per immergersi. Dopo il suddetto tempo, l'acqua in eccesso viene drenata e l'orchidea ritorna al suo habitat abituale. Inoltre, si consiglia di asciugare i seni delle foglie con un tovagliolo, poiché il loro decadimento è possibile, soprattutto se la temperatura ambiente è piuttosto bassa.
La disponibilità di acqua di rubinetto di alta qualità consente alla pianta di "fare la doccia" per diversi minuti. Tale procedura elimina il sale, i fertilizzanti in eccesso e persino le impurità nocive dal terreno. Tuttavia, questo non è raccomandato per l'acqua clorata o eccessivamente dura.
Top spogliatoio
Quando si fertilizza l'orchidea dendrobium, è importante diluire eventuali soluzioni, riducendo della metà la concentrazione, poiché il suo apparato radicale è altamente sensibile. Quelle varietà che non necessitano di un periodo dormiente possono essere alimentate una volta al mese con uno speciale fertilizzante potassio-fosforo. Se la varietà richiede lo svernamento, la frequenza della fertilizzazione aumenta fino a un paio di tre volte al mese e durante il periodo dormiente l'alimentazione si interrompe del tutto. In questo caso vengono utilizzate composizioni contenenti azoto.
Molti giardinieri integrano i soliti complessi di fertilizzanti con acido succinico, che è un biostimolante organico. Essendo una sostanza non tossica, l'acido aumenta la resistenza della pianta, la capacità di resistere a condizioni ambientali difficili, e anche di recuperare in quarantena o dopo il trapianto. L'acido succinico viene utilizzato sotto forma di una soluzione che può essere acquistata in un negozio specializzato sotto forma di spray.
In alternativa, è consentito assumere una compressa di acido succinico e semplicemente scioglierla in un litro d'acqua. Con la soluzione risultante, l'orchidea può essere elaborata per tre giorni - durante questo periodo non perderà le sue proprietà utili.
Questo biostimolante può essere utilizzato per influenzare qualsiasi parte del dendrobium.Il liquido viene versato sotto la radice, utilizzato per spruzzare le foglie o immergere i semi prima di piantare.
Potatura
Il taglio dello pseudobulbo dell'orchidea viene effettuato dopo la sua essiccazione finale, a simboleggiare che il fiore ha potuto trarne il massimo beneficio: ottenere sia sostanze utili che liquidi. Per quanto riguarda il peduncolo, non dovresti tagliarlo finché non ci sono gemme che possono fiorire. Un'eccezione potrebbe essere l'essiccazione del gambo, ma in questo caso rimane almeno un moncone minimo.
Vale sempre la pena rimuovere foglie appassite, foglie o gemme ingiallite, il cui periodo di fioritura è terminato - questo aiuta non solo a far crescere il raccolto in modo efficiente, ma anche a mantenere il suo fascino estetico.
fioritura
Affinché il dendrobium fiorisca con successo, è necessario che sia stato precedentemente in grado di svernare correttamente. La temperatura per il periodo di riposo dovrebbe essere compresa tra 12 e 15 gradi, inoltre è importante una buona illuminazione. Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, l'orchidea fiorisce con successo. Se l'aspetto delle gemme non si verifica in tempo, allora dovresti pensare ad aumentare l'alimentazione. Quando il dendrobium acquistato nel negozio è sbiadito e la miscela di terreno è ancora in condizioni ottimali, non dovresti preoccuparti. Non devi fare altro, dal momento che non avrai bisogno di un trapianto.
Se il fiore di casa svanisce, puoi aspettarti immediatamente la comparsa di nuovi germogli. In questo caso, dovrai comunque trasferire il dendrobium in un nuovo luogo di residenza. Dopo aver atteso che gli pseudobulbi freschi crescano di 10 centimetri in altezza, puoi spostare la pianta in un nuovo vaso. A proposito, se i fiori sono apparsi solo nella parte superiore dello pseudobulbo, non dovresti tagliare completamente la freccia del fiore, poiché i boccioli su di esso potrebbero ancora svegliarsi mentre sono a riposo.
Molti giardinieri notano che a volte il dendrobium si rifiuta semplicemente di fiorire se non vengono seguite le condizioni di manutenzione o cura. Pertanto, il primo passo è scoprire a quale gruppo di temperatura appartiene una particolare pianta. Tutte le varietà di dendrobium sono suddivise in sei categorie e ciascuna richiede una manutenzione speciale. Puoi far fiorire un'orchidea solo seguendo un piano ben congegnato.
Vale la pena ricordare che a volte il dendrobium non fiorisce a causa di un'irrigazione impropria o della mancanza di illuminazione. In questo caso, sarà sufficiente regolare semplicemente il sistema.
Riproduzione
L'orchidea Dendrobium può essere propagata per talea, bambini o dividendo un cespuglio. I bambini di solito crescono nella parte superiore dello pseudobulbo. La loro separazione può avvenire solo dopo la comparsa del proprio apparato radicale. Le radici del bambino dovrebbero raggiungere almeno 5 centimetri, dopodiché possono essere tagliate con un normale coltello affilato o separate ruotando attorno all'asse. La pianta risultante viene essiccata per diversi giorni all'aria aperta o lavorata nell'area di taglio con pece da giardino. Puoi mettere un bambino piccolo in un contenitore con una crosta molto fine.
La riproduzione per talea viene effettuata utilizzando uno pseudobulbo, separato dal cespuglio madre. Ciascuno viene tagliato in più particelle, la cui lunghezza è di 10 centimetri. I siti di taglio vengono quindi necessariamente trattati con una sostanza speciale. Tutte le talee vengono trasferite in un sacchetto pieno di muschio e inumidito. Per i prossimi due mesi, passeranno attraverso il processo di creazione di un sistema di root. Affinché tutto sia efficace, è importante fornire alle talee ventilazione e illuminazione diffusa ogni giorno, e anche assicurarsi che la stanza sia calda. Una volta che le talee sono radici di 5 cm, possono essere piantate in vasi separati.
Dividendo il cespuglio, si propagano solo piante mature e forti con almeno 6 pseudobulbi. Di norma, dopo la separazione, le piante risultanti possono essere immediatamente piantate in nuovi luoghi.Il tubero madre viene tagliato in modo tale che ogni parte abbia una coppia di pseudobulbi, oppure un giovane germoglio e uno pseudobulbo. Non dobbiamo dimenticare l'importanza delle radici per ogni sezione. Alla fine della procedura, le sezioni sono necessariamente rivestite con vernice da giardino. A proposito, non dobbiamo dimenticare l'importanza della pulizia preliminare degli strumenti utilizzati.
Malattie e parassiti
L'orchidea Dendrobium cade spesso preda di varie malattie. Ad esempio, le foglie ingialliscono o si macchiano, la forma dei fiori stessi cambia e talvolta i boccioli, in linea di principio, non si aprono. In quest'ultimo caso, la pianta non può essere trattata e può essere solo buttata via. Tali sintomi sono spesso caratteristici delle malattie virali. Nel caso di malattie batteriche, le singole parti dell'orchidea sono colpite da macchie e marciume e talvolta da funghi.
In questo caso, l'orchidea viene separata dalle altre piante della stanza e liberata dalle parti interessate semplicemente tagliandole. I punti di taglio sono trattati con normale verde brillante o disinfettante. È importante eseguire una procedura simile non appena si notano i sintomi della malattia. Dopo aver trattato il dendrobium, dovrà essere messo in quarantena e monitorato per vedere se ritornano macchie o altre manifestazioni. Se tutto è in ordine, puoi restituirlo ai tuoi "vicini".
Molto spesso, un'orchidea soffre di malattie fungine che sono il risultato di cure o condizioni di manutenzione improprie. Puoi identificare il fungo dalla pistola sollevata, dai granelli marroni e scuri. È più ragionevole trattarlo con un fungicida secondo le istruzioni fornite dal produttore del farmaco.
Le foglie ingiallite possono essere sia un simbolo di una malattia batterica, sia una transizione naturale da un periodo del ciclo all'altro. Ad esempio, dopo il completamento della fioritura, l'orchidea ha bisogno di tempo per un'ulteriore preparazione: è allora che le foglie ingialliscono. Successivamente, inizia la crescita di nuovi germogli e il sistema di root. Tuttavia, molto spesso il colore giallo appare a causa di un'irrigazione impropria o della mancanza di sostanze nutritive nella miscela del terreno. Quando il colore giallo si presenta sotto forma di granelli e non copre completamente la foglia, è probabile che si tratti di un'ustione causata dalla luce solare diretta.
Tra i parassiti, l'orchidea è più spesso attaccata da tripidi, afidi e acari. A volte ciò accade a causa dell'aria troppo secca, il che significa che viene eliminata mediante l'introduzione di regolari irrorazioni e altre misure per aumentare l'umidità. A scopo preventivo, è meglio trattare il dendrobium ogni due settimane con normale acqua saponata. Un piccolo numero di insetti può essere eliminato semplicemente rimuovendoli dalle lenzuola con un batuffolo di cotone umido.
Nel caso in cui il numero di parassiti superi la norma, sarà necessario eseguire l'elaborazione con l'"Aktellik" acquistato.
Per informazioni su come prendersi cura di un'orchidea dendrobium a casa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.